Venerdì 5 Marzo - Sant'Agata, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Cielo sereno fin dal mattino CON UN SOLE SPLENDENTE. Una primavera in arrivo, annunciata dalle primule e dai mandorli. Presente il Maestrale.Temperature stazionarie: mass. 14,1°; min. 2,1°C; attuale 2,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
OGGI INES IAFOLLA DI VILLALAGO
COMPIE CENTO ANNI
Oggi ci sarà una grande festa per la signora Ines, Inessa per i Villalaghesi, nella Casa di Riposo Santa Lucia a Sulmona.
Il personale amministrativo e infermieristico festeggerà insieme a tutti gli altri ospiti il suo compleanno. Ad altre persone, per la pandemia in corso, non è permesso di entrare.
Un compleanno speciale, perché Inessa raggiunge i Cento Anni di vita. Un traguardo importante, che segna una lunga esistenza che raccoglie gioie e dolori.
Era nostra intenzione, se non ci fosse stato il divieto, incontrarla e parlare con lei, per raccogliere le sue impressioni e farci raccontare gli episodi salienti della sua vita, che non l’ha sottratta alla perdita prematura del marito, Michele Gentile, e del suo giovane figlio, Marcello, deceduto in un incidente stradale.
Da lei avremmo voluto sapere di fatti accaduti nel suo paese durante la sua lunga vita e di
persone, che non sono più tra di noi.
Quando finalmente questa pandemia sarà sconfitta sicuramente la incontreremo nella speranza di festeggiare con lei gli anni che verranno dopo 100.
Oggi ci sarà il tradizionale taglio della torta con le candeline da spegnere. A guardarla dalla vetrata del salone, che dà sul cortile della struttura, ci sarà il figlio Tito che suonerà per lei con la fisarmonica la melodia di “Tanti auguri a te” ed altri canti abruzzesi.
Auguri da tutta la nostra redazione!
Con Inessa le centenarie villalaghesi sono tre.
La più longeva è Bettina Di Paolo, che ha compiuto nel gennaio scorso 105 anni. Segue  Ada Costantini che nel prossimo luglio ne compirà 103.
(Foto di Maria Assunta Gatta, direttrice amministrativa della Casa di Riposo, scattata per l’occasione)
 
 
  contest fotografico
   il libro del giorno
“Scatti di donna”: 
un Contest fotografico
per celebrare l’8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Sulmona, in collaborazione con l’Accademia sulmonese di Fotografia, ha organizzato un concorso fotografico che terminerà sabato 6 marzo (ore 12). “L’8 marzo è una data importante, solenne, non solo commemorativa. Quest'anno, rispettando le restrizioni antiCovid, l'amministrazione non ha voluto mancare all'appuntamento per onorare questa importante ricorrenza ed ha condiviso con l'Accademia la volontà di dare vita ad un contest dedicato alla donna. Questa iniziativa vuole sottolineare le innumerevoli attività che ogni donna è chiamata ad assolvere nella quotidianità, forse anche in maniera più impegnativa in periodo di emergenza pandemica. Attraverso le foto che tutti potranno inviare, anche attraverso uno smartphone, sono certa che emergerà un quadro che racconterà molto della nostra società in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia. Con “Scatti di donna” s’intende dare merito alle sfide al femminile anche e ancor più durante l’emergenza sanitaria: scatti rappresentati da impegni di lavoro, passioni, cucina, hobby, attività sportiva. Non semplici fotografie, dunque, ma scatti di azioni reali, come anche i piccoli gesti di tutti i giorni. Il concorso è aperto a tutti e in particolare alle donne di età minima 18 anni che hanno voglia di raccontarsi. Per partecipare è necessario inviare la foto all’indirizzo e-mail
Valeria Cimmino
Gemma. Storie
di piccole e grandi
donne

Chi è Gemma? Gemma è la possibilità ancora inesplorata d'esser donna, è l'inatteso appuntamento con il proprio destino tra le pagine di un vecchio libro scritto a mano. È una ragazza che si è persa, tra il desiderio e la necessità: il desiderio di essere all'altezza delle tre forti figure femminili - la nonna, la madre e la zia - con le quali è cresciuta e la necessità di essere se stessa. Disorientata, si chiede quale sia la giusta via da imboccare. Saranno le sorprendenti avventure custodite nella biblioteca della casa d'infanzia a condurla alla scoperta di quella via. Attraversando quattordici storie di piccole e grandi donne Gemma sonderà il sogno e conoscerà l'inganno. Gregoria, Violante, Lucrezia, Valeria, fanciulle, madri e spose sfileranno con le loro vite nel suo mondo per scomparire come in una visione e lasciarla di fronte all'unica scelta possibile.
contestscattididonna@comune.sulmona.aq.it entro le ore 12 del 6 marzo prossimo con la liberatoria scaricabile dal sito web del Comune di Sulmona. Il materiale fotografico pervenuto sarà inviato dal Comune in forma anonima alla Giuria costituita da componenti dell’Accademia Sulmonese di Fotografia, che, a giudizio insindacabile, sceglierà le prime tre foto più significative.
Il giorno 8 Marzo comunicheremo, attraverso un video, i nominativi dei vincitori. Premi in palio: una citybike al primo scatto classificato, un girocollo in argento al secondo, una pianta da interni al terzo”. Lo afferma l’assessore alla Cultura Manuela Cozzi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 56.031 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 552 nuovi casi (di età compresa tra 1 mese e 98 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 117, di cui 45 in provincia dell’Aquila, 38 in provincia di Pescara, 24 in provincia di Chieti e 10 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 27 nuovi casi e sale a 1758 (di età compresa tra 54 e 97 anni, 5 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 20 in provincia di Pescara e 1 residente fuori regione). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 13079 (+39 rispetto a ieri).
 
   fai per le scuole
GIORNATE FAI PER LE SCUOLE
ANCHE IN ABRUZZO IL RACCONTO
DEI LUOGHI IDENTITARI

Dall'8 al 13 marzo un palinsesto di dirette Instagram, interamente condotte dagli Apprendisti Ciceroni dai luoghi identitari del loro territorio, per permettere a tutti gli studenti di godere della bellezza del nostro Paese anche a distanza, sia da scuola che da casa.
Tra i luoghi coinvolti in Abruzzo il Convento di San Pasquale ad Atessa e La fabbrica della città a Lanciano (Chieti).
A partire dall’inaugurazione nel 1430 del primo nucleo della struttura, al complesso monastico di San Pasquale si sono susseguite modifiche e ristrutturazioni, come testimonia l’iscrizione impressa sul portone che riporta la data del 1731 e che ribalta l’immagine del lontano paesaggio aspro in cui è immerso, rimarcando la bellezza e l’amenità del luogo. Si sono aggiunte, dunque, una nuova ala sul lato destro della chiesa, sostenuta da un portico, e soprattutto la cappella in onore di San Pasquale Bylon. Già sede di un lanificio, ma anche centro di studi teologici e filosofici, il convento è stato nel tempo centro importante per la vita spirituale della popolazione locale.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa. Classi IV LS e IV LSA Orario delle trasmissioni: giovedì 11 e venerdì 12 marzo alle ore 10,30.
Le lavorazioni delle terrecotte, dei vasi e delle ceramiche hanno caratterizzato il tessuto lancianese e dei comuni limitrofi per secoli, sicuramente tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando il  
territorio venne letteralmente “invaso” dalle Fornaci, straordinarie strutture innovative per dimensioni, razionalità degli spazi strettamente legati alle funzioni lavorative che contenevano, nonché bellezza, che coniugava sapientemente arte e industria, un concetto che verrà canonizzato dal Bauhaus. Un’architettura altra che racconta storie di uomini, di lavoro nuovo, di eccellenze, di democratizzazione, di ricerca di prosperità.
Trasmissione a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico Vittorio Emanuele II Classi III B IV
Orario delle trasmissioni: giovedì 11 e venerdì 12 marzo alle ore 12.
 
   provincia dell’aquila
La società Euroservizi
della Provincia dell’Aquila
verso la liquidazione
 
 “Sulla vicenda della Euroservizi, società partecipata della Provincia dell’Aquila in liquidazione, è necessario fare doverosa chiarezza, fornendo un quadro aggiornato sulla vicenda – lo dichiarano il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso ed il Vice Presidente Vincenzo Calvisi. “Occorre anzitutto ricordare che la vicenda è stata ereditata da questa amministrazione provinciale, insediatasi ad agosto 2017, quando già si era deliberata la messa in liquidazione senza prospettiva occupazionale alcuna per i lavoratori, e con la Regione Abruzzo che già in ottemperanza della l.r. 32 del 2015, sul riordino delle funzioni, avrebbe dovuto a suo tempo procedere al riassorbimento dei lavoratori. Abbiamo scelto di non mandare a casa i lavoratori, pur mantenendo lo stato liquidatorio della società Euroservizi come previsto dalla  legge Madia, al fine di addivenire ad una soluzione che potesse garantire la rioccupazione al lavoratori. Gli sforzi compiuti hanno portato, grazie all’intesa politica raggiunta con la Regione Abruzzo, a prevedere la
cessione del ramo dei lavoratori alla società Abruzzo Engineering, in forza della l.r. n. 14 del 16 giugno 2020.
Preliminarmente all’assunzione, la società Abruzzo Engineernig ha proposto ai lavoratori la sottoscrizione di un accordo di conciliazione. Tuttavia, dopo numerosi confronti, se da un lato abbiamo trovato i sindacati Cgil e Cisl disponibili a raggiungere un’ intesa, dall’altro si è rilevato l’atteggiamento di totale chiusura del sindacato UGL: su nove lavoratori del ramo di azienda, ad oggi solo sei hanno firmato accordi di conciliazione, e pertanto la società Abruzzo Engineering, con nota dello scorso 22 febbraio, ha comunicato il non potersi procedere all’assorbimento del ramo dei 9 lavoratori. Di qui la necessità, allo stato odierno dei fatti, del doversi procedere con la liquidazione della società Euroservizi, come legge impone.
Un doveroso ringraziamento, non di maniera ma sostanziale, va al liquidatore dimissionario Alessandro Piccinini, il quale ha gestito per quanto possibile una situazione critica, senza per altro ricevere ad oggi compenso alcuno. Resta delusione ed amarezza per atteggiamenti sindacali irresponsabili che piuttosto che tutelare l’occupazione, hanno di fatto compromesso un percorso che le istituzioni Regione e Provincia avevano ben delineato”. Ufficio Stampa, Dott. Patrizio Guerrini
 
   notizie sindacali
Luigi Sbarra
neosegretario della cisl
Commemorato Franco Marini

Mercoledì 3 marzo 2021 si è tenuto il consiglio generale della Cisl per l'elezione del segretario generale, a seguito delle dimissioni annunciate poche settimane prima da Anñamaria Furlan.
Il consiglio generale della Cisl si è aperto con una commemorazione del defunto (ex segretario generale Cisl) Franco Marini, al quale tutta la Cisl ha tributato un significativo ringraziamento per quanto fatto sia da segretario, e poi in seguito al suo impegno politico sempre vicino agli ideali ed ai valori costruiti durante i suoi anni sindacali. È stata consegnata da Annamaria Furlan una targa al figlio ed al fratello di Marini, per testimoniare la vicinanza di tutta la Cisl, ad un uomo forte e gentile come il suo Abruzzo.
Il consiglio generale si è concluso con l'elezione di Luigi Sbarra gia segretario generale aggiunto dal 2018.
Annamaria Furlan lascia la Cisl, la sua amica di sempre, come lei stessa l'ha definita ieri, dopo aver guidato con impegno e tenacia il sindacato fondato da Pastore, dal 2013 al 2021.
Come lei stessa ha detto, sono stati anni difficili dal punto di vista politico, occupazionale e in ultimo dal punto di vista sanitario,  ma la Cisl è stata e sara sempre un faro per tutte le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate ed i pensionati
del nostro Paese; alla costante ricerca dei principi di solidarietà, di uguaglianza e di tutela delle persone piu deboli. m.l.
 
   camera di commercio
PRESENTAZIONE
PUNTO EUROPA

La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia ha organizzato lo scorso  25 febbraio   un webinar di presentazione delle attività del  Punto Europa (Enterprise Europe Network), l’organismo dell’Ente camerale che accompagna la crescita, l'innovazione e l'internazionalizzazione delle imprese locali.
L’ Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati in consorzi. L’EEN della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia partecipa al consorzio Bridge Economies .
 “L’EEN fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici – afferma Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia – e per favorire la partecipazione a programmi di
finanziamento europei. E’ un settore sul quale punteremo molto per assistere in maniera adeguata il sistema produttivo che rappresentiamo”
 “In particolare, le imprese, con il supporto del nostro staff dell’Enterprise  Europe Network – continua il Presidente Ballone -  possono essere aggiornate su tematiche, legislazione e opportunità offerte dall’Unione Europea, individuare partner per cooperazioni commerciali, produttive e tecnologiche, partecipare ad eventi di brokeraggio, possono avere consulenza per proteggere i diritti di proprietà intellettuale in altri paesi”
 Particolarmente efficace è l’azione svolta per favorire l’apertura internazionale delle pmi, con percorsi personalizzati finalizzati a valutare il grado di internazionalizzazione delle aziende e con la predisposizione di Piani Export aziendali.
 Lo staff dell’EEN assiste le imprese e le istituzioni locali per cogliere  le opportunità della programmazione europea 2021-2027, in modo da avviare un nuovo percorso di programmazione territoriale partecipando attivamente ai bandi europei.
 
Villalago