Martedì 6 Aprile - San Pietro da Verona, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA con un cielo limpido E SOLE nella mattinata. Venti freddi. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo per le minime: mass. 11,7°; min. -0,6°; attuale 2,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
E' Tropea il “Borgo
dei Borghi 2021”
Ma Campli
ha ben figurato

E' Tropea, in Calabria, il Borgo dei Borghi 2021. La proclamazione domenica sera su Rai 3, durante una puntata speciale dell'ottava edizione del programma di grande successo che ha permesso ai telespettatori di scoprire in questi anni 260 Borghi: posti bellissimi, divenuti mete
turistiche tanto frequentate quanto quelle più tradizionali e che appena sarà possibile, torneranno ad essere mete ambite per appassionati d'arte, cultura e gastronomia.
Tra i borghi finalisti la città abruzzese di Campli. “Essere stati selezionati come unico borgo abruzzese nella TOP20 nazionale è stato un grande successo - secondo il sindaco della città -  che ci ha ripagato del grande lavoro fatto per la promozione culturale e turistica del nostro borgo che ha consentito di aumentare dell’83% il flusso turistico la scorsa estate”.
 
 
   designer
   il libro del giorno
“YOUCUST”: L’ARTE
DI DIPINGERE I CAPI DI MODA

La fashion designer, illustratrice, pittrice e giovanissima imprenditrice abruzzese, Fania Di Girolamo, ha fondato, insieme ad altri professionisti del settore “YouCust”, un marchio di moda fondato sulla personalizzazione “handmade” di capi d’abbigliamento, sneakers e tanto altro ancora, dando libera espressione alle idee e contaminando una community di designers, creatori, artisti e clienti con la voglia di distinguersi dai modelli impersonali del mercato.
“Come fashion designer nel settore dell’abbigliamento ho combinato la passione per la moda a quella della pittura su tessuto. Questa caratteristica mi ha permesso di fare tante esperienze importanti, viaggiare, partecipare ad eventi internazionali di moda”, racconta a Virtù Quotidiane mentre mostra alcuni dei suoi disegni customizzati sui capi di abbigliamento disponibili nello store on line del sito.
Doretta Di Domizio,
Luca Mancini,
Francesca Santeusanio
Un'avventura
in Abruzzo
Guida illustrata per viaggiatori coraggiosi

Il volume è scritto con un linguaggio semplice, arricchita da disegni e schede di approfondimento e contiene la storia di Viola, Andrea e Benedetta – personaggi di diversa età – che partono dalla costa abruzzese, Punta Aderci, per arrivare in montagna,sull’altissima vetta del Corno Grande. Una guida sull’Abruzzo in cui si parla di storia dell’arte, enogastronomia, natura, architettura e molto altro. Le illustrazioni sono state realizzate da Federica Talanca, insegnante all’Accademia del Fumetto di Pescara.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 66.388 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI IN ABRUZZO si sono registrati 19 nuovi positivi (di età compresa tra 32 anni e 82 anni), con 327 tamponi molecolari e 16 test antigenici eseguiti. Dei 19 nuovi positivi, 12 riguardano la provincia dell’Aquila, 0 in quella di Chieti, 5 riguardano la provincia di Pescara, 2 la provincia di Teramo. Sono 4 i pazienti deceduti positivi al Covid. 53724 i guariti (+27 rispetto a ieri), 10716 attualmente positivi (-12), 596 ricoverati in area medica (+11), 70 ricoverati in terapia intensiva (+1), 10050 in isolamento domiciliare (-24).
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
ROTTAMAZIONE
(una pagina di Storia recente
come l’ho assimilata io)
(La pubblicazione della 2.a puntata sugli esercizi e le aziende
cocullesi è rimandata alla settimana successiva
per indisponibilità di materiale)

di Nino Chiocchio
Il verbo “rottamare” usato  nel linguaggio politico è un brutto e improprio neologismo poiché comunemente evoca un’automobile rotta che va distrutta e poi …può risorgere con il ferro fuso (ecco l’improprietà: la metafora ci dice che il ferro vecchio è tornato a galla nella palude).
Ora quel verbo sta per entrare abusivamente nel vocabolario pure con quel significato. E si rottama tutto quel che non fa comodo, anche i vecchi come me, anche lo spirito delle leggi ...

 
   villalago
L'orsa e i suoi quattro “cuccioloni”
Sono tornati a passeggiare
per le strade di Villalago

VILLALAGO - Quelli che l'anno scorso erano “orsetti” oggi hanno raggiunto le dimensioni adulte. L'altra sera sono stati visti e ripresi in un video nei pressi della sua abitazione da Maria Assunta Gatta. Come lei stessa  ha scritto nel suo account di FB, li ha visti “diventati grandi quanto lei” (la mamma). Quindi sono cinque gli orsi che insieme sono tornati a Villalago dove hanno ricevuto i primi insegnamenti per essere autonomi. E' un piccolo branco che girovaga per il paese. Era da tenerlo presente che mamma orsa li riportasse nel luogo dove sono vissuti felicemente, tra alberi di ciliegi, pollai, greggi e il bagnetto pomeridiano al lago Pio, mentre una folla di curiosi, cronisti e fotografi faceva ala al loro passaggio, nella totale noncuranza dell'ente Parco.
Nei nostri limiti avevamo avvisato che era una cattiva educazione quella che l’orsa stava dando ai suoi cuccioli, con un imprinting territoriale non del bosco, delle montagne, ma dei luoghi urbanizzati degli umani.
Quali provvedimenti prenderà l’ente parco ora che la famigliola è tornata in paese? Ancora una volta consiglierà di chiudere delle strade e l’accesso ad alcune zone del paese per non disturbare gli orsi? Villalago è ormai il paese dei cervi, dei lupi e degli orsi e sempre meno degli umani.
 
   turismo
UNA PASQUETTA SENZA
LE ALLEGRE COMITIVE
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Con il lunedì di Pasqua negli anni scorsi iniziava nei nostri paesi dell’Alta Valle del Sagittario la stagione Turistica. L’oasi di Cavuto, il Lago di San Domenico e soprattutto il Lago di Scanno richiamavano per la gita fuori porta allegri e numerosi “gitanti” con il
desiderio di aprirsi alla Primavera fuori città, tra le nostre montagne per trascorrere una giornata serena all’aria aperta.
Ieri mattina alle ore 11,45 la situazione è stata quella che mostrano le due foto, che ritraggono i prati del lago a Sud e la spiaggetta a Nord.
Non c’era nessuno, come deserti erano i paesi, dove i residenti hanno seguito alla lettera le direttive governative.
Speriamo bene nel prossimo weekend del Primo Maggio. Pandemia permettendo!
 
   ass. salviamo l’orso
suoi quattro cuccioli, il nucleo famigliare che l’estate scorsa ha incantato il mondo. Il tratto autostradale in questione è già noto alle cronache, poiché non è la prima volta che vi si registra la presenza di animali selvatici, Orso in particolare: basta ricordare il recente attraversamento della stessa Amarena a ottobre 2017. Questa porzione di territorio rappresenta un importante e ben noto ...
Amarena e i suoi cuccioli
a spasso sull’autostrada dei Parchi

Le associazioni ambientaliste: si intervenga immediatamente per la messa in sicurezza senza attendere ulteriori e pericolosissimi incidenti. È di questa mattina la notizia dell’attraversamento sull’Autostrada dei Parchi, all’altezza di Carrito, dell’Orsa Amarena e i
 
    wilderness
PARCO NAZIONALE
D’ABRUZZO L’IMBROGLIO
DELL’ “AREA CONTIGUA”

di Franco Zunino

L’attuale legge 394/1991 prevede e stabilisce che attorno ai Parchi Nazionali possa essere istituita un “Area Contigua”, ovvero che vi si possano estendere dei vincoli oggi ricadenti solo nel Parco Nazionale, delegando allo stesso Parco competenze gestionali su ogni materia
riguardante ambiente e fauna, come si troverà meglio spiegato più sotto.

Per quanto riguarda il Parco Nazionale d’Abruzzo già esiste una cosiddetta “Zona di Protezione Esterna” così denominata dal Parco Nazionale, ma in realtà più correttamente da definirsi, come era un tempo, solo zona “di particolari divieti di caccia” secondo il senso previsto dall’art. 14 del Regio Decreto Legge n. 2124 del 27.9.1923 con il quale si approvava il “Regolamento per l’esecuzione della legge sulla costituzione del Parco ...

 
   lutti
LUTTO A SCANNO

Nella RSA di Villalago, dove era ospite da qualche anno, è deceduta Antonina Pizzacalla. Era nata il 10 giugno 1924 ed era tra quelle donne che con il costume tradizionale hanno saputo ben rappresentare l’identità scannese. Abitava nella centralissima Via Silla, sull’uscio di casa era solita lavorare al tombolo attirando l’attenzione di turisti e fotografi. Molto devota alla Madonna del Carmine, si occupava della vestizione delle statue e dei riti della settimana santa, dell’allestimento del Sepolcro e della preparazione degli aromi per la fragranza molto intensa del venerdì santo. E proprio nella chiesa da lei tanto amata è stata portata la sua salma per l’ultimo saluto dei suoi concittadini. Ai suoi nipoti giungano le nostre più sentite condoglianze.
 
LUTTO AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI

Lutto per covid nella comunità di Anversa.
Ieri mattina, presso l'Ospedale di L'Aquila, é deceduto Domenico Fusco di 81 anni.
 
Scanno