Giovedì 29 Aprile - Santa Caterina da Siena, Vergine e dottore della Chiesa, patrona d'Italia  

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con una mattinata dal cielo poco limpido e con qualche pioggerellina. Nel pomeriggio il sole è stato più presente. Temperature in calo per la massima: mass. 14,98°; min. 7,8°; attuale 9,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

"La Giornata della Dante", istituita da Statuto, è il tradizionale momento culminante dell’attività della Dante Alighieri da oltre 120 anni.
Ogni Comitato è invitato a celebrarla un evento culturale, oggi 29 maggio, data convenzionale della nascita del Sommo Poeta.
L'obiettivo è di promuovere iniziative di diffusione della lingua e cultura italiane negli spazi urbani che privilegino lo scambio, la reciproca conoscenza e la vita civile.
 
 
   il libro del giorno
   borsacchio
UNA RISERVA
DI VIRTU’

OGGI 29 Aprile 2021 , alle ore 15.15, dalla Cantina Mazzarosa Devincenzi a Roseto in Contrada Borsacchio 6, partirà la seconda edizione di "Una Riserva di Virtù".
Un evento organizzato con Sloow Food, Associazione Provinciale Cuochi Teramo, Lady Chef e WWF.
Sarà una escursione che partirà dalle storiche cantine del fondate dal Senatore Devincenzi nell'ottocento, il museo di carrozze e un visita sui sistemi produttivi di ieri ed oggi. In seguito si procederà in una escursione con il Prof Francesco Galiffa e Roberta Tulli alla scoperta delle erbe spontanee , dei loro usi in diversi campi con un focus sulla cucina.
Ci sarà un filo conduttore fra natura e cucina grazie ad una raccolta di erbe spontanee e comuni da utilizzare nel tradizionale piatto delle "Virtù" grazie alla partecipazione della chef Patrizia Corradetti che
illustrerà da professionista affermata come utilizzarle nel piatto simbolo del I Maggio nella Provincia di Teramo,
Cucina, Natura e tradizioni in un evento unico a cui tutti sono invitati a partecipare.
MASSIMO CARLOTTO
E VERRA’ UN ALTRO
INVERNO

Bruno Manera e Federica Pesenti sembrano una coppia felice. Lui è un ricco cinquantenne, lei di anni ne ha trentacinque ed è l’erede di una dinastia di imprenditori. Su insistenza di Federica, Bruno accetta di trasferirsi in paese, varcando la frontiera invisibile della provincia profonda. Ma quando Manera comincia a subire una serie di gravi atti intimidatori, la situazione precipita. Ad aiutarlo c’è solo Manlio Giavazzi, un vigilante dalla vita sfortunata, convinto che certe faccende vadano risolte tra paesani. Poi il caso gioca un tiro mancino e in una girandola di fulminanti colpi di scena scivoliamo nelle pieghe di un mondo marcio in cui l’amicizia è il vincolo di un’associazione a delinquere, l’amore una speculazione, il matrimonio un campo di battaglia, la solidarietà tra conterranei un patto d’omertà.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto n. 86 di Angelo Di Gennaro dal titolo: “L’INCONSCIO POLITICO AL LAVORO. Scanno è ancora un eterno enigma?

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 70.873 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri sono 177 nuovi casi (di età compresa tra 7 mesi e 98 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 11 in provincia dell’Aquila, 6 in provincia di Pescara, 11 in provincia di Chieti e 9 in provincia di Teramo. Del totale odierno, 1 caso fa riferimento a decesso avvenuto nei giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 59926 dimessi/guariti (+229 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 8556 (-58 rispetto a ieri).
 
   l’intervento
Il consiglio comunale di Scanno
di Martedì 27 Aprile
Pièce teatrale,
da premio Tony Award

Il premio Tony Award è per il teatro di uguale importanza del Premio Oscar per il cinema. E credo che la rappresentazione del Consiglio Comunale, a cui abbiamo assistito lo scorso Martedì 27 Aprile, meriti questo premio. E’ stato uno spettacolo bello, vivace, con momenti di forte tensione, per i toni  tranchant  (uso il gallicismo per essere in sintonia con chi ha parlato anche in lingua francese). Il lessico è asceso alla cultura poetica e filosofica e disceso irrimediabilmente nei bassifondi portuali d’altri tempi.
Quando si usciva dai teatri, dopo aver assistito ad una commedia di ben noti autori dell’assurdo, si chiedeva all’amico, alla compagna o a qualche conoscente cosa avessero capito. Nessuno aveva compreso niente, perché non c’era nulla da capire, in quanto gli attori andavano avanti senza un filo logico, per metafore e allegorie che ognuno se le girava al proprio tornaconto.
Io mi sono divertito! I protagonisti e gli antagonisti sono stati bravi. E mi è piaciuto anche lo scatto risentito di una delle due consigliere, alla quale nessuno mai le avrebbe dato tanta veemenza e buon gusto nel parlare.
E’ mancata la regia di chi aveva il compito di censurare e frenare gli impetuosi interventi. La democrazia è fatta di regole, che vanno rispettate per non cadere nell’anarchia, dove ognuno crede di poter dire e fare quello che vuole. La consigliera che ha parlato di tanta “m….a” trovata nella casa comunale, andava censurata, per il linguaggio irrispettoso di un consiglio comunale e  perché chi l’ha preceduta ha lasciato un finanziamento di cinque milioni di euro, che a distanza di quasi tre anni
non hanno ancora la loro collocazione.
Amministrare non è facile. Chi viene dopo, da che mondo è mondo, ha sempre da ridire su quello che è stato fatto da coloro che c’erano prima.
Il “Dissesto finanziario del Comune” è ormai un capitolo chiuso. Come ha detto il sindaco, si sono pronunciati a favore organi giudiziari di alto grado, per cui le sentenze debbono essere rispettate. Aggiungo che chi ha avversato questa decisione, se ne dovrebbe fare una ragione e cercare di essere propositivo per costruire il domani del proprio paese. L’Ordine del giorno si poteva liquidare in breve tempo, con poche battute avverse o favorevoli, senza ripercorrere per l’ennesima volta tutto il procedimento e senza inutili battibecchi.
Lo spettacolo non è stato bello, né tanto meno divertente, perché c’è poco da ridere in questi tempi di pandemia per la mancanza di lavoro di cui soffre la maggior parte delle famiglie dei nostri paesi.
Lunedì prossimo entrerò nell’argomento “Indennità di carica”. (R.Grossi)
 
   evento
Riserva Naturale Regionale
“Lago di San Domenico - Lago Pio”
“GIORNATA DELL’ESPLORATORE”
MARTEDI’ 4 MAGGIO, ORE 16,00, AL LAGO PIO

“Si tratta -dichiara la Coordinatrice della Riserva e Referente del Cea Di Paolo – di riannodare i fili di un programma educativo, interrotto per le ben note vicende connesse alla pandemia e per la sosta invernale, che si articolava in una serie di processi di sensibilizzazione ambientale di natura tematica per consentire l’acquisizione alle giovani generazioni di un’approfondita conoscenza del luogo in cui vivono (al fine di sviluppare anche il senso di appartenenza ad un’identità territoriale) e le necessarie informazioni per adottare buone pratiche comportamentali”. “E così – come sostiene la Di Paolo- sono stati trattati temi relativi alle orme ed osservazione della fauna selvatica, al mondo delle api, al mondo dei rettili, al mondo degli insetti, all’osservazione floristica, alla prevenzione degli incendi boschivi, sul ciclo dei rifiuti, sui comportamenti da adottare in caso di avvistamento di fauna selvatica (orso, lupo, cervo e altri), sulla piantumazione di essenze autoctone. A questo punto è necessario verificare la capacità di penetrazione del messaggio attraverso un laboratorio che renda ciascun bambino un ricercatore-osservatore e studioso del suo territorio per meritare l’attestato di Esploratore. In poche parole ciascun partecipante verrà dotato di un kit contenete materiale utile alla sua ricerca e svilupperà la sua attività in un periodo di 30 giorni a margine del quale il suo lavoro verrà valutato in una sessione di gruppo”. La metodologia utilizzata, secondo la Di Paolo, sarà in linea con i più recenti indirizzi formativi ed educativi del MIUR e dell’INFEA
Regionale e si sostanzierà in una particolare ed innovativa forma che punta a creare le condizioni per lo svilupparsi di un senso di libertà responsabile attraverso processi di apprendimento focalizzati sull’esperienza e sulla volontà di partecipazione e sulla totale assenza di intermediazioni nell’apprendimento”.
 
   uil abruzzo
SICUREZZA SUL LAVORO, LA UIL ABRUZZO
A SAN PIO DELLE CAMERE:
“CHI VA A LAVORARE NON DEVE
PIÙ PERDERE LA VITA”

“La sicurezza sul lavoro torni al primo posto dell’agenda politica nazionale e locale: chi va a lavorare non deve più perdere la vita”. Così Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, che questa mattina insieme a Luigi Di Donato, segretario Feneal Abruzzo, e l’intera segreteria regionale, ha voluto commemorare i due operai morti a San Pio delle Camere in un cantiere lo scorso mese di marzo. La corona di fiori all’ingresso del cantiere è stata depositata in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, che si celebra oggi.
“In questa occasione – ha detto Lombardo - abbiamo ritenuto opportuno fare un momento di riflessione proprio qui a San Pio delle Camere dove sono morti due lavoratori in un cantiere edile. Il tema della sicurezza è fondamentale, e va rimesso al primo posto dell’agenda di governo e delle parti sociali: salvare la vita dei lavoratori e delle lavoratrici è fondamentale. L’Abruzzo, purtroppo, segue il trend nazionale: dal gennaio 2020 ad oggi ci sono stati 26 morti sul lavoro nella nostra regione. Un dato sconcertante, che ci deve spingere a prendere provvedimenti: chi va a lavorare non deve perdere le vita. La nostra campagna
“Zero morti sul lavoro” è pensata proprio affinché la sicurezza e la salute tornino al centro di tutto. Solo così – ha concluso il segretario generale Uil Abruzzo – contribuiremo a migliorare la qualità del lavoro”. Piergiorgio Greco
 
   ater abruzzo
ATER: 11 MILIONI PER MANUTENZIONI
E ADEGUAMENTI

Arrivano oltre 11 milioni di euro per l’edilizia residenziale pubblica. E’ quanto previsto nella delibera di giunta regionale, proposta dall’assessore Guido Liris e votata lo scorso 22 febbraio, che libera risorse vincolate (ex fondi Gescal). In particolare 6,7 milioni vengono destinati al cofinanziamento di interventi di edilizia sociale da parte delle Ater che possono usufruire delle agevolazioni “Bonus 110%” e “Sisma ed Eco
bonus”, ripartiti secondo il criterio della consistenza del patrimonio di alloggi: all’Ater L’Aquila 1,652 milioni, all’Ater Teramo 1,103, all’Ater Pescara 2,021, all’Ater Chieti 1,075, all’Ater Lanciano 925 mila euro.
La concessione del cofinanziamento è subordinata alla presentazione da parte delle Ater di una richiesta di utilizzo dei fondi entro il prossimo 30 giugno. Entro lo stesso termine le aziende dovranno anche rendicontare le risorse già erogate in precedenza con determine dirigenziali per gli interventi di manutenzione straordinaria e recupero funzionale del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.
 
   nozze d’argento
auguri a ivana e ciro
Per il 25.mo anniversario di matrimonio

Hanno voluto ricordare il 25.mo anniversario di matrimonio nell’affezione a San Domenico Ciro Bux e Ivana Giuseppina Di Mattia: lui pugliese di San Marco in Lamis, lei di San Sebastiano dei Marsi, si conobbero a Roma in un gruppo di preghiera e da allora non si sono più lasciati.
Si sposarono il 28 aprile 1996 a Giulianova. Una serie di circostanze, fra cui soprattutto la devozione a San Domenico, ha suggerito loro di venire a Cocullo e di partecipare alla Santa Messa (è il triduo della prossima ricorrenza della festività in onore del Protettore) che è stata celebrata dal nostro Parroco Don Daniele Formisani nella chiesa della Madonna delle Grazie (essendo ancora chiusa la chiesa di San Domenico). I coniugi hanno così rimarcato il ricordo anche di percorsi religiosi che in passato hanno caratterizzato la loro scelta di vita e la loro unione. Don Daniele ha benedetto le fedi ed ha espresso parole augurali ed a lui ci uniamo  
anche noi, con partecipazione commossa, ringraziando Ciro e Ivana per avere voluto pregare con noi il nostro Santo Patrono che ci
è tanto caro.
 
Lago di Scanno