Mercoledì 7 Aprile - San Giovanni Battista de La Salle, Sacerdote

Il tempo... ieri - TEMPO INSTABILE PER TUTTA LA GIORNATA. Le nuvole hanno rincorso continuamente il sole, che ha fatto fatica a uscire fuori. Correnti di aria fredda. Temperature in calo per le minime: mass. 9,3°; min. 1,6°; attuale 1,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Ricordate le vittime
del terremoto del 2009

Per il secondo anno consecutivo a L’Aquila un fascio di luce azzurra di sei fari proiettato verso l'alto e l'accensione sono stati i segni distintivi della commemorazione, cui si sono aggiunti i 309 rintocchi di campana e la lettura dei nomi delle vittime. Ieri alle 10.30 sindaco, prefetta e arcivescovo hanno partecipato alla cerimonia commemorativa organizzata nella Scuola ispettori e
sovrintendenti della Guardia di Finanza.
Alle ore 12, il sindaco, la prefetta, l'arcivescovo, il presidente della Regione, il presidente del consiglio comunale dell'Aquila, un rappresentante dei Comitati dei familiari delle vittime e il sindaco di Villa Sant'Angelo, in rappresentanza dei Comuni del cratere, si sono ritrovati davanti alla Casa dello Studente, dove nella notte di 12 anni fa morirono otto universitari. Per l'intera giornata è stato proclamato il lutto cittadino.
 
 
   bottega futuro
   il libro del giorno
“Oltre le mura della città”
Oggi il primo evento pubblico
di Bottega futuro

Nel post terremoto, L’Aquila ha vissuto momenti di straordinaria partecipazione civica, si è nutrita della vitalità che soltanto il confronto tra le idee è capace di restituire e, così, è stata in grado di ripensarsi, di interpretare i cambiamenti, anche quelli dolorosi, come un’opportunità.
Negli ultimi anni, però, la città ha visto restringersi gli spazi d’esercizio democratico, contrarsi i luoghi del confronto, allentarsi i legami comunitari che si rinforzano, e maturano, attraverso la condivisione di un’idea di futuro.
Di questi tempi, tra un anno, saremo in piena campagna elettorale; nei prossimi mesi si discuterà di coalizioni e di candidature a sindaca/o: sono dinamiche che non ci appassionano: la nostra non vuole essere una lista elettorale o, peggio, un comitato elettorale per questo o quel candidato.
Ci interessa, piuttosto, riempire questi mesi di contenuti, aprendo alla comunità un luogo di discussione per formulare proposte concrete, e misurabili, che disegnino una città aperta, dinamica, contaminata, solidale, capace di misurarsi con il cambiamento, di accettarlo, di cogliere le opportunità che offre, di interpretarne le sfide e non voltata di spalle, con gli occhi rivolti ad un passato ammantato di retorica che assopisce ogni spinta in avanti.
Il primo evento di ‘Bottega futuro’ sarà un’occasione di confronto con altre realtà che, in questi anni, hanno
Gabriel García Márquez
L'amore ai tempi del colera

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente.
attivato percorsi di partecipazione civica che hanno determinato un cambiamento nel modo stesso di essere e sentirsi cittadini. Saranno ospiti: Christian Raimo e Valerio Gatto Bonanni di “Grande come una città”, Roma; Marta Bonafoni e Gianna Le Donne di Movimento Pop, Roma; Vincenzo Benessere di ProssimaNapoli, Napoli; Alessandro Tettamanti, attivista di diverse realtà aquilane, L’Aquila; Modererà l’incontro il giornalista Roberto Ciuffini. L’appuntamento è fissato per mercoledì 7 aprile, alle ore 18:30, su piattaforma Zoom: chi volesse partecipare può richiedere il link dell’evento alla mail scrivici@bottegafuturo.it.
(Bottega futuro)
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 66.660 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI IN ABRUZZO si sono registrati 47 nuovi casi (di età compresa tra 5 mesi e 93 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 7, tutti in provincia di Pescara. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 14 nuovi casi e sale a 2187 (di età compresa tra 50 e 97 anni, 6 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 4 in provincia dell’Aquila e 3 in provincia di Pescara).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10571 (-145 rispetto a ieri).
 
   sulmona
alla creazione di impresa e formazione; consulenza e assistenza per l’ottenimento di finanziamenti per l’Agricoltura. “Ho fortemente voluto avviare questo nuovo sportello servizi perché mai come in questo momento ogni singola realtà deve necessariamente trovare supporto – sottolinea la parlamentare -penso che l’aggiunta di un ulteriore servizio gratuito reso alla cittadinanza possa essere un valido strumento affinché ogni aiuto che i governi nazionale e regionale stanno mettendo in campo, per uscire quanto prima da questa terribile crisi, possa facilmente raggiungere chiunque ne voglia fare richiesta”. Per chi fosse interessato, inoltre, sempre nell’infopoint resta attiva la casella “Partecipa, Scegli, Cambia” per lasciare proposte politiche che si vorrebbero attenzione affinché possano entrare a far parte del programma elettorale del M5S per le prossime elezioni amministrative.
SPORTELLO M5S
PER INFORMAZIONI
E CONSULENZA AI CITTADINI

A partire da ieri, nell’infopoint M5S, in Via De Nino 4, è attivo un servizio gratuito di consulenza e supporto per imprese e semplici cittadini. Ad annunciarlo è la senatrice Gabriella Di Girolamo. Dalle 9.30 alle12.30 nei giorni di martedì e giovedì, cittadini e imprese potranno ricevere supporto su attività di disbrigo pratiche Reddito di Cittadinanza, Reddito di Emergenza, ISEE, infortunio, pensioni, invalidità, assegni familiari. E ancora: consulenza e assistenza per l’ottenimento di finanziamenti di nuove iniziative imprenditoriali individuali o societarie, orientamento al lavoro,    
 
   precisazioni
Al direttore del giornale
“La Foce” di Scanno

Gentile Direttore, ho letto come sempre “La Foce” di Scanno.
Nella rubrica “I tweet di Stacchillo” del n.1 di quest’anno, è scritto: “si parlava dei giornali che tempo fa sono usciti a Scanno: la Voce, il Caffè, Seconda Pagina, la Lampadina, Il Quadrifoglio e La Piazza, tutti naufragati nel nulla!”.
Mi permetto di precisare che il giornale “Seconda Pagina” non è naufragato nel nulla. Uscito in edicola nel 1989 aveva come testata oltre a Seconda Pagina anche la dicitura “Gazzettino della Valle del Sagittario”, che ha finito col tempo (precisamente dal 2005) per essere titolo definitivo, come succede spesso per esigenze grafiche ai tanti giornali che mutano formato. “Seconda Pagina” non è “naufragata nel nulla”, ma è ancora “viva e vegeta” nell’esemplificazione della testata.
Lei m’insegna che “mutatis mutandis” la sostanza non cambia.
La prego, quindi, di dire a “Stacchillo” di tener da conto nel prossimo numero de “La Foce” questa mia precisazione. Cordiali saluti,
Roberto Grossi, direttore del Gazzettino della Valle del Sagittario.
 
   scanno
L’ALLEGRA FAMIGLIOLA
DI ORSI FA IRRUZIONE
IN UN POLLAIO DI SCANNO

L’altra notte  l’orsa con i quattro “cuccioloni”, tornata a Villalago, dove ha passato un agosto indimenticabile con i suoi cuccioletti, non trovando cibo in paese si è diretta a Scanno, portandosi dietro la prole.
Ieri mattina, nei pressi di sant'Egidio, il proprietario di un pollaio ha avuto l’amara sorpresa di trovare divelta la porta di ferro e tutte le galline uccise.
Le tracce rinvenute hanno condotto ai cinque orsi.
Questo era prevedibile, ma nessuno del Pnalm ha cercato di prevenire questo ritorno, che getta insicurezza sia a Villalago che a Scanno per la paura di trovarseli di fronte.
Non è più un solo orso, ma sono ben cinque.
 
    consiglio provinciale
Convocato il Consiglio
della Provincia dell’Aquila

E’ stato convocato per domani, mercoledì 7 aprile 2021, alle ore 11.00, nella modalità di videoconferenza, il Consiglio della Provincia dell’Aquila con i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) direttiva 2010/31/ue, DPR n.75/2013, ll.rr. n. 32/2015 e n. 50/2017 : servizio di controllo degli attestati di prestazione energetica - ape. - approvazione piano economico finanziario, recepimento tariffa unica
regionale e approvazione del regolamento del servizio;
2) approvazione del documento unico di programmazione
(DUP) 2021-2023;
3) approvazione del bilancio di previsione finanziario 2021-2023;
4) strada provinciale n. 68 “di Roccavivi” comune di San Vincenzo Valle Roveto (Aq).  Lavori di somma urgenza per la ricostruzione del corpo stradale franato ed opere idrauliche al km 0+200 lato sx. - riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio ai sensi degli articoli 191, comma 3 e 194 del d.lgs. 267/2000.
Ufficio Stampa, Dott. Patrizio Guerrini
 
   snals abruzzo
a tre o quattro mesi fa, tranne che per  l’importante campagna di vaccinazione degli insegnanti che, comunque, va ancora completata.. Ma restano i problemi legati al distanziamento, alla mancanza di screening tra chi frequenta, alla difficoltà di organizzare trasporti in sicurezza e alla impossibilità, al momento, di vaccinare le fasce in età scolare. A questo si aggiunge”, prosegue Frascari, “come fanno osservare molti epidemiologi, che la variante inglese del virus è molto più contagiosa e, quindi, troverà fertile campo nella movimentazione di milioni di studenti e delle loro famiglie. Nessuno ignora, d’altronde, che, continuare con la didattica a distanza, è un enorme sacrificio per tutti e un danno psico-didattico per i nostri giovani, che lascerà su di loro una traccia profonda nella dinamica della crescita. Allora è chiaro che si tratta di fare una scelta dolorosa tra preservare la salute, in questo caso soprattutto dei più giovani, e procurare un danno al loro sviluppo. Credo che non possiamo nasconderci”, conclude la massima autorità regionale dello Snals Abruzzo, “quanto sia immensamente più giusto cercare di preservare il diritto a vivere, e a vivere sani”.
Lo Snals Abruzzo contro
la riapertura delle scuole

"Non Expedit- Non conviene", se non l'avesse detto papa Pio IX, nel 1874, ai cattolici perché non partecipassero alle elezioni politiche del Regno d'Italia, verrebbe da dirlo ora per commentare la decisione del governo, a dir poco discutibile, di riaprire la scuola, anche se al 50%. E su questo lo Snals, attraverso la posizione del suo segretario regionale Carlo Frascari, ha un atteggiamento chiara e netta: si tratta di un grosso azzardo, che andrebbe del tutto evitato.  
Dobbiamo essere chiari: il ritorno a scuola”, attacca deciso Frascari, “di quasi tutti gli studenti (almeno nelle regioni “arancione”) è un azzardo scientifico e sociale. Se alcuni virologi affermano che la riapertura è un regalo al virus, ci sarà pure un motivo! E quando la scienza non ci fornisce certezze sulla pericolosità di tali scelte, può farlo la nostra ragione. Sappiamo tutti” prosegue il segretario Snals Abruzzo”, che le condizioni organizzative sulla frequenza degli alunni non sono mutate rispetto            
 
IL RUGBY VISTO DA SANDRO DELLA FOCE

IniziERA' sabato prossimo il 6 Nazioni di Rugby femminile. Sabato a Parma le Nostre ragazze affronteranno l'INGHILTERRA.
Le ragazze danno più soddisfazioni dei maschietti. Che la coccia sia spiccia! SANDRO
 
Lago di San Domenico