Martedì 9 Marzo - Santa Francesca Romana, Religiosa

Il tempo... ieri - giornata con pioggia insistente e nevicate sui rilievi montuosi. La pioggia è scesa con scarsa intensità, ma è andata avanti fino a sera. Deboli correnti. Temperature in calo: mass. 5,8°; min. 2,2°C; attuale 2,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Concorso Fotografico
“IL TEMPO E LE DONNE”

Si rinnova l’appuntamento con il concorso fotografico nazionale “Il tempo e le donne”, giunto quest’anno alla 5’ edizione, organizzato da Terziario Donna, la sezione della Confcommercio che rappresenta le imprenditrici del Commercio, Turismo e Servizi. Il concorso è stato organizzato con il supporto tecnico dell’associazione Aspherya – Cultura & Dintorni, e gode dei patrocini dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pescara e dell'Unione Italiana Fotoamatori (UIF). Come spiega Daniela Renisi, Presidente di Terziario Donna Pescara: “Il concorso è aperto a tutti coloro che, senza distinzione di genere o di territorio, intendono rappresentare attraverso la fotografia il mondo femminile dal punto di viste del lavoro, della vita in famiglia, dello sport, delle attività sociali, insomma in tutti i possibili ruoli che la donna riveste nella nostra società. Per partecipare al concorso basterà seguire le indicazioni riportate sul bando disponibile sul sito www.uif-net.com
 
 
    auguri
   il libro del giorno
AUGURI
A FRANCESCO GROSSI
PER I SUOI 80 ANNI
Oggi Francesco taglia il traguardo degli  Ottant’Anni. Non potevamo trascurare questo evento, perché  è la persona che più si dà per il suo paese. Nato a Villalago, ha fatto le scuole di avviamento ad indirizzo alberghiero. Per lunghi anni, fino al pensionamento, ha lavorato in un ristorante a Bologna. Tornato nel suo paese si è reso subito disponibile per la comunità. E’ stato Presidente della Pro Loco. Da anni si dedica volontariamente alla pulizia della piazza, delle strade e alla riverniciatura delle tabelle direzionali in legno. E’ ammirevole anche per la sua passione per i libri, tanto da essere “Un libraio senza libreria”. Nel periodo estivo in un banchetto dispone in bell’ordine i libri che gli regalano per venderli. Il ricavato lo utilizza per l’acquisto delle vernici. Sempre disponibile si rende utile per l’accompagnamento dei turisti.
Auguri Francesco da tutta la nostra redazione.
Luca Gianotti
Alberto Liberati
Fabiana Mapelli
Il cammino
dei Briganti

Il Cammino dei Briganti è un percorso nato dal basso, quasi per gioco, dalla passione degli autori, che hanno legato alcuni territori in cui l'epopea del brigantaggio e della ribellione ai Savoia ha lasciato storie da raccontare. I paesi medievali poco abitati, le montagne selvagge frequentate da aquile e avvoltoi, l'ospitalità e la buona cucina hanno consentito a questo sentiero di avere successo, ed essere frequentato da tanti camminatori italiani e stranieri negli ultimi anni. La guida contiene tutte le informazioni utili, i recapiti, i posti tappa, le mappe, ed è ricca di storie.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 57.767 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 273 nuovi casi (di età compresa tra 2 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 48, di cui 11 in provincia dell’Aquila, 8 in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 13 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 12 nuovi casi e sale a 1813 (di età compresa tra 71 e 95 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 9 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 13444 (-121 rispetto a ieri).
 
   scanno
LA PANCHINA ROSSA
E’ TORNATA AL SUO POSTO
PER LA GIORNATA DELLA DONNA

SCANNO - Alcune settimane fa è stata rimossa dalla Piazza S. Maria della Valle dai giovani della Pro Loco di Scanno, su autorizzazione comunale, per essere di nuovo livellata, pulita e riverniciata.
Un anno prima, su idea dell’amministrazione comunale e del direttore del Gazzettino della Valle del Sagittario, venne scelta una panchina per verniciarla di rosso come monito contro il femminicidio.
Tra le tante venne scelta quella che domina la piazza, che non si confonde con le altre, per essere verniciata di rosso dallo stesso direttore.
Dopo un anno la vernice ha ceduto. Ieri era di nuovo lì con tutto il suo bel colore, grazie alla sensibiità e al lavoro del giovane Presidente della Pro Loco, Lorenzo Gentile, e dei suoi amici.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
LA CAVERNA E LA DENTIERA
(Cocullo a denti stretti)

di Nino Chiocchio

Buffoni! Quando ci si invecchia i denti sani non sono più 32. Fra quelli che sono caduti alla veneranda Costituzione italiana dobbiamo notare anche la caverna dove stava il trentaduesimo; gli altri denti staranno attaccati al ponte, ma ora a me interessa il “ricovery” del trentaduesimo:
me ne sono accertato in occasione dei vaccini anti-corona. Mi doleva forte, quel maledetto dente, che corrisponde all’art.32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. OMISSIS
La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti nel rispetto della persona umana”. Questo testo (ho omesso il secondo comma perché ora non interessa) non l’ho scritto io.
Sì, mi doleva, e, in un impulso di nervi, ...
 
   economia
LA DINAMICA DELLE IMPRESE
IN 6 ANNI (2014-2019)
- a Sulmona
- nel Territorio Peligno
- nella provincia dell’Aquila

A Sulmona le imprese attive passano dalle 1.871 del 31.12.2013 alle 1.770 del 31.12.2019 registrando una perdita di 101 imprese che in valori percentuali è stata pari a 6 volte quella italiana (-5,40% contro -0,93%).
La flessione è da ascrivere in larga misura alla scomparsa di 91 imprese del commercio ed anche al venir meno di 25 imprese manifatturiere.
L’unica attività che fa registrare...
 
   abruzzo
TURISMO: L’ABRUZZO
ALLA FIERA ITB DI BERLINO
Per la prima volta online

La Regione Abruzzo parteciperà, da domani fino al 12 marzo, alla manifestazione fieristica ITB Berlino, l’evento dell’industria turistica internazionale che si tiene ogni anno presso il Centro fieristico di Berlino.
Si tratta di una fiera business-to-business, aperta in parte anche al pubblico ed offre l’opportunità di contatti e business tra operatori del settore.
L’edizione 2021 a causa dell’emergenza Covid si terrà per la prima volta in forma virtuale e includerà tavole rotonde e conferenze in streaming live, eventi e opportunità di networking digitale e aree espositive virtuali.
“L’Abruzzo è presente in qualità di co-espositore di Enit e si presenta all’evento insieme alla Pmc ‘Abruzzo Innovaturì, soggetto coordinatore delle Dmc regionali, e a due importanti consorzi di operatori turistici abruzzesi – spiega in una nota l’assessore al Turismo Daniele D’Amario – mettendo a disposizione degli operatori turistici abruzzesi postazioni virtuali con agenda online per tutta la durata dell’evento”.
“Anche in questa vetrina fieristica mondiale – prosegue l’Assessore – l’Abruzzo continua a puntare sulla destinazione a vocazione fortemente esperienziale, con un’attenzione particolare al turismo lento e sostenibile che permette uno stretto contatto con la natura. In questa cornice, continuiamo a promuovere fortemente il cicloturismo che è divenuto una parte sostanziale dell’offerta turistica  
regionale e che, con la rete ‘Abruzzo Bike friendly’, ha dimostrato come sia possibile creare un modello di accoglienza alternativo, moderno e vincente”. “Allo stesso tempo – prosegue D’Amario – scommettiamo sul fatto che il nostro territorio offra naturalmente e senza alcuno sforzo tutto quello che i viaggiatori cercano in questo momento: spazi naturali incontaminati, sia sulla costa che nelle aree interne ricche di storia e autenticità, luoghi bellissimi in cui il distanziamento sociale è naturalmente garantito”.
 
   opinioni
 
DA ALESSANDRA
MASTROGIOVANNI

Buonasera Prof.
le giro questa pagina di riflessioni su quanto da lei riportato sull'editoriale (ieri lunedì,ndr). Purtroppo non mi trova in accordo, perchè come le spiego, l'infrastruttura è a difesa prima dei residenti.
Mi sarebbe piaciuto che Lei aprisse un dibattito costruttivo sul suo giornale, e che non si limitasse a ripostare quanto strumentalmente comunicato dalle Associazioni ambientaliste, per unire gli sforzi e gli intenti tra le nostre comunità, che di fatto sono un unico territorio. Sempre pronta ad un confronto.
Cordiali saluti.
Alessandra Mastrogiovanni
ORA BASTA!

Non entro in merito alla “querelle velenosa” che circola in questi giorni sui social e sui giudizi che si danno sui componenti che sono usciti dal novero degli ex amministratori del comune di Villalago. La cosa che veramente mi sta dando molto fastidio e da pensare è l’attacco indiscriminato ai danni del mio collega, prof. Roberto Grossi. Sono più di vent’anni che collaboro con il suo “Gazzettino della Valle del Sagittario”, dove egli mi ha accolto con grande disponibilità. Il Gazzettino ha il grande merito di informare su tutto ciò che accade nel nostro territorio da trentadue anni, ma soprattutto è una fonte di scoperte storiche, come l’ultima su Giovan Battista Manso, Marchese di Villalago. Da sedici anni si avvale anche di un giornale on line quotidiano, in cui dà spazio alla nostra gente, con le ricorrenze più importanti. E per fortuna che c’è il professore che mette un po’ di sale sulle questioni amministrative. Se qualcuno non è d’accordo … “ E’ la stampa bellezza” diceva Humphrey Bogard nel film “Quarto Potere” di Orson Welles. Non è accettabile l’accusa di non amare il suo paese! Niente di più falso. Chi lo dice si è dimenticato che il professore ha scritto ben cinque libri su Villalago e San Domenico? Ma Roberto ha avuto un grande merito: aver riscoperto le antiche mura del Monastero di San Pietro del Lago, di aver portato alla luce con l’aiuto di amici volontari villalaghesi le tombe di alcuni monaci con i loro resti mortali, traslati in seguito nel cimitero di Villalago. E’ stato per 15 anni, consigliere comunale. A differenza di alcuni suoi denigratori egli ha scelto di vivere a Villalago. Se questo non è amore! Infine è stato un ottimo professore che merita più rispetto e coinvolgimento. Ma tant’è! Meditate gente, meditate!   Lucrezia Sciore
 
   sport
“Tamponi agli atleti
per far ripartire lo sport abruzzese”

Un richiamo a tutte le istituzioni della Regione Abruzzo e, in particolare, all’Assessorato allo Sport, affinché il mondo sportivo regionale possa ripartire in sicurezza. E’ questo il senso della richiesta di Antonio Passancantando, candidato presidente alle prossime elezioni CONI Abruzzo, e della sua lista “Con lo Sport d’Abruzzo nel cuore” nel chiedere al CTS abruzzese, l'Associazione medici sportivi abruzzese, l’Assessorato allo Sport Regionale, l’Assessorato alla Salute e al CONI Abruzzo di attuare i tamponi a tutti gli atleti. E’ la prima volta inoltre che un candidato presidente richiede l’intervento degli organi istituzionali in un momento delicato e critico per un’intera nazione.
Non solo tamponi ma “la stesura di un protocollo unico che includa tutto lo Sport dilettantistico agonistico nonché tutte le strutture che offrono sport quali Centri Sportivi, Palestre, Piscine con l’obiettivo di ripartire  
tutti insieme in sicurezza senza lasciare indietro nessuno”.
 
scanno