Sabato 13 Marzo - Sant'Eldrado di Novalesa, Abate

Il tempo... ieri - MATTINATA nuvolosa, ma senza fenomeni associati. Variabilità diffusa nel pomeriggio con deboli correnti settentrionali. Temperature in aumento per le minime: mass. 9,9°; min. 2,1°; attuale 6,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
“Contest fotografico Floranet”
I vincitori del concorso

IERI, durante la conferenza stampa trasmessa in diretta sulla pagina facebook di Floranet sono state mostrate e premiate le 22 fotografie vincitrici. E'stata, inoltre, l'occasione per fare un bilancio dei risultati fin qui raggiunti del progetto.
Gli autori delle fotografie premiate dalla giuria con la partecipazione al calendario e alla mostra sono: Carlo Mattioli, Pamela Lagalante, Daniela Costa, Maria Di Gregorio, Nicola Di Sario, Maria Rosaria Cesarone, Carmine Mozzillo, Angelo Ianni, Rossella Poggiali, Giuseppina Pitari, Simone Giordano, Laura Quieti.
Tutte le fotografie sono "in posa" sul sito www.floranetlife.it
 
 
   cronaca
   il libro del giorno
DOMANI Giornata
nazionale del Paesaggio,

Prevista per domani, domenica 14 marzo, la mostra online: "La rappresentazione dell’Abruzzo aquilano nelle mappe degli Atti Demaniali del XIX secolo", realizzata dalle tre sedi dell’Archivio di Stato, l’Aquila, Avezzano e Sulmona, attraverso cui si propone la visione del territorio della Provincia di Abruzzo Ulteriore Secondo nel XIX secolo, attraverso mappe e piante.
 
   raccolta alimentare
Al via oggi la raccolta alimentare
della Croce Rossa al Conad
di Viale Mazzini a Sulmona

OGGI 13 marzo, al Conad di Viale Mazzini a Sulmona e il 3 aprile al Conad di viale Sallustio sempre a Sulmona, si svolgerà una raccolta alimentare in favore delle famiglie bisognose. L’iniziativa, a cura del Comitato di Sulmona della Croce Rossa Italiana, riveste grande importanza, soprattutto alla luce del periodo di crisi aggravato anche dalla pandemia da Covid-19 con la conseguente domanda di aiuto, in continua crescita. I volontari chiederanno ai clienti del supermercato di contribuire all’iniziativa benefica attraverso l’acquisto di prodotti non deperibili come pasta, riso, sughi, pelati, tonno, biscotti, latte, caffè,
Francesco Mancini
GIÀ VINTI NEL CUORE
Un carteggio famigliare
(1936-1944)

La famiglia di cui si parla nel libro è quella dei fratelli Mancini, partiti dalla campagna abruzzese allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Gli autori principali del carteggio sono Giovanni Armando e Antonio; del fratello Luigi rimangono purtroppo poche lettere, insufficienti per una biografia giovanile.
Giovanni Armando, il minore, volontario nei battaglioni della Gioventù Universitaria fascista, nelle quasi trecento lettere che scrive a casa è convinto della Vittoria, anche dopo la caduta di Mussolini. Eppure l’8 settembre 1943 combatte i nazisti a fianco degli inglesi. Si è cercato di capire il perché. Antonio, il fratello maggiore, autore di un lungo diario, odiava la guerra e riteneva sbagliata quella al fianco dei tedeschi. Dopo l’8 settembre non parla di antifascismo, né di democrazia, ma di “enorme sventura”.
carne in scatola e tonno in scatola. Il tutto verrà quindi distribuito agli assistiti nel minor tempo possibile.  
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 59.446 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 515 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 123, di cui 11 in provincia dell’Aquila, 41 in provincia di Pescara, 46 in provincia di Chieti e 25 in provincia di Teramo.  Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1883 (di età compresa tra 63 e 99 anni, 4 in provincia di Chieti, 6 in provincia di Pescara e 1 in provincia dell’Aquila). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo i guariti) sono 12910 (+12 rispetto a ieri).
 
   pandemia

La regione Abruzzo resta in zona arancione
con le maggiori restrizioni già in atto nei comuni più colpiti

Le attività didattiche restaneranno in dad, con le scuole chiuse fino alle festività pasquali: la riapertura era prevista per lunedì 15 marzo, ma non ci sono le condizioni. Per le scuole materne la scelta ricadrà sui sindaci, di concerto con i direttori didattici, a seconda della  situazione delle singole zone. “Le scuole – ha spiegato il Presidente Marsilio alla stampa – resteranno chiuse fino a Pasqua. Le zone sottoposte a maggiori restrizioni resteranno soggette alla stessa disciplina: ci sarà qualche comune che entrerà e qualcuno che uscirà dalla fascia con maggiori restrizioni. La zona metropolitana di Pescara continuerà ad essere sottoposta alle medesime restrizioni“.

 
   ass. salviamo l’orso
Sulla replica del Presidente
della Regione Abruzzo
all'intervento di Fulco Pratesi
sul Corriere della Sera 

L'impressione che SLO ricava dalla lettera di Marsilio è quella di una risposta superficiale che evita le questioni poste da Pratesi insieme a tutte le associazioni ambientaliste abruzzesi e a 125.000 cittadini , che al Presidente della Regione hanno chiesto di salvaguardare la Regione Verde d'Italia da alcuni progetti devastanti e senza alcun senso né
sostenibilità  economica . Arroganza ed ignoranza ( dal verbo ignorare...) caratterizzano gli pseudoargomenti usati da Marsilio
1) Taglio del Parco regionale Velino-Sirente
Secondo il governatore Il Parco Velino-Sirente sarebbe stato perimetrato in modo errato "ab origine", mentre a chiunque conosca il territorio appare chiaro che il tipo di riperimetrazione proposta dall'attuale giunta è solo un'operazione orchestrata a favore di poche decine di cacciatori (clientelismo nella sua forma più spicciola), fondata su nessun serio criterio di valutazione biologico-naturalistico o di continuità ecologica e che svende un pezzo di natura

 
   abruzzo
ABRUZZO QUARTA REGIONE
PER PRESENZE TURISTICHE
NELLA STAGIONE 2020

Abruzzo quarta regione per presenze nella stagione estiva 2020 secondo uno studio dell’Unioncamere Isnart.
Un risultato salutato con favore da AbruzzoBnb, associazione che rappresenta un centinaio di strutture delle circa 1.300 presenti in regione. Nonostante il periodo pandemico, l’Abruzzo segue solo Sicilia, Puglia e Campania.
“Le strutture di bed and breakfast e il comparto dell’extralberghiero
hanno ottenuto un incremento di presenze importante, incremento che si conferma già da un paio d’anni leggendo i dati dell’Istat”, rileva AbruzzoBnb.
“Soprattutto nelle zone interne e di montagna i bed and breakfast hanno fronteggiato una domanda e una necessità di posti letto che non sarebbero potute altrimenti essere colmate. Continueremo a promuovere i nostri territori e le nostre attività così importanti per la promozione dell’Abruzzo”.
“La nostra Associazione”, conclude AbruzzoBnb, “continua nel suo lavoro di formazione dei gestori perché possano essere in grado tutti, di avere gli strumenti più avanzati per rimanere nel sistema turistico con competenza e professionalità”.
 
   ampp
“IGP viaggio nelle scuole”
E’ il progetto di educazione alimentare
e sostenibilità ambientale dell’Associazione
Marsicana Produttori Patate

La patata del Fucino entra nelle scuole con il progetto di educazione alimentare e sostenibilità ambientale “Igp Viaggio nelle scuole” promosso dall’Associazione Marsicana Produttori Patate (Ampp).
Ieri la consegna dei materiali didattici alle Scuole Primarie Gianni di Genova, Torrione e San Francesco dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri dell’Aquila. Causa Covid mancavano purtroppo i bambini che però al loro rientro a scuola avranno la sorpresa di ricevere in dono quadernoni per le diverse classi e il giornalino di Patatopoli, di grande formato, abbinato ad un inserto con cui giocare a fare gli ecologisti.
Strumenti di intrattenimento dei piccoli concepiti per avvicinare i bambini alle tematiche dell’ambiente, della sostenibilità e della sana alimentazione con notizie, curiosità, quiz e ricette.
A fare gli onori di casa la prof.ssa Carla Simoni (funzione strumentale supporto ai docenti e agli alunni) a rappresentare l’Ampp Mario Nucci e Francesco Bianchi. Presente anche Francesca Pompa della One Group società responsabile della comunicazione.
Il progetto dell’Ampp non si esaurisce qui ma, d’accordo con la scuola e grazie alla dirigente scolastica Antonella Conio che da subito ha accolto l’iniziativa, non appena i bambini torneranno a scuola ha in programma di organizzare una diretta online per far conoscere la realtà produttiva delle patate del Fucino Igp.
“Questo è stato un anno difficile per tutti – sottolinea Rodolfo                    
Di Pasquale presidente Ampp – ma grazie ai finanziamenti del Psr Abruzzo e all’opera di sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura abbiamo potuto portare avanti, come facciamo ormai da anni, i nostri progetti didattici rivolti alle scuole elementari, ultimo, insieme a Findus, a livello nazionale, A scuola di futuro – Green Camp”.
L’opera di promozione e valorizzazione della Patata Fucino Igp da parte dell’Ampp si fonda principalmente sulle sue caratteristiche organolettiche date da un territorio preservato che conferisce al prodotto una peculiarità ineguagliabile data proprio dal luogo di provenienza.
(Ufficio Stampa ONE GROUP)
 
   uil abruzzo
UIL ABRUZZO, AL VIA LA CAMPAGNA
“ZERO MORTI SUL LAVORO”
LOMBARDO: “IL NOSTRO IMPEGNO
PER FERMARE UN MASSACRO INCIVILE”
 
Anche la Uil Abruzzo aderisce con convinzione alla campagna "Zero morti sul lavoro", promossa a livello nazionale dalla Uil per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di un impegno collettivo per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. L'iniziativa è stata presentata il 5 marzo in occasione dei 71 anni della fondazione della Uil. “Per questa ricorrenza – dice Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo - abbiamo avviato di un’iniziativa che coinvolgerà non solo il nostro sindacato, ma molta parte della società civile. Ci saranno “ambassador” di eccezione, del mondo dello sport e dello spettacolo, a supportare con i loro messaggi sui social questa battaglia di civiltà”.
La Uil è così mobilitata per iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro che mettano al centro dell'azione sindacale l'obiettivo di zero morti sul lavoro. “Ho deciso di impegnare personalmente tutto me stesso – continua Lombardo – e tutta la Uil Abruzzo in una battaglia che interessa ogni lavoratore: azzerare i morti sul lavoro. Perché nonostante gli  
appelli, l’opera di sensibilizzazione, le denunce, questi incidenti non diminuiscono, anzi infortuni e decessi sono in aumento. Adesso basta. È il momento di lottare insieme e uniti. Il nostro simbolo non sarà solo un simbolo ma sarà un impegno quotidiano in tutti i luoghi di lavoro e a tutti i livelli per fermare un massacro incivile. Zero morti sul lavoro. per sempre”. (Piergiorgio Greco, Ufficio Stampa Uil Abruzzo)
 
   gran sasso
Il Consigliere camerale Gloriano Lanciotti
nominato Vicepresidente della Camera
di Commercio del Gran Sasso d’Italia

Il Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, ha designato, quale Presidente della sezione regionale dell’Albo Nazionale gestori Ambientali, il Consigliere camerale Gloriano Lanciotti, il quale succede alla gestione di Giovanni Frattale, nominato Vice Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.  
 L’Albo Nazionale Gestori Ambientali è l’albo al quale devono iscriversi le imprese che svolgono a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti.
 L’Albo Nazionale Gestori Ambientali si articola in sezioni regionali istituite presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione.
 Il nuovo Presidente della Sezione, Gloriano Lanciotti, già Presidente
della Camera di Commercio di Teramo e per diversi mandati è stato componente di Giunta. E’ Direttore della Confederazione Nazionale Artigianato (CNA) di Teramo e componente del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano. “Faccio gli auguri di buon lavoro a Gloriano Lanciotti, la designazione a Presidente della Sezione regionale dell’Albo - dichiara Antonella Ballone -  è una scelta fondata sulla professionalità di Lanciotti che ho potuto apprezzare nel corso delle precedenti collaborazioni. Sono certa che nel suo mandato darà continuità alla efficiente azione svolta dal predecessore, Giovanni Frattale, nella gestione della sezione regionale.”
“Nel ringraziare vivamente per la designazione il Presidente Antonella Ballone – dichiara Gloriano Lanciotti – assumo con grande onore e senso di responsabilità l’incarico conferitomi, assicurando sin d’ora il massimo impegno per fornire celeri risposte alle esigenze delle imprese, in questo momento così difficile”. (Il Presidente)
 
Lago di San Domenico