Sabato 17 Aprile - San Roberto di La Chaise-Dieu, Abate

Il tempo... ieri - CIELO COPERTO PER TUTTA LA GIORNATA. Le nuvole si sono distanziate solo nel tardo pomeriggio per qualche spiraglio di sole. Gelide correnti di Maestrale. Temperature stazionarie: mass. 6,2°; min. -0,3°; attuale -0,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Gilberto Malvestuto
PATRIOTA DELLA BRIGATA MAIELLA
OGGI TAGLIA IL TRAGUARDO DEI CENTO ANNI

OGGI Gilberto Malvestuto, l’ultimo ufficiale in vita della Brigata Maiella, compie 100 anni Ufficiale al Merito della Repubblica italiana e combattente per la libertà, Malvestuto è stato insignito di Croce di guerra al Valore Militare per la sua condotta nella Guerra di Liberazione, suggellata dall’ingresso trionfale nella città di Bologna all’alba del 21 aprile 1945, primo italiano tra i soldati degli eserciti Alleati.
In virtù del profondo legame con la città di Sulmona, alla quale Malvestuto è sempre stato profondamente legato, la Fondazione Brigata Maiella ne celebra i 100 anni attraverso un evento pubblico, organizzato on line, che vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi” di Sulmona e dell’Istituto “Ovidio”.
AUGURI, GILBERTO, DA TUTTA LA NOSTRA REDAZIONE!
 
 
   il libro del giorno
   parco della memoria
AL VIA I LAVORI
DEL PROGETTO
“PARCO DELLA MEMORIA”
AL CAMPO PRIGIONIERI 78
DI FONTE D’AMORE

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Campo 78 di Fonte d’Amore, che diverrà Parco della Memoria, dopo che quell’area del demanio è stata acquisita dal Comune. “
Oggi siamo al punto di arrivo di un percorso partito da lontano – dice la sindaca Annamaria Casini – infatti già dai primi mesi di questa amministrazione comunale si è fatto un lavoro importantissimo, per recuperare quest’area, oggi di proprietà del Comune, dopo un percorso complesso che si è concluso poco tempo fa. Poi si sono dovute reperire le risorse necessarie per la riqualificazione di Campo 78 e si sono trovate nel masterplan Abruzzo, fondi legati alla valorizzazione dell’Abbazia celestiniana e dell’intera area ricadente intorno ad essa”.
I lavori a Campo 78 rappresentano il primo di altri interventi che interesseranno l’intera area ai piedi del Morrone, per valorizzare un intera area storico-
archeologica.
Nei prossimi giorni avranno inizio anche i lavori di recupero dell’area dello chalet dell’eremo di Sant’Onofrio.
Due emergenze vicine all’Abbazia celestiniana che diverranno insieme un distretto culturale di valore regionale.
Nelle prossime settimane saranno stabilite anche le modalità di gestione di questo sito storico-archeologico e ambientale.
Michela Murgia
L'inferno
è una buona memoria

Michela Murgia, nata in mezzo alle acque di Cabras, ha il potere di sollevare le nebbie intorno alle storie e alle idee che ci circondano, raccontandoci la versione delle donne, nel solco ideale di Ave Mary. In un viaggio che comincia in mezzo al mare e in mezzo al mare ritorna, una delle maggiori scrittrici italiane racconta come e perché è diventata femminista, come e perché ha cominciato a temere le gerarchie religiose, come e perché non ha mai smesso di giocare di ruolo nel mondo magico di Lot, come e perché certi libri che ci hanno fatto crescere, in effetti, li abbiamo mangiati più che letti, e soprattutto come e perché creare ogni giorno il mondo che ci circonda è un gesto politico.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 68.948 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 210 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 84 anni). *(il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 3 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione) I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 44, di cui 14 in provincia dell’Aquila, 10 in provincia di Pescara, 14 in provincia di Teramo e 6 in provincia di Chieti. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 9896 (-336 rispetto a ieri).
 
   vaccinazioni

Da lunedì aperte in Abruzzo le prenotazioni
per la vaccinazione dei cittadini tra i 60 e i 69 anni

Da lunedì inizieranno le vaccinazioni anti Covid 19 per i cittadini dai 70 ai 79 anni e contestualmente si apriranno le prenotazioni per quelli tra i 60 e i 69 anni. Lo ha annunciato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della riunione dell’Unità di Crisi di oggi pomeriggio, nella quale si è fatto il punto settimanale sull’emergenza Covid 19.

 
   l’intervento
LE SORPRESE
delle “UOVA di PASQUA”

di Enea Di Ianni

Nel Gazzettino di giovedì 18 marzo 2021 leggevo il pezzo “A tutte le cittadine e i cittadini anziani di Villalago”, a firma della Presidente del Centro Anziani Gabriella Gentile:
In occasione della Santa Pasqua, …, è nostra intenzione offrire ai nostri concittadini ultraottantenni le uova pasquali acquistate nei vari punti commerciali locali, con il denaro residuo dei mercatini e delle tombolate nei tre anni di esercizio del Centro Anziani…”
L’iniziativa ha preso vita perché, come scrivono le promotrici, “vogliamo tenere in considerazione le persone di età più avanzata.”
Ho condiviso e apprezzato in toto l’iniziativa e la motivazione, davvero un pensiero e un gesto garbati.
Il 19 marzo 2021, sempre nel Gazzettino, c’è il suggerimento, opportuno e lodevole, a firma di Rosaria Maria Gatta, di regalare le uova di cioccolato anche agli ospiti della locale RSA “perché sarebbe per loro un momento di conforto e una sensazione di non sapersi dimenticati…” 
Il tutto si arricchisce - ed è un bel gesto! - anche del contributo, “a titolo puramente personale”, proposto dai 7 componenti del direttivo della Confraternita di San Domenico Abate, come precisato, in un trafiletto e nella stessa pagina e giornata del Gazzettino, da Roberto Di Ianni.
Sabato 20 marzo leggo la precisazione di Lucrezia Sciore: “…non solo offriremo le uova pasquali agli anziani ultraottantenni di Villalago, ma anche agli ospiti della RSA e al personale sanitario e amministrativo della struttura”.
Lunedì 29 marzo 2021 il Gazzettino riporta le immagini della benedizione delle uova e l’annotazione:
“Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Santa Pasqua, le donne del Centro Anziani di Villalago, con autofinanziamento, hanno regalato un uovo di cioccolato alle
ultraottantenni del paese”.
In tutte le notazioni si è parlato di cittadine e cittadini (maschi e femmine), di concittadini ultraottantenni (maschi e femmine), di persone di età più avanzata (persone, cioè maschi e femmine), di ospiti della RSA (maschi e femmine); nella notazione del 29 marzo, invece, che è scritta come cronaca di un fatto accaduto (”hanno regalato”), scompare il maschile e si dice “alle ultraottantenni” cioè donne.
Gradirei, gentilmente, sapere (sempre se è possibile e ringraziando anticipatamente):
-Le uova di cioccolato le hanno ricevute entrambi, cioè uomini e donne ultraottantenni?
-Solo le donne ultraottantenni?
-Il requisito per ricevere l’ovo di cioccolato è stato l’essere nativi di Villalago o, invece, residenti in Villalago?
 
   abruzzo
GESTORI STAZIONI SCIISTICHE: DALLA REGIONE DUE MILIONI
A FONDO PERDUTO

Due milioni di euro a fondo perduto da destinare a 20 gestori degli impianti sciistici attrezzati del territorio regionale. È il risultato dell’avviso pubblico con cui, lo scorso 4 marzo, la Regione ha deciso di concedere ristori in favore dei soggetti che hanno subito le conseguenze della grave crisi economica derivante dall’emergenza Covid 19. Con apposita determina, sono stati approvati i risultati di quell’avviso pubblico che consentiranno l’erogazione dei fondi in base al punteggio riportato da ognuno dei 20 destinatari. La graduatoria è stata pubblicata sul Burat, il Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo.
“Con questo provvedimento – spiegano l’assessore al Bilancio e alle Aree interne della Regione, Guido Liris e quello al Turismo, Daniele D'Amario - manteniamo una promessa fatta nei confronti di aziende che sono state particolarmente danneggiate dal blocco imposto dall’emergenza. Si tratta di soggetti che operano in un contesto, quello montano e del turismo invernale, che costituisce una risorsa di
fondamentale importanza per l’economia dell’intero Abruzzo e in particolare delle aree interne. Era doveroso che la Regione desse una risposta che, seppur parziale, può consentire di ammortizzare gli effetti di queste chiusure. Ribadiamo il massimo impegno a sostegno di tutto il settore, già oggetto di strategie mirate di tutela e valorizzazione. Auspichiamo che la stagione estiva possa far segnare la ripartenza e che la prossima invernale sia quella del ritorno a una prima normalità. Profonderemo ogni sforzo per questo”.
 
   ascom abruzzo
Sostegni ai piccoli editori
dell’informazione abruzzese
delegazione di Ascom Abruzzo
sentita giovedi in Regione

I ristori agli operatori delle piccole testate giornalistiche è stato il tema dell’incontro tenutosi giovedì pomeriggio a L’Aquila, presso la V Commissione del Consiglio Regionale.
La Commissione, presieduta da Mario Quaglieri, alla presenza di rappresentanti di tutte le forze politiche e dell’Assessore Quaresimale, presente in videoconferenza, ha ascoltato gli interventi di Angelo Allegrino, Presidente di Ascom Abruzzo che si è fatto portavoce di tante piccole realtà dell’informazione abruzzese, messe in ginocchio dalla pandemia e dai ripetuti lockdown. Una realtà spesso dimenticata, ma che fornisce un valido servizio di informazione qualificata, a beneficio di tutti i cittadini abruzzesi.
“Ci sono decine di piccole realtà, – ha spiegato Angelo Allegrino – che operano sul web, mandate avanti da giornalisti che, in molti casi, hanno aperto partita iva e sono anche editori di se stessi. Piccole realtà, dicevamo, ma molto efficienti, testate giornalistiche portate avanti con grandi sacrifici e con professionalità ed efficienza, che assicurano una puntuale informazione nei territori in cui operano. Per lo più vivono di pubblicità, per quel poco che riescono a “catturare”, dato che si parla molto di informazione sul web ma, poi, a livello pubblicitario queste testate riescono a raggranellare pochi “spiccioli” non potendo competere con i colossi del web. In questo momento, molte di esse sono in grave difficoltà perché, a causa del Coronavirus, l’economia è ferma e queste testate non riescono neppure ad avere assicurato quel poco che finora è bastato per sopravvivere. La Regione Abruzzo di recente ha approvato una legge per  
aiutare i media, soprattutto le tv del digitale terrestre, ma che, pur se in minima parte, era rivolta anche alle testate web. Legge che però ha escluso la maggior parte di esse dato che conteneva la “postilla” secondo cui solo le testate che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti potevano beneficiare di questi aiuti”. Ascom Abruzzo
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO

GIOVEDI’ 15 APRILE è deceduto negli USA Domenico Carlo Di Ianni. Aveva 98 anni. A Villalago, suo paese natio, la triste notizia è stata data dalle cognate, dai nipoti e da tutti i suoi parenti. Oggi, alle ore 16,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago verrà celebrata una messa in suffragio. Condoglianze a tutti i suoi cari.

 
Villalago