Venerdì 16 Aprile - San Benedetto Giuseppe Labre, Pellegrino

Il tempo... ieri - IERI MATTINA NEVICAVA MA SENZA ACCUMULI SULLE STRADE. Il Maestrale è stato ancora presente fin quando il sole non ha fatto la sua comparsa. Temperature in lieve rialzo: mass. 6,2°; min. -0,4°; attuale 1,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Premio giornalistico “Vera Schiavazzi” 

È online il bando della quinta edizione del premio giornalistico dedicato a Vera Schiavazzi, scomparsa improvvisamente il 22 ottobre 2015. L'argomento di quest'anno è 'Il lavoro che verrà'. «Che cosa succederà al mondo del lavoro una volta superata questa fase di pandemia? Questi mesi di emergenza sanitaria – si legge sul sito web dell'Associazione allievi master in Giornalismo di Torino, promotrice dell'iniziativa – hanno mandato in crisi le filiere economiche del terziario (dalla ristorazione al turismo, dal fitness a diversi settori commerciali) il tutto in un contesto...» (il testo intero nel sito nel web)
A questa quinta edizione del premio possono partecipare le studentesse e gli studenti e le/gli ex allieve/i sotto i 35 anni delle Scuole e dei Master in Giornalismo riconosciuti dall’Ordine Nazionale. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 30 giugno 2021.
 
 
   il libro del giorno
   lamp on
“LAMP ON – SIMONE
ILLUMINA LA CITTÀ” 

Il centro storico di Sulmona è stato vestito di nuova luce, ospitando un evento inedito volto a celebrare la vita e la passione del giovane lighting designer Simone Lotito. Anche quest’anno non sarà possibile organizzare una nuova edizione della manifestazione, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica in atto. Ciononostante, l’Associazione Culturale MajaMé – Musica Teatro Danza insieme a tutto lo staff di Lamp On – Simone illumina la Città, intende celebrare ugualmente il compleanno di Simone dando voce e luce ai lavoratori e alle aziende dello spettacolo, rappresentate in questa occasione da A.R.S. Abruzzo – Associazione Regionale Service Abruzzo. Il comparto dello spettacolo dal vivo, animato da numerosi professionisti e aziende, sta infatti vivendo un momento di forte difficoltà, a causa della sospensione delle attività e della chiusura dei luoghi di cultura e di intrattenimento nonché dell’ incertezza che avvolge il futuro.  
Domenica 18 Aprile per tutta la giornata parte di piazza Garibaldi ospiterà i flight case – gli ormai noti bauli utilizzati per il trasporto di attrezzature tecniche -, fino ad arrivare alle 19.30 quando i bauli, vuoti e privati della loro funzione, così come tutto il settore di cui si fanno simbolo, da una iniziale situazione di confusione diventeranno protagonisti di un momento di riflessione condivisa. A illuminare il  momento, come emblema di speranza, tornerà ad accendersi l’arte della luce sulla Rotonda di San Francesco.
PAPA FRANCESCO
TI AUGURO
IL SORRISO
(Per tornare alla gioia)

«Il sorriso è una carezza, un dono che ha grande valore”. Il tema della gioia è un riferimento centrale in tutto il magistero di papa Francesco, ancor più necessario in questi “tempi ammalati”: Dio è gioioso, testimonia il pontefice in queste sue pagine che rappresentano un manifesto di rinascita. È racchiusa qui la rivoluzione liberatrice del Vangelo, e in fondo tutto il cristianesimo: noi non siamo nel mondo per imporre obblighi né mortificazioni alle persone, o carichi più pesanti di quelli che già hanno, ma per testimoniare e condividere un orizzonte bello, nuovo e sorprendente. La gioia vera non è un sentimento effimero di euforia, né illusorio antidoto di chi disconosce la sofferenza: nasce dalla nostra speranza, una speranza concreta, che niente e nessuno ci potrà togliere. È una gioia che ha l’ultima parola, sempre. E l’augurio e la condivisione del sorriso è il primo piccolo, grande passo per sperimentarla, per rinnovarsi, per rinascere.

STRADA DEI PARCHI, IMPIANTI ACUSTICI
PER TUTELARE AUTOMOBILISTI E ANIMALI

Per evitare incidenti stradali, lungo i tratti della Strada dei Parchi, ricadenti nell’area del Pnalm, saranno installati  nuovi impianti acustici, dall’ente Parco in collaborazione con l’Anas, emettendo suoni, così da dissuadere la fauna selvatica dall’attraversamento delle arterie viarie con l’obiettivo di tutelare animali e automobilisti e rendere più sicure le strade che intersecano le aree protette. E’ un progetto sperimentale che, dopo Castel di Sangro, coinvolgerà anche la viabilità di altri comuni limitrofi, come ha spiegato il direttore del Pnalm, Luciano Sammarone.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 68.741 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 215 nuovi casi (di età compresa tra 10 mesi e 94 anni). *(il totale risulta inferiore in quanto è stato sottratto 1 caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato). A L’Aquila sono 16 i nuovi casi positivi. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 30, di cui 14 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 12 in provincia di Teramo e 3 in provincia di Chieti. Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10232 (-34 rispetto a ieri).
 
   turismo
700 MILIONI DI INDENNIZZI
PER IL turismo montano

Via libera in Conferenza Stato-Regioni al riparto dei 700 milioni di euro messi a disposizione dal decreto Sostegni al turismo di montagna. I fondi verranno divisi tra le diverse regioni secondo della perdita economica accertata dai titolari degli impianti di risalita rispetto agli anni precedenti. La Conferenza Stato-Regione, di fatto, ha accolto la richiesta che ha fatto la Regione Abruzzo in sede di Commissione Turismo di modificare i criteri fissati dal governo, che prevedevano il riparto secondo i dati di presenza turistica, sancendo che i criteri per la divisione degli indennizzi da trasferire alle Regioni saranno adottati in relazione alle precedenti dichiarazioni di fatturato delle aziende.
“Si tratta di un risultato importante – ha sottolineato il coordinatore nazionale degli assessori al Turismo Daniele D’Amario – perché come Regione che guida la Commissione Turismo ci siamo fatti carico di presentare una nuova proposta di riparto diversa da quella del governo. E questa linea è stata apprezzata dalle altre Regioni che prima l’hanno fatta propria e successivamente l’hanno messa sul tavolo della Conferenza Stato-Regione che l’ha accolta definitivamente”.
“Nel dettaglio – aggiunge D’Amario – 430 milioni di euro saranno destinati per gli indennizzi degli impianti di risalita, applicando il metodo già utilizzato in Francia che si basa sul calo di fatturato tra le stagioni
invernali 2019/2020, tali risorse saranno destinate direttamente dallo Stato alle singole società di impianti”.
 Per quanto riguarda le altre categorie economiche, il fondo prevede 40 milioni per gli indennizzi dei maestri di sci e tali risorse saranno ripartite tra le Regioni in base al numero degli iscritti negli albi professionali.
 
   villalago
IERI LA “FARMACIA ALLEGRINI”
DI VILLALAGO NON HA POTUTO ESEGUIRE
LE PREVENTIVATE VACCINAZIONI
PER MANCANZA DI VACCINI

Le vaccinazioni, purtroppo, non ci sono state. Abbiamo chiesto al dott. Fabio Domeneghetti il perché del mancato inizio di questo servizio, in aiuto soprattutto delle persone anziane del paese. Con quel garbo e quella disponibilità che lo contraddistinguono ci ha risposto che la colpa non è della Farmacia, che da tempo si è preparata a questo evento, ma delle circostanze, presenti nella maggior parte delle Regioni Italiane, e in modo particolare della Regione Abruzzo: non ci sono i vaccini da assegnare alle farmacie. A questo si aggiunge - secondo il dottore - anche il prolungarsi dei corsi abilitanti.
Quando inizierete? Noi - ci ha risposto - anche domani, perché siamo da tempo preparati a questo evento, ma dobbiamo aspettare il via dalla Regione o per essa dalla Asl di competenza per la nostra zona.
Proseguono intanto le prenotazioni da parte dagli over settanta, che vengono però assegnati al centro vaccinale dell’Incoronata di Sulmona,
nonostante che a Scanno ci sia un Distretto Sanitario, che già è attivo
per gli over ottanta.
 
   cna abruzzo
Mobilità green: inaugurati
stamattina gli stalli per bici
voluti dalla Cna

Un piccolo contributo allo sviluppo della mobilità urbana sostenibile. Arriva dalla Cna Abruzzo e di Pescara, che nei giorni scorsi ha fatto installare a proprie spese, in piazza Salvador Allende (di fronte alla propria sede di via Cetteo Ciglia 8) quattro stalli capaci di contenere otto biciclette. Questa mattina, piccola cerimonia di inaugurazione, presente con i direttori regionale e provinciale della confederazione artigiana, Graziano Di Costanzo e Carmine Salce, anche l’assessore comunale alla Mobilità urbana, Luigi Albore Mascia, i cui uffici hanno curato invece tutti gli aspetti relativi alle autorizzazioni. «Crediamo si tratti di un modello facilmente replicabile in vari luoghi della città – osserva Salce – da parte di altri enti ed associazioni che abbiano a cuore i valori ambientali, visto che si tratta dopotutto di cifre non certo esorbitanti e l’attenzione che il l’assessorato ha messo a disposizione per la parte amministrativa».
 
   villalago
Una povera cerva
collarata da anni

E’ da anni che una cerva “risiede” a Villalago, insieme alle sue compagne. Rispetto a tutte le altre ha un radiocollare.
Si ha l’impressione che non funzioni, perché nessuno si è mai preoccupato di “distogliere” il branco di cerve dal frequentare il paese.
Di anno in anno è sempre più numeroso. Le cerve ormai conoscono il modo di scavalcare i recinti e distruggono orti e fioriere.
Con esse c’è sempre, nel gruppo che frequenta Colle Martino, una cerva collarata. I primi tempi se ne stava da sola, quasi allontanata dalle altre. Poi due anni fa s’è vista seguita da una cerbiatta. L’anno scorso, invece, era inserita nel gruppo.  
Giorni addietro, osservandola bene, abbiamo notato che il collare andando su e giù lungo il collo, non permette la ricrescita del pelame, e certamente non è piacevole portarselo addosso.(foto a lato).
Se questo radiocollare è inutile, perché castigarla in questo modo? Chiediamo aiuto, a nome della cerva, alla delegazione Enpa di Villalago, ché si faccia sentire nelle sedi opportune, perché si intervenga a liberarla dal radiocollare.
 
Villalago: Sorgente del Fiume Sega