Sabato 10 Aprile - Santa Maria Eugenia di Gesù, Fondatrice

Il tempo... ieri - GIORNATA DI SOLE IN UN CIELO LIMPIDO anche se le fredde correnti boreali hanno fatto sentire anche ieri la loro presenza. Temperature in rialzo sia per la massima, sia per le minime: mass. 11,4°; min. -1,3°; attuale 2,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Il Trofeo "senza fine" del Giro D'Italia
esposto nella Sala del Consiglio di Teramo

Dopo la presentazione a L'Aquila, questa mattina, delle tappe abruzzesi della 104sima edizione del Giro D'Italia, questo pomeriggio la Sala Consiliare della Provincia di Teramo ha ospitato il "Trofeo senza fine". Un oggetto bello quanto prezioso che racconta la storia,  le vittorie e i vincitori di una delle manifestazioni sportive più amate al mondo.
Ad accompagnare il Trofeo, l'assessore regionale allo sport, Quintino Liris - che ha fortemente voluto questa manifestazione in Abruzzo - accolto dal presidente Diego Di Bonaventura, sindaco di Notaresco dove farà tappa il Giro il prossimo 14 maggio.
Quella teramana sarà la settima tappa della “Corsa Rosa”: Si parte da Notaresco per attraversare i comuni di Morro d'Oro, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Pineto, per poi proseguire da Montesilvano  con il traguardo a Termoli.
 
 
   turismo
   il libro del giorno
IL PANATHLON PRESENTA
LA NUOVA STAGIONE
DEL MOTOCICLISTA Micochero

Il Panathlon di Sulmona presenta la nuova stagione del motociclista Christian Micochero. Appuntamento per oggi, alle ore 17.30, nella location della Rotonda di San Francesco della Scarpa. L’evento si svolgerà nell’ambito di SPORTinMOTO per dare un segnale di ripartenza, di ottimismo e di speranza affinché i giovani tornino a praticare lo sport così come il motociclista Micochero che si appresta ad una nuova competizione nazionale. “Sarà l’occasione – afferma il presidente del Panathlon Luigi La Civita – per scoprire cosa si nasconde dietro una prestazione e all’interno di un box del pilota Christian Micochero”.                      
Alla manifestazione, che si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, interverrà il vescovo Michele Fusco.
 
Alessandro Sallusti
Luca Palamara
IL SISTEMA

Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, in questo libro Palamara racconta cosa sia il "Sistema".
Il "Sistema" è il potere della magistratura, che non può essere scalfito: tutti coloro che ci hanno provato vengono abbattuti a colpi di sentenze, o magari attraverso un abile cecchino che, alla vigilia di una nomina, fa uscire notizie o intercettazioni sulla vita privata o i legami pericolosi di un magistrato. È quello che succede anche a Palamara: nel momento del suo massimo trionfo (l'elezione dei suoi candidati alle due più alte cariche della Corte di Cassazione), comincia la sua caduta. "Io non voglio portarmi segreti nella tomba, lo devo ai tanti magistrati che con queste storie nulla c'entrano."
   vaccinazioni
le modalità di prenotazione: è ora operativo il sistema predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l'emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane.
Si potrà prenotare anche contattando il numero verde 800.00.99.66 o utilizzando uno dei 270 sportelli Postamat sul territorio regionale (pur senza essere clienti Poste) o tramite i portalettere in servizio.
PRENOTAZIONI PER IL VACCINO

Aperte le prenotazioni per il vaccino contro il Covid-19 agli abruzzesi nati tra 1942 e 1951, la fascia 70-79 anni, che potranno prenotarsi sul portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ inserendo codice fiscale e numero di tessera sanitaria. Cambiano
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 67.466 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 351 nuovi casi. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari al 5 per cento. Si registra un piccolo peggioramento rispetto al bollettino di ieri, che ha registrato 277 i nuovi casi con tasso di positività è pari al 4.6%. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 15 nuovi casi e sale a 2227 (di età compresa tra 74 e 98 anni, 7 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Teramo, 1 in provincia di Pescara e 3 in provincia dell’Aquila).
 
   anversa
Pasquale Di Toro rinviene
L’ORIGINALE DEL PROGETTO
DELLA CENTRALE DI ANVERSA 

Frugando tra le carte ritrovate in una vecchia casa ormai disabitata di Anversa ha ritrovato il progetto originale della costruzione della centrale idroelettrica sorta alle porte del paese. Progetto datato 17 marzo 1904. Carte che illustrano tutto il lavoro fatto per costruire quella centrale, che diede lavoro a tanti anversani, che insieme all’arrivo della ferrovia godettero di un’epoca di sviluppo economico e sociale della comunità locale. “Sono carte preziose, che se fossero sfuggite anche alla mia attenzione sarebbero andate sicuramente perse – dice l’imprenditore Pasquale Di Toro – invece dopo averle prese le ho custodite gelosamente in casa e oggi le ho consegnate nelle mani del sindaco di Anversa, Gianni Di Cesare, perché siano patrimonio della comunità anversana, alla cui storia appartengono”. Un gesto che il sindaco Di Cesare ha molto apprezzato, grato all’imprenditore sulmonese, che tanti lavori di pregio sta portando a termine nel piccolo centro della Valle Sagittario, ristrutturando e restaurando edifici antichi, restituendoli alla loro luce originaria. “Sono contento di questo ritrovamento, è un modo per rendere omaggio ad una comunità alla quale in questi anni mi sono legato con grande affetto – dice Di Toro – vorrei che l’amministrazione
comunale attraverso documenti e altri beni preziosi, patrimonio della storia del paese, potesse in futuro costituire una esposizione permanente, così da avvicinare tutti gli Anversani e chiunque ha piacere alla storia anversana”. (da reteabruzzo)
 
   scanno
DALLO SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE
Un fondo cassa rilevante
di circa 1.360.000 euro al 31 dicembre 2019
Palesi errori emersi nella sentenza
della Corte dei Conti Sezioni Riunite

Giovedì scorso abbiamo dato la notizia dell’approvazione da parte della Giunta Comunale di Scanno della deliberazione n. 21 del 2 aprile scorso (venerdì santo), con la quale è stato approvato lo schema di ipotesi del bilancio di previsione stabilmente riequilibrato 2020-2022.
Senza commentare la notizia, abbiamo pubblicato il “quadro generale riassuntivo”, cioè il documento che da solo fotografa la situazione finanziaria del Comune di Scanno, con le entrate e le spese riferite al triennio 2020-2022.
Balza subito all’occhio, anche di chi è poco esperto di contabilità,
il rilevante ...
 
   apicoltura
APICOLTURA: PUBBLICATO
BANDO PER FINANZIARE PRODUZIONI
E ALLEVAMENTO

È stato pubblicato il bando per la realizzazione di progetti nel settore apistico finalizzati al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale.
Il provvedimento consentirà di finanziare, con la somma complessiva di due milioni di euro, interventi straordinari incentrati su progetti di ricerca e sperimentazione finalizzati ad individuare, tra l’altro, concrete soluzioni tecniche per il miglioramento e l’adattamento dell’apicoltura ai cambiamenti climatici e per il monitoraggio ambientale.
“Inoltre ci si prefigge – sottolinea il Ministero in una nota – di sovvenzionare delle ricerche volte a consentire la composizione di prodotti assicurativi che possano essere utilizzati dagli apicoltori per superare le ricorrenti crisi produttive dovute a eventi climatici estremi, agli aggressori dell’alveare o ad altre circostanze avverse”.
E saranno infine sostenuti, “progetti straordinari di promozione
istituzionale finalizzati alla valorizzazione del miele mediante la divulgazione delle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche ed al legame con i diversi territori di provenienza”.
 
   esercito
ESERCITO ITALIANO:
BANDO DI CONCORSO
PER 4000 VFP1 ANNO 2021 
 
Pubblicato su Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 27 del 6 aprile 2921 per il reclutamento di volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito Italiano. Per il nuovo concorso VFP1 sono disponibili 4000 posti così suddivisi:
a) 1° blocco, 2.000 posti di cui:
– 1.907 per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
– 20 per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 20 per incarico principale “Idraulico Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 20 per incarico principale “Muratore” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 20 per incarico principale “Falegname” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 10 per incarico principale “Fabbro” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 3 per incarico principale “Meccanico di mezzi e piattaforme” (al    
termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 aprile 2021 all’8 maggio 2021, per i nati dall’8 maggio 1996 all’8 maggio 2003, estremi compresi.
b) 2° blocco, 2.000 posti di cui:
– 1.907 per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
– 20 per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 20 per incarico principale “Idraulico Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 20 per incarico principale “Muratore” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 20 per incarico principale “Falegname” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 10 per incarico principale “Fabbro” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
– 3 per incarico principale “Meccanico di mezzi e piattaforme” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° giugno 2021 al 30 giugno 2021, per i nati dal 30 giugno 1996 al 30 giugno 2003, estremi compresi.
Per ulteriori notizie: infoconcorsi@cmeaq.esercito.difesa.it
 
   provincia dell’aquila
- protezioni valanghe S.R. 17 bis direzione B, loc. Monte Cristo, euro 400 mila;
- barriere e segnaletica S.P. 7 di Castel del Monte/Barisciano/Calascio/Santo Stefano, euro 300 mila
- consolidamento, S.R. 602 “Forca di Penne”, Ofena, euro 300 mila;
- rifacimento piani viabili, S.P. 70 di Collebrincioni ed S.P. 28 “Verricense” di Montereale, euro 600 mila;
- rifacimento piani viabili, S.P. 91 di Stiffe ed S.P. 92 di Villa Sant’Angelo, euro 500 mila;
- rifacimento piani viabili, S.R. 261 “Subequana”, euro 587 mila;
- adeguamento progettuale per la realizzazione di nuova rotatoria S.P.33/S.S.17, Fraz. Coppito/L’Aquila, euro 50 mila.

Per l’edilizia scolastica, sono previsti i seguenti interventi:
- completamento lavori della sede dei licei “D. Cotugno” di Pettino (servizi igienici, tinteggiature, infissi),
euro 500 mila;
- efficientamento energetico sede Accademia delle Belle Arti, euro 940 mila;
- lavori manutenzione sede I.I.S. “A. D’Aosta”, euro 650 mila.
Ufficio Stampa, Dott. Patrizio Guerrini
Provincia: gli interventi nell’area aquilana previsti
nel bilancio 2021-2023
 
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del bilancio triennale 2021-2023 della Provincia, che nella città dell’Aquila e nel comprensorio aquilano prevedono importanti interventi su viabilità, edilizia scolastica e per la ricostruzione di immobili dell’ente danneggiati dal sisma.” – Lo dichiarano congiuntamente il vice presidente della Provincia con delega edilizia scolastica, Vincenzo Calvisi, ed i consiglieri Luca Rocci, delegato viabilità, Francesco De Santis, delegato edilizia pubblica, Dino Morelli, delegato ambiente.

Per la viabilità sono previsti i seguenti interventi:
 - risanamento “Ponte Rasarolo”, S.R. 615 Fraz. Pianola/L’Aquila, euro 1.390.000;
- S.P. 1 “Amiternina”, realizzazione nuova variante di Sassa/L’Aquila, euro 1.610.000;
- barriere di protezione, S.R. 17 bis “Della Funivia del Gran Sasso”, euro 300 mila;
 
Villalago