Giovedì 11 Marzo - San Costantino di Cartagine, Confessore

Il tempo... ieri - E’ TORNATA L’ALTA PRESSIONE che ci ha regalato una bella giornata con cielo sereno, tanto sole e senza  vento. Solo in serata si è sollevato il Maestrale. Temperature in lieve rialzo: mass. 4,9°; min. -0,7°C; attuale -0,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
“Fiori appenninici: bellezza in posa”

Venerdì 12 marzo alle 12, in diretta Facebook sulla pagina Floranet e su quelle dei tre parchi abruzzesi partner del progetto, si terrà la presentazione degli scatti vincitori del contest “Fiori appenninici: bellezza in posa” indetto quest’anno nella cornice del Parco regionale del Sirente Velino. Accanto all’evento di premiazione, Legambiente e l’Ente parco faranno il punto sui progressi del progetto LIFE Floranet, che mira alla tutela e valorizzazione della flora appenninica. Sono coinvolti il Parco Nazionale della Majella insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, al Parco Regionale Sirente Velino, all’Università di Camerino e Legambiente che hanno consentito a Floranet di svolgere numerose azioni e raggiunto importanti risultati scientifici, come la riproduzione vivaistica delle sette specie vegetali della flora appenninica di interesse comunitario.
 
 
   musica
   il libro del giorno
“Let’s talk about it”
IL NUOVO ALBUM
DI LUCA GIORDANO

“Let’s talk about it” è il nuovo album di Luca Giordano, chitarrista, cantante, musicista blues di Teramo. Prodotto da Fabio Colella, presso Sasha Studios a Trasacco e distribuito dall’etichetta brasiliana “Blue Crawfish Records”, il nuovo album è il terzo all’attivo del musicista abruzzese.
“L’album - racconta il musicista a Virtù Quotidiane - esprime la mia identità poliedrica, è frutto dei miei viaggi, delle influenze che hanno avuto su di me. Le mie sonorità rispecchiano il mio mondo”.
Il mondo di Luca Giordano è fatto di scelte coraggiose, che grazie alla passione della musica, lo hanno portato a girare il mondo e a stringere collaborazioni con i più importanti esponenti del panorama blues internazionale. Una laurea in informatica e un lavoro come amministratore di rete, per anni Luca Giordano suona con quella che è la sua prima band, il “Jumpin’eye Blues Quintet” creato a L’Aquila. “Con i miei musicisti di allora - racconta - abbiamo vinto un paio di concorsi nazionali e con loro sognavo di lavorare professionalmente, poi però ognuno ha preso la propria strada”.
A 25 anni la strada di Luca approda a Chicago. “Quando sono partito parlavo un inglese minimo, e lì, oltre un vago contatto, non avevo nessuna conoscenza”. La musica ha fatto da catalizzatore, e Luca Giordano sviluppa, in quegli anni, fondamentali
Giovanni Lamberti
Ci abbiamo messo
la faccia

il libro del giornalista politico-parlamentare dell’AGI, Giovanni Lamberti è uno spaccato - privo di retorica e di qualsiasi giudizio politico - di questi ultimi 12 mesi visti con gli occhi dei presidenti di Regione. Senza emettere sentenze, il libro - di cui il costituzionalista Stefano Ceccanti, parlamentare del Pd, ha scritto la prefazione - si sofferma sul lato umano dei presidenti di Regione, offrendo loro l’occasione di mostrare anche l’aspetto privato di un ruolo pubblico. Accanto alle voci dei governatori, c’è anche il racconto del ministro che con loro ha lavorato gomito a gomito in questo anno terribile, Francesco Boccia. E del sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa. Il libro spazia anche oltre i confini nazionali, e offre il punto di vista di un altro protagonista dell’ultimo anno, il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.
collaborazioni, al fianco dei principali esponenti della scena musicale blues dell’Illinois, e al suo ritorno dà vita ai primi due album da solista. Il bluesman abruzzese continua a viaggiare in tour in tutto il mondo, al fianco di grandi artisti o come solista con la sua “Luca Giordano band”. Gira l’Europa e il mondo con un suo stile, con il suo blues, crescono i riconoscimenti e le collaborazioni, e Luca Giordano si afferma come uno dei più importanti talenti della scena blues europea.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 58.372 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 372 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 74, di cui 26 in provincia dell’Aquila, 17 in provincia di Pescara, 19 in provincia di Chieti e 12 in provincia di Teramo.  Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1835 (di età compresa tra 63 e 96 anni, 5 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Teramo, 3 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 13233 (-92 rispetto a ieri).
 
   pandemia
ABRUZZO PRONTO A VACCINARE
MA MANCANO I VACCINI

“L’Abruzzo ha una media di dosi di vaccini somministrate dell’85%, superiore alla media nazionale, dimostrando sul campo di essere in grado di gestire la campagna vaccinale e quindi il tema vero è fare arrivare i vaccini”, lo ha detto il presidente della Regione, Marco Marsilio, nel corso della presentazione del libro “Ci abbiamo messo la faccia”, di Giovanni Lamberti, sulla gestione del primo anno di pandemia raccontata dai presidenti delle Regioni, tenutasi questa mattina a Roma nella sala “Caduti di Nassiriya” di Palazzo Madama. “E’ chiaro poi che la lentezza nell’approvvigionamento dei vaccini crea l’ansia tra la popolazione più a rischio”, ha aggiunto Marsilio. “In Abruzzo vacciniamo esattamente le
persone che possiamo vaccinare in base alle dosi che ci vengono date. Abbiamo tenuto il freno tirato fino a qualche settimana fa perché ci hanno detto che bisognava fare le scorte non avendo la certezza che saremmo stati riforniti. Quando successivamente c’è stato detto di andare avanti, abbiamo rapidamente recuperato arrivando all’85% di dosi di vaccini somministrate rispetto a quelle disponibili, quando la media nazionale era all’81%. Se arrivano i vaccini, abbiamo già preparato degli accordi con i circa mille medici di medicina generale presenti in Abruzzo, ai quali spero aderiscano tutti quanti per mettersi concretamente a disposizione.” Il presidente Marsilio si è detto inoltre molto preoccupato per il ritardo del Decreto Ristori, ancora in attesa del via libera dal Governo: “Se dovessero tardare ulteriormente i ristori, l’Abruzzo rischia una catastrofe economia e sociale”.
 
   convegno
«Uscire dall’ombra
della depressione»
Arriva in Abruzzo il percorso
di sensibilizzazione per combattere la malattia
Venerdì 26 marzo 2021 ore 11.30-13.00

La depressione è ormai riconosciuta come la prima causa di disabilità a livello globale. È una malattia che ha un notevole impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre e che comporta altresì un enorme dispendio di risorse socio-economiche. Per combattere questa malattia e superarne gli stigmi, risulta quindi importante fare rete sul territorio coinvolgendo gli attori istituzionali e sanitari. Per questo arriva in Abruzzo il percorso di sensibilizzazione “Uscire dall’ombra della depressione”, organizzato da Fondazione Onda e patrocinato da Regione Abruzzo, da SIP - Società Italiana di Psichiatria, da SINPF – Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, da Cittadinanzattiva e da Progetto Itaca, con il contributo incondizionato di Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson. Questa iniziativa è parte di un ciclo di incontri, avviati nel 2020 e a cui hanno già preso parte 12 regioni italiane, organizzati allo scopo di promuovere azioni a livello territoriale per facilitare l’accesso alla diagnosi e alle cure più appropriate.
 
   cia chieti
Vendemmia 2020:
in Abruzzo buona qualità delle uve
ma calano quantità e prezzo 

Calano le quantità raccolte di uve da vino in Abruzzo. A risentire dell’impatto della pandemia è stato anche il settore vitivinicolo, che riveste un’importanza rilevante nell’economia abruzzese. A darne evidenza sono Unioncamere e BMTI nel loro Report sulle uve da vino, un’analisi sull’andamento del mercato, realizzata a partire dai prezzi rilevati dalle Camere di Commercio. Segno “meno” anche sul fronte dei prezzi che hanno mostrato un ribasso sia per il Montepulciano, che per il Pecorino e Trebbiano. I dati Istat indicano un’annata 2020 caratterizzata in Abruzzo da un leggero calo delle quantità di uve da vino raccolte (-4%). Sul fronte dei prezzi, le rilevazioni della Camera di Commercio di Chieti-Pescara mostrano un calo superiore al 10% per il prezzo delle uve Montepulciano DOC (-15%). Per le uve a bacca bianca, rispetto al 2019 le quotazioni delle uve atte a Pecorino d’Abruzzo DOC sono calate      
del 6,7%, mentre le uve atte alla produzione di Colline Pescaresi IGP hanno ceduto il 10% circa. Maggiore stabilità per le uve atte a Trebbiano DOC, a conferma dell’andamento più regolare osservato durante le ultime sei campagne.
“Nonostante la lieve flessione l’Abruzzo si posiziona tra le prime regioni italiane per superfici vitate e per produzione superando i 4 milioni di quintali di uve raccolte”, afferma il presidente di Cia Agricoltori Italiani Chieti-Pescara, Nicola Sichetti, “La chiusura totale dell’Ho.re.ca. durante il lockdown di marzo e aprile e le successive chiusure parziali nell’ultima parte dell’anno ha privato il settore di un importante sbocco di mercato. Questa diminuzione delle quantità però è compensata dalla qualità delle uve che rimane buona grazie all’andamento climatico favorevole”, continua Sichetti, “Come per altri comparti dell’agroalimentare, ill Covid ha messo in ginocchio anche il mercato vinicolo ma arriva un segnale positivo dal Governo che, ascoltando il nostro appello, ha eliminato il divieto di asporto dopo le 18 per gli esercizi commerciali al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto”. CIA Agricoltori Italiani
 
   evento inps
PRESENTAZIONE RENDICONTO SOCIALE
INPS ABRUZZO 2019 E FOCUS 2020

Sarà presentato oggi, 11 marzo 2021, a partire dalle ore 10,30 in collegamento WebConference con la Direzione regionale INPS dell’Aquila, il Rendiconto Sociale INPS Abruzzo 2019 e Focus 2020 (v. programma allegato). L’evento si caratterizza come un momento di approfondimento particolarmente significativo, sia per quanto riguarda la situazione socio - economica generale abruzzese, sia per la valutazione
del ruolo sociale che l’Istituto ha agito nel corso dell’anno 2019, nonchè per alcuni Focus particolarmente interessanti su importanti indicatori relativi anche all’anno 2020. I lavori, che vedranno la partecipazione     dei rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti legati al mondo sociale, amministrativo ed economico della Regione e che saranno altresì arricchiti dagli interventi di esponenti di rilievo del mondo accademico e universitario, saranno conclusi dal Presidente del Comitato di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS – Dott. Guglielmo Loy.
 
Villalago