Venerdì 23 Aprile -  Sant'Adalberto di Praga, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - PIOVIGGINE PER TUTTA LA GIORNATA, con un cielo plumbeo e con correnti di freddi venti orientali. Temperature in netto rialzo per la massima e stazionarie per le minime: mass. 10,4°; min. 2,5°; attuale 6,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
OGGI: Giornata internazionale
del libro e del diritto d’autore

La giornata “Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore“ è stata istituita nel 1996 dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Si celebra in tutto il mondo il 23 aprile perché nel 1616, nella stessa data, morivano Miguel De Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. In Spagna, dove la ricorrenza si festeggia dai primi del ‘900, El Dia del libre viene associato poeticamente alle rose. Questo perché usanza vuole che le donne le ricevano in dono e tutti i librai della Catalogna ne donino una per ogni libro acquistato.
 
 
   il libro del giorno
   evento
“Quota Mille” alla scoperta
di Pescocostanzo

Pescocostanzo (Aq), 1395 metri sul livello del mare. Le telecamere della Rai viaggiano alla scoperta di questa nuova tappa, e mostrano ai telespettatori un gioiello dell’Appennino oltre che una grande meta turistica solitamente, non solo per le sue meraviglie paesaggistiche fonti di ispirazione e relax, molto conosciuta è per esempio l’antica faggeta del Bosco di Sant’Antonio ma anche per il suo passato ben conservato: architettura sia civile che religiosa rendono il borgo del Parco Nazionale della Maiella davvero incantevole.
E’ qui, nel quarto borgo più alto dell’Appennino, che il progetto Quota Mille a cura di Paolo Pacitti, le cui riprese e montaggio sono di Sem Cipriani prosegue il suo percorso con lo scrittore abruzzese Peppe Millanta:“difficile immaginare tante bellezze storiche, paesaggistiche, culturali tutte insieme nello stesso posto, qui infatti è conservato un eccezionale patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi”.
Ai microfoni della Rai, gli stessi commercianti del paese ammettono che “di Pescocostanzo non cambierebbero nulla, ed i turisti apprezzano questo scrigno proprio così com’è”, reso in effetti speciale nel tempo da artigiani e cultori dell’amato borgo come testimonia anche la cancellata che chiude l’accesso alla Cappella del Sacramento nella Basilica di Santa Maria del Colle: una delle opere più originali di  
Toshikazu Kawaguchi
Finché il caffè
è caldo 

In Giappone c'è una caffetteria speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l'unica parola che era meglio non pronunciare, si è lasciata andare via la persona che non bisognava perdere. Si narra che con un semplice gesto tutto possa cambiare. Ma c'è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato. Non tutti hanno il coraggio di entrare nella caffetteria, ma qualcuno decide di sfidare il destino e scoprire che cosa può accadere.
Quello che conta è il presente che abbiamo tra le mani.
questo genere che esista in Italia e grande testimonianza della lavorazione del ferro battuto; si tratta di un’opera che risulta essere figlia anche di una leggenda di grande fascino che coinvolge anche la “Montagna madre”. Il viaggio tra i borghi d’Abruzzo continua su Buongiorno Regione; novità, curiosità e qualche piccola anticipazione sono sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/peppemillanta.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 70.045 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 233 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 90 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 47, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 15 in provincia di Chieti e 24 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 2355 (di età compresa tra 58 e 92 anni, di cui 4 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo il numero dei guariti e dei morti) sono 9420 (-94 rispetto a ieri).
 
   scanno
Scanno e dei Presidenti delle due associazioni promotrici.
In concomitanza con l'inaugurazione verrà resa pubblica la pagina Facebook @LetteNatura, per la promozione e la condivisione dell’iniziativa. Per la realizzazione del progetto sono state costruite delle piccole bacheche, fruibili gratuitamente ai passanti, da posizionare in diversi siti del paese, dove chiunque si avvicini potrà godere della lettura e del paesaggio. All'interno delle bacheche saranno messi a disposizione libri di vario genere: dalla poesia al romanzo, da brevi saggi a raccolte di racconti, da libri di fotografia a brevi testi riguardanti la storia e le tradizioni di Scanno. I libri sono stati donati dall'Associazione culturale “Coro di Scanno Mariella e Nanno”, che negli anni passati aveva strutturato un servizio di biblioteca sociale. Al fine di arricchire il corpus di libri attualmente a disposizione per il progetto, chiunque voglia può sostenere l’iniziativa donando i propri volumi, in particolare, sono graditi testi riguardanti la storia e la cultura locale. Questo le permetterà di crescere e diffondersi, in tal modo si potranno creare nuove piccole biblioteche da posizionare in altri siti.
Il progetto si propone di includere successivamente nell'iniziativa anche il Comune di Villalago, mediante l'installazione di ulteriori bacheche sul suo territorio. Insieme ai libri verrà inserito nelle bacheche anche un diario-registro, dove poter lasciare, se si vuole, un pensiero o una sensazione regalata dalla propria esperienza, e consultare l'elenco dei libri e il regolamento dell’iniziativa.
Prende vita a Scanno il progetto LetteNatura

La Volta delle Idee, Associazione culturale Appuntamento con la Tradizione – Vivi il costume, in collaborazione con la Pro Loco di Scanno, presenta il progetto culturale LetteNatura: l'iniziativa consiste nel creare una biblioteca diffusa  volta a stimolare la lettura nei luoghi più belli sul territorio del comune di Scanno e rendere fruibile a chiunque lo desideri leggere un buon libro in un contesto naturale.
Il progetto LetteNatura verrà inaugurato il giorno venerdì 23 aprile 2021, in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”, evento patrocinato dall'Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri.
L’inaugurazione, che avverrà alle ore 15 presso la piazza San Rocco in Scanno, prevede l'installazione della prima bacheca in presenza degli ideatori dell'iniziativa, del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di  
 
   villalago
22 aprile, giornata internazionale della Terra -
25 aprile giornata ecologica al Lago di Scanno

Di Lucrezia Sciore

La giornata della Terra
Nasce negli USA dopo la pubblicazione del libro nel 1962 “Primavera silenziosa” di Rachel Carson e di una sempre più crescente coscienza ambientalista, grazie a John McConnel, attivista per la pace, che propose all’Unesco una giornata per celebrare la Terra e promuovere la pace. Il 22 aprile 1970 veniva costituita dal senatore Gaylord Nelson che ne fu promotore con la mobilitazione di 20 milioni di americani che chiedevano maggior protezione per ...
 
   comunicato pnalm
NUOVO SFREGIO
AL SENTIERO DI ARTE PARCO

Ancora uno sfregio ad Arte Parco, la preziosa collezione di opere d’arte promossa da Parco 1923 in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che in tre anni ha realizzato un percorso culturale unico nel suo genere con realizzazioni legate alla Natura e al suo divenire. Ieri mattina, Guardiaparco in servizio di controllo hanno purtroppo rilevato che “Animale Vegetale”, il Cuore, l’opera di Marcantonio del 2018, era stata ...
 
   cronaca
Ieri mi sono vaccinato
AL CENTRO VACCINALE
DELL’INCORONATA DI SULMONA
L’appuntamento è per il 22 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 10,00.
Per essere puntuale, mettendo in conto eventuali ostacoli lungo il tragitto parto dal mio paese alle 8,15. Mezz’ora di macchina e alle 8,50 sono di fronte al Centro Vaccinale dell’Incoronata di Sulmona. Una leggera pioviggine è  nell’aria. Parcheggio e mi dirigo all’ingresso dello stabile. Mentre mi avvicino vedo delle persone sostare fuori. Chiedo il perché e un signore mi risponde che è chiuso.
Guardo l’orologio e non faccio parola, perché alle 9,00 mancano ancora dieci minuti. Sotto il porticato non vi sono sedie e quindi siamo costretti ad aspettare l’apertura in piedi. Il freddo dopo un po’ comincia a farsi sentire. Pazienza! Arrivano le nove, ma le porte non si aprono. C’è un giovanotto della Protezione Civile e chiedo il perché. Mi risponde che non lo sa. Arrivano le 9,10 ma le porte seguitano a restare chiuse. Essendo tutti in età avanzata si ha bisogno del bagno, che purtroppo è dentro lo stabile. Il tempo passa e arriviamo alle 9,20 quando arriva un signore che si avvicina all’ingresso e apre la porta.
Gli chiedo come mai non si è pronti per i vaccini. Mi risponde che i vaccini non ci sono ancora, perché li debbono portare dall’Aquila e non sa il perché del ritardo.
- Come non sa del ritardo? e lei perché non è arrivato puntuale alle 9?
Non mi risponde. Dopo un po’ si apre il cancello del centro che porta alla palestra. Entriamo tutti e ci accomodiamo sotto i gazebo. Scopro che il signore di prima è il medico che sovrintende ai vaccini. Gli chiedo ancora del perché del ritardo.
- E’ inutile fare polemiche, appena arrivano sarete vaccinati tutti.
- Ma quale polemica? Io sono arrivato più che puntuale, perché mi aspettavo che voi alle ore 9 foste già pronti. Credo che abbia il diritto di saperlo.
- Vada dal Direttore Sanitario.
- Per sentirmi dire quello che lei mi ha risposto: che i vaccini vengono da fuori e che i problemi possono essere tanti che causano il ritardo. Sapendo di queste eventualità si parte prima, come ho fatto io, per essere puntuale.
Il tempo intanto trascorre e arrivano le 10,10 quando finalmente entriamo nella palestra del Centro sportivo, per presentare i documenti al medico. Ci chiama secondo il numero di prenotazione. Sono il secondo. Esplico le formalità e il medico m’informa che il vaccino è  AstraZeneca. Obietto che quando ho prenotato mi è stato detto che era Pfizer. Mi rassicura,
dicendomi che non succederà nulla e che, se voglio, lo posso fare tranquillamente. Dò il mio assenso e mi dirigo al gazebo per l’inoculazione. Ci sono due bravi e cordiali infermieri che mi aiutano a denudare il braccio. Non sento neppure la puntura dell’ago. Mi ricopro e m’invitano a sostare un quarto d’ora prima di andare via.
Saluto e vado a sedermi nello spazio allestito per questa sosta. Sono senza giacca e avverto il freddo che regna in sala. I caloriferi sono ancora spenti. La sala si sta riempendo perché sono arrivati anche coloro che hanno la prenotazione dalle 10 alle 11.
Trascorso il quarto d’ora vado via.
Mi chiedo ora: ma perché bisogna sempre risentirsi? Perché non si rispettano gli orari di prenotazione? Eppure gli organizzatori sapevano che a vaccinarsi sarebbero stati gli over settanta, con tutti i problemi che l’età comporta. r.g.
 
   poste italiane
Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti per l’invio di un semplice SMS dall’operatore telefonico di appartenenza.
La prenotazione via SMS si aggiunge alle altre possibilità che Poste Italiane mette già a disposizione per i cittadini abruzzesi, come la piattaforma online https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/, i 270 sportelli ATM Postamat attivi sul territorio regionale, la rete dei 630 portalettere in servizio in Abruzzo e il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20).
IN ABRUZZO PRENOTAZIONE
DEL VACCINO ANCHE CON SMS
 
Poste Italiane potenzia ulteriormente i canali per la prenotazione delle dosi vaccinali anti-Covid in Abruzzo. A partire da oggi, infatti, la richiesta di vaccinazione è possibile anche tramite SMS.  
I cittadini potranno prenotare la loro dose semplicemente inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947. Entro 48-72 ore verranno ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento.
 
Lago di Scanno