Venerdì 12 Marzo - San Luigi Orione, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - NESSUN FENOMENO DI RILIEVO, nonostante il passaggio di nuvole nel pomeriggio. La mattinata è stata assolata con un rialzo termico. Temperature in aumento per la massima: mass. 9,3°; min. -3,2°; attuale 2,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
benvenuto a filippo ORTOLANO-BUCCINI
e auguri ai genitori Tania e Alberto

Ieri, giovedì 11 Marzo, nell’Ospedale di Pescara è venuto alla luce Filippo, che ha preso il cognome del papà, Alberto Ortolano, e della mamma, Tania Buccini, che ha voluto col doppio cognome dare continuità alla sua famiglia di origine villalaghese, tramandata da suo padre Marco. Filippo, che gode di ottima salute, ha portato tanta gioia non solo ai suoi genitori ma anche ai suoi nonni.
La mamma è una cantante lirica e docente di canto, mentre il papa è docente di pianoforte.
Sicuramente il piccolo Filippo ha un talento musicale che lo porterà a grandi successi, che noi della redazione di questo giornale gli auguriamo.
Felicitazioni ai genitori e a suoi nonni, in modo particolare al villalaghese Marco.
 
 
   cronaca
   il libro del giorno
GIOVANNI PALATUCCI
RICORDATO A SULMONA
CON UNA LASTRA
IN PIETRA

Si è svolta ieri mattina a Sulmona una breve e semplice cerimonia inaugurale con cui l’amministrazione comunale ha ricordato Giovanni Palatucci, reggente della Questura di Fiume che salvò migliaia di ebrei, morendo di stenti nel campo di sterminio di Dachau il 10 febbraio 1945.
“In occasione del 76esimo anniversario della scomparsa, così come in diverse città italiane e Comuni, (ultimamente ad Anversa degli Abruzzi), su invito del Questore dell’Aquila Gennaro Capoluogo, abbiamo voluto onorare la memoria del valoroso dirigente di Polizia, insignito della Medaglia d’Oro al merito civile, riconosciuto  “Giusto tra le Nazioni” per il sacrificio compiuto salvando vite umane, con coraggio. Sulmona, città dal glorioso passato, che conosce bene i valori della solidarietà, della dignità e del sacrificio, sarà onorata di omaggiare il ricordo di un uomo così valoroso,
affinchè le nuove generazioni non dimentichino le gesta di chi ha sacrificato la propria vita per salvarne migliaia” afferma il sindaco Annamaria Casini.  All’evento di commemorazione, nel rispetto delle misure restrittive anticovid, saranno presenti il sindaco Annamaria Casini,  il dirigente del Commissariato di Polizia Antonio Scialdone e il vescovo Michele Fusco. Per l'occasione è stata inaugurata  una lastra in pietra con su incisa un'iscrizione commemorativa e un albero piantato nell’area verde davanti alla sede del Commissariato in via Sallustio.
All’evento di commemorazione, nel rispetto delle misure restrittive anticovid, erano presenti il sindaco Annamaria Casini,  il dirigente del Commissariato di P.S. Antonio Scialdone e il vescovo di Sulmona Valva Michele Fusco.
Giovanni Di Giannatale
La scuola che fu
Fatti e personaggi
della scuola teramana
tra '800 e '900

Dal libro l'immagine che del mondo scolastico teramano viene fuori - basata sull'analisi di documenti d'archivio - è radicalmente difforme da quella che risulta dai manuali di storia della scuola. Gli episodi riportati disattendono e incrinano le categorie sulle quali quella scuola sembrava fondata. Casi di negligenza, di corruzione, di scarsa preparazione dei docenti, ai quali talora si aggiungeva la disinvolta spregiudicatezza dei genitori, stanno a dimostrare come essa, pur con le debite eccezioni, fosse tutt'altro che moralmente esemplare.
A prescindere da queste disonorevoli circostanze, ve ne sono altre, di grande rilievo storico, che attestano la presenza, a cavallo tra l'800 e il '900, di attivi movimenti che alimentarono manifestazioni di protesta e contestazioni.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 58.931 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 608 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 97 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 116, di cui 21 in provincia dell’Aquila, 53 in provincia di Pescara, 30 in provincia di Chieti e 12 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 37 nuovi casi e sale a 1872 (di età compresa tra 53 e 98 anni, 13 in provincia di Chieti, 8 in provincia di Teramo, 12 in provincia di Pescara e 4 in provincia dell’Aquila). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 12898 (-335 rispetto a ieri).
 
   villalago
Tutti vaccinati gli ospiti
della struttura RSA di Villalago

La RSA San Domenico, che opera da una ventina di anni a Villalago per le persone anziane che necessitano di assistenza, ospita una ventina di degenti, in prevalenza di Scanno e Villalago, ma anche di altri paesi del territorio. Hanno ricevuto tutti il vaccino anti Covid, insieme al personale infermieristico. Dall’anno scorso, per prevenire ogni trasmissione di contagio, non hanno più ricevuto visite da parte dei loro parenti. Questa misura precauzionale ha fatto sì che non si registrassero problemi legati al virus, soprattutto nel periodo di preoccupante diffusione nello scorso autunno che ha fatto registrare tre decessi in paese.
Gradualmente, potranno accedere alla struttura anche i parenti over ottanta che in questi giorni si stanno sottoponendo alle vaccinazioni. Uno spiraglio anche per loro, che hanno bisogno di contatti esterni per alleviare i problemi di isolamento!
 
   lotteria
Lotteria degli scontrini
Ieri la prima estrazione

E’ partita ufficialmente ieri, con la prima estrazione, la Lotteria degli Scontrini, il concorso lanciato dal governo a febbraio per incentivare l’acquisto con carte e quindi combattere l’evasione.
I premi in palio per gli acquirenti “valgono” 100mila euro ciascuno, quelli per gli esercenti 20mila. Secondo i dati del ministero dell’Economia, oltre 4 milioni di italiani hanno richiesto il codice per poter partecipare alla prima estrazione mensile, riservata agli scontrini emessi dall’1 al 28 febbraio.
Le transazioni valide hanno toccato i 17 milioni, per un totale di 535 milioni di biglietti che competeranno per i 10 premi in palio da 100mila euro ciascuno. Dopo la pubblicazione dei biglietti vincenti, si passa alla “fase 2” della lotteria degli scontrini, ovvero la notifica della vincita, che avverrà tramite PEC o raccomandata.
Al contribuente vengono concessi 90 giorni di tempo per reclamare il premio, pena la perdita dello stesso, che verranno riassegnati.
La prospettiva di una lotteria gratuita deve aver sedotto molti utenti, a giudicare dal numero di biglietti partecipanti: sono 535.209.478.
 
   abruzzo
AGRICOLTURA DI MONTAGNA DALLA REGIONE ABRUZZO
7 MILIONI DI SOSTEGNO

Sette milioni di euro da corrispondere, attraverso un bando specifico, ad agricoltori ed allevatori delle aree svantaggiate di montagna come indennità compensativa per sostenere i maggiori costi a fronte dei minori ricavi derivanti dagli svantaggi che ne ostacolano la produzione. Il tutto con l’obiettivo di contrastare l’abbandono delle superfici agricole di montagna abruzzesi.
È quanto previsto nel nuovo bando pubblicato, nei giorni scorsi, sul sito internet istituzionale della Regione Abruzzo dal titolo “Pagamenti compensativi per le zone montane anno 2021”, a valere sulle risorse Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020, misura 13 sottomisura
13.1. L’iniziativa è del Dipartimento Agricoltura e prevede una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 17 maggio 2021: le procedure sono state già aperte sul portale Sian.
Il bando è rivolto su tutto il territorio regionale montano classificato svantaggiato ai sensi dell’articolo 3 paragrafo 3 della Direttiva 75/268 CEE, che comprende ben 125 comuni abruzzesi nelle quattro province.
L’aiuto sarà parametrato agli ettari di superficie agricola applicata alla Superficie Agricola Utilizzata (SAU) aziendale.
Per le aziende zootecniche si va da un massimo di 160 euro ad ettaro se la Superficie agricola utilizzata è inferiore ai 10 ettari, ai 20 euro a ettaro, se la superficie eccede i 50 ettari.
Per tutte le altre tipologia di aziende, il range va dai 120 euro a ettaro (fino a 10 ettari di superficie), ai 15 euro a ettaro, oltre i 50 ettari.
 
   gssi l’aquila
#GSSI4School – STEM:
la nuova proposta del Gran Sasso
Science Institute per le scuole abruzzesi

Dai neutrini all'intelligenza artificiale. Dalla programmazione dei robot a come pianificare un futuro industriale sostenibile. In tutto 13 temi di grande attualità che saranno oggetto di altrettanti incontri, dedicati ai docenti delle scuole abruzzesi: un corso di aggiornamento e formazione su discipline STEM (Science Engineering Technology Mathematics) e materie correlate, tenuto da ricercatori e professori del Gran Sasso Science Institute. È #GSSI4School - STEM, l’iniziativa organizzata nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il Gran Sasso Science Institute e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, obiettivo: la promozione della cultura scientifica nelle scuole del territorio abruzzese.
Gli incontri spazieranno su tutte le aree di ricerca del Gran Sasso Science Institute: matematica, fisica, informatica, scienze sociali. E affronteranno argomenti di frontiera, per rendere partecipi gli insegnanti di quali siano gli sviluppi e gli indirizzi più recenti dell’attività scientifica. Si parte il 15 marzo con una lezione sull’ “inafferabile neutrino”, poi si parlerà della moderna idea di atomo, di come funziona il Sole e delle forze gravitazionali e atomiche. Passando dalla fisica alla matematica, si giocherà con le
probabilità, si viaggerà nel mondo degli algoritmi che ormai regolano molta della nostra vita digitale e si esplorerà Matlab/Octave, un ambiente informatico per il calcolo numerico. Gli specialisti GSSI di Computer Science spiegheranno in cosa consiste il metodo informatico, si chiederanno se i computer potranno un giorno pensare e come rendere accessibili a tutti l’uso e la programmazione dei robot. Infine, tre lezioni sulla “quarta rivoluzione industriale”: cos’è, come evitare che produca le disuguaglianze sociali prodotte dalle rivoluzioni industriali precedenti, come indirizzarla politicamente perché contribuisca a costruire un futuro sostenibile.
 
   cna abruzzo
Imprese in difficoltà, la Cna:
ristori retroattivi per le zone rosse
e blocco delle cartelle

Effetto retroattivo per i ristori statali destinati alle “zone rosse” istituite autonomamente dalle Regioni. Sospensione sine die della cartelle esattoriali. Accelerazione decisa del pagamento dei ristori da parte della Giunta, in una regione che vanta il poco invidiabile record assoluto di giorni di chiusura delle attività commerciali. Sono tre le misure urgenti invocate dalla Cna Abruzzo per dare sostegno e aiuto a un sistema imprenditoriale già duramente provato nel 2020, ma che oggi deve fare i conti con una terza ondata dell’epidemia che porta in dote con sé altre chiusure e restrizioni. Il tutto mentre si tracciano i primi dolorosi bilanci sul calo di fatturato: un dato impressionante, stimato tra 2019 e 2020 in media del 10% dal Centro studi nazionale della confederazione artigiana in un sondaggio condotto su un campione di 20mila imprese associate; con punte che arrivano al 42,6% nel trasporto persone; del 28,6% nella ristorazione; del 70% per intrattenimento e sport; del 30% per la stampa; del 14% per la riparazione auto; del 20,4% per acconciatura ed estetica; del 28,9% per scuola e servizi sociali, solo per citare i settori più falcidiati.
Al primo punto dell’agenda delle priorità indicata dalla confederazione artigiana presieduta da Savino Saraceni, così, spunta la questione        
dei ristori per le imprese costrette a chiudere i battenti in base all’istituzione autonoma, da parte delle Regioni, della “zona rossa”: un provvedimento che nel nostro territorio interessa l’intera area urbana Chieti-Pescara, tre importanti centri costieri del Teramano quali Roseto, Pineto e Silvi, centri dell’Aquilano e della Val Pescara. «L’attuale normativa - sostiene la Cna - non permette in queste situazioni l’automatica erogazione dei ristori statali: ne deriva, per le tante attività artigiane e commerciali che si sono trovate costrette alla chiusura o a subire rilevanti restrizioni, spesso dall’oggi al domani, che al danno si è aggiunta la beffa di non poter neppure contare su quei pur esigui benefici». Un tema dunque di grande attualità non solo in Abruzzo, sollevato di recente nel corso della conferenza Stato-Regioni dai presidenti delle Regioni e portato all’attenzione dell’Esecutivo.
Secondo punto dell’agenda Cna, il problema delle cartelle esattoriali, a partire da quelle legate alla tassazione locale: «Assistiamo ad annunci di momentanea sospensione della loro riscossione da parte di singole amministrazioni comunali, che pure vanno apprezzati, ma il problema non può essere quello di continui rinvii. La riscossione va sospesa a tempo indeterminato, rimandandola alla ripresa dell’attività quando sarà senza limiti o restrizioni: le imprese non devono essere costrette a inseguire scadenze impossibili da rispettare».
Terzo capitolo del dossier, l’erogazione da parte della Regione Abruzzo dei ristori promessi.
 
Cormorani al Lago di Scanno