Giovedì 15 Aprile - Sant'Abbondio, Mansionario vaticano

Il tempo... ieri - IL FREDDO ANCHE IERI SI E’ FATTO SENTIRE con gelide correnti di Maestrale, che hanno portato brevi sfuriate nevose, ma senza accumuli. Temperature in forte calo per le minime: mass. 5,8°; min. -0,8°; attuale 2,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
OGGI, Giornata della ricerca italiana nel mondo

Si celebra oggi, 15 aprile, nella data di nascita di Leonardo da Vinci, la Giornata della ricerca italiana nel mondo. Celebra i ricercatori e gli accademici italiani all’estero. Assieme a loro si punta a trasmettere un forte messaggio al mondo di un’Italia portatrice di scienza, tecnologia e innovazione. L’Italia è al 7° posto nelle classifiche mondiali per numero di pubblicazioni scientifiche e di ricerca, nonché all’8° posto per la loro qualità. Il Festival delle Scienze di Roma realizza una vera e propria maratona scientifica in streaming dalle 10:00 alle 20:30 con 16 incontri, 55 relatori, 3 Ministeri e 14 partner scientifici. I collegamenti avverranno da tutto il mondo: dall’Artico, dall’ arsenale di Venezia, dai laboratori del Gran Sasso, al CERN, dall’Etna a Parigi, da Boston alla Florida e Chicago.
 
 
   il libro del giorno
   l’autore
Adriano D'Anselmo: 
Cuoco per lavorare, scrittore per vivere

La passione per la buona cucina ha trasformato Adriano D'Anselmo, agente immobiliare di origine abruzzese, in un cuoco che a 45 anni si è trasferito in Francia per lavorare e cimentarsi con la cuisine française. Tra il romanzo e il diario, il cuoco originario di Spoltore, in provincia di Pescara, descrive l'esperienza degli anni vissuti in terra transalpina trattando temi come l'emigrazione, la crisi esistenziale e sociale, cimentandosi in cucina e in  parallelismi tra Italia e Francia. Nell'ottica di un abruzzese, l’autore racconta il mondo e l’impatto con la cultura e la realtà francese. "Ad un certo punto me lo sono auto-pubblicato sulla piattaforma Amazon il libro - spiega D'Anselmo - Un po' stanco del disinteressamento delle varie case editrici a cui l'ho proposto, ma lo dico senza rancore, la platea di scrittori è talmente vasta che... e sto cercando di farlo conoscere con i miei mezzi, questi". libro piano piano ha preso le forme di un diario-romanzato in un racconto con tanti personaggi che l'autore in questi cinque anni ha incrociato, tanti avvenimenti accaduti come l'elezione di Papa Francesco, gli attentati terroristici a Parigi e a Nizza, la tragedia dell’hotel Rigopiano in cui morirono 29 persone.
Adriano D'Anselmo
Le Battaglie
di Adrianopoli
(storie di migrazioni
dal 378 al 2018 d.c.)

L'autore racconta in prima persona molto defilata le avventure di David, un abruzzese di quarantacinque anni che, a seguito di una congiuntura personale, economica, politica e sociale, decide di emigrare in Francia per andare a lavorare come aiuto-cuoco, lavoro che non aveva mai svolto prima.
Tanti personaggi si avvicendano nei cinque anni di questa avventura che va dal 2013 al 2018 e tutti questi personaggi, tranne uno, sono reali come pure le loro storie e la storia di David che in realtà è l'autore. Egli cerca di uscire dalla sua situazione attraverso un continuo duplice parallelismo Italia / Francia e se-stesso / Italia. Da cornice, il tema principale è quello dell'emigrazione umana che David vive sulla propria pelle e che porterà a focalizzare le sue riflessioni attraverso l'evento emblematico della storica Battaglia di Adrianopoli. Tutti tasselli che hanno coinvolto e sconvolto l'Italia, il mondo e naturalmente il cuoco-scrittore abruzzese.
 
   pd abruzzo
Domani 16 aprile evento
del PD Abruzzo con Provenzano
Vicesegretario Nazionale

Sarà con Peppe Provenzano, vicesegretario nazionale del Partito Democratico, il prossimo evento del ciclo “Prossima Generazione Abruzzo”, organizzato dal Pd regionale.
L’incontro si svolgerà domani 16 aprile a partire dalle 17 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Pd Abruzzo. Si parlerà di Mezzogiorno e aree interne con un focus specifico sulla ricostruzione post  sisma nei due crateri.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 68.527 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 264 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 97 anni). *(il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 2 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione). All’Aquila i nuovi positivi alle 23.59 del 13 aprile erano 50. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 48, di cui 16 in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Pescara, 12 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Chieti.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo  il numero dei guariti) sono 10266 (+5 rispetto a ieri).
 
   confindustria
Eletto il nuovo coordinatore OICE Abruzzo:
è il dott. Fabio Tonelli di Tonelli Ingegneria s.r.l.

Il 25 marzo 2021 è stata ratificata dal Consiglio Generale dell’Associazione confindustriale che riunisce le organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, la riconferma del dott. Fabio Tonelli come Coordinatore delle società di ingegneria e architettura abruzzesi per il periodo 2021/2024.
L’elezione del dott. Tonelli, Socio e Amministratore Unico della Tonelli Ingegneria s.r.l., come Coordinatore del gruppo regionale OICE Abruzzo è avvenuta alla presenza del Direttore Generale OICE avv. Andrea Mascolini il 22 febbraio 2021 all’Assemblea degli associati OICE della regione Abruzzo.
Soddisfazione è stata espressa dal neo Rappresentante OICE che ha affermato: “Ringrazio gli associati abruzzesi per la fiducia e stima riservatami, ho accettato convintamente l’invito a continuare il lavoro fin qui svolto perché cosciente della necessità di un ruolo quanto mai forte dell’OICE, in un periodo in cui le forze produttive dell’Italia si trovano ad affrontare grandi sforzi e grandi opportunità.
Il Superbonus 110% sta dimostrando quanto la dottrina keynesiana sia efficace nell'ambito delle politiche macroeconomiche, producendo tra l’altro stimoli all’aggregazione e all’organizzazione del mondo professionale che non possono e non devono essere elusi.  La Regione Abruzzo è un terreno fertile in tale settore e può e deve sfruttare l’opportunità di rinnovare il proprio patrimonio sia edilizio che professionale. Le competenze tecniche raggiunte nel territorio sono di primissimo piano e nel mio incarico cercherò di valorizzare sia la posizione strategica delle società abruzzesi, oltre i tanti validissimi giovani professionisti, preparati ed abituati a lavorare in teams, ma non ancora determinati a creare realtà dimensionalmente e disciplinarmente più ampie. Non possiamo permetterci di perdere tale occasione! - Conclude Tonelli - La diffusione di organizzazioni professionali ampie e strutturate è ormai una esigenza ineludibile, palesi sono le statistiche diffuse dal CNI che riportano nel 2020 un aumento del 50% delle gare pubbliche di servizi di
ingegneria rispetto al 2019 e nel contempo per la parte accessibile alle micro e piccole strutture, una diminuzione di oltre il 10%. L’OICE ha il compito di accompagnare e agevolare questa indispensabile transizione insieme con i Coordinatori regionali.
 
   ned café
“Scusate se non sono morto”
con Giuseppe Antoci
già Presidente del Parco dei Nebrodi

OGGI, 15 aprile ore 18.3,0 NED Cafè con Giuseppe Antoci,
Presidente del Parco dei Nebrodi dal 2013 al febbraio 2018, attuale Presidente onorario della Fondazione Caponnetto, firmatario del "Protocollo di legalità" , il c.d. "Protocollo Antoci",  recepito dal nuovo Codice Antimafia, votato in Parlamento nel 2017, ed ora applicato in tutta Italia. La sua azione di legalità, iniziata sin dal primo giorno di insediamento nel 2013, lo ha portato a ricevere un'escalation di minacce fino alla notte tra il 17 e il18 maggio 2016, quando è stato vittima di un attentato mafioso, da cui ne uscì illeso grazie all'auto blindata e all'intervento della sua scorta.
Con lui affronteremo i temi legati alla “mafia dei pascoli” , divenuta “la mafia dei terreni", capace di intercettare i fondi europei, soggiogando i territori, dentro un sistema di finanziamenti con rendimento altissimo e senza rischio. L’operato di Antoci, rompendo un silenzio pregno di omertà e paura, ha permesso in Italia e in Europa, di bloccare una mafia sottovalutata, come quella dei pascoli, ma protagonista e centrale nelle reti sociali, politiche ed economiche in vaste aree del meridione d’Italia    
e di smascherare una truffa costata milioni di euro all’Europa.
Superare il silenzio, la connivenza e bloccare attraverso gli strumenti della legalità l’azione mafiosa, mediante le confische delle aziende e le sentenze della Corte dei Conti per la restituzione dei fondi europei, è la battaglia che Giuseppe Antoci, da uomo comune, combatte tutti i giorni.
 
   scanno
VINTO IL BANDO REGIONALE
PER OPERE DI URBANIZZAZIONE
100.000 EURO PER IL CENTRO STORICO

La Regione Abruzzo ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Scanno che il progetto presentato lo scorso autunno è stato ammesso a finanziamento. Si tratta di un contributo pari a 100.000 € per la riqualificazione del Centro Storico.
Nello specifico il finanziamento, come si legge dal sito FB del Comune di Scanno, sarà destinato ad interventi di sostituzione della pavimentazione nel quartiere Codacchiola, a partire dalla ex Chiesa Anime Sante e da via Vallone, il rifacimento dello "scalone" e opere di abbattimento delle barriere architettoniche all'ingresso del Museo della Lana.
“Con questo  beneficio economico - si legge nel suddetto sito - si consolida l'impegno dell’attuale Amministrazione, finalizzato al reperimento delle economie per la realizzazione di interventi a beneficio della comunità”.


Concorso "Dantebus" - PRIMA Edizione
di Racconti e Favole

Al concorso partecipa anche PATRIZIA MANNI, una Cocullese di entrambi i genitori, che vive a Roma, con il racconto “Brevissima storia di una scintilla nuda e di un levriere rosso”.
La giuria è popolare e si avvale per leggere i vari racconti e per condividere l’opera cliccando sul seguente link:

>> CLICCA PER ANDARE ALLA PAGINA



 
Villalago: Sorgente Fonte Vecchia