Venerdì 30 Aprile - San Lorenzo di Novara, Vescovo e martire

Il tempo... ieri -  ULTIMO GIORNO D’APRILE. UN MESE ANOMALO con neve, pioggia, vento e freddo. La giornata di ieri è stata variabile con intensificazione nuvolosa nel pomeriggio. Temperature: mass. 17,4°; min. 7,8°; attuale 10,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
UNA FESTA DEL LAVORO
SENZA LAVORO e senza piazzE

DOMANI una Festa dei lavoratori nelle forme consentite dall'emergenza coronavirus, senza cortei e comizi di piazza, senza bandiere.
"Il lavoro in sicurezza per costruire il futuro": questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil. "Il lavoro - sottolinea il sindacato - è la leva fondamentale per restituire una prospettiva credibile al futuro del nostro Paese e di coloro che rappresentiamo".
La festività avviene in un clima di incertezza senza precedenti, in cui molti dei diritti guadagnati hanno fatto un passo indietro davanti all’imprevisto più grande, che ancora minaccia la nostra salute. Molte persone non sanno se l’etichetta “lavoratore” gli o le calzerà ancora. Moltissimi sono in cassa integrazione, hanno visto spegnersi dei progetti, il loro reddito ridotto al lumicino.
Di chi è, dunque, la festa di quest’anno? Sarà una festa del primo maggio triste: per i lavoratori e per tutti noi.
 
Libertà, diritti, dignità del lavoro’: il 1° maggio evento online della Fnsi Il sindacato dei giornalisti celebra le Festa dei lavoratori con una iniziativa in streaming dedicata alla crisi dell'informazione italiana. Appuntamento dalle 10.30 alle 12 con le testimonianze di colleghe e colleghi da tutta Italia.
Un primo maggio all’insegna della buona informazione e del diritto dei cittadini ad essere informati. E della consapevolezza che per garantire l’una e l’altro è necessario garantire ai giornalisti diritti e tutele che li mettano in condizione di svolgere nel migliore dei modi il loro lavoro e al settore di ottenere sostegni pubblici adeguati. È il primo maggio della Fnsi, che quest’anno celebra la Festa dei lavoratori con un webinar, in streaming sulla pagina Facebook del sindacato dei giornalisti (qui il link diretto), con la partecipazione di colleghe e colleghi da tutta Italia. All’ appuntamento prenderanno parte, fra gli altri, il segretario generale e il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giuliettiprecari.
 
 
   il libro del giorno
   sanità
La Farmacia Allegrini
di Villalago scelta
per il progetto pilota
di telemedicina

La settimana dal 10 al  15 maggio, sarà possibile, presso la Farmacia Allegrini di Villalago, effettuare GRATUITAMENTE un esame elettrocardiografico a 3 derivazioni per la ricerca di eventuali aritmie asintomatiche. Il servizio è rivolto a tutti e richiede pochi minuti per l’effettuazione dell’esame. Occorre prenotarsi, telefonando al numero 0864740363.
L’elettrocardiogramma può essere richiesto per valutare lo stato del muscolo cardiaco, in caso, per esempio, di malattia arteriosclerotica o nell’ipertensione arteriosa o per mettere in luce piccoli disturbi metabolici come squilibri elettrolitici. La novità, grazie alla dott.ssa Allegrini, è che ora i Villalaghesi lo potranno fare anche nella farmacia del paese... e gratuitamente.
Antonella Sbuelz
La ragazza di Chagall

Giugno 1940. Dal porto di Trieste è pronta a salpare una nave. Destinazione: Argentina. Amalia ha quattordici anni, molti sogni, una Leica al collo e una violenta nostalgia per la madre, da cui la Storia l'ha appena strappata. Folco ha origini ebraiche, un temperamento inquieto, una vocazione agli amori sbagliati. E nessuna voglia di imbarcarsi, né di portare a termine il suo compito segreto. Eppure sarà lì, sulla Saturnia - nei sette giorni della traversata - che verranno stravolte le loro vite: Amalia si avvierà a essere donna, Folco imparerà a essere uomo. E quando sbarcheranno a Buenos Aires niente sarà più com'era. In una piccola isola di confino, intanto, due donne scontano il proprio libero pensiero, mentre matura un omicidio: l'estrema forma di riscatto di un legame pulito e perduto. Quattro esistenze destinate a incrociarsi, a fondere sogni privati e utopie collettive.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto n. 86 di Angelo Di Gennaro dal titolo: “L’INCONSCIO POLITICO AL LAVORO. Scanno è ancora un eterno enigma?

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 71.097 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri sono 195 nuovi casi (di età compresa tra 3 mesi e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 45, di cui 10 in provincia dell’Aquila, 18 in provincia di Chieti e 17 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2397 (di età compresa tra 69 e 95 anni, di cui 4 in provincia di Pescara e 2 in provincia dell’Aquila).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 8551 (-5 rispetto a ieri).
 
   l’intervento
COCULLO, SAN DOMENICO DI FOLIGNO
E IL GIORNALE “AMBIENTE E TURISMO”

di Nino Chiocchio

Quest’anno avevo deciso di non scomodare, per i motivi che i miei paesani conoscono, il nostro Patrono, uno dei primi monaci riformatori che nel Mille ricondusse molti frati prevaricatori all’ortodossia religiosa; se non ché su un giornale di Ambiente e Turismo di ieri è apparso, a firma della signora Marzano, un servizio su San Domenico e il “misterioso” cerimoniale che si svolge a Cocullo a maggio. Belle le immagini, meglio lo scritto e volutamente(?) lusinghiero per un paesino che potrebbe vivere di molte memorie. Purtroppo è uno scritto rivelatore di una intelligente mancanza di volontà di affrontare il tema centrale (l’essenza della Festa), che d’altra parte lascia e ha lasciato perplessi anche molti dei più illustri giornalisti italiani e stranieri i quali, ospiti fugaci,  hanno sorvolato su quel tema. Al contrario, invece, porterò ad esempio due cattedratici di opposte estrazioni che hanno visto più volte e studiato la Festa: Profeta, antropologo e già Rettore dell’Università di Teramo, e Di Nola, anche lui antropologo e già docente presso l’Istituto Orientale di Napoli; il primo ha raccolto e commentato da par suo (ha scritto molti libri sul rituale) dopo aver raccolto sapientemente ...
 
   scanno
Il culto della Madonnina
del Lago a Scanno
durante il mese mariano

Maggio è il mese che la Chiesa dedica alla Madonna. A Scanno i fedeli affidano durante questo mese le loro preghiere alla Madonna del Lago, tradizionalmente portata in paese con una processione. Questo rito non è stato possibile neppure quest’anno ed allora, come lo scorso anno, è stata prelevata dalla nicchia del suo santuario e portata con un mezzo privato nella chiesa madre dal parroco don Carmelo accompagnato dal suo vice don Joseph. Oggi si trova già esposta in chiesa, ricoperta di fiori, per le consuete preghiere raccolte nel libretto della “Visita a Maria Santissima del Lago” che verranno recitate alle ore 18,00, prima della celebrazione eucaristica. L’anno scorso e fino al 18 maggio, quando fu possibile il ritorno alla partecipazione diretta, l’inizio del mese mariano avvenne in streaming.
Il Santuario sul Lago, edificato nel ‘700, è intitolato all’ Annunziata. Nella ricorrenza dell’Annunciazione, il 25 marzo, gli scannesi scendono al lago per pregare la sacra immagine, ma ancora quest’anno questo è avvenuto in forma ridotta, senza la celebrazione della santa messa, per le ristrettezze imposte dal Covid.
 
   abruzzo
PRIMA SETTIMANA DI ZONA GIALLA IN ABRUZZO
CON SEGNALI POSITIVI

Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha presieduto la riunione dell’Unità di Crisi, che si è svolta a L’Aquila, per analizzare le misure da adottare, dopo l’analisi dell’andamento epidemiologico settimanale, attraverso la nuova ordinanza che entrerà in vigore dalla mezzanotte di oggi. Una settimana che ha visto l’indice RT scendere ulteriormente
rispetto a quella scorsa, da 0,84 a 0,78, in attesa di ufficializzazione da parte dell’Unità di crisi nazionale. Sta scendendo l’occupazione dei posti letto in ospedale sempre più vicina alla percentuale del 20%. “La prima settimana dell’Abruzzo in zona gialla – ha dichiarato il presidente Marsilio – ha mostrato segnali positivi riguardo l’andamento dei contagi e il comportamento corretto dei cittadini. Il numero dei contagiati si abbassa ulteriormente, anche se si continuano a monitorare alcune situazioni, a cominciare da alcune scuole dove si sono registrati focolai che sono stati immediatamente isolati.
 
   scanno
OPPOSIZIONE DELLA SOCIETA’
“GARDEN HOTEL”
ALLA CONCESSIONE DI UNA PARTE DELL’AREA DEL “PARCO PUBBLICO”
PER USO COMMERCIALE

Il Comune di Scanno ha avviato lo scorso 2 Aprile un bando pubblico di concessione “per un periodo lungo” di una parte dell’area dei giardinetti pubblici in Viale del Lago, da destinare a fine di lucro, essendovi in questo spazio un chiosco-bar che è stato in esercizio per molti anni , finché non è stato chiuso.
La società “Garden Hotel”, confinante con il parco,  ne ha chiesto l’alienazione o, in caso contrario,  la concessione per un periodo lungo, ritenendo di avere tutte le caratteristiche richieste nel bando essendo stato l’unico hotel quattro stelle del paese, con una durata in esercizio di oltre cinquant’anni. Fa presente che, in caso di alienazione, “la destinazione è, e resterà parco senza altre strutture da costruire che possano arrecare disturbo al vicinato, alla quiete pubblica, agli alberghi, ai ristoratori ed esercenti del paese che già hanno troppa concorrenza in considerazione del “magro” flusso turistico. Senza peraltro consumo del territorio nel rispetto delle recenti leggi in materia urbanistica e senza la violazione dell’inedificabilità del suolo dichiarata per legge dello stato che nessuna giunta comunale può avallare” . Se l’amministrazione comunale optasse per la concessione la suddetta società è disposta a pagare la somma di €. 1.500,00 annui, con un aumento del 50% rispetto alle previsioni del bando comunale.
“Dalla verifica del piano demaniale dell’anno 2007, l’intero terreno ricade in zona “Demanio Libero” per cui, secondo detta azienda, non può essere oggetto di assegnazione a singoli cittadini o aziende di lucro.
Fa presente, inoltre, che “ai sensi della legge n. 559/1926 e seguenti è monumento nazionale, tutelato dal codice dei beni culturali (D.Lgs 42/2004) che al Capo IV, Sezione I, art. 54, comma 1), lettera “b” dispone la inalienabilità dei beni del demanio culturale, cui il parco è inquadrato. Non può essere alienato né formare oggetto di diritti a favore di terzi.  Situazione confermata dai Pareri Legislativi ricevuti dal  MIBACT  Prot. 14365  del  01.08.2008  e  prot. 13104  del  16.06.2009”.
 
Villalago