Giovedì 18 Marzo - San Graziano di Tours, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA DAI SINTOMI PRETTAMENTE INVERNALI. Un vento freddo del Nord è stato presente fino a sera, portando folate di nevischio. Brevi e inconcludenti nevicate. Temperature : mass. 5,7°; min. -2,3°; attuale -0,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Giornata nazionale in memoria
delle vittime del Coronavirus
Un minuto di silenzio in ogni luogo pubblico e privato

Ogni anno il 18 marzo sarà la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. Il via libera è arrivato nella mattinata del 17 marzo, quando la commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità il ddl che crea la giornata per le vittime del Covid, in data 18 marzo. Si è scelto il 18 marzo per ricordare i morti dovuti alla pandemia di Covid-19 nel nostro Paese. Il 18 marzo dell’anno scorso a Bergamo, uno dei luoghi più duramente colpiti nel corso della prima ondata, i camion dell’esercito uscivano dalla città, trasportando le centinaia di bare dei defunti in attesa di sepoltura, per portare altrove per la cremazione.
 
 
   villalago
   il libro del giorno
A tutte le cittadine
e i cittadini anziani di Villalago

In occasione della Santa Pasqua, come lo scorso anno, è nostra intenzione offrire ai nostri concittadini ultraottantenni le uova pasquali acquistate nei vari punti commerciali locali, con il denaro residuo dei mercatini e delle tombolate effettuate nei tre anni di esercizio del Centro Anziani, con la nostra dedizione e senza alcun sostegno finanziario dell’Amministrazione comunale uscente. Anche se il Centro è chiuso a causa del Covid dal Natale 2019 e non è stato rinnovato il direttivo, come abbiamo recentemente fatto per la Giornata della Donna, vogliamo tenere in considerazione le persone di età più avanzata.
Un sentito ringraziamento va alla Confraternita di    
San Domenico Abate che ha aderito alla nostra iniziativa per manifestare amore, affetto e rispetto verso i nostri anziani. La Presidente, Gabriella Gentile

OGGI VACCINAZIONE PER ULTRAOTTANTENNI DI SCANNO
E VILLALAGO AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SCANNO

Haruki Murakami
Abbandonare un gatto

Undici anni dopo la scomparsa del padre per la prima volta Murakami Haruki scrive della sua famiglia, firmando un ritratto sincero del proprio genitore e in particolare di suo padre. Ne nasce un ritratto toccante, il racconto sincero del «figlio qualunque di un uomo qualunque». E forse proprio per questo speciale. A tradurre in immagini questo delicato racconto autobiografico, le invenzioni di uno dei più importanti illustratori contemporanei, Emiliano Ponzi, che con i suoi colori aggiunge poesia alla poesia in un'edizione unica al mondo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 60.928 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 304 nuovi casi (di età compresa tra 10 mesi e 94 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 73, di cui 20 in provincia dell’Aquila, 14 in provincia di Pescara, 30 in provincia di Chieti e 9 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1934 (di età compresa tra 60 e 95 anni, 1 in provincia di Chieti, 5 in provincia di Pescara, 1 in provincia dell’Aquila e 3 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi sono 11678 (-694 rispetto a ieri).
 
   cogesa
Test antigenici a Cogesa, nessun positivo

L’altro ieri – per tutta la giornata - si è svolta una nuova sessione di screening dei dipendenti con test rapidi antigenici per accertare eventuali contagi da Covid-19.
Cogesa promuove e organizza da mesi, su impulso del Cda composto dal presidente Nicola Guerra e dai consiglieri Sandro Ciacchi e Valentina Di Benedetto, lo screening collettivo dei lavoratori per la prevenzione del rischio di contagio dal virus, con la finalità di contenere l’epidemia tutt’ora in atto e di contribuire a garantire la prosecuzione delle attività lavorative, tutelando la salute dei lavoratori, dei loro familiari e dei cittadini in generale.
In attuazione del protocollo aziendale si prevede che in caso di esito positivo del test rapido, il medico responsabile della Sorveglianza sanitaria provveda immediatamente a comunicare al lavoratore l’esito dell’esame e ad avvertire contestualmente la Asl per l’inizio dell’isolamento. Oggi sono stati svolti quasi 200 test e fortunatamente non ci sono stati esiti positivi, nonostante questo continuerà l’attività periodica di prevenzione e screening.
“Per noi la salute dei nostri dipendenti resta una priorità per continuare a garantire un servizio pubblico essenziale, che svolge un ruolo chiave in questa fase di pandemia – interviene il Cda - Cogesa dispone già di suo di tutte le misure di sicurezza per i propri lavoratori, per questo gli screening volontari e gli ulteriori accorgimenti dello smart working e della chiusura al pubblico degli uffici vanno nella direzione di prevenire eventuali contagi e la propagazione del virus. I nostri informatici e tecnici hanno già predisposto da tempo dei sistemi per operare da remoto su molti comparti, non fermando alcuna attività.
Chiaramente ci sono dipendenti che non potranno beneficiare di tali sistemi, pensiamo agli addetti agli impianti nonché ai servizi, ai quali va il nostro plauso e incoraggiamento a fare sempre meglio e in sicurezza. Per questo, abbiamo già chiesto alla Regione di prevedere una finestra di vaccinazione anche per loro, che sono su strada ogni giorno.
Infine, ai cittadini raccomandiamo di svolgere in maniera corretta la raccolta differenziata come di solito fanno e di prestare maggiore attenzione, in questa fase, alla pulizia e sanificazione dei mastelli o carrellati in loro dotazione. Alle persone positive, alle quali va la nostra vicinanza, ricordiamo di astenersi dalla raccolta porta a porta e di servirsi del   nostro servizio dedicato domiciliare”.
I test rapidi vengono offerti gratuitamente ai dipendenti e si basano su una adesione volontaria. L’obiettivo è quello di intercettare i contagiati prima possibile, visto che il test rapido, con risultato in 15 minuti, può consentire di abbreviare i tempi di attesa del responso, mantenendo un’attendibilità alta. In caso di positività si procederà poi al tampone molecolare per la eventuale conferma. Ufficio Comunicazione Cogesa Spa
 
   convegno on line
"La nuova PAC - L'Agricoltura
Europea del Futuro"
Webinar venerdì 19 marzo ore 17,00

"La nuova PAC - L'Agricoltura Europea del Futuro", questo il titolo dell'evento online organizzato da Cia-Agricoltori Italiani Chieti-Pescara. Appuntamento a venerdì 19 marzo alle ore 17:00 per approfondire le novità principali della nuova Politica agricola comune, il principale canale di finanziamento per il settore agricolo europeo. Moderati dal giornalista di Agricoltura Oggi, Pasquale Tritapepe, interverranno Alessandra De Santis, Responsabile Affari Europei Cia-Agricoltori Italiani, Emanuele Imprudente, Assessore Politiche Agricole Regione Abruzzo e Paolo De Castro, Coordinatore S&D, COMAGRI - Parlamento Europeo. Dopo i saluti del Presidente Cia Chieti-Pescara Nicola Sichetti, aprirà l'incontro il Presidente Cia- Abruzzo Mauro Di Zio. Conclusioni affidate e Dino Scanavino, Presidente Cia- Agricoltori Italiani.
Durante l'evento sarà possibile rivolgere domande tramite la piattaforma.
Segui la diretta: Youtube https://www.youtube.com/watch?v=2p2ecFBsiJ4,
 
   gssi gran sasso
Aperto il nuovo bando del GSSI
per 31 borse di dottorato

Il GSSI – Gran Sasso Science Institute mette a concorso 31 borse di dottorato nei seguenti programmi: Astroparticle Physics (8 borse), Mathematics in Natural, Social and Life Sciences (7), Computer Science (8), Regional Science and Economic Geography (8).
La lingua ufficiale di tutti i corsi di dottorato è l’inglese. L’ammontare lordo delle borse di studio è di € 16.159,91 annui. Tutti i dottorandi beneficeranno di alloggio gratuito nelle strutture del GSSI e potranno usufruire della mensa e di altri benefits generali.
Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo online, accessibile all’indirizzo https://applications.gssi.it/phd/ entro le 17:00 (ora italiana) del 14 giugno 2021.
Il GSSI è una scuola di dottorato internazionale, le cui attività didattiche e di ricerca si articolano nelle aree di nelle aree di Fisica, Matematica, Informatica e Scienze Sociali. Fondato nel 2012 all’Aquila come Centro di Studi Avanzati dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato riconosciuto nel 2016 come Scuola Universitaria Superiore. Attraverso una quotidiana collaborazione e interazione, gli studenti e i ricercatori del GSSI sperimentano un contesto in cui le contaminazioni tra i saperi e gli scambi multiculturali sono all’ordine del giorno. I dottorandi hanno
l’opportunità di accedere ad approcci innovativi e a una conoscenza solida dei metodi di ricerca. Tra gli obiettivi del GSSI c’è anche quello di mettere le conoscenze scientifiche a servizio della società e di promuovere eventi divulgativi e culturali per il grande pubblico, i cittadini e le scuole. Per maggiori informazioni:
https://applications.gssi.it/phd/, inviare un’email a applications@gssi.it.
 
   in breve
OSPEDALE SULMONA
E’ TORNATO
IN FUNZIONE
IL MACCHINARIO
PROCESSA TAMPONI

Dopo le polemiche scatenate nei giorni scorsi sia dai medici che dai pazienti, da ieri il macchinario processa tamponi dell’ospedale di Sulmona è tornata a funzionare. E subito sono stati scoperti altri due probabili contagi. Si tratta di una coppia di Sulmona risultata positiva al test antigenico che ora andrà confermato con il test molecolare.
 
SAN PIO DELLE CAMERE, LA FENEAL UIL:
“UN’INDECENTE TRAGEDIA CIVILE”

“Un’indecente tragedia civile”. Così Luigi Di Donato, segretario Feneal Uil della camera sindacale territoriale Adriatica Gran Sasso, all’indomani del crollo del cantiere a San Pio delle Camere, costato la vita a due operai. Due morti che portano a ben ventisei le vittime in Abruzzo dall’inizio 2020. Di queste, dodici sono per Covid, pari al 30,6 per cento di quelle totali: un dato che fa della nostra regione la terza in Italia per incidenza della mortalità legata al coronavirus sulla popolazione lavorativa. “Queste cifre – dice Di Donato – testimoniano che c’è ancora tanto, direi troppo da fare in Abruzzo per rendere veramente sicuro il posto di lavoro. Ogni uomo che perde la vita nel luogo che gli dà la dignità, è un dramma per tutta la società. Ai familiari delle vittime va tutta la nostra sincera vicinanza. Non a caso, come Uil abbiamo lanciato la campagna “Zero Morti sul lavoro”: tutti insieme, imprese, sindacati e istituzioni, dobbiamo insistere per azzerare questa tragedia civile. Anche un solo morto – conclude Di Donato – è una sconfitta per tutti”.
Piergiorgio Greco, Ufficio Stampa Uil Abruzzo
 
   confcommercio
DISTANZA DI DUE METRI
NEI RISTORANTI
SENZA BASI SCIENTIFICHE: INSORGE FIPE

“È ora di finirla di complicare l’attività degli imprenditori e diffondere inutile allarmismo tra i cittadini. È gravissimo che le istituzioni preposte alla tutela della salute abbiano messo nero su bianco il suggerimento di aumentare a due metri la distanza fisica nei ristoranti, ammettendo candidamente nello stesso documento che non esistono basi scientifiche a supporto di questa aggiuntiva prescrizione”.
Così Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi in una nota. “In questo modo le autorità sanitarie perdono credibilità. Invece di inventarsi strumenti sempre nuovi per mortificare le speranze di ripresa di una vita normale degli italiani e dei ristoratori, dovrebbero concentrarsi su come accelerare la campagna vaccinale per portare fuori il Paese dal dramma dei lockdown”.
“Siamo esasperati – continua Fipe – e qui si continua a giocare con i numeri senza capire che le conseguenze sociali ed economiche sono e saranno devastanti. Nel frattempo, oggi festeggiamo il terzo mese al verde, senza ristori, con il 90% dei locali chiusi e senza alcun piano per la riapertura. È un momento drammatico, serve responsabilità a tutti i livelli: non si uccide un comparto da 1 milione di lavoratori senza alcuna base scientifica”.
 
Villalago