Giovedì 8 Aprile - Santa Giulia Billiart, Vergine, Fondatrice

Il tempo... ieri - le intemperanze di aprile hanno portato ieri cattivo tempo con nevicate e correnti di venti boreali sin dalle prime ore del mattino. Temperature invernali, precipitate sotto lo zero: mass. -0,9°; min. -4,6°; attuale -4,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Concorso per graphic novel inedite

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
SEZIONE A: “PERCORRIAMO QUEI CENTO PASSI”
nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio (1992-2022)
e nel ricordo delle vittime di tutte le mafie
SEZIONE B: “L’ITALIA A FUMETTI”
dalla nascita di Roma ai giorni nostri: storia, usanze e costumi, tradizioni e luoghi
SEZIONE C: “STREGHE, MAGHI, FATE, GNOMI & FOLLETTI”
leggende, favole e miti dei boschi
scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2022
cerimonia di premiazione: giugno 2022
PER IL REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE e MODULO ADESIONE
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
 
 
   premio itas
   il libro del giorno
PREMIO ITAS
LIBRI DI MONTAGNA

Nel pomeriggio de 6 aprile l’organizzazione del Premio Itas, il concorso letterario dedicato alle migliori opere che riconoscono i valori culturali e umani della montagna, ha annunciato la rosa dei finalisti per l’edizione 2021 e tra i candidati c’è anche un po’ di Virtù Quotidiane, con Alessandro Chiappanuvoli, e dell’Aquila, con il fotografo Antonio Di Cecco.
Il premio, giunto alla 47esima edizione, tra le 110 opere ricevute da 45 case editrici ha selezionato la guida collettiva Ussita – Monti Sibillini. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti (Ediciclo editore), alla quale hanno partecipato i due aquilani durante una residenza artistica nel 2019, oltre ad autori come Wu Ming 2, lo storico Augusto Ciuffetti e altri fotografi, artisti e grafici, il tutto stretta in collaborazione con la comunità di Ussita, l’associazione Cosa Accade Se Abitiamo e l’agenzia artistica Sineglossa.
Gli altri libri finalisti in gara sono: Winter 8000 di
Bernadette McDonald (Mulatero editore); Memorie della foresta di Damir Karakas (Borrega Errante Edizioni); Autobiografia della neve di Daniele Zovi (Utet); Mia sconosciuta di Marco Albino Ferrari (Ponte alle Grazie).
La giuria presieduta dallo scrittore Enrico Brizzi decreterà il vincitore il prossimo 8 maggio durante il Trento Film Festival.
Fabio Florindi
LA MISSIONE
IMPOSSIBILE
Il psu e la lotta
al fascismo

L’autore Fabio Florindi ha ricostruito le vicende del Partito socialista unitario, di orientamento riformista e democratico, nato dalla scissione del Partito socialista italiano nell’ottobre 1922, poche settimane prima della marcia su Roma.
Un partito, guidato da Turati, Matteotti, Modigliani, Treves, Buozzi che ha lottato contro il fascismo ed ha tentato di rilanciare, in una fase drammatica per il nostro Paese, la tradizione riformista delle origini socialiste.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 66.878 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 219 nuovi casi (di età compresa tra 8 mesi e 93 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 36, di cui 9 in provincia dell’Aquila, 8 in provincia di Chieti e 19 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 2200 (di età compresa tra 65 e 101 anni, 4 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10397 (-174 rispetto a ieri).
 
   scanno
Approvato dalla Giunta di Scanno
il Bilancio riequilibrato 2020-2022 
Il quadro generale riassuntivo 2020 - 2021 - 2022

 
   villalago
Sull’orsa tornata a Villalago
e a Scanno con la sua prole
Intervista a Franco Zunino
segretario generale
dell’Associazione
italiana Wilderness

E’ di ieri la notizia che l’orsa con i suoi quattro figli (ormai grandi come la madre) ha fatto irruzione in un pollaio di Scanno, facendo strage di galline. La notte precedente madre e prole sono stati immortalati in un video mentre camminavano per Villalago, il paese che la scorsa estate l’orsa ha scelto per svezzare i cuccioli. Sentite le preoccupazioni di molti cittadini, abbiamo rivolto tramite email a Franco Zunino, segretario generale dell’Associazione italiana Wilderness, e primo studioso dell’orso marsicano, su incarico del Parco Nazionale d’Abruzzo, le seguenti due domande.
La prima: I quattro orsi (più la madre) che camminano per il paese potrebbero essere pericolosi?
La seconda: Cosa dovrebbe fare il Parco per evitare che gli orsi frequentino l’habitat umano?
Queste le risposte del Segretario generale della Wilderness.  
Per ora dire che i 4 orsi siano pericolosi è prematuro. Certo, lo potrebbero essere tra qualche anno se proseguiranno, come è ormai molto probabile visto che sono stati imprintati a questa frequentazione per la ricerca del cibo e che con l'età adulta perderanno ovviamente l'indole giocosa dei cuccioli e assumeranno il carattere degli adulti.
L'unico consiglio che posso dare al Parco è quello che vado dicendo e scrivendo da anni: fargli trovare risorse alimentari in zone di ambiente naturale lontano dai paesi, seminando terreni e magari lasciando qualche gregge di pecore brade in qualche stazzo. E, alla peggio, nelle stesse zone creando dei carnai casualmente posizionati, mai sempre negli  
stessi posti; possibilmente con carcasse di pecore, bovini o equini e, se potesse essere, con resti di animali selvatici sarebbe anche meglio per abituarli al sapore di quella carne, evitando assolutamente scarti di macelleria di pollame o conigli.
Purtroppo, non è con la politica dei recinti elettrici che si salva l'orso marsicano o, almeno, non solo con questa politica di chiusura alle risorse alimentari di origini antropiche; ma ad  ogni recinto bisognerebbe almeno contrapporre le stesse risorse ma "pubbliche", che in quanto tali siano lasciate al libero utilizzo da parte degli orsi. O lasciare che possano predare su quelle private e saldare poi equamente i danni eventualmente inferti. Ovvero, difendere le proprietà private dai saccheggi così da evitare di pagare i danni, ma non togliere agli orsi la possibilità di trovare le risorse di cui vanno alla ricerca, altrimenti la loro fuga in aree sempre più lontane non cesserà mai, né la frequentazione dei paesi dove gli orsi hanno ben capito da generazioni che quelle risorse ora introvabili, era l'uomo che gliele procurava, e quindi essi vanno a cercarle dove
vive l'uomo.
 
   ass. salviamo l’orso
Strada dei Parchi
continua a negare l’evidenza
 
Chiediamo ai Ministeri competenti che il problema degli attraversamenti della fauna selvatica sulle tratte autostradali abruzzesi venga affrontato e risolto con un piano organico di interventi finanziato con i fondi del Recovery plan.
Riguardo il recentissimo attraversamento dell’autostrada da parte dell’orsa Amarena e dei suoi piccoli ( che cosi piccoli non sono più…) Strada dei Parchi ha rilasciato una nota in cui, testualmente, dice che ..  << c'è stato un falso avvistamento di orsi in autostrada …>> e che << per Strada dei Parchi  la sicurezza utenti e protezione della fauna sono una priorità >>
Che l’attitudine della società del gruppo Toto, gestore dell’ A24 e dell’A25, sia purtroppo negare problemi ...
 
   comunicato stampa
Gran Sasso Teramano
L’Assemblea a maggioranza vota
la dismissione della società pubblica

Con il voto contrario del Comune di Fano Adriano e delle due gestioni dei beni separati, quella di Pietracamela e quella di Intermesoli, l’astensione del Comune di Pietracamela,  l’Assemblea della Gran Sasso Teramano, oggi riunitasi nella Sala del Consiglio alla presenza dei Revisori dei Conti,  ha votato la vendita della Gran sasso Teramano attraverso un’asta pubblica.
La Provincia si è riservata 48 ore per vedere se ci sono le condizioni per una ricapitalizzazione (l’ente dovrebbe versare oltre 700 mila euro e circa 500 mila euro dovrebbero essere versate dalla Camera di Commercio).

 
   poste italiane
POSTE ITALIANE: L’AQUILA
IN TUTTA LA PROVINCIA
GIÀ RILASCIATE OLTRE 70MILA
IDENTITÀ DIGITALI
 
Oltre 70mila Identità Digitali Poste ID rilasciate, metà delle quali soltanto negli ultimi sei mesi. È questo lo straordinario traguardo raggiunto da Poste Italiane nella provincia dell’Aquila. In Abruzzo le attivazioni Spid tramite Poste Italiane toccano quota 306mila, confermando il ruolo primario dell’Azienda nel processo di digitalizzazione in tutta la regione.
 L’Identità Digitale di Poste Italiane consente di accedere in modo sicuro e veloce a tutti i servizi abilitati allo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che permette ai cittadini e alle imprese di utilizzare un’unica password per tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti, garantendo la spinta digitale necessaria alla ripartenza del Paese.
In tutta Italia 4 cittadini su 5 hanno scelto Poste Italiane per richiedere il rilascio dell’Identità Digitale. “Poste Italiane è il più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, che collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante durante la
recente presentazione del nuovo piano strategico “Sustain and Innovate” 2024. “Un esempio è l’identità digitale SPID distribuita per oltre l’80% da Poste che ne gestisce gli accessi. Si tratta di 15 milioni di italiani”.  
 
Ottenere SPID da casa è molto semplice: i titolari di un conto Bancoposta o di una carta Postepay abilitati all’operatività online possono ottenere l’identità digitale dal sito posteid.poste.it. In alternativa, è possibile registrarsi tramite l’app PosteID, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play, e identificarsi con un documento elettronico (Passaporto o Carta d’Identità Elettronica) o tramite un bonifico di 1€ disposto da un conto a sé intestato (importo che sarà restituito in automatico, al netto delle eventuali commissioni bancarie applicate dalla banca del richiedente). Con l’app PosteID anche l’utilizzo dell’identità digitale è molto semplice: è sufficiente inquadrare il QR Code riportato sulle pagine di login e autorizzare le richieste d’accesso attraverso il riconoscimento facciale. È possibile richiedere l’Identità Digitale anche registrandosi su posteid.poste.it ed effettuare il riconoscimento di persona direttamente in un ufficio postale. Si ricorda che nell’ottica di limitare attese e assembramenti e per agevolare l’operatività del servizio, per richiedere il rilascio dell’Identità Digitale SPID in tutti i 158 uffici postali della provincia dell’Aquila è necessario prenotarsi tramite una delle App di Poste Italiane (Ufficio Postale, BancoPosta o Postepay), Whatsapp al numero 371-5003715 o il sito www.poste.it.  
 
Villalago