Mercoledì 24 Marzo - Sant'Aldemaro di Bucchianico, Religioso

Il tempo... ieri - Ha nevicato nella notte e nelle prime ore della mattinata. La giornata è stata caratterizzata da forti folate di vento. Temperature sotto lo zero sia per la massima che per le minime: mass. -0,1°; min. -3,6°; attuale -1,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
POSTE ITALIANE:
UNA CARTOLINA FILATELICA
PER I 700 ANNI DALLA MORTE
DI DANTE ALIGHIERI

Anche a Sulmona Poste Italiane celebra il “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Quest’anno, per i settecento anni dalla scomparsa del Poeta, Poste Italiane ha realizzato una cartolina filatelica che a Sulmona sarà disponibile da domani 25
marzo nell’ufficio di Piazza Brigata Maiella. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, desidera ricordare in modo originale la ricorrenza di Dante, padre della lingua italiana e uno dei più importanti simboli dell’Italia nel mondo.Tra le altre iniziative per celebrare l’importante anniversario, Poste Italiane ha selezionato 70 Piccoli Comuni – tra quanti avevano richiesto un sostegno – che a diverso titolo sono collegati alle vicende artistiche e alla vita del poeta. In Abruzzo l’Azienda ha sostenuto i progetti di Monteodorisio e Civitella Messer Raimondo.
 
 
   teatro
   il libro del giorno
GIORNATA MONDIALE
DEL TEATRO, TORNA
AD APRIRSI IL SIPARIO
DEL TEATRO “CANIGLIA”
DI SULMONA
CON “ION”

Tornerà ad aprirsi il sipario del Teatro “Maria Caniglia”, nelle giornate del 27, 28 e 29 marzo 2021 con “ION” per la regia di Dino Lopardo. Lo spettacolo, vincitore del Festival inDivenire per il Teatro 2019 a Roma, come miglior spettacolo, sarà registrato presso il Teatro comunale e successivamente trasmesso in streaming sulla piattaforma oooh.events.
ION, nato da un’idea di Andrea Tosi e con Alfredo Tortorelli, Andrea Tosi e Iole Franco, prodotto da Nostos teatro con il collettivo I.T.A.C.A., è la storia di due fratelli “rinchiusi in una gabbia immaginaria” come racconta il regista Dino Lopardo, “quella delle mura domestiche da dove prende il via questa vicenda, questo conflitto ancestrale” in cui “non c’è chi vince o chi perde ma solo il fluire degli eventi che condizionano un essere umano sin dalla nascita.”
La storia: Paolo, è stato fin da bambino molto legato al padre; al contrario Giovanni ha sempre avuto un rapporto privilegiato con la madre. Una madre osservata con occhi differenti dai due: Giovanni la
ricorda premurosa, mentre Paolo come la “grassa” del paese! Paolo fin da bambino ascolta il padre parlare della madre come un peso, una palla al piede e di Giovanni come il figlio mai voluto. Giovanni vive sulla sua pelle il non essere accettato come figlio e tacciato dal padre stesso come diverso. Un padre “Padrone”, anaffettivo, chiuso nelle sue convinzioni che non accetterà mai la diversità di suo figlio neanche davanti alla morte. “Siamo molto emozionati per questa simbolica riapertura, in un periodo di forte crisi per il settore dello Spettacolo dal vivo, abbiamo deciso di dare un segnale di resistenza e di vicinanza al pubblico e alla cittadinanza” afferma in una nota Patrizio Maria D’Artista, direttore artistico della stagione di prosa del “Maria Caniglia”.
Cesare Caponer
D'Annunzio
poeta aviatore
L'estasi del volo

Questo libro, al contrario di altri, si pone come la scoperta di un d’Annunzio che non è solo l’eroe di guerra unanimamente riconosciuto, ma che resta poeta anche quando, aviatore in missione, è tutto preso dall’estasi  di volare facendosi interprete nella sua prosa lirica delle impressioni e delle emozioni degli uomini che, come lui, cominciavano a guardare cielo e terra da una prospettiva tutta nuova e stupenda. Un’esperienza irrimediabilmente perduta per noi che viaggiamo su comodi aerei di linea e che questa antologia ci aiuta a rivivere.
I testi, scelti da Cesare Capone, sono inquadrati da una presentazione e accompagnati da raccordi e note esplicative, così da rendere la lettura chiara e accattivante, agevole e accessibile anche a un pubblico che si accosta per la prima volta alla prosa lirica dannunziana.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 62.902 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 188 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 88 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 30, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 6 in provincia di Pescara, 8 in provincia di Chieti e 10 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 18 nuovi casi e sale a 2041 (di età compresa tra 41 e 102 anni, 4 in provincia di Chieti e 14 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo al totale il numero dei guariti e dei deceduti) sono 10895 (-173 rispetto a ieri).
 
   evento
Magico Paese di Natale
annuncia un'edizione straordinaria
e cerca il meglio dell'Abruzzo

ll Magico Paese di Natale, tra gli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d'Italia, nonché undicesimo nella classifica dei migliori mercatini natalizi d'Europa per la prestigiosa associazione European Best Destinations, preannuncia un'edizione 2021 straordinaria e chiama a raccolta le migliori eccellenze dell'Abruzzo.
Dopo un 2020 che, per forza di cose, ha costretto gli organizzatori a ripensare la manifestazione, spostando l'intrattenimento in forma virtuale, per la quindicesima edizione si preannuncia un evento straordinario, che mira a farsi motore del rilancio turistico dell'intero territorio piemontese.
Il Magico Paese di Natale per l'edizione 2021 uscirà per la prima volta nella sua storia dalle mura del piccolo comune di Govone, il paese che lo ha ospitato fin dalla sua prima edizione, e invaderà i comprensori sciistici del cuneese e un importante centro piemontese: la città di Asti.
“L'idea – spiega Pier Paolo Guelfo, organizzatore dell'evento – è costruire per il prossimo Natale il più grande evento diffuso d'Italia, distribuendo le attrazioni tra Govone e Asti e costruendo un percorso che unisca i due comuni grazie alla magia del Natale”.
Nella città di Asti verrà infatti allestito quello che punta a essere il più grande mercatino natalizio d'Europa, con oltre 200 casette che raccolgano il meglio degli artigiani e dei produttori di tutta Italia, come è sempre stato nello spirito della manifestazione fino a oggi.
Per questo Il Magico Paese di Natale chiama a raccolta i migliori rappresentanti dell'eccellenza regionale abruzzese, per costruire un parterre di espositori davvero unico e senza eguali. Piccoli produttori, agricoltori diretti, artigiani e manifatturieri custodi di antichi saperi regionali: Il Magico Paese di Natale, mai come quest'anno, vuole dare spazio al meglio di tutta l'Italia.
Chiunque pensi di avere queste caratteristiche e voglia candidarsi a partecipare come espositore all'edizione 2021 del Magico Paese di Natale, trova tutte le istruzioni sul sito
http://mercatini.magicopaesedinatale.com/Espositori.
Tra tutte le candidature che saranno pervenute entro il 15 di aprile 2021 verranno selezionate quelle ritenute più idonee, e per loro verrà poi organizzata una webinar di presentazione dell'evento, in cui verranno definiti tutti i particolari della manifestazione.
 
   terna
TERNA: INSTALLATI OLTRE 30 NUOVI
DISPOSITIVI DI MONITORAGGIO
LUNGO 114 KM DI ELETTRODOTTI
IN ABRUZZO

Nell'ambito del piano di Digitalizzazione dei propri asset, Terna ha completato l’installazione in Abruzzo di oltre 30 dispositivi di sensoristica IoT (Internet of Things), progettati e sviluppati dalla società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale per realizzare una vera e propria replica digitale delle proprie linee elettriche (Digital twin). Le apparecchiature installate, altamente tecnologiche, consentiranno di monitorare da remoto 114 km di elettrodotti aerei soggetti a fenomeni atmosferici di elevata severità, tra cui ghiaccio e neve, che sempre più frequentemente interessano il territorio italiano, garantendo un ulteriore miglioramento dell’affidabilità della rete. I dati così raccolti permetteranno inoltre di sviluppare tecniche di manutenzione predittiva riducendo ulteriormente i guasti delle linee. Le installazioni, completate in poco più di un mese nonostante le difficoltà logistiche legate all’emergenza Covid 19, sono state distribuite tra tutte e 4 le province abruzzesi (L’Aquila, Pescara, Chieti, Teramo) per garantire un monitoraggio quanto più ampio e capillare della rete elettrica della Regione.
Le 6 linee elettriche interessate (S. Giacomo-Popoli; Montorio-Candia; Penne-Villanova; Sant’Angelo-Brulli Cocullo; Collarmele-Castel Madama; Torre de’ Passeri-Popoli) sono state individuate in base ad accurate analisi del territorio e dei disservizi elettrici causati da maltempo degli ultimi anni. Grazie all’installazione di questi sensori, sarà possibile monitorare tra l’altro la variazione del tiro dei conduttori causata dalla formazione dei manicotti di ghiaccio, responsabili di molti disservizi
elettrici, e al contempo consentire la trasmissione delle informazioni raccolte verso una piattaforma centrale, una sorta di banca dati, a supporto della gestione degli asset e della continuità del servizio elettrico.Le informazioni acquisite potranno, inoltre, essere messe a disposizione delle istituzioni e degli enti di ricerca al fine di monitorare in ottica predittiva fenomeni atmosferici e ambientali potenzialmente critici per una gestione ottimale del territorio.
 
   wilderness
esempio avviene per gli Enti Comunali che per logica (e per legge!) non possono agire sui Comuni limitrofi.
Recentemente è corsa voce che le guardie del Parco d’Abruzzo stiano richiedendo ai pastori e allevatori, anche della zona esterna ai confini del Parco Nazionale, delle autocertificazioni di regolarità e dei loro insediamenti (stalle, pollai, stazzi, ecc.) e delle zone pascolive di loro proprietà, di terzi, o dei Comuni in cui risiedono. Ma, l’Ente Parco, ha veramente il potere/diritto di avanzare ...

FIN DOVE GIUNGONO I POTERI
DEL PARCO D’ABRUZZO?
Riflessione su diritti ancestrali
del mondo rurale che paiono calpestati

di Franco Zunino

Ma il Parco Nazionale d’Abruzzo, ha veramente i poteri che crede di avere? Un Ente Autonomo, emanazione dei poteri dello Stato, avrà ben dei limiti oltre i quali non sia per legge autorizzato ad agire, come ad
 
   politica
GIORNATA MONDIALE
DELL’ACQUA, ADINOLFI (M5S):
“SI ACCELERI L’ITER PER LA LEGGE
SULL’ACQUA PUBBLICA”

“L’acqua è una risorsa primaria, essenziale per la vita, ma ancora oggi non è garantita a tutti in molti Paesi del mondo. Sprecarla, trascurarla o inquinarla è un errore, proprio come ha sottolineato  anche Papa Francesco attraverso un messaggio firmato dal cardinale Parolin. Ecco perché occorre un cambio di rotta verso un sistema di gestione, più sostenibile e virtuoso, così come dettato anche dall’Agenda 2030 delle
Nazioni Unite. L’Italia ha accettato questa sfida con l’obiettivo di realizzare la cosiddetta transizione ecologica, per un Paese più moderno ed efficiente”. L’ha dichiarato l’europarlamentare salernitana del M5S, Isabella Adinolfi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
“In Italia, tuttavia, la situazione è ancora complessa con una proposta di legge sull’acqua pubblica ferma al palo  da tempo nelle commissioni competenti – conclude l’On. Adinolfi – Una gestione pubblica di un bene pubblico consentirebbe un cambio radicale, da cui secondo noi non si può più prescindere. Da qui, il mio invito affinché il Governo acceleri per delineare il quadro normativo in materia. Oggi più che mai, grazie anche alle risorse del Recovery Found, è necessario investire nel ciclo integrato delle acque, dalle reti nuove alle attività di manutenzione, per segnare definitivamente il passo verso un futuro più sostenibile”.
 
   fiocco rosa
Benvenuta a Vittoria Ummarino

Il 22 marzo è venuta alla luce, a Boston, Vittoria Ummarino, figlia del cocullese Simone e di Annalisa.
Ai genitori inviamo le nostre più vive felicitazioni che estendiamo ai nonni paterni Michele e Clelia nonché a quelli materni, Davide e Marisa.
 
Villalago