Sabato 27 Marzo - Sant'Augusta di Serravalle, Vergine e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE, ASSOLATA AL MATTINO, nuvolosa nel pomeriggio e col sole nelle ultime ore del giorno. Deboli correnti di tramontana. Temperature in netto rialzo: mass. 14,2°; min. 2,6°; attuale 5,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
SI TORNA DOMENICA ALL’ORA LEGALE

DOMENICA 28 MARZO 2021 torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 Marzo tornerà alle 2:00 l'ora legale. Gli italiani infatti dovranno spostare le lancette avanti di un'ora, alle 3. Terminerà domenica 31 ottobre. Con il passaggio dall'ora solare a quella legale si avrà quindi un'ora di luce in più la sera: il buio arriverà più tardi e avremo l'impressione che le giornate si allunghino. Come sempre l'organismo avrà bisogno di qualche giorno per assestarsi sul nuovo orario. La prima volta fu adottata nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale. Il passaggio sarà automatico su dispositivi connessi ad internet (smart speaker, televisori, ma anche PC), a cui si aggiungono smartphone, tablet e smartwatch, mentre sugli orologi tradizionali occorrerà effettuare il cambio manuale, in vecchio stile.
 
 
   cultura
   il libro del giorno
27 Marzo 2021
“Giornata mondiale del teatro”

OGGI  ricorre la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell'UNESCO e celebrata per la prima volta il 27 Marzo 1962. La data coincideva, allora, con la cerimonia di inaugurazione del Teatro delle Nazioni che si svolgeva a Parigi. Da quel giorno in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro. Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un'altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che viene chiamato "il messaggio internazionale", è tradotto in diverse lingue ed è, poi, letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione
sui cinque continenti. La U.I.L.T Unione Italiana Libero Teatro contribuisce dalla sua nascita e sempre con grande impegno alla difffusione della cultura teatrale in Italia e grazie all'impegno di tutti i suoi volontari.
Matteo Bussola
VIOLA E IL BLU 
La libertà di essere
i colori che vuoi

Indichiamo questa volta un libro per lettrici da 7 a 15 anni.
E’ la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.
 
   nautilus abruzzo
La partita solidale di Nautilus
accanto a AISLA

Nautilus scende in campo a favore di AISLA in Abruzzo: le due squadre Senior e la Over40 dell’ASD Sottomarino sostengono le attività della sezione dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica attraverso i prodotti brandizzati venduti sullo store online. Gli acquisti nel market place non saranno fini a se stessi, ma rappresenteranno un aiuto concreto per i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica e le loro famiglie, sostenute dalle sedi territoriali de L’Aquila, Chieti e Pescara. Dalle magliette all’abbigliamento, alle tazze e ai boccali da birra, fino agli orologi da parete e l’arredo per la casa, tutti con il distintivo sottomarino azzurro: nella descrizione di ogni prodotto presente sul sito è indicata anche la quota che verrà devoluta a livello regionale ad AISLA, attraverso dei bonifici periodici destinati alle sezioni abruzzesi dell’Associazione. «Siamo consapevoli che il nostro aiuto rappresenti una goccia nel mare, ma goccia dopo goccia, siamo certi che riusciremo a sconfiggere la SLA», aggiungono dall’ASD Sottomarino.
Il fischio d’inizio dell’iniziativa solidale sarà online, in
diretta Facebook, sulla pagina di Centralmente Sport
(https://www.facebook.com/CentralmenteSport)
il prossimo lunedì 29 marzo dalle 19,
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 63.933 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 392 nuovi casi (di età compresa tra 10 mesi e 94 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 66, di cui 25 in provincia dell’Aquila, 12 in provincia di Pescara, 15 in provincia di Chieti e 14 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2072 (di età compresa tra 48 e 91 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi (tolti i guariti) sono sono 10450 (-37 rispetto a ieri).
 
   sulmonaoggi
Da Latifa Benharar: “PUNTO E VIRGOLA”
TORNA SU “SULMONAOGGI”

Care amiche lettrici e cari amici lettori, mi trovate emozionata ed entusiasta nel darvi il benvenuto nella mia rubrica Punto e virgola: Cultura, Arte e Curiosità. Per chi non mi conoscesse sono Latifa Benharar , trentenne, amante dell’arte in ogni sua sfumatura. Fortemente attratta dalla bellezza, che vive in ogni elemento della natura e che ispira l’uomo nella realizzazione delle forme artistiche. Affascinata dai colori e dalle parole sin da piccola sono una pittrice che prova piacere nel lasciarsi trasportare dal pennello e penna in mondi sempre nuovi. Ho avuto la grande fortuna di essere nata a Sulmona, in Abruzzo, da genitori marocchini che mi hanno cresciuta con due lingue, due cucine, due culture, arricchendomi di tradizioni, suoni e sapori tra Oriente e Occidente. Questo modo di veder il mondo mi ha permesso grazie a Dio di aprirmi al prossimo e a nuove culture senza timori, pregiudizi e limiti. Ho avuto l’occasione di viaggiare molto e spesso sola in Europa e in Asia per poi tornare nella mia terra, luogo a cui sono molto legata, una Regione dai tesori meravigliosi che spesso dimentichiamo di avere. Così, volete per senso di responsabilità, un po’ di follia e per amore incondizionato, da due anni lavoro in prima linea per il nostro territorio dal punto di vista artistico, culturale, sportivo e turistico. Ogni venerdì (successivamente anche il lunedì) proverò a stuzzicare la vostra curiosità aggiornandovi su eventi culturali e sportivi in corso nel nostro territorio. Dialoghi con maestri, artisti, artigiani che si sono distinti per bravura e dedizione, ma anche storia, tradizioni e punti di unione tra Sulmona e il Mondo.
 
   poste italiane
NELL’UFFICIO POSTALE
DI PIAZZA BRIGATA MAIELLA A SULMONA
LA CARTOLINA DEDICATA ALLA PASQUA
 
Dopo San Valentino, Carnevale e Dantedì, Poste Italiane dedica una colorata cartolina filatelica anche a un’altra festività del 2021, quella della Pasqua. Una nuova possibilità per ogni collezionista o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale.
Con questa nuova iniziativa filatelica Poste Italiane vuole, ancora una volta, sostenere il valore della scrittura, soprattutto in questo periodo di distanziamento sociale dovuto all’emergenza sanitaria, e una semplice cartolina rappresenta un oggetto che può essere custodito nel tempo.
A Sulmona la cartolina sarà disponibile fino al 6 aprile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di piazza Brigata Maiella, dove sarà possibile chiedere anche l’annullo speciale rettangolare dedicato, da utilizzare esclusivamente in abbinamento al bollo con datario mobile.
 
   depressione
Depressione: arriva in Abruzzo
a L’Aquila il progetto
di sensibilizzazione
di “Fondazione Onda”
per combattere la malattia

Fa tappa in Abruzzo il percorso di sensibilizzazione di Fondazione Onda “Uscire dall’ombra della depressione”, con il patrocinio della Regione Abruzzo, delle società scientifiche SIP - Società Italiana di Psichiatria e SINPF - Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, di Cittadinanzattiva e Progetto Itaca, e con il contributo incondizionato di Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson: Istituzioni e rappresentanti locali a livello medico, assistenziale e sociale si incontrano, in modalità virtuale, per facilitare l’accesso alla diagnosi e alle cure più appropriate.
Considerando solo l’Abruzzo, dai dati Istat si stima che circa 25.000 abruzzesi soffrano di depressione maggiore, di cui quasi 3 mila non rispondono ai trattamenti, secondo la rielaborazione su base regionale dei dati dello studio epidemiologico italiano Dory, volto a identificare, attraverso un’analisi di database amministrativi, i pazienti affetti da depressione resistente.
a depressione, inoltre, ha un forte impatto sulla qualità della vita e sui costi sanitari e sociali che risultano molto elevati.
È noto come la salute mentale e la tutela della sua integrità siano di primario e necessario interesse, in special modo durante il presente periodo di pandemia che giornalmente mina e mette in discussione la qualità della nostra vita”, afferma Mario Quaglieri, Presidente V^ Commissione, Consiglio Regionale Abruzzo. “Occorre sempre più prestare ascolto a quegli iniziali sintomi che si manifestano, magari attraverso azioni concrete che possano portare ad una fase diagnostica e di trattamento specifico, così come avviene per le altre patologie. Urge il potenziamento dell’attività di informazione afferente alla medicina
territoriale così da cogliere le cosiddette prime avvisaglie della manifestazione della malattia. Bisogna, quindi, creare una rete intorno al paziente affetto in modo tale da sostenerlo efficacemente lungo l’intero iter, dalla fase della prima diagnosi sino alla conseguente terapia ed assistenza. Solo così riusciremo a garantire un miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti, cercando di difendere l’integrità della loro salute mentale”.
 
   Auguri

Gentile Direttore, tramite il tuo giornale vogliamo far arrivare a Gardenia i nostri auguri vivissimi e i complimenti più cordiali per il traguardo raggiunto. Franco e Dina Lupi

 
Villalago