Sabato 24 Aprile - San Fedele da Sigmaringen, Sacerdote cappuccino, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA NUVOLOSA, umida, MA SENZA FENOMENI DI RILIEVO. Il cielo si è aperto solo in tarda serata dando spazio a qualche spiraglio di sole. Temperature in rialzo per le minime: mass. 10,2°; min. 4,3°; attuale 4,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
DOMANI: FESTA DELLA LIBERAZIONE

La Festa della Liberazione in Italia si festeggia ogni anno il 25 aprile. In questa giornata dal 1946 si ricorda la liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese. dopo l’armistizio dell'8 settembre 1943, per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito. Inizialmente composta da poche migliaia di uomini, la Resistenza assunse consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dei giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò.
Le bande partigiane diedero vita alla resistenza armata contro l’occupazione nazista e contro il collaborazionismo fascista ed è per questo che fu nel contempo una guerra di liberazione contro lo straniero e una guerra civile.
 
 
   il libro del giorno
   cocullo
ANCHE QUEST’ANNO
LA FESTA DI SAN DOMENICO
E IL RITO DEI SERPARI 
NON AVRANNO LUOGO A COCULLO
CON LE ANTICHE RITUALITA’

Il Primo Maggio a Cocullo si celebra da anni la festa di San Domenico Abate, caratterizzata dall’offerta al Santo Patrono delle serpi e dalla caratteristica processione per le vie del paese. Per il secondo anno consecutivo, causa pandemia, la festa si svolgerà nell’ambito esclusivamente ecclesiastico.  
Ad annunciarlo sono il Sindaco, il Parroco e il Presidente della Pro Loco con luna lettera aperta, che riportiamo di seguito.
«Lo scorso anno ci trovammo a vivere, per la prima volta dopo centinaia di anni, la Festa di San Domenico Abate senza i fedeli in Chiesa durante la Santa Messa solenne, senza il Rito dei Serpari e l’atmosfera che ne caratterizza e connota l’unicità e la bellezza.  
Fino all’ultimo abbiamo sperato che quest’anno ci potessero essere le condizioni minime di sicurezza per la celebrazione del Rito, almeno in forma ristretta, e tornare a provare l’emozione di vedere la Statua di San Domenico uscire dalla Chiesa per essere vestita di serpenti sul sagrato e accolta dalla folla di devoti festanti.  
L’emergenza sanitaria ancora in corso costringe, purtroppo, noi cocullesi e tutti coloro che nel corso degli anni sono divenuti parte di una grande famiglia unita dalla comune devozione al nostro Santo protettore, a dover rinunciare al Rito dei serpari, patrimonio identitario che va ben oltre i confini territoriali e che racchiude quei valori nobili che ci auguriamo possano essere sempre più centrali nella nuova normalità che ci accingiamo a vivere nel dopo pandemia.
Nello stesso tempo il primo maggio sarà comunque un giorno di fede e devozione vissuta nell'intimo dei cuori ed espressa attraverso la preghiera e le celebrazioni
Cesare Pavese
La casa in collina

Mentre la città di Torino è devastata dai bombardamenti, Corrado decide di rifugiarsi in collina, alloggiando presso la casa di Elvira. In questi luoghi ritrova i ricordi dell’infanzia, e riassapora i ritmi lenti e le gioie di un’esistenza semplice. Nell’osteria Le Fontane rivede anche un suo antico amore, Cate, e conosce Dino, che pensa potrebbe essere suo figlio. Quelle che gli appaiono come una tranquillità e una felicità domestiche sono in realtà tanto più dolorose perché originate dalla codardia, dal rifiuto o dall’impossibilità di prendere parte alla cruenta guerra civile che è in corso. Per Corrado il senso di quello scontro è inafferrabile, come il senso della storia, a cui non è in grado di partecipare, quasi neanche da spettatore. Quando anche in collina arriveranno i morti, le rovine, la devastazione, Cate sarà arrestata dai nazisti e Dino si aggregherà ai partigiani. Corrado, invece, resterà nel suo limbo, tormentato dal rimorso ma fino alla fine incapace di darsi all’azione. Tra i più autobiografici romanzi di Pavese, La casa in collina riprende molti dei temi cari all’autore, e in particolare il dramma interiore di chi non ebbe il coraggio di partecipare.
liturgiche che verranno ufficiate in chiesa nel normale rispetto delle normative anti-covid.  
Nella preghiera personale, o per chi potrà in quella comunitaria, invocheremo la benedizione di Dio per intercessione di San Domenico su tutti i devoti, per quanti stanno soffrendo a causa della pandemia, perché tutto torni alla normalità e nelle nostre famiglie ci sia pace e serenità».
Il Sindaco Sandro Chiocchio
Il Parroco Don Daniele Formisani
Il Pres. della Pro Loco Mario Dante Marchione
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 70.203 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 158 nuovi casi (di età compresa tra 9 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 11 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Chieti e 15 in provincia di Teramo.   Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2360 (di età compresa tra 82 e 92 anni, di cui 3 in provincia dell’Aquila e 2 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo (al totale il numero dei guariti e dei deceduti) sono 9236 (-184 rispetto a ieri).
 
   abruzzo
L’Abruzzo in zona gialla

L’Abruzzo da lunedì prossimo sarà ufficialmente in zona gialla. Restano 11 i comuni in zona rossa, 4 in provincia di Teramo e 7 in provincia dell’Aquila. Quelli in provincia di Teramo sono Torricella Sicura, Castellalto, Martinsicuro e Giulianova. In provincia dell’Aquila invece in zona rossa San Pio delle Camere, San Vincenzo Valle Roveto, Barisciano, Sante Marie e Morino, a cui si aggiungono Capitignano e Oricola. La provincia di Pescara invece avrebbe numeri da zona bianca.
Per quanto riguarda le scuole superiori svolgeranno attività didattica in presenza al 70%, mentre per gli ultimi anni si arriverà al 100%, salvo situazioni particolari.
Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. Gli spostamenti tra regioni in zona gialla tornano a essere liberi. Per questi la mobilità in entrata e in uscita sarà consentita - con autocertificazione - per motivi di lavoro, salute e urgenza. Con una novità: si potrà viaggiare al di fuori delle zone gialle anche per turismo, se muniti di “certificazione verde”, che attesti l’avvenuta guarigione dal coronavirus, l’esito negativo di un tampone, rapido o molecolare, effettuato nelle 48 ore prima di mettersi in viaggio, o la vaccinazione. Da lunedì via libera anche a ristoranti bar, pub, gelaterie, pasticcerie "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto.
 
   scanno
UNA BIBLIOTECA DIFFUSA
POSTA ALL’APERTO A SCANNO
NELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

COL PROGETTO “LetteNatura” le associazioni scannesi, La Volta delle Idee, Associazione culturale Appuntamento con la Tradizione – Vivi il costume, in collaborazione con la Pro Loco di Scanno, ieri, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, hanno posto delle bacheche piene di libri, fruibili liberamente dai passanti, con lo scopo - come hanno detto gli organizzatori - di invogliare la lettura nei luoghi più belli di Scanno.
Dalle bacheche ognuno può prendere il libro che desidera, leggerlo lì sul posto. Il progetto si propone di includere successivamente nell'iniziativa anche il Comune di Villalago, dove verranno installate ulteriori bacheche. Insieme ai libri è stato posto anche un diario-registro, dove poter lasciare, se si vuole, il proprio pensiero.
 
   eventi
Maiella e Aspromonte inseriti
tra i geoparchi mondiali Unesco

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si è celebrata il 22 aprile, si è tenuta la cerimonia di benvenuto nella Global Geopark Network Unesco (Rete Geoparchi Mondiale Unesco) di due importanti parchi italiani: il Parco Nazionale della Maiella e del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il Consiglio Nazionale dei Geologi e il Comitato Nazionale dei Geoparchi italiani vogliono esprimere la loro soddisfazione per un’ulteriore dimostrazione, a livello internazionale, dell’apprezzamento delle bellezze geologiche del nostro territorio, e il loro ringraziamento a tutti gli attori, enti e Ordini regionali dei Geologi che hanno concorso all’attuazione di questo importante progetto.
Il riconoscimento di Geoparco a livello mondiale che, peraltro ha visto in questa giornata Unesco, il nostro Paese protagonista con due nuovi Geoparchi della rete mondiale su otto, non può che costituire un significativo ed ulteriore tassello nello sviluppo socio-economico delle micro-economie locali e nella tutela della geodiversità, intesa nella sua accezione di bene comune dell’umanità e non più rinnovabile.
Proprio su quest’ultimo presupposto, Il CNG e il Comitato Nazionale dei
Geoparchi italiani, coscienti della necessità di procedere insieme, affinché appieno sia colta la portata, ormai non più accantonabile, di coappartenenza tra ambiente e società, continueranno, infatti, con progetti ed iniziative, nel lavoro di valorizzazione e promozione di altri geoparchi/geositi sul territorio del nostro Paese.
 
   scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
 
Il Presidente Armando Ciarletta ha convocato il Consiglio Comunale, da svolgersi nel rispetto delle misure normative di contenimento del contagio da virus in seduta Straordinaria pubblica da effettuarsi c/o la Sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale del lago, 31, con diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Scanno, in prima convocazione Martedì 27 aprile 2021 alle ore 18:30 e, all'occorrenza, in seconda convocazione Giovedì 29 aprile 2021 alle ore 18:30, per deliberare sul seguente Ordin del Giorno:
1. Rettifica validazione e approvazione del Piano Economico Finanziario 2020;
2. Approvazione regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercantale;
3. Piano delle alienazioni 2020/2022;
4. Piano triennale delle opere pubbliche 2020/2022;
5. Documento unico di programmazione (DUP) periodo 2020/2022. Discussione e conseguente deliberazione (art. 170, comma 1, D.Lgs. n° 267/2000);
6. Esame ed approvazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrata 2020/2022, ai sensi dell'art. 259 del TUEL;
7. Conferma aliquote IMU per l'anno 2021;
8. Tributi. Addizionale comunale all'IRPEF. Conferma aliquota per l'anno 2021;
9. Imposta di soggiorno. Approvazione tariffe anno 2021;
10. Approvazione schema di convenzione per l'esercizio associato dello sportello unico per le attività produttive con il Comune di Scanno.
 
   scanno
ASSOCIAZIONE
PESCATORI SPORTIVI
SCANNO - VILLALAGO
GIORNATA ECOLOGICA
“Cunicelle”, restituendo loro il giusto decoro.
L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso i "Prati del Lago".
Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti  da eliminare. Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale asportato.

NEL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA COVID SI PREGA
I PARTECIPANTI DI PRESENTARSI MUNITI
DELLA  PROPRIA MASCHERINA DI PROTEZIONE 

Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo 
L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, comunica che
il giorno 25 aprile 2021, dalle ore 08.00 alle ore 12.00,  organizzerà la
consueta  
“Giornata ecologica”

per ripulire le sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle  
 
Sorgente del Fiume Sega