Venerdì 26 Marzo - San Bertilone di Langres, Abate e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA BELLA, ASSOLATA, ma ancora fredda nelle ore dopo il tramonto, quando si fanno sentire i venti di tramontana. Notte stellata. Temperature sotto lo zero per le minime: mass. 11,8°; min. -0,2°; attuale 3,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
OGGI: GIORNATA
DEL RISPARMIO
ENERGETICO

L’edizione 2021 è dedicata al “Salto di specie”. E' salto di specie passare dalle energie fossili. E' salto di specie il risparmio energetico. E’ salto di specie il cappotto termico che riduce i consumi di casa. E’ salto di specie riciclare, ridurre, riconvertire. E' salto di specie la raccolta
differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero. E' salto di specie la riduzione degli sprechi alimentari. E' salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti. E' salto di specie ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.
Si spengono oggi le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini.
 
 
   auguri di laurea
   il libro del giorno
AUGURI A GARDENIA GATTA
PER LA SUA LAUREA
MAGISTRALE
IN MEDICINA VETERINARIA

VILLALAGO a distanza di qualche mese ha di nuovo una sua cittadina con un prestigioso titolo accademico. E’ Gardenia, che ieri ha discusso in videoconferenza la tesi su “Laparoscopic ovariectomy in standing mule mare for treating stress related misbehavior”, relatore il prof. Lucio Petrizzi. Al termine la commissione esaminatrice le ha conferito il titolo di dott.ssa in Medicina Veterinaria.
Un corso universitario di cinque anni, frequentato nell’Università di Teramo con meritato successo.
A Gardenia vanno i nostri auguri per un radioso futuro professionale; ai suoi genitori e ai nonni i più sinceri e cordiali rallegramenti.
Aldo Cazzullo
A RIVEDER
LE STELLE 
Dante, il poeta
che inventò l'Italia

Aldo Cazzullo ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell'Inferno. Gli incontri più noti, da Ulisse al conte Ugolino. E i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di Farinata degli Uberti, la bestialità di Vanni Fucci, la saggezza di Brunetto Latini, la malvagità di Filippo Argenti. Nello stesso tempo, Cazzullo racconta - con frequenti incursioni nella storia e nell'attualità - l'altro viaggio di Dante: quello in Italia. Nella Divina Commedia sono descritti il lago di Garda, Scilla e Cariddi, le terre perdute dell'Istria e della Dalmazia, l'Arsenale di Venezia, le acque di Mantova, la «fortunata terra di Puglia», la bellezza e gli scandali di Roma, Genova, Firenze e delle altre città toscane. Dante è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l'interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».
 
   vaccinazioni
AL VIA LE PRENOTAZIONI
VACCINI ANTICOVID OVER 70

Da oggi è possibile prenotare sulla piattaforma regionale le vaccinazioni per gli over 70, nati tra il 1942 al 1946. I nati nel 1941, invece, potranno aderire alla piattaforma per gli over 80, tuttora attiva. Lo ha comunicato l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì. “Abbiamo scelto di suddividere la fascia di età 70-79 in due sottogruppi – spiega l’assessore – proprio per consentire una migliore organizzazione della raccolta dei dati e della successiva campagna di somministrazione, che coinvolgerà una platea potenziale di circa 135mila abruzzesi. A breve apriremo anche ai nati tra il 1947 e il 1951”. L’adesione, come sempre, è libera e volontaria, non è vincolante e può essere revocata dall’interessato in qualunque
momento. Coloro che aderiranno alla vaccinazione riceveranno successivamente dalla propria Asl tutte informazioni sulle caratteristiche del vaccino ai fini della sottoscrizione del Consenso Informato, necessaria prima della somministrazione dello stesso.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 63.541 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano  310 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 53, di cui 18 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 16 in provincia di Teramo.  Il bilancio dei pazienti deceduti registra 15 nuovi casi e sale a 2067 (di età compresa tra 39 e 93 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 11 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 10487 (-164 rispetto a ieri).
 
   sanità
AL VIA LA TERAPIA CON ANTICORPI
MONOCLONALI: DIFFICOLTÀ
PER LE AREE INTERNE

La lotta al Covid va avanti, la giunta regionale ha approvato il protocollo che consente l’assunzione di medicinali a base di anticorpi monoclonali che può essere somministrata ai soggetti affetti da coronavirus in forma lieve. Si tratta di una terapia sperimentale autorizzata dal Ministero della Salute riservata ai pazienti non ospedalizzati che pur avendo una forma di Covid-19 lieve o moderata sono tuttavia ad alto rischio di sviluppare una
forma grave con conseguente probabilità di ospedalizzazione e rischio morte. A seguito del decreto ministeriale sulla temporanea distribuzione degli anticorpi monoclonali, il dipartimento regionale aveva avviato un tavolo con le Aziende sanitarie per l’adozione di successivi e ulteriori provvedimenti attuativi. Le Asl a loro volta hanno individuato i centri autorizzati alla somministrazione dei medicinali che potranno essere utilizzati nelle unità operative di malattie infettive dei presidi ospedalieri dell’Aquila, Avezzano, Chieti, Vasto, Teramo e all’ospedale Covid di Pescara. La distribuzione di prodotti farmaceutici a base di anticorpi monoclonali è stata affidata alle farmacie degli ospedali dell’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.
 
   gal terreverdi
"Aiuto all'avviamento
professionale e recupero
di antichi mestieri"

Con il progetto "Aiuto all'avviamento professionale e recupero di antichi mestieri" prosegue l'attività di rafforzamento delle risorse umane avviata dal Gal Terreverdi Teramane. Obiettivo è favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro e creare le condizioni per nascita e consolidamento delle imprese del territorio.
alle 17.30 webinar di presentazione del progetto. Per partecipare scrivere a antichimestieri@galterreverditeramane.it .
Tra le attività previste anche quelle per l'avvio di operatori su mestieri in via di scomparsa, essenziali per mantenere identità culturale e riconoscibilità di un sistema produttivo locale. La formazione proposta, in risposta ai fabbisogni formativi manifestati dalle imprese, considera 4 aspetti: inadeguatezza di abilità e tecniche specifiche per la cura del patrimonio arboreo (viti e piante da frutto); necessità di qualificare abilità e competenze nei processi di panificazione e nell'utilizzo di nuove e antiche farine; necessità di aumentare e migliorare le abilità degli operatori nel sezionamento, lavorazione e stagionatura delle carni; necessità di qualificare gli operatori nei processi di trasformazione alimentare secondo i dettami di qualità e sicurezza degli alimenti.
Saranno organizzati quattro percorsi formativi, rivolti a titolari e   addetti
in aziende singole o associate, ai giovani, a coloro che si trovano in stato di inoccupazione o disoccupati e a soggetti in condizioni di svantaggio. Gli interventi avranno cura di coniugare la tradizione e la vocazione socioeconomica del territorio con le innovazioni tecnologiche, le evoluzioni normative e le potenziali opportunità di mercato.
Tra i temi che saranno approfonditi: il collegamento tra agricoltura e filiera energetica, con particolare riguardo al riutilizzo di scarti da pratiche agricole per produzioni energetiche biomassa; la tradizione delle case di terra, dette 'pinciare', con la riscoperta delle applicazioni in ambito bioarchitettura; tecniche di conservazione alimentare dei prodotti della tradizione enogastronomica; sicurezza alimentare e valorizzazione dei percorsi di tipicità.
 
   scuola
PRIORITÀ ALLA SCUOLA
IN ABRUZZO

OGGI 26 marzo in 60 città si svolgeranno le mobilitazioni per lo sciopero nazionale della Scuola, con lo sciopero dalla Didattica a Distanza da parte di studenti e docenti, per chiedere la riapertura in presenza, in sicurezza e in continuità di tutti gli istituti scolastici, dal nido all’università, non oltre il 7 aprile.
Le mobilitazioni nelle principali città: Roma, ore 10, Montecitorio; Milano, ore 17.30, piazza XXIV Maggio; Napoli, ore 10, piazza Dante; Firenze, ore 9.30, piazza Santissima Annunziata.
Le mobilitazioni in Abruzzo: Pescara, ore 10,30, Piazza Sacro Cuore; L’Aquila, ore 10,30, Palazzo dell’Emiciclo; Lanciano, ore 16, Piazza del Plebiscito. Le manifestazioni in Abruzzo sono organizzate da Priorità alla scuola Abruzzo, i Cobas Chieti – Pescara- Teramo- Giulianova, Unione degli Studenti L’Aquila, Libera Associazione Studentesca, Collettivo studentesco Lanciano.
Saranno presidi statici e in sicurezza: ai partecipanti è richiesto di indossare mascherina DPI, di mantenere le distanze.
A studenti e genitori è richiesta l’astensione dalla Didattica a Distanza: ci sono giunte già notizie di intere classi che domani saranno disconnesse nella province abruzzesi.
Con la mobilitazione nazionale Priorità alla Scuola, inoltre, chiede che
una parte consistente del Recovery Fund sia riservata al rilancio della Scuola pubblica: servizi educativi per l’infanzia, scuola dell’obbligo, superiori di secondo grado, dal nido all’università, il diritto allo studio deve essere tra le vere priorità del Paese; inoltre, si chiede di garantire un incremento della spesa pubblica annua portandola almeno ai livelli della media europea, pari al 5% del PIL.
Il primo urgente provvedimento di riforma riguarda l’immediata riduzione del numero di alunni/e per classe, fissando un tetto massimo di venti, abolendo ogni possibilità di accorpamento per le classi successive. Si chiede che i finanziamenti del Recovery Fund siano utilizzati per il potenziamento di tutto il personale scolastico, con un piano di assunzioni e di stabilizzazione dei docenti precari, adeguamento degli spazi e degli edifici scolastici, con ripristino di vecchi edifici e realizzazione di nuovi.
Le mobilitazioni si svolgeranno a Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Brescia, Castellamare di Stabia (NA), Catania, Cagliari, Como, Cremona, Faenza, Ferrara, Firenze, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imola, Imperia, Lanciano (CH), L’Aquila, La Spezia, Lecce, Lecco, Lucca, Mantova, Massa Carrara, Milano, Modena, Napoli, Novara, Olbia, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rosignano Solvay, Salerno, Sassari, Terni, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza, Vico del Gargano (FG) e in altre città.
 
Anversa