Lunedì 22 Marzo - San Failbhe di Iona, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA GELIDA, CON VENTO DI TRAMONTANA e vessata da continue folate di nevischio. Temperature in forte calo con il termometro sotto lo zero sia per la massima, sia per le minime: mass. -0,4°; min. -2,1°; attuale -1,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
22 marzo 2021
Giornata Mondiale
dell'Acqua

Ogni anno, il 22 marzo le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare la giornata dedicata alla tutela della risorsa idrica. L’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua (#WorldWaterDay) è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, un
traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani. Il tema della Giornata di quest’anno è “valorizzare l’acqua”. Il valore dell’acqua è infatti molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso da un punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale. La sfida lanciata dalla Giornata mondiale di quest’anno è quella di raggiungere una comprensione completa del valore multidimensionale dell’acqua.
 
 
   cultura
   il libro del giorno
Da DANTE a DANTE
Viaggio nella poesia italiana
sul tema dell’Amore
Recital di Dante Marianacci

Giovedì 25 Marzo, alle ore 10,00 con la partecipazione straordinaria della Soprano Chiara Tarquini, accompagnata al piano dal Maestro Raffaele Di Berto, ci sarà il recital di Dante Marianacci.
Lo spettacolo, della durata di sessanta minuti, accompagnato da brevi intermezzi musicali, è un viaggio nella poesia ed è un inno alla vita e all'amore che potremmo riassumere in queste quattro parole:  
'La poesia ci salverà'
Verranno lette nell’ordine poesie di Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Ludovico Ariosto, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Giovanni  
Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Umberto Saba, Vincenzo Cardarelli, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Giorgio Caproni, Mario Luzi, Dante Alighieri. La regia è di Dino Viani.
Per partecipare all’evento in diretta streaming basta cliccare sul link del tuo canale preferito Facebook e  YouTube: https://fb.me/e/1ZBNzjSHx
Milka Gozzer
Il gatto di Depero

La forma di quel suo gatto evocava qualcosa di umano. Il soggetto non aveva una posa docile, al contrario. Non so se si può dire di un gatto... all’epoca sarebbe parso di certo inappropriato, ma ora oserei dire che aveva personalità.” All’alba del Novecento, il piccolo Mario Nicoluzzi impara l’arte della tornitura del legno di ulivo nella bottega del padre. Sarà quell’arte a salvarlo dalla guerra e dall’esilio. Sarà il tornio ad avvicinarlo, da adulto, al grande pittore e designer Fortunato Depero verso il quale proverà sempre grande stima e affetto. Il loro legame, però, è destinato a subire una brusca rottura dovuta alla comparsa di un gatto fra gli averi della famiglia dell’artigiano. Mario condurrà il lettore indietro nel tempo per ricostruire nei dettagli le vicissitudini che hanno portato al grande equivoco che li ha allontanati. Perché quel bozzetto di Depero è finito nelle sue mani? È giunto il momento di scoprirlo. Attraverso un intreccio di storie sorprendenti, il protagonista ci restituisce uno spaccato vibrante e senza filtri della vita e del vivere di quegli anni nella città di Rovereto.Un romanzo brillante e commovente.
 
   cronaca
PROSEGUE CON SUCCESSO
LA RACCOLTA FONDI PER IL MONUMENTO
A COSTANTE GIRARDENGO

Prosegue la raccolta fondi per sostenere i costi della realizzazione del monumento che sorgerà sull’Altopiano delle Cinquemiglia per ricordare il gesto di Costante Girardengo quando decise di ritirarsi in maglia rosa dal Giro d’Italia nel 1921 durante la tappa Chieti-Sulmona-Napoli. Non in buone condizioni, dopo la salita di Sulmona ed appena arrivato sull’Altopiano scese dalla sua bicicletta facendo un cerchio e poi una croce sulla strada polverosa e disse “Io mi fermo qui”. Su iniziativa del Panathlon di Sulmona, dell’artista Alessandro Lucci, dello scultore Stefano Faccini e dell’attivista pro-bike, si sta lavorando all’installazione della scultura denominata “L’uomo Costante” per rappresentare Girardengo nell’atto del suo gesto più famoso. Le donazioni sono arrivate numerose e da da tante persone tutte diverse tra loro.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 62.525 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 353 nuovi casi positivi al Covid 19, di età compresa tra 7 mesi e 105 anni. Sono 90 i nuovi positivi in provincia dell’Aquila, 87 in quella di Chieti, 99 in provincia di Pescara e 69 in quella di Teramo, con 8 residenti fuori regione o con residenza in accertamento. Il tasso di positività è sceso appena sotto il 4.5%, essendo stati eseguiti nelle ultime 24 ore 5523 tamponi molecolari e 2381 antigenici, per un totale di 7904 test.Asl). Sono 11182 gli attualmente positivi (+309 nelle ultime 24 ore).
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Strettamente personale
“La stupidità ha fatto progressi enormi”

Qualche giorno fa mi è toccato di avere tra le mani, cercando un libro di storia negli scaffali della libreria di casa, il volume di Ennio Flaiano, scrittore abruzzese, dal titolo “La solitudine del Satiro”, pubblicato nel 1973, un anno dopo la sua morte. Mentre lo sfogliavo, con il rispetto che si ha verso le reliquie, mi si è affacciato alla memoria uno dei suoi aforismi più noti: “Coraggio il meglio è passato... La stupidità ha fatto progressi enormi”. In passato la si teneva nascosta, perché si aveva pudore a mostrarla, oggi circola liberamente a spron battuto nei social, tra gli applausi e i “mi piace” di chi la condivide.
Ho letto  (molti lo ritengono riferito a me) un post su FB di una improvvisata opinionista, la quale sostiene che non si può permettere di criticare chi non va mai al bar a prendersi un caffè, in pizzeria con la famiglia, non fa la spesa nei negozi del paese, non partecipa alle feste paesane, se ne sta senza amici, ha solo la casa a Villalago …  e avanti con queste stupidaggini sulla scia di chi, pur vivendo altrove, ha già fatto simili argute insinuazioni.
Non si preoccupi l’improvvisata opinionista! Sono cliente di alcuni negozi di Villalago! Ho amici, quelli veri però! Vado al bar, sosto in piazza, ma il tempo necessario per ascoltare, raccontare e sentirmi villalaghese. Non vado per pettegolare, ma per conoscere i problemi dei miei compaesani, i loro disagi, per sentire quello che, secondo loro, va o non va nell’amministrazione comunale.
Poi torno a casa perché ho altro da fare, come scrivere, leggere e confezionare questo giornale on line per portare ai fuori sede notizie del nostro paese e il mio contributo di idee e di critica, perché mi sono
dedicato molto alla mia Villalago, che vorrei smart, intelligente, bella ed elegante.  Di quel post insensato mi è dispiaciuto solo di alcune persone che hanno battuto le mani e approvato, mentre  avrebbero dovuto informare l’amica che è reato, oltre che cattiva educazione, entrare nell’altrui sfera privata, imitando chi ha già fatto le stesse pessime osservazioni. Da un po’ di tempo sono la persona più spiata. Qualcuna addirittura ha contato i minuti in cui resto in piazza.
Che bello sentirsi osservato! Sapere che c’è chi spia i miei movimenti è quasi commovente, perché mi fa sentire importante, protetto! Peccato però che non guarda le opere di bene che io e la mia famiglia facciamo. Inoltre non sa che quando ho costruito la mia casa (e pago tasse salate in questo paese), ho dato lavoro a muratori, elettricisti, fabbri e idraulici villalaghesi, e di loro mi servo tuttora per la manutenzione straordinaria. Non è questa la vera “villalaghesità”? Eppure c’è chi non lo considera e si fissa solo sulle stupidaggini.
Chiedo scusa ai lettori dei miei editoriali per questa caduta di stile, ma non posso sollevarmi sempre fino all’iperuranio. Per zittire quelle persone  ditemi se è opportuno querelarle.
Con la caduta dell’amministrazione comunale il clima a Villalago si è fatto rovente. La “guerra parolaia” coinvolge ormai indistintamente gli uni e gli altri, dividendo ulteriormente il paese, e senza fare una seria analisi di quanto è accaduto c’è chi cerca in un giornale il capro espiatorio.
Niente di più sbagliato. I giornali sono il sale della democrazia e merita rispetto chi se ne sta “chiuso in casa” a scrivere per mandare quotidianamente nel web questo giornale. Sono di parte? Sì, ma dalla parte del mio paese. E l’ho dimostrato in trent’anni di giornalismo.
Se ne facciano una ragione coloro che non sopportano le mie critiche! Lasciamo le polemiche, i risentimenti e facciamo proposte politiche che possano essere di stimolo a chi andrà ad amministrare. r.g.
 
   abruzzo
SULMONA E IL TERRITORIO PELIGNO
ESCLUSI DAL RECOVERY FUND

DI ALDO RONCI

Il 2 dicembre 2020 la Regione Abruzzo ha tenuto un incontro di partenariato al quale hanno partecipato i Comuni Capoluogo di Provincia,  l’ANCI, l’UPI, le Province, l’UNCEM, l’Ufficio Scolastico Regionale senza la presenza dei rappresentanti dei Comuni di Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano capoluoghi di importanti ed estesi territori come quello Peligno, quello Marsicano e  quello Illirico Frentano.
In questo incontra il Presidente Marsilio ha comunicato che il 15 ottobre 2020 è stato inviato al Governo Nazionale il contributo della Regione Abruzzo al PNRR (Recovery Fund). Tale contributo comprende anche 70 Schede progettuali tra le quali non ce n’è nessuna che si riferisca a Sulmona e al Territorio Peligno.

 
   scanno
Il dissesto finanziario a Scanno
Scade il 17 aprile 2021 il termine
per presentare le domande di ammissione
alla massa passiva
 
Il Commissario straordinario di liquidazione, dott.ssa Franca Santoro, nominata con D.P.R. del 31 gennaio 2020 per l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti ...

 
Scanno: applicata dal mese di aprile 2021
la trattenuta dell’addizionale comunale
sulle pensioni degli Scannesi
 
di Roberto Nannarone

Il Primo aprile è una data da sempre legata all’usanza di fare degli scherzi che sono un’occasione buona per concederci una sana risata. Quest’anno, il giorno di pagamento del rateo di pensione ...

 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Risultati 6 Nazioni 2021: SCOZIA 52 - 10 ITALIA;
IRLANDA 32 - 18 INGHILTERRA; FRANCIA 32 - 30 GALLES

Finalmente è terminato questo 6 Nazioni il peggiore di tutti. Abbiamo giocato con giovani inesperti, molto indisciplinati, vedere i cartellini. Nella prima meta Scozzese hanno sbagliato 9 placcaggi, ho detto tutto.  Caro nuovo Presidente vedi che devi fare, altrimenti fra due anni, verremo sostituiti dalla Georgia. L'ultima partita vinta, è stata vinta  proprio  nello Stadio MURRAYFIELD DI EDINBURGO nel 2015, Io ero li presente con i Miei Amici di Sulmona. Abbiamo vinto negli ultimi secondi, nonostante tutto nel Terzo Tempo fuori dallo Stadio gli Scozzesi ci davano il 5 e si congratulavano con Noi, mi fa male ancora il polso. La sera eravamo a cena in un Pub, uno Scozzese si è presentato con 6 bicchieri di Whiski, ce li ha offerti perchè avevamo vinto, questo è il Rugby, il 3 tempo è il migliore. Certo vedere i giocatori schierati per gli Inni Nazionali, vedere le facce  dei Nostri avversari e le Loro corporature massicce che Ti mettono paura e vedere invece i Nostri  che sembrano quei ragazzi che la domenica vanno a fare i chierichetti a Messa, con tutto il rispetto per i chierichetti, vanno strutturati fisicamente , altrimenti quando placchi. Comunque Io sono sempre dalla parte dei Nostri ragazzi, il Loro impegno ce l'ho mettono sempre ma vanno strutturati. per l'ennesima volta abbiamo preso il cucchiaio di legno. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
   lutto
LUTTO A CASTROVALVA

La piccola comunità di Castrovalva ha perso una sua compaesana, Onorina Di Matteo, mancata sabato scorso all’età di 87 anni. Benvoluta e stimata da tutti per la sua gentilezza e la sua cordialità, si rendeva disponibile in parrocchia e per le iniziative del paese, collaborando attivamente con il marito Antonio Di Clavio, che l’ha preceduta sette anni fa. Una morte non accettata da Onorina, che a lui aveva dedicato tutta una vita, sin dall’adolescenza, quando Antonio cominciò a corteggiarla per poi sposarla, trasferirsi insieme in Francia e tornare nuovamente in paese nel 1972, come Antonio ha raccontato nelle cronache di Castrovalva, pubblicate nel Gazzettino cartaceo e in un suo opuscolo. Onorina lascia un’eredità d’amore alle due figlie, ai generi, ai nipoti, a parenti e amici che questa mattina, dopo il rito funebre nella chiesa di San Michele accompagneranno il suo feretro nel cimitero. Partecipiamo al dolore di Marilena e Maura e di tutti i suoi cari, esprimendo un grande rimpianto per una donna tanto amabile. (Nella foto, Onorina e Antonio il giorno delle loro nozze d’oro)
 
Villalago