Mercoledì 17 Marzo - San Paolo di Cipro, Monaco e martire

Il tempo... ieri - E’ ARRIVATA IERI LA TERZA “NEVAZZA” DI MARZO. Larghi fiocchi di neve sono scesi in mattinata, annunciati da un gelido e tempestoso vento, imbiancando tutto. Temperature: mass. 6,3°; min. -1,5°; attuale -1,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
17 Marzo 2021
Giornata dell’Unità nazionale,
della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

In occasione della ricorrenza del 17 marzo del 1861, giorno in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia, verrà oggi celebrata la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Si richiama l’attenzione su questa importante celebrazione istituita come festività civile con la legge n. 222 del 23 novembre 2012, con “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.
 
 
   webinar
   il libro del giorno
“Sport di Tutti Quartieri”
e “Sport di Tutti Inclusione”

A seguito della pubblicazione degli Avvisi Pubblici Sport di tutti Quartieri e Sport di tutti Inclusione,
promossi da Sport e salute in collaborazione con gli Organismi Sportivi, è possibile dalle ore 12:00, presentare la candidatura da parte di Associazioni e Società Sportive dilettantistiche interessate, accedendo alla piattaforma informatica al seguente link area.sportditutti.it. Le adesioni potranno pervenire sino al 30 giugno 2021 e saranno valutate mensilmente, a partire dal 30 aprile 2021, fino a esaurimento delle risorse a disposizione.
Per presentare gli Avvisi Pubblici relativi ai due interventi e le modalità di compilazione delle domande
in piattaforma, Sport e Salute organizza due Webinar informativi rivolti alle ASD ed SSD, agli
Organismi Sportivi nazionali e territoriali, ai Comuni  
ed altri Enti interessati al cofinanziamento.
Entrambi gli incontri saranno aperti dal Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli con la partecipazione
dell’Olimpionica e testimonial dei Legend di Sport e Salute Manuela Di Centa.
Bruno Alberganti
Cascina dell’Angelo

È in libreria, per i tipi della Aletti, il corposo romanzo “Cascina dell’Angelo” di Bruno Alberganti, un’opera di ampio respiro (di ben 588 pagine) che ruota attorno alla vicenda di un uomo impegnato nella laboriosa conduzione di un’azienda agricola. La vita del protagonista è il perno di un mondo di scambi affettivi, sensuali, amicali e di lavoro, improntati a schiettezza di intenti e temperati da spiritosa ironia. Emerge, così, lo spaccato del mondo delle risaie vercellesi al tempo delle mondine, con il forte senso di regolarità dell’esistenza, che si realizza nel ciclo che va dalla nascita, alla creazione della propria famiglia, alla morte. Si innesta una vicenda familiare ad ampio respiro, che vede scorrere la vita del protagonista dall’infanzia alla maturità alla vecchiaia. Gli fanno da vivace contorno le figure femminili, i figli e i parenti acquisiti, nonché, amici, collaboratori e divertenti macchiette come il prete e il commendatore. Il tempo è scandito da nascite, matrimoni, morti…
 
   caccia
CACCIA AL CINGHIALE: Ordinanza di Marsilio
con nuove disposizioni e orari

Il presidente della Regione Abruzzo, Marsilio, ha firmato l’ordinanza n.16 inerente alle disposizioni in materia di controllo faunistico di caccia di selezione, allenamento cani in aree soggette a limitazione degli spostamenti e vigilanza ittica e venatoria. Le norme consentono lo spostamento oltre le ore 22,00.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 60.626 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 212 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 25, di cui 7 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 8 in provincia di Chieti e 8 in provincia di Teramo. l bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 1924. (di età compresa tra 56 e 92 anni, 7 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo il numero dei guariti e dei deceduti) sono 12372 (-434 rispetto a ieri).
 

Dall’Amministrazione Comunale di Scanno
DOMANI VACCINAZIONE PER ULTRAOTTANTENNI DI SCANNO E VILLALAGO
AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SCANNO

Domani, giovedì 18 Marzo, nel Palazzetto dello Sport di Scanno sarà effettuata dai sanitari del Dipartimento di Prevenzione della  ASL la prima seduta  per la somministrazione del vaccino agli ultraottantenni di Villalago e Scanno che, a seguito della candidatura presentata dall’Amministrazione Comunale, è stato individuato, a livello provinciale,tra i dieci Comuni che ospiteranno i punti vaccinali.
Saranno convocati con messaggio telefonico o e-mail coloro che hanno già presentato la manifestazione di interesse sul portale di prenotazione della Regione Abruzzo. Sulla base delle disposizioni contenute nel piano vaccinale sarà inoculato il vaccino Pfizer.
L' iniziativa è sostenuta dalla Dirigenza della Azienda Sanitaria Locale e consentirà di alleviare i disagi delle persone anziane di Scanno e Villalago, che potranno evitare spostamenti verso altre sedi. Nel contempo avvierà un percorso che consentirà di tutelare al meglio le fasce di popolazione più fragili.Si ricorda a tutti di attenersi agli orari ed alle indicazioni contenute nel messaggio di invito.
Nella giornata di oggi, mercoledì 17 marzo, gli uffici comunali saranno a disposizione per il supporto alla compilazione dei moduli da presentare al momento della vaccinazione. #Uniti ce la faremo#

 
   sulmona
RICHIAMO DEL VESCOVO MONS. FUSCO
perché LE CHIESE DELLA DIOCESI
VENGANO Restaurate
DOPO 12 ANNI DAL TERREMOTO

“Sono perfettamente consapevole della mole di interventi ricadenti nel territorio diocesano e della complessità procedurale che la ciclopica macchina della ricostruzione porta in sé, pur manifestando  attiva disponibilità, confronto e paziente collaborazione con gli attori coinvolti nel recupero dei beni architettonici ecclesiastici, non posso più tacere alcune situazioni divenute inaccettabili per me e per la comunità diocesana, sorvolando momentaneamente  su molteplici casi che, seppur con fatica e solleciti, si evolvono” afferma il vescovo. “Cito solo due situazioni specifiche, ma l’elenco conta più di 50 chiese – prosegue il presule – Nello specifico l’Abbazia di S. Benedetto in Perillis, beneficiaria di un finanziamento di 800.000,00 dal 2015. I progetti sia dell’Abbazia sia della Torre medievale annessa, giacciono sui tavoli della Soprintendenza teatina superando grandemente i termini previsti dalla legge al fine dell’ottenimento di un parere. Ancora: S. Maria del Soccorso a Corfinio. Oggetto di un intervento di somma urgenza del Ministero dei Beni e Attività Culturali, superiore ai 200mila euro, ha visto l’avvio dei lavori nel 2017 e la sospensione degli stessi, riducendo l’edificio ad un serbatoio di guano di piccione e sporcizia di ogni genere, nel totale    
oblio degli Enti ministeriali presenti sul territorio”. “Non poche volte la Curia ha sollecitato e si è resa disponibile a tavoli di confronto che aiutassero a superare problematiche di natura tecnica, giuridica, ma eventi di avvicendamento negli incarichi di responsabilità, scarsa presenza di personale negli uffici e ora il passaggio di competenze tra le due Soprintendenze abruzzesi in un periodo segnato dall’evento pandemico, stanno aggiungendo disagi ad una situazione di per sé già complessa” ricorda monsignor Fusco. “A tutto ciò si aggiunge, e mi duole dirlo, il mancato riscontro della Soprintendenza teatina alla mia richiesta per un incontro in data 17 Giugno del 2020 e l’inerzia di alcuni a cui è demandato il compito di gestire le singole pratiche che il Segretariato regionale,  come stazione appaltante per i Beni culturali danneggiati dal Sisma del 2009, affida; inerzia che- dalle notizie-sembra condivisa anche “oltralpe”. precisa il vescovo. “Di fronte a tutto ciò non posso non esprimere la mia amarezza e indignazione. Poiché l’elevatissimo valore storico-artistico dell’Abbazia di S. Benedetto in Perillis (tra le più antiche di tutto l’Abruzzo) e il non meno importante valore affettivo e identitario che insieme alla chiesa della Madonna del Soccorso di Corfinio racchiudono, col passar del tempo sotto i nostri occhi possiamo constatare l’aggravamento della situazione – conclude il vescovo – auspico un forte senso di responsabilità e capacità decisionale in merito alle situazioni esposte con l’invito ad una maggiore fermezza nel tutelare, valorizzare e conservare il nostro patrimonio religioso-artistico-culturale”.
 
   cna Abruzzo
Farmaceutica
ed elettronica,
la provincia aquilana
leader dell’export.
Studio Cna sul 2020:
giù il made in Abruzzo
di 541 milioni
tuttavia a quella nazionale, precipitata al 9,7%».
Il settore farmaceutico, e come detto in misura piuè ridotta anche l’elettronica, sono riusciti ad attenuare – anche se solo in parte – le negativitaè accumulate da altri settori produttivi in altri territori. A confermarlo, ad esempio, eè il confronto tra i dati della provincia aquilana e quelli del Chietino, tradizionale roccaforte delle esportazioni regionali grazie al comparto dell’automotive: percheé a fronte del 320 milioni (+48%) di incremento registrati all’Aquila (271 dei quali procurati dai medicinali, 38 dalle apparecchiature elettroniche) fa da contraltare la flessione di 674 (- 10,9%) subita dalla provincia dove a farla da padrone eè la produzione di mezzi di trasporto, grazie alla presenza di corazzate che portano il nome della Sevel o della Honda. Un settore che, di suo, contribuisce al decremento totale della provincia con ben 489 milioni. Detto dei due risultati che, nel bene e nel male, segnano in modo piuè profondo l’andamento dell’export nel 2020, non resta che gettare uno sguardo alle altre due province. Con L’Aquila, conserva il segno positivo solo il Pescarese, visto l’aumento di 25 milioni di euro (+5,2%): ed
anche in questo caso con un contributo rilevante della farmaceutica. Va male invece, all’opposto, il Teramano: all’appello mancano ben 212 milioni, gran parte dei quali frutto del bilancio pesantemente negativo del suo comparto piuè conosciuto, l’abbigliamento: -91 milioni di euro.
La provincia aquilana “salva” i dati dell’export abruzzese nel 2020, soprattutto grazie alle straordinarie performance realizzate dal comparto farmaceutico sul mercato americano, e in parte anche da quello elettronico. Lo rivela uno studio realizzato per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci, su dati Istat, secondo cui nell’anno segnato dai drammatici riflessi provocati dalla pandemia sull’economia regionale, l’andamento delle esportazioni non hanno certo fatto eccezione, se non fosse per l’anomalia aquilana. Lo conferma l’autore della ricerca: «Tra 2019 e 2020 - illustra Ronci - si eè registrato un saldo negativo di 541 milioni di euro: 8 miliardi e 171 milioni di euro contro 8 miliardi e 712 milioni di euro dell’anno precedente. Un buco nei conti del made in Abruzzo, che è pure il peggiore degli ultimi cinque anni, e che vale una flessione del 6,2%. Inferiore
 
   wilderness
Lettera aperta al Sindaco
di San Donato Val Comino
dal Segretario Generale della Wilderness
In merito alle polemiche scaturite nel Lazio
per la definizione dei confini del Pnalm

Egregio Sig. Sindaco Pittiglio,
apprendo del suo intervento sul quotidiano online L’Inchiesta Quotidiano.it in merito ad un articolo di Ciociaria Oggi che riprendeva un mio documento sulla questione tecnico-politica relativa alla proposta di un’area contigua attorno al Parco Nazionale d’Abruzzo.
Non le nascondo il mio stupore per il suo intervento, visto che la mia presa di posizione era proprio in difesa dei diritti dei Comuni laziali e delle loro popolazioni locali, quindi resto meravigliato del come un amministratore pubblico si sia ritenuto quasi offeso o attaccato dal mio documento.
Visto quanto lei scrive, con non poche inesattezze e, scusi se glielo dico, scarse conoscenze e del suo stesso territorio e della storia del Parco d’Abruzzo, non posso esimermi dal risponderle punto per punto, come piace a me e non già “ciurlare” nel manico come spesso fanno i politici per frastornare...
 
   formazione
Università e imprese, il futuro
del lavoro passa dalla formazione

Il mondo del lavoro sta cambiando sempre più in fretta e la formazione universitaria assume un ruolo cruciale per preparare i giovani ad affrontare le nuove sfide. Integrare quindi conoscenze accademiche e vissuti lavorativi è indispensabile. Da questi presupposti nasce “Impresa in Accademia”: la decima edizione prenderà il via giovedì 18 marzo con il primo webinar cui sono già iscritti oltre 200 studenti. L’edizione 2021 assume un format nuovo e si svolgerà completamente da remoto. Le novità? ben 26 ore di formazione gratuita, la restituzione dei risultati del processo di selezione per ogni studente (che riceverà a fine colloquio un feedback sull’esito della selezione con evidenza dei punti di forza e delle aree di miglioramento) e infine la possibilità per gli studenti che frequenteranno l’intero percorso di svolgere un project work con il supporto delle sette aziende partner dell’iniziativa: Aptar Group, Bond Factory, Diskover, Enel X, Fameccanica, Fastweb, ICO. Destinata agli studenti dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti Pescara e a quelli della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli, l’iniziativa è stata presentata su RETE8 lo scorso 22 febbraio dal rettore LUISS Andrea Prencipe assieme al prorettore di Ud’A Augusta Consorti, al direttore generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte e a Luciana La Verghetta, sales manager di Randstad.
Nelle precedenti nove edizioni, Impresa in Accademia, il percorso ideato da Confindustria Chieti Pescara e Randstad, ha coinvolto 2350 studenti nei workshop, selezionato 210 corsisti, erogato 450 ore di formazione gratuita, attivato 85 stage per oltre 23.300 ore di stage nelle aziende del territorio. Ma entriamo nel dettaglio della decima edizione. Si inizierà con i due webinar plenari introduttivi
che affronteranno il tema dell’auto-imprenditorialità e delle nuove professionalità del mercato del lavoro che si svolgeranno il 18 ed il 25 marzo. Primo appuntamento intitolato “Realizza i tuoi sogni” in cui Claudio Bonasia, founder e past president CreaLavoroGiovani e socio Federmanager Abruzzo e Molise, guiderà gli studenti alla scoperta dei propri talenti e potenzialità, focalizzandosi anche su competenze e abilità che saranno utili per il loro futuro. Previsti anche i saluti di Florio Corneli, presidente Federmanager Abruzzo e Molise e di Elisa Maiolo, presidente Associazione Crealavorogiovani.
Laura Federicis
 
Villalago