Venerdì 19 Marzo -  San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria

Il tempo... ieri - GIORNATA prettamente INVERNALe. Dopo una mattinata accettabile, nonostante un gelido vento, nel pomeriggio è scesa la neve depositando un leggero mantello. Temperature in calo: mass. 3,0°; min. -3,6°; attuale -2,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
LA STORIA di CELESTINO V
RACCONTATA DAI PUPI
La prima dello spettacolo
l’estate prossima

Il Teatro Stabile d’Abruzzo con la diocesi di Sulmona-Valva si impegna a finanziare la realizzazione del progetto in coproduzione con la compagnia Art G. Botta dei Pupi Italici per raccontare la vicenda dell’eremita Pietro del Morrone, uomo santo incoronato all’Aquila come Papa Celestino V, dell’emissione della bolla della Perdonanza (patrimonio Unesco), del rifiuto del papato, della sua fuga e della morte avvenuta a Fumone. Tutta la vicenda è stata adattata
teatralmente con un processo creativo da cui nasce una drammaturgia inedita, in cui ci si è comunque attenuti con assoluta fedeltà nel riportare personaggi e passaggi storici realmente accaduti. Nello spettacolo sono presenti vere e proprie opere di arte figurativa, i fondali dipinti che fanno da sfondo alle scene dei pupi, così come i Pupi scolpiti, lavorati a mano, sono frutto del lavoro artigianale e creativo di Girolamo Botta. La prima dello spettacolo è prevista tra giugno e luglio. La compagnia Art. G. Botta ringrazia gli sponsor del territorio peligno, il Lions club di Sulmona, la ditta Ciesse e Reginella D’Abruzzo che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.
 
 
   villalago
   il libro del giorno
PORTIAMO Le uova
di cioccolato anche
agli ospiti della locale RSA!

Ho letto sulla pagina di ieri di questo giornale l’iniziativa presa dalle donne del Centro Anziani del nostro paese (Villalago, ndr) e vorrei esprimere un mio desiderio, cioè quello di regalare le uova di cioccolato anche agli ospiti della locale RSA, questo perché, dato il protrarsi della situazione pandemica che ci ha costretti a non poterli più abbracciare, sarebbe per loro un momento di conforto e una sensazione di non sapersi dimenticati (anche se il personale non fa loro mancare affetto e cure).
Molti degli ospiti forse non potranno ricevere la visita dei cari e ricevere un dolce dono potrebbe essere un piacevole momento!
Mi rendo conto che questa idea comporti una spesa maggiore, ma il buon cuore (il mio per primo)
supererebbe ogni cosa.
In più aggiungo, per esperienza vissuta, che ogni iniziativa, ogni momento dedicato loro veniva vissuto con grande contentezza e soprattutto in questi momenti di “solitudine” ho il piacere di pensarli.
Rosaria Maria Gatta
Simona Di Iorio
Un'indagine sui
dolci abruzzesi

certi dolci abruzzesi: sono rimasti relegati o custoditi gelosamente per centinaia di anni in un unico comune; costituiscono una piccolissima realtà artigianale paesana; vengono preparati solo una volta l'anno in occasione della festa locale. Il libro si compone di sei capitoli: i primi quattro sono dedicati ai dolci abruzzesi distinti per provincia di origine; il quinto capitolo descrive i dolci propri di tutto il territorio regionale ed il sesto traccia una considerazione sul rapporto tra l'Abruzzo e i dolci nazionali.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 61.387 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 462 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 77, di cui 22 in provincia dell’Aquila, 32 in provincia di Pescara, 6 in provincia di Chieti e 17 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 1943 (di età compresa tra 31 e 92 anni, 4 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara e 4 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale i guariti e deceduti) sono 11102 (-576 rispetto a ieri).

PRECISAZIONI

Gentile Direttore, vorrei precisare, rispetto all’articolo relativo all’iniziativa rivolta ai nostri concittadini ultraottantenni, apparso sul numero di ieri, che il contributo è stato proposto, a titolo puramente personale, dai 7 componenti del direttivo della Confraternita di San Domenico Abate. Roberto Di Ianni

 
   scanno
LE VACCINAZIONI A SCANNO
AL PALAZZETTO DELLO SPORT
TUTTO SI E’ SVOLTO REGOLARMENTE

Le vaccinazioni sono iniziate con qualche ora di ritardo, rispetto all’orario d’inizio, per mettere a punto quanto necessario, ma poi tutto si è svolto senza problemi. A vaccinarsi sono stati gli ultraottantenni di Scanno e Villalago. La diva della giornata è stata Margherita Ciarletta, con il suo costume, che resta una delle poche che ancora lo indossa.
A immortalarla è stato il nipote, Daniele Di Croce. La foto ha fatto il giro del Web. Per Margherita nulla di eccezionale.
Le vaccinazioni sono procedute secondo i protocolli stabiliti. Per chi non aveva la prenotazione sul portale della Regione un addetto del Comune ha provveduto a riempire i moduli necessari. Sono stati vaccinati 185 ultraottantenni con il vaccino Pfizer.
Soddisfazione del Sindaco, che è riuscito a far vaccinare i cittadini di Scanno e della vicina Villalago in paese, senza andare a Sulmona, alleviando così il disagio del viaggio. Il ringraziamento è andato alla Dirigenza della Azienda Sanitaria Locale che ha consentito che la vaccinazione fosse possibile a Scanno.
 
   cronaca
APPELLO AL GOVERNO
DALLA SEN. PEZZOPANE
PER I MAESTRI DI SCI

La Senatrice Pd Stefania Pezzopane in soccorso dei maestri di sci. “Faccio appello ai ministri Franco, Garavaglia e alla sottosegretaria Vezzali, perché si coordinino tra di loro e diano risposte ai maestri di sci che meritano le nostre attenzioni. Ho incontrato una delegazione ed ho raccolto il loro grido d’allarme. Sono fermi da un anno. I maestri di sci sono un anello fondamentale dell’offerta turistica della montagna e collaborano con le autorità scolastiche per favorire la diffusione dello sci nella Scuola e tra i giovanissimi. Vanno messi in condizioni di resistere a queste avverse condizioni e potersi riorganizzare per la prossima stagione sciistica” dichiara Pezzopane.“Gli oltre 15.000 professionisti
della neve e le loro relative famiglie – aggiunge la deputata Pd – sono in attesa di soluzioni e risorse dall’improvvisa chiusura, il 10 marzo dello scorso anno, degli impianti di risalita nelle località turistiche invernali. È una situazione drammatica che riguarda anche centinaia di Scuole Italiane sci, molte anche in Abruzzo. Migliaia di maestri di sci e le oltre 400 scuole Sci si erano attrezzati e organizzati con massimo rigore pronti ad attenersi scrupolosamente ai protocolli e vademecum previsti con la professionalità che da sempre caratterizza la categoria. Ma nemmeno il 14 febbraio sono ripartiti”.“Questa stagione turistica invernale 2020/2021 – conclude Pezzopane – è stata sicuramente la peggiore da quando esiste lo sci moderno. I maestri di sci da marzo 2020 hanno sostenuto spese per l’acquisto delle attrezzature personali, ma non hanno mai lavorato. Hanno pagato affitti, utenze e le spese dei dipendenti assunti, tasse e contributi. La montagna, i maestri di sci i suoi operatori meritano attenzione. Il Decreto Sostegno è una occasione da non perdere”.
 
   scanno
L’Amministrazione di Scanno
con una breve e significativa cerimonia
ha commemorato
le vittime del Coronavirus

SCANNO - In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus il Sindaco, il Vicesindaco e il Presidente del Consiglio Comunale hanno sostato con un minuto di silenzio di fronte alle Bandiere Italiana e Europea, esposte al balcone del Palazzo Comunale. Con questo semplice ma toccante gesto si è voluto ricordare e onorare coloro che hanno lasciato la loro vita a causa del Covid e stringersi idealmente al dolore delle famiglie che in tutta la nostra Nazione e in Europa hanno perso i propri cari.  
 
   pd abruzzo
Il PD Abruzzo apre
la mobilitazione dei circoli

“Avviamo la mobilitazione dei circoli del Partito Democratico in Abruzzo, nell'ambito della campagna lanciata all'assemblea nazionale dal nuovo segretario Enrico Letta”: lo scrive il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina in una lettera inviata alle segretarie e ai segretari di circolo.
Si legge nella missiva indirizzata ai 157 circoli del Pd in Abruzzo che
“ogni circolo è chiamato a riunirsi, nelle modalità più opportune in riferimento alla situazione pandemica, e a produrre, entro il 31 marzo, un documento politico a partire dai 20 punti che sintetizzano le riflessioni della relazione di Letta di domenica scorsa.  Quanto emergerà dal dibattito di ogni circolo sarà inviato al partito nazionale e confluirà in una sintesi per l'agenda politica dei prossimi mesi. Il Partito Democratico dell’Abruzzo ha una grande responsabilità all'interno del dibattito nazionale e quello inaugurato da Letta è un percorso in cui ogni iscritto può dire la propria opinione”. Ufficio stampa, Andrea Scarchilli
 
Villalago