Giovedì 4 Marzo - San Casimiro, Principe polacco

Il tempo... ieri - GIORNATA DAL SENTORE PRIMAVERILE con cielo sereno fin dal mattino. Nelle ore pomeridiane nuvole passeggere che si sono dissolte in serate. Notte stellata.Temperature in rialzo: mass. 14,4°; min. -0,6°C; attuale 4,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
“A star is born”:
il nuovo singolo
di Amaral, giovane
rapper avezzanese

Il titolo del brano è un chiaro riferimento al periodico sportivo statunitense “Sports Illustrated” che, il 10 dicembre 1984, scrissero in copertina “A star is born” per omaggiare la prima volta di Michael Jordan con i Chicago Bulls. La canzone, che
appartiene al genere trap, presenta numerosi riferimenti al mondo dello sport e del cinema: tra i personaggi citati possiamo trovare la leggenda del basket Michael Jordan, i calciatori Alvaro Recoba e Maicon, il famoso allenatore Pep Guardiola, l’antagonista di Scarface Alejandro Sosa, il violinista Niccolò Paganini ed i celebri personaggi Arsenio Lupin e Zenigata.
Il brano, disponibile sul canale YouTube dell’artista, è stato registrato, mixato e masterizzato presso il Fonorecord Studio di Emiliano Bucci.
 
 
  Cia Chieti-Pescara
   il libro del giorno
La potatura della vite
Al via il primo corso
di approfondimento
in modalità digitale di Cia

In programma, giovedì 4 marzo, il webinar “La potatura della vite. Approfondiamo online”, organizzato da Cia Chieti-Pescara in collaborazione con l’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Chieti. Il corso, aperto a operatori del settore ma anche a semplici appassionati, è composto da una parte teorica che si svolgerà in online learning e una pratica con l’ausilio di video lezioni. Un nuovo format di approfondimento in modalità completamente online. Il docente Daniele Ferrante, dottore agronomo, insegnerà come eseguire una potatura corretta, nel rispetto della fisiologia della vite in funzione alla sua forma di allevamento. I diversi tipi di potatura della vite servono a dare alla pianta una forma che le permetta di supportare meglio il carico di produzione e di resistere alle intemperie, ma anche a garantire la qualità dei frutti, nelle dimensioni, nel colore e nella forma. Inoltre hanno l'obiettivo di bilanciare i deficit e gli eccessi vegetativi della pianta che può arrivare a produrre uno scarso oppure eccessivo numero di
Clara Grassi Marinelli
Prima che il tempo
Racconti costruiti sui motti della tradizione orale di un paese marsicano

Tutti i fatti narrati in questo libro sono costruiti intorno ai motti e ai detti paesani della Marsica, e sono frutto di mera fantasia e di costruzione letteraria dell'Autrice, Clara Grassi Marinelli. Racconti d'altri tempi, di intensa suggestione che ripoprtano la memoria indietro, a un tempo ormai lontano, fatto di genuinità, di vita semplice, di valori. L'osservazione è sul modo di vivere della " povera gente che si è aiutata ad andare avanti, suo malgrado e nonostante tutto". Pur riferendosi al passato e "prima che il tempo" ne cancelli i valori, il libro ha lo sguardo rivolto al futuro, con la certezza che sono le radici a tenere salda la personalità. "Dal mio paese, Gioia dei Marsi, - scrive l'Autrice - ho ripreso le usanze, i modi di dire e le narrazioni di mio padre e di mia madre: affabulatore l'uno, eloquente l'altra. Non mancano espressioni dalla patria di adozione: le Marche".
gemme da cui poi si formeranno i grappoli. Obiettivo del corso è quello di fornire le regole base per garantire un corretto equilibrio vegeto-produttivo dell’impianto ed evitare i possibili danni provocati da interventi non corretti. L’evento, che si svolgerà alle ore 18:00 in diretta Facebook sulla pagina di Cia Chieti-Pescara e su Youtube, da diritto a crediti formativi per gli agronomi e forestali.
 
Vaccini Covid Abruzzo, dosi a tutto il personale docente entro una settimana

Entro il 10 marzo la regione Abruzzo punta a vaccinare tutto il personale docente. Questo il traguardo dichiarato dalle Asl, sollecitate dalla Regione a velocizzare la campagna di vaccinazione e ad uniformarne le modalità organizzative su ogni singolo territorio di competenza.La nuova strategia è stata decisa nell’incontro di ieri a Pescara, presieduto dal governatore Marsilio, con i tre direttori sanitari – di L’Aquila, Chieti e Teramo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 55.479 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 573 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 93 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 94, di cui 11 in provincia dell’Aquila, 33 in provincia di Pescara, 32 in provincia di Chieti e 18 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1731 (di età compresa tra 57 e 87 anni, 7 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 13040 (-15 rispetto a ieri).
 
   villalago
Un nuovo gruppo politico
Guidato da Luca Silvani
Per il rinnovo a Villalago
dell’amministrazione comunale

Villalago attualmente è amministrata dal commissario prefettizio, dott. Emanuele D’Amico, dopo lo scioglimento del consiglio comunale per le dimissione contestuali di sei consiglieri su undici: tre della maggioranza, per rapporti conflittuali con il sindaco  e tre della minoranza, che politicamente hanno colto l’occasione della frattura che si era
venuta a creare.
La reggenza commissariale, con tutti i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio, si prolungherà fino alle prossime elezioni amministrative, che secondo indiscrezioni di stampa  si terranno i prossimi 10 e 11 ottobre.
Sono due le formazioni che attualmente si stanno preparando per la competizione elettorale. Esse sono: “Noi stiamo con Villalago”  e “Progettiamo Villalago”. La prima fa capo all’ex sindaco, Fernando Gatta, mentre la seconda a Luca Silvani.
Silvani è un avvocato, 46 anni, residente a Villalago, sposato e con due figlie in età scolare. E’ originario di Scanno, dove è stato consigliere comunale per dieci anni, rivestendo nei primi cinque la carica di Presidente del Consiglio e poi di assessore. E’ stato molto vicino ai giovani, tanto da essere uno dei dirigenti della squadra di calcio “Alto Sagittario” dei paesi di Scanno e Villalago. Cinque anni fa aveva cercato, insieme ad altri amici, di eliminare le rivalità che ad ogni rinnovo dell’amministrazione comunale sorgevano in paese, prospettando il “Modello Anversano”. Il progetto si arenò perché non ci fu l’accordo con una delle due coalizioni politiche.
In previsione del rinnovo dell’amministrazione comunale entro il 2021 l’avv. Silvani, sin dallo scorso mese di settembre con alcuni giovani ha iniziato a preparare il progetto di una lista autonoma dagli altri gruppi da presentare alla competizione elettorale “per dare - come si legge - un’alternativa all’attuale compagine, che ha governato il nostro paese per circa 10 anni, dettata dalla necessità di sviluppare una strategia progettuale propositiva ed un’azione politico-amministrativa incisiva, dinamica e più vicina all’esigenze di tutti”.
E già in dicembre l’avvocato aveva raccolto l’adesione di più giovani, compresa la lista “Uniti per Villalago”, che sedeva in consiglio sui banchi dell’opposizione.
Con la fuoruscita dei tre dalla maggioranza il gruppo è andato ad ingrossarsi. Attualmente tutti insieme stanno lavorando al programma e come impostare la campagna elettorale.
Non è, come si è letto in qualche giornale, la lista dell’opposizione, ma di un nuovo gruppo che è andato concretizzandosi nel corso di questi mesi, di cui l’avv. Silvani è capolista.
Gatta, anni 61, impiegato amministrativo nell’ASL di Chieti, per la terza volta consecutiva si ripresenta come candidato sindaco di “Noi stiamo con Villalago”.
 
   lions club
Corsi di formazione e patente
di guida: un aiuto concreto
alle donne assistite dalla “Fenice”

Il Lions Club di Roseto degli Abruzzi e il club Soroptimist di Teramo offrono un aiuto concreto alle donne vittime di violenza assistite dal Centro della Provincia, “La Fenice”.
Grazie alle donazioni delle due associazioni e valutate le esigenze delle donne che stanno seguendo un percorso assistite dall’equipe multidisciplinare del Centro, i fondi del Lions sono stati utilizzati per acquistare 3 corsi EiPass (patentino certificato per l’utilizzo del computer) e un corso di scuola guida (per una delle donne accolte in Casa Maia) mentre i fondi Soroptimist sono stati utilizzati per acquistare due corsi di apicoltura. “Per la maggior parte delle donne assistite dal Centro – dichiara la consigliera provinciale con delega alle pari opportunità, Beta Costantini – vi è la necessità di affiancare al percorso psicologico e all’assistenza legale un sostegno di tipo sociale con la formazione, l’integrazione delle competenze; insomma quello che può servire per un reinserimento, anche lavorativo. Prendere la patente di guida, come nel caso specifico, significa recuperare parte dell’autonomia perduta. Alle associazioni che stanno aiutando le donne attraverso La Fenice va tutto il nostro riconoscimento".
“Per il Lions di Roseto è una collaborazione consolidata, durante il lockdown insieme alla Provincia e alla Commissione Pari Opportunità abbiamo organizzato una serie di iniziative on line per parlare alle donne, farle sentire meno sole e promuovere i servizi del centro antiviolenza” ha sottolineato la Faraone. Pina Manente
 
   confidi cna
Il credito al tempo dell’emergenza Covid
una donna ALLA guida DEL confidi Cna

Il mondo finanziario abruzzese scrive una pagina di storia nuova, con una donna alla guida di un confidi. E’ Donatella Paolucci, che da pochi giorni ha assunto la direzione di Fidimpresa Abruzzo, il confidi del sistema associativo della Cna Abruzzo presieduto da Giorgio Stringini: un ruolo delicatissimo, che l’esplosione di una crisi sanitaria senza precedenti ha gettato sulla vita di piccole e medie imprese, mettendole di fronte a un’emergenza mai vista sin qui. «Ma ora occorre il sostegno delle istituzioni, Regione in testa, per varare interventi concreti e misure agevolative che le aiutino, visto il momento drammatico che stanno attraversando. E, insieme, una crescita della disponibilità di un sistema bancario che in Abruzzo negli ultimi anni ha vissuto una ristrutturazione profonda» dice.
Nata a Chieti, residente a Crecchio, sposata con un figlio, laureata in Economia e commercio e abilitata alla professione di commercialista, Donatella Paolucci - che prende il posto di Paolo D’Amico - ha legato la sua intera vita professionale al sistema associativo della confederazione artigiana, e in particolare all’attività dedicata al credito alle imprese. «Molte imprese - spiega - hanno rinunciato o ridimensionato i loro piani di investimento, stanno facendo ricorso alla cassa integrazione per i propri dipendenti e stanno utilizzando gli ammortizzatori sociali, stanno attivando finanziamenti per ricevere una iniezione di liquidità e pagare i propri  
fornitori. Nel 2020 le imprese hanno ottenuto liquidità a costi molto bassi, ma a breve dovranno cominciare a rientrare delle loro esposizioni e i Confidi possono essere uno strumento indispensabile ed un punto di riferimento per aiutarle a superare questo momento: insomma, il mio incarico arriva in un momento estremamente difficile, il mio compito non sarà facile». Un terreno accidentato quello del credito alle imprese, che ora deve fare i conti con un’emergenza che ha fatto scattare l’allarme rosso nei loro bilanci, soprattutto in quelle più piccole: «Come confidi stiamo assecondando i decreti normativi e del cosiddetto temporary framework, la norma dell’Unione europea che consente un allentamento delle regole sugli aiuti di Stato, concedendo una garanzia fino al 100% dei finanziamenti e con costi ridotti. La legge di bilancio 2021 ha anche modificato la disciplina dei fondi anti-usura, prevedendo l'erogazione diretta di credito da parte dei confidi fino a un massimo di 4mila euro, ma siamo ancora in attesa dei decreti attuativi». Circa diecimila soci, con 11 milioni di patrimonio, 21 milioni di Fondi rischi di cui 6 milioni di Fondi di terzi e 4 milioni e mezzo di fondo antiusura, 55 milioni di garanzie rilasciate, convenzioni in corso con 17 diversi istituti di credito, una rete di sportelli sparsi nelle quattro province, Fidimpresa Abruzzo è ad oggi uno dei confidi più grandi dell’intera galassia del sistema di garanzie che ruota attorno al credito in Abruzzo: «Ma ci sono spazi per ampliare e rafforzare il ruolo dei confidi e sostenere sempre di più le piccole e medie imprese» conclude Paolucci.
 
   meritocrazia abruzzo
UN PROGRAMMA CHIARO
PER UN PIANO VACCINALE RAPIDO
 
Quante falle ha mostrato l’Europa dall’inizio della pandemia?
Dall’isolamento dell’Italia, nel primo periodo, ai mancati interventi finanziari coordinati, fino ad oggi, quando le compagnie farmaceutiche hanno optato per cedere ad altri paesi notevoli quantità di vaccini disattendo i contratti siglati con la UE. Di tutto ciò non si parla!
Si continua a far soffrire le persone senza una seria programmazione che conduce solo ed esclusivamente alla esaltazione delle chiusure e delle paure. E’ il momento per capire se essere in Europa rappresenta davvero un vantaggio visto che ad oggi, soprattutto nei paesi con consistente debito pubblico, nessuno percepisce dei favori ma solo restrizioni.  
Le incertezze sui prossimi passi da compiere nella somministrazione dei vaccini anti Covd-19, in uno con un nuovo aggravamento della situazione epidemiologica e l’ormai usuale contraddittorietà informativa, generano allarme e preoccupazione. Per una efficace e utile campagna vaccinale, è fondamentale riportare ordine nei piani organizzativi e operare una programmazione di breve e medio periodo improntata a chiarezza e misurata sulle giuste priorità di attenzione. In questa direzione, Meritocrazia Italia reputa essenziale e urgente: provvedere al potenziamento dei centri vaccinali, attraverso una più capillare
distribuzione sul territorio; congegnare un più fattivo coinvolgimento della medicina territoriale nella somministrazione dei vaccini che presentano condizioni di logistica e conservazione più semplici; coinvolgere le farmacie del territorio nello stoccaggio e distribuzione delle dosi, oltre che nella somministrazione dei vaccini, predisponendo la necessaria supervisione di un medico in esecuzione a quanto disposto dalla legge finanziaria 2021; coinvolgere i medici ospedalieri che potrebbero essere utile supporto nella somministrazione dei vaccini. Particolare attenzione deve essere rivolta alla individuazione di punti di vaccinazione.
Meritocrazia auspica che l’individuazione delle classi di priorità rappresenti oggetto di dialogo fra Regioni e sia operata in costante interlocuzione con categorie in debolezza e singoli cittadini, perché sia data adeguata risposta a tutte le realtà locali secondo criteri uniformi ma con riguardo per le peculiari criticità; restino in disparte parametri diversi da quelli relativi all’effettivo grado di bisogno (come livello di contribuzione al reddito nazionale, localizzazione geografica, importanza strategica del settore produttivo). L’auspicio è che la corretta informazione alle persone, anche sui rischi della vaccinazione e sull’indice di risoluzione del problema di esposizione al covid per chi è stato vaccinato, possa condurre l’intera popolazione ad aderire alla campagna vaccinale, compiendo al contempo il più solidaristico degli atti di autotutela. Per la stampa Regione Abruzzo, Giuseppe Paione
 
Villalago