Martedì 13 Aprile - San Martino I, Papa e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA NON FREDDA MA UGGIOSA, per via del cielo nuvoloso e del sole che si è tenuto nascosto, facendosi vedere solo in rari e brevi momenti. Temperature perlopiù stazionarie: mass. 11,8°; min. 5,3°; attuale 5,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Il GSSI partecipa alla Giornata
della ricerca Italiana nel Mondo

In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo del 15 aprile il GSSI sarà in videocollegamento dall'Aquila con interventi sull'internazionalità della ricerca, le grandi collaborazioni scientifiche e la multiculturalità delle comunità di ricerca. Per la giornata, che coincide con l'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il Festival delle Scienze di Roma realizza una vera e propria maratona scientifica in streaming dalle 10:00 alle 20:30 con 16 incontri, 55 relatori, 3 Ministeri e 14 partner scientifici. I collegamenti avverranno da tutto il mondo e potrànno essere seguiti sulla pagina www.festivaldellescienzeroma.it
 
 
   il libro del giorno
   premio go slow
Alla Provincia di Teramo
il primo premio “Go slow”

La Provincia di Teramo, con lo studio sulle ciclovie realizzato dal settore Urbanistica e Pianificazione territoriale porta a casa il primo premio – sezione studi e progetti - del “Go slow” il più autorevole riconoscimento per le buone pratiche di mobilità nell’ambito del turismo sostenibile.
Il premio nasce grazie all’associazione Go Slow Social Club, è sostenuto da Co.Mo.Do (Confederazione della mobilità dolce) da SIMTUR (società italiana professionisti della mobilità) e realizzato in collaborazione con ENIT – Agenzia nazionale del Turismo. La premiazione – con la formula in remoto e su piattaforma digitale - viene trasmessa sui canali FB e You Tube di SIMTUR  oggi dalle ore a partire dalle ore 18.00. Alla cerimonia di premiazione intervengono Raffaele Di Marcello del servizio Urbanistica e il consigliere provinciale delegato, Lanfranco Cardinale.
La Provincia, nello studio, individua cinque opere per un totale di investimento di circa 20 milioni: una rete di ciclovie che collegherebbe tutto il territorio andando ad aggiungersi al sistema di ciclabili già esistenti sulla costa. La giuria ha ritenuto di premiare la Provincia di Teramo con la seguente motivazione: “Per uno schema
progettuale chiaro, tanto essenziale quanto incisivo, che utilizza al meglio le varie componenti presenti sul territorio provinciale con l’obiettivo della valorizzazione delle sue peculiarità, definendo delle vere e proprie infrastrutture verdi trasversali, i “percorsi ciclabili fluviali“, con il risultato di raggiungere un ottimo livello di integrazione nell’ottica di una “rete di reti” di itinerari ciclabili. Per la ricerca delle migliori soluzioni riguardo l’inserimento paesaggistico e ambientale dei percorsi, secondo i diversi contesti, e per l’attenzione volta a una programmazione realmente sostenibile degli interventi”.
Mariangela Tarì
Il precipizio dell'amore
Solo appunti di una madre

Mariangela Tarì, madre di due figli colpiti entrambi da gravi malattie. Nel libro la sofferenza si trasforma in energia, progettualità, combustile da bruciare "perché quando si ammala un bambino tutti si ammalano, tranne il bambino. Lui non sa di essere malato". E allora non resta che alzarsi dal letto, andare nel mondo, sforzarsi di vedere la bellezza e fare spazio alla felicità. Sì, perché gli anni di lotta giornaliera contro la malattia, la burocrazia, la società hanno reso limpida in Mariangela la consapevolezza che la felicità è una scelta. Ed è anche contagiosa, perché leggendo questo libro sentiamo l'impulso a vivere di più e con più gioia.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 68.091 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 90 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 89 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 13, di cui 3 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Pescara e 6 in provincia di Chieti.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2248 (di età compresa tra 63 e 92 anni, 1 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara e 3 in provincia dell’Aquila). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo al totale il numero dei guariti e dei deceduti) sono 10410 (-50 rispetto a ieri).
 
   screening
Nessun POSITIVO
nello screening per le scuole

Nessun positivo nelle cinque giornate di screening per le scuole. Si sono sottoporsi ai test rapidi antigenici 900 alunni nell’ex caserma Cesare Battisti di Sulmona. In termini percentuali, circa il 13% di studenti delle scuole dei Comuni del territorio e circa il 60% delle scuole superiori. “Possiamo essere soddisfatti, perché circa il 30% della popolazione
scolastica è stata testata e ringrazio dunque le famiglie e le scuole che hanno aderito alla campagna per contribuire ad una importante azione di prevenzione”. E’ quanto afferma il sindaco Annamaria Casini che ringrazia il gruppo di Protezione Civile Ana di Sulmona per l’organizzazione ed i medici e gli infermieri volontari che anche in questa occasione non hanno fatto mancare il loro sostegno. “Senza di loro – conclude – non sarebbe possibile fare queste iniziative che si basano
solo sul volontariato”.
 
   editoria
LA RIVISTA
NAZIONALE CT
NEL CUORE DEL CENTRO
ABRUZZO CON UN VIAGGIO IN GRAVEL BIKE
I bellissimi Borghi del nostro Centro Abruzzo protagonisti della rivista mensile CT Cicloturismo.
Trentadue pagine di promozione territoriale, redatte da tre giornalisti che hanno percorso sulle due ruote i 14 sentieri e mille chilometri del progetto “Cuore d’Abruzzo” che unisce 27 comuni delle Valli Peligna, del Sagittario e Subequana, con al centro l’Abbazia Celestiniana, in collaborazione con la Fondazione Symbola. Una rete che costituisce la prima concreta fase di “Cuore d’Abruzzo“, piano di valorizzazione turistica del Centro Abruzzo messo in piedi dal Comune di Sulmona e dalla Fondazione Symbola per far conoscere le valenze di quattro territori, lungo un itinerario turistico del Centro Abruzzo, già fruibili sulla piattaforma Komoot, hen nota al pubblico dei cicloturistí.
E’ disponibile gratuitamente su dispositivi iOS, Android e desktop, consente l’esportazione delle tracce su Wahooe Garmin, e sono disponibili versioni premium, più complete, a pagamento. Il sistema dei percorsi sarà inoltre fruibile nei prossimi mesi anche sul portale del cicloturismo che sta costruendo la Regione Abruzzo.
 
   anversa
OGGI ad Anversa
le telecamere Rai
di “Linea Verde”

ANVERSA - Le telecamere di Linea Verde da domani 13 aprile si accendono in Abruzzo. Anversa degli Abruzzi  e la Riserva Naturale delle Gole del Sagittario ospiteranno il programma di Rai 1 per raccontarci e mostrarci il mondo rurale di questi luoghi e non solo…
La messa in onda della puntata è prevista  domenica 23 maggio alle 12.20 su Rai 1. Linea Verde da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell'economia nazionale. Occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio.
 
   regione
Oggi a L’Aquila
Consiglio Regionale dell’Abruzzo

Torna oggi, martedì 13 aprile ( ore 11), a riunirsi il Consiglio Regionale, conconvocato dal Presidente Lorenzo Sospiri. All’ordine del giorno dei lavori la discussione delle seguenti interpellanze a firma dei consiglieri Silvio Paolucci  “Elevata incidenza settimanale dei decessi legati al covid-19”;  Domenico Pettinari  “Psicologia di base”; Pierpaolo Pietrucci  “Avvisi per i voucher sull’Alta Formazione”;  Antonio Blasioli  “Funzionalità operativa dell’Ospedale San Massimo di Penne”;  Paolucci  “Ritardi campagna di vaccinazione anti sars cov-2/covid-19 nelle aree interne della provincia di Chieti”; Francesco Taglieri  “Futuro dell’Ospedale SS. Immacolata di Guardiagrele”. Subito dopo l’Assemblea si occuperà dell’esame del  progetto di legge “Esternalizzazione del servizio gestione degli archivi dei Geni Civili regionali” e i dei seguenti provvedimenti amministrativi: “Ater L’Aquila – Diversa articolazione della pianta organica ed approvazione programma triennale 2021/2023 del fabbisogno di personale”; “Ater Pescara – Rimodulazione dotazione organica e programma triennale fabbisogno di personale 2021/2023”; “Rendiconto finanziario 2020”; 5”Bilancio di previsione 2021/2023 – Prima Variazione – Applicazione Avanzo di Amministrazione Esercizio 2020 – Assestamento Generale dei Conti”. Gli altri punti all’ordine del giorno: indicazione del componente della Regione Abruzzo in seno al
Consiglio di amministrazione della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti; designazione rappresentante della Regione Abruzzo in seno all’Assemblea dei soci della Fondazione “onlus Santa Rita Fondazione Italiana delle Malattie Oncologiche, Gastroenteriche, delle patologie Socio-sanitarie e delle Malattie rare ed emergenti”; nomina del Difensore Civico della Regione Abruzzo.
 
   cronaca
INTERVENTI DEI CARABINIERI FORESTALI CONTRO
LE INCURSIONI DELL’ORSA
E DEI SUOI QUATTRO CUCCIOLI
A GORIANO SICOLI

Dopo le incursioni dell’orsa e dei suoi quattro cuccioli con alcuni danneggiamenti a pollai e conigliere, i Carabinieri forestali delle Stazioni di Secinaro e Sulmona, sono impegnati in queste ore, insieme al personale del Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise, del Parco Regionale Velino Sirente, ai Veterinari della ASL ed in collaborazione con l’amministrazione comunale, a garantire il debito distanziamento e a minimizzare azioni che possano essere potenzialmente pericolose per i plantigradi e per i cittadini. In tal senso, è stata emanata un’ordinanza sindacale che stabilisce degli obblighi che vanno rigorosamente rispettati: il divieto di avvicinarsi agli esemplari di orso bruno marsicano a piedi, in auto o con qualunque altro mezzo, a distanze inferiori a 200 metri; il divieto di alimentare i selvatici; l’obbligo di custodire le risorse alimentari destinate al bestiame; infine, il divieto di illuminare con qualsiasi mezzo o fonte luminosa gli esemplari al fine di avvistarli, fotografarli, filmarli. A tale riguardo,  i Carabinieri Forestali raccomandano  alla cittadinanza di astenersi da assembramenti e dal seguire gli animali, anche laddove si dovessero avventurare lungo le
strade del centro abitato o lungo la viabilità ordinaria, per non creare condizioni di stress agli esemplari, né causare la dispersione del nucleo. Le Forze dell’ordine ed il personale autorizzato sono gli unici soggetti con le capacità professionali atte a garantire il monitoraggio, la prevenzione e la dissuasione degli orsi confidenti e sono chiamati a svolgere il proprio compito senza interferenze. La tutela del nucleo familiare è di rilevantissima importanza per la conservazione dell’intera specie. La frequentazione da parte degli orsi degli ambienti urbani, è un fatto che, se ben gestito, può essere corretto e in tal senso i Carabinieri Forestali, insieme agli altri esperti, si stanno impegnando con l’obiettivo di ricondurre il nucleo in una situazione di totale naturalità.
 
   cronaca
Con la solita tecnica del pacco da ritirare
truffate due persone di Sulmona

Gli episodi risalgono ai giorni scorsi ma non sono gli unici nel territorio peligno perché ci sarebbero almeno cinque tentativi andati a vuoto. La cosiddetta “banda del pacco” prende di mira soprattutto le persone anziane. I carabinieri della locale compagnia hanno messo in campo una campagna di prevenzione a tappeto, distribuendo circa cinquemila volantini nelle buche delle lettere e nelle parrocchie di Sulmona e della Caritas diocesana. In queste truffe c’è un finto corriere che telefona ai
malcapitati – spesso persone anziane e sole in casa – dicendo che il nipote, chiamandolo col loro vero nome di battesimo, ha effettuato degli acquisti online e che il pacco arriverà a casa con una spesa di diverse centinaia di euro. Si tratta di cifre parecchio alte, dai 500 agli 800 euro. Qualora non venisse pagato, i truffatori avvertono che ci sarà un’ulteriore penale da pagare per i destinatari del pacco. Per evitare questo gli anziani si offrono di pagare e la truffa è servita. Il consiglio è sempre lo stesso: diffidare delle telefonate di chi non si conosce e chiede soldi e chiamare tempestivamente le forze dell’ordine.
 
Villalago