Lunedì 12 Aprile - Santa Teresa di Gesù delle Ande, Monaca carmelitana

Il tempo... ieri - VARIABILITA’ DIFFUSA con tempo iNstabile fatto di sole e soprattutto di nuvole. Il freddo si è attenuato con l’arrivo di aria più mite. Temperature in netto balzo in avanti: mass. 16,8°; min. 6,2°; attuale 9,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
un Certamen DIVERSO DAL SOLITO

La competizione tra gli studenti liceali ha avuto  luogo da remoto venerdì 9 aprile. Con il titolo “Aspettando il Certamen con Ovidio a Scuola”, attraverso il quale sono stati accomunati, in unica iniziativa, le due anime della competizione ovidiana: quella destinata agli studenti liceali e quella dedicata ai più giovani allievi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria. Con questa modalità la scuola ha inteso mantenere vivo il legame con il poeta sulmonese, invitando i giovani liceali a profondere il loro impegno e la loro passione intorno ad Ovidio, in una prova di competenza basata sull’analisi del testo e sul confronto tra le celebri traduzioni di illustri studiosi, che, attraverso il loro lavoro di interpreti, ne hanno divulgato la conoscenza. La premiazione il 19 aprile prossimo.
 
 
   il libro del giorno
   ambientalismo
Volontari ancora in campo
per la Riserva del Borsacchio

Difficile riassumere 16 anni di mancanze e ritardi che hanno causato enormi disagi a chi vive nell'area protetta . È ancora più difficile quantizzare la mole di opportunità perse in questi anni per avere finanziamenti per migliorare la Riserva, i sentieri, destinati a economie sostenibili e i supporti all'agricoltura ed alla tutela. Un quinto del territorio del Comune di Roseto è Riserva. Ma la Riserva , anche grazie alla nostra spinta per farla conoscere, è sempre più amata e vissuta. Le specie protette, e non solo, che la vivono hanno bisogno di tutele.
Per domenica 11 Aprile, dopo esserci pesantemente impegnati come volontari per le vaccinazioni covid, siamo tornati in Riserva lungo gli antichi percorsi verso montepagano e la fonte D'Accolle.
La situazione era quasi drammatica. La via accolle viene percorsa di notte da criminali che sversano quintali di rifiuti, edili in maggioranza, ai lati delle strade. Addirittura in un punto si è formata una vera discarica dopo anni di utilizzo che deve essere bonificata. La situazione dopo la nostra mappatura del 2020 è peggiorata. Nella giornata di oggi, oltre che raccogliere, mappiamo con il gps i punti in cui con
frequenza vengono abbandonati rifiuti. Sono ormai oltre cinquanta e in settimana invieremo report e posizioni al comune. I volontari sono scesi lungo la strada per raccogliere quel che questi criminali lasciano convinti di non essere mai sorpresi. Troviamo ogni cosa: rifiuti, sanitari, carrozzine, mobili ma anche solventi e vernici oltre agli immancabili rifiuti domestici. Abbiamo bonificato molti punti con grande fatica e abbiamo sistemato , potato e sfalciato anche la Fontana D'Accolle e il suo spiazzale. Ripristinato i canali di scolo delle acque e ridato decoro alla zona.
Abbiamo sistemato anche il piazzale ancora una volta.
Ormai servono soluzioni. Il comune deve iniziare a scegliere se occuparsi della Riserva. Noi come sempre abbiamo messo cuore e fatica per pulire e sistemare i sentieri e la fonte. Marco Borgatti
Marco Maurer
Meine italienische
Reise

Protagonista è Marco Maurer, un giovane tedesco appassionato di auto d’epoca, che ha girato la penisola con un’auto proprio come quella che appariva sulla rivista, e ha raccontato il viaggio in un libro pubblicato nelle scorse settimane, Meine italienische reise (Il mio viaggio in Italia).
E’ in lingua tedesca e lo segnaliamo per i nostri connazionali in Germania.
Ad Amburgo Maurer ha anche allestito uno spazio espositivo, seppur con possibilità di visita molto ridotte con cimeli e fotografie del viaggio nel bel paese. Tedesco come lui è anche Etter, fotografo, scrittore e regista, pluripremiato e i cui scatti sono apparsi sulle più prestigiose riviste e quotidiani internazionali.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 67.553 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 259 nuovi casi (di età compresa tra 1 e  90 anni). Del totale dei casi positivi, 78 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 45 in provincia di Chieti, 31  in provincia di Pescara, 99 in provincia di Teramo  e 6 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. A partire da domani saranno intanto quarantuno i comuni abruzzesi in zona rossa, di cui 38 solo in provincia dell’Aquila. La decisione della stretta con ordinanza del presidente della Regione, Marco Marsilio.
 
   parliamo di cose concrete
NELLA PROSPETTIVA DEL RECOVERY PLAN
IL RUOLO NOSTRO E DEL CENTRO-ITALIA

di Andrea Iannamorelli

Checché se ne dica (programma blindato, tutto top secret in mano al Governo…) il dibattito sull’impiego delle risorse del Next Generation EU è aperto, anzi apertissimo. (E Marsilio ne parla, anche se si guarda bene dall’entrare nel dibattito nazionale, di cui ci accingiamo a dare conto. Ne parla “lui” da solo, o quasi, tutt’al più, com’è accaduto mercoledì scorso,
comunica qualcosa: “Abruzzo prossimo, come spendere 2miliardi e 200milioni”. E questo modo di agire, francamente, è un problema. Già molte organizzazioni sindacali hanno detto che non va bene: troppi temi assenti, dall’agenda; poca penetrazione sul territorio!).
Allora, del Next Generation EU se ne parla eccome! “Il Messaggero” se ne sta facendo carico. E l’argomento dominante è il ruolo da dare al Centro-Italia. (Il tema ci investe direttamente).
E’ partito con un autorevole articolo di fondo Diotallevi e prosegue con lunghe interviste quasi ...
 
   editoriale
il lunedI’ del direttore
“Ch’è succiesse alla Villa?”

Alla domanda “Ch’è succiesse alla Villa?”, che mi viene rivolta in questi giorni da amici di Scanno, Anversa, ma anche di Sulmona, rispondo: “Niente! Quello che succede in molti paesi e città, quando cade l’amministrazione comunale. In democrazia è un evento possibile, se la dialettica politica s’interrompe di fronte a chiusure partecipative. Chi ha dimestichezza con i computer o con i smartphone sa che spesso si bloccano e per farli ritornare a funzionare occorre spegnerli e riaccenderli.  E se il problema è del processore, perché vecchio e inadeguato ai nuovi sistemi, allora bisogna cambiarli!
La caduta è stata improvvisa e inaspettata, dovuta alla forte spinta della maggioranza dei Consiglieri comunali.
La “guerra parolaia” è stata inevitabile. Questa si è scatenata in campo aperto, su Facebook. Ognuno dal suo schieramento ha lanciato colpi micidiali, fatti di accuse e risentimenti. Dopo ripetuti attacchi, i contendenti si sono ritirati nelle trincee. La “guerra parolaia”, a leggere i vari account, ora continua con aforismi e sentenze di ogni genere. E tutti rivendicano il diritto di critica, come se fosse semplice esercitarlo.
Secondo Kant, il filosofo del criticismo, “Ogni nostra conoscenza scaturisce dai sensi, da qui va all’intelletto, per finire nella ragione”.
Ciò significa che quello che vediamo o sentiamo dev’essere compreso con intelligenza  e interpretato col pensiero critico, dopo un’attenta riflessione e analisi.
Jean Piaget, uno dei maggiori esponenti della psicologia dello sviluppo, c’insegna che il pensiero formale e astratto fa la sua comparsa fra i dodici e i sedici anni quando i ragazzi si allontanano dalla realtà
concreta, per il mondo delle ipotesi, delle deduzioni.
La scuola in terza media costruisce piani di lavoro sul “pensiero formale”  con una didattica interdisciplinare per stimolare negli alunni la capacità di “come pensare“ piuttosto che “cosa pensare“.
Gli insegnanti  sanno che Il pensiero critico non si eredita geneticamente, ma è una capacità intellettuale che va allenata e potenziata. I mezzi di allenamento a scuola sono gli apprendimenti più complessi e le  esercitazioni che impegnino la riflessione, la capacità analitica e la valutazione oggettiva  di tutto ciò che ci circonda.
Tutto questo, detto semplicisticamente, per suggerire a noi tutti di Villalago di stare attenti ad usare il diritto di critica, di essere consapevoli di quello che scriviamo su FB,  per non divulgare insensatezze e incorrere nel reato di diffamazione.
Capisco che rialzarsi non è facile, ma niente sa di dramma.
La casa comunale non è vuota. C’è il Commissario prefettizio che esercita tutte le funzioni amministrative, che si sta dimostrando disponibile all’ascolto dei cittadini. Ci sono  il segretario, il tecnico comunale, due operai e due impiegati. Le vaccinazioni vanno avanti. La Farmacia Allegrini ci viene come sempre in aiuto in questo periodo di pandemia.
E’ tornata anche l’orsa con la sua prole e i cervi sono scesi dal bosco a frotta per farci compagnia. E allora di che ci lamentiamo?
Costruiamo, se vogliamo un rinnovamento radicale, un percorso virtuoso, dando suggerimenti per il programma amministrativo ai due gruppi, che attualmente sono intenzionati a presentarsi alle prossime elezioni amministrative. Edifichiamo idealmente, come ho già avuto modo di scrivere, quel “Cortile dei Gentili”, un luogo d’incontro di antica memoria, per pensare insieme al domani del nostro paese, analizzando “criticamente” il presente. r.g.
 
   wilderness
Ultime sui primi movimenti
primaverili dell'Orso marsicano

1. Sono riprese le fughe e sbandamenti degli orsi dal cuore della sua area storica. L'ultima segnalazione è il recente avvistamento di un orso in Comune di Marano Equo in Provincia di Roma (a 45 Km in linea d'aria dal centro della capitale!)...
 
   scanno
INIZIATI I LAVORI
DI POTENZIAMENTO DELL’AREA
LUDICA AI PRATI DEL LAGO
PER IL PROGETTO “TERRE ITALICHE”

SCANNO - Sabato scorso ci sono stati i picchettamenti per delimitare l’area ludica nei prati del lago dove dovranno essere posizionati “Strutture e servizi per il tempo Libero e lo Sport”. In particolare dovranno essere installati teleferica, torri, scivoli, altalene, giochi per disabili, nonché panchine, tavoli da pic-nic, cestini, portabiciclette e bacheca. L’intervento è finalizzato all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale.
E’ un  progetto di “Terre Italiche”, presentato dall’Associazione “Condotta Forestale – Associazione degli interessi e delle comunità forestali – Pettorano sul Gizio (AQ)”. Nei fa parte anche il Comune di Scanno, che ha aderito con delibera di Giunta Comunale n. 13 del 4 marzo 2017 al progetto che l’Associazione ha elaborato per l’accesso ai finanziamenti di cui al Bando della Regione Abruzzo PSR 2014-2020 Tipologia d’intervento 7.4..
La dotazione finanziaria, concessa da parte della Regione Abruzzo, ammonta a € 931.744,63 euro.
Nel Comune di Scanno, oltre a questo intervento ne sono previsti altri e due: La banca del tempo e Centrali con caldaie alimentate a cippato.
La “Banca del Tempo” prevede l'istituzione di una comunità di welfare, all’interno dell'Associazione Condotta Forestale, dove si realizzerà lo scambio reciproco di tempo tra gli associati per la soddisfazione dei loro bisogni materiali e relazionali. Gli scambi e le transazioni, all’interno delle quali circola il tempo al posto del denaro, sono organizzati dalla Banca del Tempo. I cittadini hanno la possibilità di aprire un vero e proprio conto corrente, nel quale vengono registrate le ore accumulate, erogando servizi in favore di terzi e le ore “spese” usufruendo di prestazioni offerte da altri correntisti. Queste ultime possono consistere in attività di svariato genere. I soci si possono scambiare assistenza e servizi a bambini e a anziani, assistenza e servizi a disabili e soggetti deboli o a rischio, assistenza e servizi educativi e formativi, servizi domestici e di pubblica utilità. Sono tutti servizi che sul mercato hanno un valore monetario esprimibile in euro, ma che gli iscritti alle Banca del Tempo possono scambiarsi reciprocamente e gratuitamente, usando come unità di misura il tempo. La Banca del Tempo opererà attraverso uffici/sportelli aperti sul territorio dei Comuni che l’intervento associa e per mezzo di una piattaforma informatica con accesso esterno dal web.
Si prevede la fornitura di arredi ed attrezzature informatiche presso la Mediateca Comunale.
Il progetto delle centrali con caldaie alimentate a cippato, Filiera Energetica Locale, si propone di generare energia termica rinnovabile a costo competitivo mediante impianti di piccolissima taglia, alimentati da risorse forestali di origine locale, con valori di rendimento ed emissione ai migliori valori che la tecnologia consente. Allacciare una caldaia a biomasse ad un impianto di riscaldamento non è una progettazione particolarmente complicata. Ciò che fa la differenza è l’organizzazione della filiera.
Hanno aderito al progetto “Terre Italiche” anche i Comuni di Bugnara e di Introdacqua, oltre a quelli di Castel di Ieri, Corfinio, Goriano Sicoli, Raiano, Roccacasale e Rocca Pia.
La procedura prevede il completamento di almeno il 50% delle opere entro il 31 maggio 2021.  
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
6 nazioni 2021 femminile:  
ITALIA 3 - 67 INGHILTERRA

Risultato molto pesante. Ma le ragazze hanno fatto un buon primo tempo, diciamo ottimo, peccato i soliti errori di indisciplina come i maschietti. Hanno preso le prime due mete e da quello debbono ripartire, sotto la sapiente guida di Andrea Di Giandomenico Aquilano DOC. Mi dispiace del crollo degli ultimi 20 min. Le ragazze non hanno avuto più la forza per il contrasto. Nelle foto potete vedere l'incontro all'aeroporto di Fiumicino, Io mia moglie e gli amici, abbiamo viaggiato insieme a loro destinazione Cardiff e allo stadio eravamo vicini alla loro panchina, sabato 17 aprile ore 18,00 a Glasgow Scozia - Italia.  
Che la coccia sia spiccia! SANDRO
 
Lago di Scanno