Martedì 27 Aprile - Santa Damaride, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Giornata con un sole spesso offuscato da nuvole sfilacciate, ma con tutti i segni della primavera. Luna piena nella notte. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 19,8°; min. 7,1°; attuale 10,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
RIAPERTURA DEL MUNDA
IL MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO
A L’AQUILA
 
A seguito del  decreto legge approvato il 21 aprile  dal Consiglio dei Ministri che stabilisce la riapertura dei musei in zona gialla, secondo i protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura, il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo  a L’Aquila riapre  domani 27 aprile con il seguente orario: dal martedì al venerdì 8.30/ 19.30, ultima entrata ore 19.00.
Sabato e  domenica sarà possibile visitare il museo solo su prenotazione, da effettuare almeno un giorno prima, al n. tel.  0862.28420
 
 
   il libro del giorno
   pd abruzzo
Operazione mafia
nigeriana all'Aquila,
PD: "Plauso
a Magistratura
e forze dell'ordine,
serve Protocollo
per la legalità"

"Il Pd esprime ancora una volta tutta la loro preoccupazione per le evidenti infiltrazioni della criminalità organizzata anche di matrice straniera come dimostra l’ultima inchiesta portata avanti dalla DDA
dell’Aquila": lo dichiarano Teresa Nannarone, Francesco Piacente ed Emanuela Di Giovambattista rispettivamente responsabile del Forum contro le mafie del Pd Abruzzo, segretario del Pd della provincia dell'Aquila e segretaria del Pd dell'Aquila.
Gli esponenti del Pd esprimono "il plauso al lavoro della Magistratura e della Questura dell’Aquila, e rinnoviamo come partito politico il nostro impegno per contrastare le infiltrazioni della criminalità, collaborando alla creazione di una coscienza critica e vigile nella nostra Regione e nella nostra Provincia e sollecitando ancora una volta la Regione all’adozione di un Protocollo per la legalità".

Ufficio stampa
Andrea Scarchilli
Enzo Paola
Il romanzo di Gianni

Sullo sfondo della Sicilia degli anni Sessanta, il racconto segue il protagonista lungo le esperienze più o meno drammatiche di un intero decennio, fino all’acme di una crisi esistenziale pressoché irreversibile. Né la alleviano i rapporti con le donne - "dei palloncini colorati che mi scoppiavano nelle mani". L’ultimo, una grottesca love story dai risvolti di un giallo, lo impegnerà fino ai tempi a lui contemporanei.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 70.615 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri  sono 97 i nuovi casi di Coronavirus in Abruzzo, di età compresa tra 1 e 88 anni. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 25, di cui 2 in provincia dell'Aquila, 3 in provincia di Pescara, 15 in provincia di Chieti e 5 in provincia di Teramo. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 59181 dimessi/guariti (+183 rispetto a ieri).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 9057 (-88 rispetto a ieri).
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
Cocullo: Esercizi commerciali
(Parte terza)

Il riposo notturno e la prima colazione erano garantiti ufficialmente dai locali, di cui uno in questo Comune, da Agata Marinilli (medico in pensione) e dal compagno Domenico Fusco. Ho usato l’imperfetto perché recentemente è deceduto Domenico ed Agata è assente per malattia. Colgo l’occasione per formulare a quest’ultima fervidi auguri innanzitutto per una pronta guarigione, ma anche per la continuità della gestione, che la può distrarre da pensieri tristi con la frequentazione di clienti, i quali potranno vedere nelle fotografie allegate la ricettività del locale esistente in questo Comune.
Stimo opportuno comprendere in questa breve rassegna pure recenti imprese costrette a chiudere di residenti e attività commerciali svolte da non residenti: i gestori delle une e delle altre attività offrono o hanno offerto un esempio di laboriosità.
Da ragazzo Sergio Cicchella, campano ma qui residente, fu al servizio di venditori ambulanti e a 18  anni prese la patente e si mise in proprio.
Commerciante di abbigliamento, posso dire di lui che “buon sangue non mente”. Infatti l’attività svolta gli è famigliare: il nonno paterno esportava e vendeva soprattutto tappeti perfino in Africa e nell’America del  sud.
Quando sposò Tiziana continuò a condurre il suo esercizio. Con la sua partita IVA adesso svolge ...
 
   risorse
OLTRE 35 MLN DI EURO
PER I COMUNI ABRUZZESI

Per l’Abruzzo sono disponibili 35 milioni e 820mila euro per i 305 Comuni della regione. La ripartizione per provincia destina: a L’Aquila 11.880.000 euro per 108 Comuni; a Teramo 6.300.100 per 47 Comuni, a Pescara, 5.720.000 euro per 46 Comuni, Chieti, 11.920.000 euro per 104 Comuni. Ad annunciarlo è la senatrice Gabriella Di Girolamo, precisando che forte è stato al riguardo l’impegno del M5s. Le risorse possono essere investite per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre quali, tra gli altri, il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l’abbattimento di barriere architettoniche. Un’opportunità di rilancio, secondo la senatrice, che segna, di fatto, l’avvio della campagna “Rigenera Italia”.
Il provvedimento prevede per i nostri piccoli borghi un contributo di 100mila euro per i Comuni fino a 5mila abitanti.
 
   manifesto
Cinque Stelle e Pd incontrano
insieme sindacati e associazioni
datoriali e dicono sì al Manifesto
sulla trasversalità

I consiglieri regionali e i parlamentari abruzzesi del Movimento Cinque Stelle e del Partito Democratico aderiscono al Manifesto “Per un corridoio intermodale tra la penisola iberica e i Balcani”. L’adesione è arrivata nel corso di un incontro online a cui oltre ai rappresentanti istituzionali di Pd e Movimento Cinque Stelle hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali promotrici del Manifesto. Tra gli interventi nel corso dell’incontro, organizzato dal segretario del Pd Abruzzo Michele Fina, quelli dei parlamentari e dei consiglieri regionali Luciano D’Alfonso, Gabriella Di Girolamo, Carmela Grippa, Sara Marcozzi, Silvio Paolucci, Stefania Pezzopane. Molti altri erano comunque presenti. Il Manifesto è promosso dalle sigle che in Abruzzo rappresentano il mondo dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, della cooperazione, dell’industria, dei servizi e del turismo oltre che del mondo del lavoro: AGCI, CASARTIGIANI, CIA, CLAAI, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFCOOPERATIVE, CONFESERCENTI, CONFINDUSTRIA, LEGACOOP, CGIL, CISL,
UIL, UGL.
Il Manifesto chiede ai rappresentanti politici di impegnarsi presso il Governo e la Commissione europea per comprendere l’Abruzzo nella revisione delle reti transeuropee Ten – T e precisamente nel corridoio intermodale tra la penisola iberica e i Balcani, che in Italia passa per
Civitavecchia e Ortona. Nel corso dell’incontro che si è svolto oggi è stata ribadita la presenza lungo questa linea trasversale, nel territorio abruzzese, di infrastrutture che hanno un potenziale di sviluppo enorme, a patto che la regione sia compresa nel corridoio: le autostrade A24 e A25, l’autoparco di Avezzano, l’interporto con due binari ferroviari su Ortona, l’aeroporto di Pescara che ha grandi potenzialità di crescita
sui voli cargo.
Le due forze politiche hanno garantito l’impegno a tutti i livelli istituzionali, dalla Regione al Parlamento al Governo, per individuare l’agenda di azioni utili per il conseguimento degli obiettivi del Manifesto. È inoltre importante, dopo l’impegno dei parlamentari e dei consiglieri regionali, coinvolgere tutte le forze politiche del centro sinistra abruzzese che possono contribuire ad una battaglia che è anche culturale e politica nella comunità regionale.
 
Lago di Scanno