Mercoledì 5 Maggio - Santa Prisca, Vergine e martire

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA VARIABILE E VENTOSA. Durante la mattinata è stato presente il sole, mentre nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e una pioggerellina. Temperature stazionarie: mass. 16,5°; min. 4,7°; attuale 7,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19. In particolare, è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti che comprendono il lavare o igienizzare spesso le mani, soprattutto: dopo aver tossito/starnutito.
Lo slogan della Giornata 2021 è: pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands).
 
 
   il libro del giorno
   mostra
FRATTURA
VECCHIA
A TORONTO
NELLA MOSTRA
DELLA FOTOGRAFA
Cindi Emond
L'artista italo-canadese Cindi Emond partecipa, grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, all'edizione 2021 dello Scotiabank Contact Photography Festival.
La sua rassegna di fotografie, intitolata “Per tutti i ti amo che ci siamo dimenticati di dire”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, è ambientata in Abruzzo, nel villaggio abbandonato di Frattura Vecchia, devastato da un terremoto nel 1915. Le immagini documentano come le storie di migrazioni per sfuggire alla povertà e alle difficoltà nell'Italia centrale e meridionale siano ancora oggi profondamente sentite. L’opera dell’artista si concentra sulla resilienza delle comunità rurali remote che affrontano condizioni difficili, sulle avversità e la complessità del rapporto con la terra, ma analizza anche la persistenza delle tradizioni culturali e l'identità nazionale.
La fotografa Cindi Emond, originaria di Montreal, è conosciuta per i suoi ritratti drammatici di persone,
Anna Zarlenga
Spiacente,
non sei il mio tipo

Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei lavora come ricercatrice all’università, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, ha forme morbide ed è poco appariscente, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza non hanno nulla in comune se non, a quanto pare, un’indiscussa antipatia per i matrimoni. Ed è proprio a una cerimonia di nozze che si conoscono e hanno modo di trovarsi insopportabili a vicenda. La reciproca e dichiarata incompatibilità non impedisce loro di dare inizio a un battibecco che li porta, un po’ per sfida, un po’ per gioco, a oltrepassare il limite… Ma nessuno dei due dà peso alla cosa: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. I piani del destino sono però ben altri.
paesaggi urbani e paesaggi agricoli. Ha viaggiato in Europa e in Asia, sempre alla ricerca di soggetti non convenzionali, creando lavori dalla narrazione vivida. La sua opera è stata influenzata dalla fotografia di strada di Henri Cartier-Bresson, Robert Frank e Vivian Maier e dal lavoro di Geoffrey James.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 71.725 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 85 nuovi casi, di età compresa tra 1 e 98 anni. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2420. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 21, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Chieti e 11 in provincia di Teramo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 8366 (-246 rispetto a ieri). Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti 1025987 tamponi molecolari.
   auguri
AUGURI ALLA NEOCENTENARIA DI COCULLO
Cortina Maria Domenica Tirabassi
vita trascorsa nella semplicità, nella attenta e premurosa dedizione alla famiglia, al lavoro quotidiano fatto di mille incombenze e pure di soddisfazioni.
Quando Quintino ti lasciò vedova avesti il conforto dei tuoi tre figli: Italo, Carmine e Franco che furono la consolazione nel grave lutto da cui  era stata colpita la famiglia. Oggi sei festeggiata da loro, dai tuoi figli, anche se uno di essi (Italo) non è vicino a te fisicamente, poiché lontano, in Canada da anni. Ma forse l’augurio più solenne te lo hanno fatto il Parroco don Daniele, risvegliando, con la preghiera e la Comunione, la memoria della chiesa del Patrono gremita di fedeli, e il Sindaco Sandro, primo cittadino e capo dell’Amministrazione di cui fa parte tuo figlio Franco, il quale ti ha consegnato una pergamena in argento con l’incisione del documento originale dell’atto di nascita.
Da noi che ti conosciamo da quando siamo nati e che ti abbiamo vista vivere nella devozione per il nostro Santo Patrono, abbiti un AUGURIO particolare per il traguardo raggiunto dei 100 anni!
(Nino e Vanna Chiocchio)
AUGURI, CORTINA!
Venisti al mondo in un giorno che preludeva alla festa di San Domenico. Infatti era la vigilia della ricorrenza più ricordevole per i Cocullesi, un mercoledì dedicato alla Madonna delle Grazie: lo chiamavamo “Santa Maria”, giorno di “cumparanze”, di bancarelle, di concerti sinfonico-bandistici nel frastuono del campanone della torre accompagnato dallo squillo delle campane del Santuario e della chiesa della Madonna, dei primi “spari”, di mercato “del bestiame” allo Scarico e delle ultime rifiniture necessarie per rendere quanto più solenni i festeggiamenti in onore del Santo Protettore. Per questo ricevesti il battesimo con i nomi di Cortina Maria Domenica! Papà Alfredo e mamma Rosaria ti accolsero con grande gioia in quella casa di Piazza Larga, allora abitata da tante famiglie, una strada dove il rumore delle spole faceva da spia ai telai che all’interno dei vani a piano terra occupavano spazio e vita, una vita che trascorreva un po’ nei campi e un po’ nelle serate riposanti, gradevoli e gioiose, come gioiose erano le grida di tanti bambini di cui brulicavano tutti i vicoli adiacenti!
Sono trascorsi gli anni e, sempre, sei rimasta legata ai ricordi che ti hanno fatto ripercorrere le tappe liete e anche quelle tristi della vita, una
 
   snam
SULLA VICENDA SNAM
PRECISAZIONI DEL PRESIDENTE DELL’ABRUZZO

Il presidente della Regione Marco Marsilio replica al coordinamento No Hub del Gas ed alla senatrice del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo sulla vicenda della Snam. Il governatore innanzitutto precisa che la domanda posta dagli ambientalisti se la centrale fa parte dei progetti strategici per l’Abruzzo, va rivolta al governo, e in particolare al Ministro della Transizione Ecologica. “L’opera infatti – spiega Marsilio – rientra nelle infrastrutture strategiche del Piano energetico nazionale, sul quale la Regione non ha alcuna competenza. Il parere favorevole reso in Conferenza dei servizi, non può essere strumentalizzato per fare propaganda e confondere i cittadini sulle reali responsabilità. La Regione era chiamata a esprimersi sul rilascio di un’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), in particolare per gli aspetti afferenti la qualità dell’aria e i parametri acustici. Perché l’impianto fosse compatibile con i Piani e le leggi regionali, avrebbe dovuto insistere in un’area con destinazione d’uso industriale, invece che in un’area classificata come agricola. Tuttavia,
questi vincoli sono stati rimossi e superati già dal 7 marzo 2018, quando il ministro Calenda del governo Gentiloni con un decreto ministeriale ha approvato il progetto definitivo, disponendo che tale approvazione comportasse anche autorizzazione unica ai fini urbanistici, edilizi, paesaggistici, sostituendo ogni altra autorizzazione, concessione, approvazione, parere, atto di assenso o nulla osta, comunque denominati, oltre che costituire variante agli strumenti urbanistici. Alla luce di tale normativa, al dirigente della Regione non è restato altro da fare che certificare la correttezza e la completezza della documentazione a sostegno della richiesta. Chiedergli di dichiarare il contrario per esigenze politiche avrebbe significato dirgli di commettere un abuso d’ufficio e/o un falso ideologico (del quale rispondere in giudizio)”. Infine la replica alla parlamentare pentastellata: “Se davvero la senatrice Di Girolamo vuole combattere la battaglia risolutiva, chieda al Ministro Cingolani di modificare la strategia energetica nazionale e di revocare il decreto ministeriale di Calenda (di cui ha assorbito le competenze).
 
   turismo
PER IL SETTORE
TURISTICO-ALBERGHIERO
LA REGIONE ABRUZZO STANZIA
10 MILIONI DI EURO

Il Consiglio regionale d’Abruzzo, riunito oggi all’Aquila in presenza, ha approvato all’unanimità il provvedimento “Misure a favore delle imprese, con particolare riguardo al settore della ristorazione, a quello turistico-alberghiero, alle filiere ad essi correlate operanti sul territorio della Regione Abruzzo”.
La legge stanzia 10 milioni di euro per una serie di misure straordinarie di contrasto alla crisi emergenziale economico-finanziaria che si è determinata a seguito della pandemia da Covid-19.
Le risorse previste dall’articolato derivano dalla riprogrammazione del cosiddetto “Fondo dei Fondi” di Sviluppo Abruzzo per le Imprese    
(Saim) con la possibile modifica, se necessaria, del Programma operativo regionale Fesr 2014/2020.
Sono previsti 5 diversi strumenti finanziari che vedranno come soggetto attuatore la Fira Spa e questa scelta, è stato spiegato nel corso della discussione in Aula, è stata adottata per garantire una tempistica dettata alla massima rapidità ed efficacia: un fondo “Piccolo prestito” del valore di 15mila euro, erogato a interesse zero, della durata di 5 anni di cui 24 mesi di ammortamento; un fondo per l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento del tasso di interesse dei prestiti e all’abbuono della commissione di garanzia; un fondo per la ricapitalizzazione delle imprese attraverso la partecipazione al capitale di rischio e il prestito partecipativo; un fondo per le start-up da attivare anche in compartecipazione con risorse private provenienti da piattaforme di equity crowfunding; un fondo rotativo di garanzia e cogaranzia regionale da assegnare ai confidi operanti in Abruzzo, al fine di garantire fino al 100% finanziamenti bancari.
 
   abruzzo
riordino della disciplina delle province finalizzato a superare i limiti e la precarietà della legge 56 del 2014. Presenti, nella modalità di videoconferenza, il Presidente dell’UPI, Michele De Pascale, il Presidente della Giunta della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Presidente dell’UPI Abruzzo, Angelo Caruso.
Il fallimento della riforma Costituzionale che non ha abrogato le province ma le ha lasciate, di fatto, in una situazione di incertezza,– dichiarano il Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, di Pescara, Antonio Zaffiri e di Teramo, Diego Di Bonaventura - impone oggi alle Regioni di ripensare le scelte fatte in attuazione della legge Delrio e di orientare la legislazione a ripensare un percorso di valorizzazione delle province per attribuire funzioni di area vasta e di supporto ai comuni, nella prospettiva di agevolare il sistema dei governi locali a beneficio delle comunità territoriali.
Regione Abruzzo disponibile
a restituire le funzioni alle Province

Positiva l'apertura del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, alla proposta di sostenere il dibattito nazionale condotto dall'UPI (Unione delle Province d’Italia) sulla revisione della legge n. 56/2014, per restituire un assetto dignitoso alle province sia sul piano ordinamentale sia sul piano delle competenze, attraverso la riassegnazione di funzioni che vanno anche oltre quelle indicate dalla legge DELRIO e la disponibilità ad avviare un tavolo territoriale per la revisione della legge regionale n. 32/2015, attuativa della riforma Delrio.
È quanto emerso ieri durante l’incontro promosso dall'Unione Province Italiane che ha avviato, a livello nazionale, dei confronti con le singole Regioni unitamente ai Presidenti delle rispettive Province per affrontare, anche a livello territoriale, la priorità ormai evidente di un intervento di
 
   camera di commercio
SEMINARIO COMPILAZIONE MUD 2021

La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia organizza, con l'ausilio di Ecocerved, domani GIOVEDI’ 6 MAGGIO dalle ore 9:00 alle 12:30, un seminario in modalità web, per illustrare a Enti, imprese e consulenti, le modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione Ambientale MUD, relativa ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2020, che dovrà essere presentata entro il 16 giugno 2021.
 Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli
smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione.
 Il webinar intende supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione della dichiarazione.
 La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione attraverso il link https://zoom.us/webinar/register/WN__Joy_ulgTxW0n9Kquyjv3Q.
Per seguire l’evento online non occorre installare alcun applicativo. In seguito alla registrazione verrà inviato, all’indirizzo email con cui ci si è iscritti, il link personale a cui collegarsi.  
 
Villalago