Mercoledì 21 Aprile - Sant'Anselmo d'Aosta, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE E CON UN ACCENNO ALLA PRIMAVERA nelle ore centrali della giornata. Tentativi di pioggia in mattinata e bel tempo nel pomeriggio. Venti freddi. Temperature: mass. 10,8°; min. -0,8°; attuale 3,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
DOMANI In occasione
della giornata della MADRE terra
EVENTO IN RETE PER LA “MAIELLA
GEOPARCO UNESCO”

Sarà online l’evento che terrà a battesimo domani, giovedì 22 aprile, il Parco nazionale della Maiella nominato Geoparco dell’Unesco, insieme ad altri sette parchi.
La nomina ufficiale avverrà in occasione della Giornata internazionale della Madre Terra. All’evento, organizzato dall’Unesco e dalla Rete globale dei Geoparchi (Ggn), sarà tra i relatori il presidente dell’ente parco, Lucio Zazzara.
 
 
   il libro del giorno
   autismo
Strumento solidale a sostegno
di Autismo in Abruzzo

Autismo Abruzzo onlus ha caratterizzato da tempo la sua azione offrendo a livello regionale assistenza e supporto alle famiglie con autismo. Sono ormai oltre 300 le famiglie aderenti che hanno potuto apprezzare la nostra disponibilità e fruire delle competenze offerte dai nostri volontari. Una azione marcata a sostegno dei diritti alle cure per persone con autismo che ha trovato nella normativa nazionale e regionale i pilastri di riferimento. Diritti per i quali abbiamo conseguito negli anni della nostra attività numerose Ordinanze da Tribunali abruzzesi e una Sentenza sul merito emessa dal Tribunale di Vasto.
Una azione importante che ha permesso alle famiglie abruzzesi di prendere coscienza dei propri diritti e pretendere gli interventi stabiliti dalla normativa nazionale e regionale. Un risultato importante conseguito grazie all'assistenza legale gratuita e solidale del nostro Gianni Legnini, avvocato e “Capitano” dei nostri volontari.
Molteplici le iniziative sul territorio a sostegno di una concreta inclusione sociale, così come ampio il coinvolgimento nelle problematiche emerse nel mondo della scuola, in modo particolare nel periodo pandemico. L’acquisto di un “Autorefrattometro binoculare portatile” per valutazioni visive per utenti non collaboranti, la disponibilità gratuita di
appartamenti per famiglie con autismo che necessitano di un supporto per necessità sanitarie, uno sportello di
ascolto virtuale sempre attivo e, oltre 20 volontari distribuiti sul territorio regionale, sono le iniziative che tante famiglie con autismo hanno potuto apprezzare.
La vera sfida che ci attende è quella di assicurare a tutte le persone con autismo un accesso garantito alle prestazioni riabilitative, un avvio al mondo del lavoro e un durante e dopo di noi sereno e dignitoso. Per queste importanti sfide saremo a disposizione delle famiglie con autismo e per sostenere la nostra azione vi invitiamo a prendere nota del nostro codice fiscale. Con la tua scelta contribuirai a tutelare il diritto dei più deboli e ad assicurare il tuo contributo al nostro territorio.
Camilla Boniardi
Per tutto il resto
dei miei sbagli

Lentiggini, capelli rossi, occhi chiari, intelligente, ironica: così Camilla Boniardi ha saputo incantare migliaia di persone e da un’avventura iniziata anni fa su Snapchat è passata a diventare speaker radiofonica di Radio2. Nel tempo Camihawke si è spostata anche in televisione, prendendo parte al programma Pink Different e da settembre l’abbiamo vista affianco a Carlo Cracco nel cooking show Nella mia cucina.
A quasi trent’anni in questo libro si racconta passando anche per gli episodi di cyber bullismo di cui è stata vittima e che l’hanno aiutata a stare meglio con se stessa e a dare una mano alle altre vittime per uscire dal vortice di questi vili attacchi. Su Instagram la nota influencer svela ancora molto di sé, ma lo fa con cautela, cercando di non rispondere a chi offende e ignorando ogni critica ingiustificata.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 69.650 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 170 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 87 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 31, di cui 10 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 9 in provincia di Teramo e 10 in provincia di Chieti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 2345 (di età compresa tra 58 e 91 anni, 1 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara, 1 in provincia dell’Aquila e 3 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 9505 (-253 rispetto a ieri).
 
   turismo
Turismo montano: la rabbia
degli operatori degli Altopiani Maggiori

In Abruzzo, a dar voce alla protesta, è l’associazione che riunisce sotto le proprie insegne gli albergatori e i titolari di hotel e strutture ricettive dell’area più attrezzata d’Italia dopo il settore alpino: quella che si snoda attorno al grande comprensorio sciistico che unisce Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Castel di Sangro, Gamberale e Rocca Pia (L’Aquila). I componenti hanno chiesto infatti un “incontro urgente” al presidente della Regione Marco Marsilio, e all’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, per discutere appena possibile di come correggere i due provvedimenti.
La richiesta arriva insomma dai centri che rappresentano il fulcro vitale dell’industria della montagna abruzzese, anche in ragione della vera propria filiera che, intorno all’attività degli impianti di risalita, le strutture ricettive sono in grado di mettere in campo: una filiera in cui ruotano anche imprese della ristorazione, del benessere personale, dell’artigianato artistico e tradizionale, dell’escursionismo, solo per citare alcune voci. A illustrare e riassumere le ragioni della protesta è in una nota la presidente dell’Associazione albergatori Altopiani Maggiori d’Abruzzo, Gloria Di Tola: “Il Decreto Sostegni è concepito su una perdita minima del fatturato del 30% registrata nel 2020 rispetto al 2019, mentre al contrario il calo medio per la maggior parte delle attività ricettive montane è di circa il 25%, con un azzeramento del fatturato del primo trimestre del 2021”.
Non bastasse, a lasciare insoddisfatti gli operatori sono pure le previsioni del successivo “Decreto Montagna”: una misura, questa, che così come è stata proposta prevede un adeguato sostegno soltanto agli impianti a fune e ai maestri di sci, ma non alle altre partite Iva.  “E del resto – aggiunge Di Tola – le dichiarazioni rilasciate dall’assessore D’Amario al termine della Conferenza Stato-Regioni confermano che tra correzioni, modifiche e integrazioni, di tutto si è parlato tranne che delle attività ricettive”.
 
   riserva borsacchio
IL PROBLEMA
DELLA “Casa Verde”

Un casa del dopoguerra che all'origine era una vera e propria casa di campagna con vigneto davanti.
Il tempo però,nel tratto di Cologna e della Riserva Borsacchio, c'è stato un pesante fenomeno erosivo che ha portato quella che cinquanta anni fa era una casa con terreni fronte mare a essere raggiunta e distrutta dal mare. Infatti la casa verde, che sta crollando, ormai non è nemmeno sulla spiaggia, è letteralmente in mare. Negli ultimi anni , ed in particolare nel 2021, non è possibile nemmeno passare davanti ad essa per via delle onde che arrivano alle mura crollate ed i passanti devono passar dietro di essa per continuare la passeggiata. Correndo pesanti pericoli visti i crolli costanti. Il paradosso è che nelle planimetrie, comprese le recenti del prossimo PAN, la linea di costa demaniale , la spiaggia per intenderci, è ancora ferma a decenni fa. Infatti la “Casa Verde” risulta una casa di campagna con terreni fronte mare per decine di metri prima della spiaggia. Questo rallenta la messa in sicurezza ed impedisce ai proprietari ristori. Quindi le Guide del Borsacchio nella prossima settimana completeranno i lavori di richiesta per aggiornare la linea di costa , chiedendo la collaborazione delle principali associazioni
ambientaliste ed in particolare del Comune di Roseto degli Abruzzi .
La Casa Verde è nel tratto di maggior pregio della Riserva Borsacchio. Il tratto che racchiude la maggior biodiversità ed ospita specie rare e protette. La spiaggia che tutti percorrono in teoria è, per le cartine un terreno agricolo. E' opportuno che la realtà sia portata sulle carte ufficiali per consentire la messa in sicurezza di un immobile che di fatto è sulla spiaggia, quindi nel demanio pubblico.
Marco Borgatti, Presidente Guide del Borsacchio
 
   provincia dell’aquila
GABRIELE GRAVINA ELETTO
NEL COMITATO ESECUTIVO UEFA
 
Il Presidente della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), Gabriele Gravina, è stato eletto nel comitato esecutivo della UEFA (Union of European Football Associations) con ben 53 voti su 55, precedendo lo Svedese Nilsson che ne ha ottenuti 52; di fatto tutta l’europa ha riconosciuto alla sua persona  le capacità e le competenze che, nella nostra penisola, sono conosciute da tempo. A questo punto sembra che il prossimo obiettivo possa essere quello di ambire alla Vicepresidenza della UEFA, considerato che, Gabriele Gravina,  ha ricevuto un’adesione plebiscitaria superando chi da molti anni, come ad esempio l’Inglese David Gill, fa parte dell’Unione.
“Questo ennesimo attestato di stima – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -,  riconosce il grande lavoro svolto nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, dal presidente, Gabriele Gravina, che proprio da Castel di Sangro ha iniziato la sua incredibile ascesa nel mondo del calcio. Esprimo le mie più vive congratulazioni al presidente, Gabriele Gravina, per l’ennesimo traguardo raggiunto augurando di cogliere ancora maggiori successi e soddisfazioni nel futuro e naturalmente un buon lavoro per questo nuovo e impegnativo mandato”.
Ricordiamo che Grabriele Gravina è stato eletto alla presidenza della FIGC per la prima volta il 22 ottobre 2018, dopo il Commissariamento della Federazione, e rieletto Presidente al primo scrutinio, lo scorso 21 febbraio con il 73,45% (369, 84) dei voti. Gravina guiderà quindi la FIGC fino al 2024. Ufficio Stampa, Dott. Patrizio Guerrini
 
   moda
LE TELECAMERE DI RAI UNO
VISITANO L’ITS MODA
DI PESCARA

Ha fatto tappa a Pescara la troupe di “Linea Verde Life”, programma di Rai Uno condotto da Daniela Ferolla, Marcello Masi. Il programma, affrontando il tema sfidante e complesso, della sostenibilità in tutte le sue accezioni, ha voluto intervistare l’ITS Moda di Pescara per mostrare al pubblico del piccolo schermo come il mondo del fashion possa rispettare i canoni dell’eco, del bio, dello smart e del green: questi sono stati infatti gli assi narrativi delle riprese svoltesi all'ombra della tela michettiana de “La Figlia di Iorio” del Palazzo della Provincia di Pescara. Gli autori del programma hanno voluto porre l’attenzione della trasmissione sul riutilizzo di scarti di produzione o manufatti tessili in disuso, come le coperte dello storico lanificio abruzzese "Merlino", trasformati dagli studenti della scuola di alta specializzazione tecnologica pescarese in importanti abiti da sposa con l’utilizzo delle più moderne tecnologie. “La tecnologia è stata fondamentale per la valorizzazione e il recupero dei materiali – affermano le allieve coinvolte - consentendoci di utilizzare piccole porzioni di tessuto trattandole quasi come fossero dei gioielli, collegandoli in maniera innovativa. Tecniche come la termoformatura, il tape e il taglio laser ci hanno permesso di saldare assieme componenti di tessuto differenti in maniera non distruttiva. A livello estetico poi, la tecnologia 3D ha permesso la stampa embossed di un particolare motivo che esaltasse quindi le lavorazioni in rilievo. Mentre questo tipo di tecnologia viene tipicamente utilizzato con materiali termoplastici, la
sperimentazione fatta con il supporto dell'azienda “Bond Factory” di Chieti ha dimostrato che è possibile ottenere ottimi risultati anche lavorando direttamente su materiali naturali come la lana e il cotone 100%. Un risultato davvero sorprendente: ciò che abbiamo creato sono tante piccole innovazioni nella lavorazione dei tessuti che hanno il potenziale di trovare un loro mercato in futuro.”
La puntata sarà trasmessa sabato 24 aprile alle 12.30, su Rai Uno.
 
Eremo di San Domenico