Martedì 2 Marzo - Sant'Angela della Croce, Fondatrice

Il tempo... ieri - MARZO HA FATTO IL SUO INGRESSO ALL’INSEGNA del buon tempo. La giornata è stata bella sin dal mattino, disturbata solo da correnti di venti freddi. Temperature invariate: mass. 10,2°; min. -0,5°C; attuale 1,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
A RIVISONDOLI
LA FINALE DI COPPA
ITALIA di sci alpinismo

l’Asd Mountain lab, in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Rivisondoli e la Fisi (Federazione italiana sport invernali), è riuscita a portare nell’Alto Sangro, una rinomata manifestazione che si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 marzo prossimi. L’evento, suddiviso in Coppa Italia Giovani e Coppa Italia Assoluti, rappresenta l’eccellenza fra le competizioni della specialità per livello tecnico e spettacolarità, e vedrà la partecipazione dei migliori atleti della
disciplina provenienti da tutta Italia. Le squadre saranno accolte, presso la sala conferenze di Rivisondoli, venerdì 19 marzo alle ore 18, dove si procederà con il check-in. Nella giornata successiva, a partire dalle ore 8, nella località di Montepratello, ci sarà l’ingresso degli atleti nel circuito di prova e, alle 9, si darà avvio alle gare della finale Coppa Italia vertical e del Campionato di sci Alpinismo disciplina vertical. Alle ore 18, presso la sala conferenze del Comune si svolgerà il convegno “Storia, sport e cultura ove due solchi sulla neve lunghi 111 anni”, a cura dell’Asd Mountain Lab. Fissate alle 13 le premiazioni dei vincitori dellegare.
 
 
  fnsisocial
   il libro del giorno
Offese a Giorgia Meloni:
si dimette il direttore
editoriale di Controradio

Il giornalista Raffaele Palumbo ha rassegnato le dimissioni da direttore editoriale di Controradio, sospendendo la sua collaborazione: la decisione è stata presa dopo le polemiche seguite alla trasmissione 'Bene bene Male male' del 19 febbraio scorso, da lui stesso condotta, nel corso della quale lo storico Giovanni Gozzini ha apostrofato la leader di FdI Giorgia Meloni con insulti sessisti. Le dimissioni decorrono da oggi, lunedì 1 marzo 2021.
«Lo faccio – afferma Palumbo in una nota – per riflettere su quanto accaduto, per metabolizzare gli insulti, le minacce e le offese ricevute, talvolta inferiori per lesività a certe analisi di persone che non sanno di cosa parlano. Ma soprattutto, sopra ogni altra cosa, per difendere l'onorabilità e la credibilità di una radio che ha 45 anni di storia e una storia che parla, e che racconta una vicenda completamente e sempre diversa da quanto accaduto in quei 27 minuti di trasmissione».
Il Cda di Controradio «prende atto con rammarico di tale decisione e, nell'accettare le sue dimissioni,
Andri Snær Magnason
IL TEMPO E L’ACQUA

L’Okjökull, un ghiacciaio che da tempi immemorabili si ergeva su quasi venti chilometri quadrati di suolo islandese, oggi è una misera striscia di ghiaccio inerte, e nei prossimi duecento anni potrebbero essere dichiarati morti anche tutti gli altri ghiacciai dell’isola. Ma prima di allora, sulla terra intera, i nostri figli e nipoti vivranno già in un ambiente molto diverso da quello di innumerevoli generazioni del passato: l’aumento delle temperature e del livello dei mari e lo stravolgimento chimico delle loro acque provocati dalle attività umane avranno distrutto ecosistemi millenari, potenziato uragani e inondazioni, eroso terre abitabili e coltivabili e costretto a migrazioni di massa le specie viventi, compresa la nostra. E allora perché restiamo immobili, o quasi? Forse perché quei cento o duecento anni non li sentiamo così vicini, e perché gli appelli allarmati degli scienziati sul «riscaldamento globale» o sulla «acidificazione degli oceani» non riescono a toccarci cognitivamente ed emotivamente: resteranno rumore bianco finché il passato collettivo, i miti, la fantasia non consegneranno loro un’anima, consentendoci di interiorizzarne un’immagine e un significato.
desidera ringraziare Raffaele Palumbo per il lavoro fin qui svolto, auspicando la possibilità di una prossima, nuova e proficua collaborazione» e la redazione «nel prendere atto della decisione di Raffaele Palumbo, e nel comprendere le sue sincere e sofferte motivazioni», sottolinea «l'onestà intellettuale e umana che ha sempre contraddistinto il suo modo di operare». (Ansa)
 


RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto di politica interiore n. 84 di Angelo Di Gennaro, dal titolo: “L’IDENTITÀ È FRUTTO DI UN LAVORO COLLETTIVO - Breve contributo alla conoscenza di una comunità”.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 54.664 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 199 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 51, di cui 12 in provincia di Pescara, 23 in provincia di Chieti e 16 in provincia di Teramo.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 1709 (di età compresa tra 62 e 91 anni, 3 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell’Aquila e 3 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo i morti e i guariti) sono 13111 (-133 rispetto a ieri).
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
IL PUPAZZO ISTITUZIONALE

di Nino Chiocchio

A scanso di equivoci dirò che si tratta di un pupazzo di neve, anche se il titolo, per via di quella qualificazione (“istuzionale”), può essere riferito agli ultimi governi, i quali si sono avvicendati in modo quasi vertiginoso, come se il pudore avesse loro impedito di confessare la rappresentanza di qualcosa di abnorme, non certamente democratico nella forma istituzionale. Fortunatamente l’ultimo potrebbe tornare, furtivamente, alla formula che è propria di una democrazia normale grazie ad un timoniere valido e sottile. Certo, il miscuglio della compagine non garantisce un ottimo affidamento, ove si considerino le accuse reciproche di gente che ha poca fede né ama il lavoro dei campi. Auguri.
Il termine “istituzione”  ha varie accezioni, di cui la più comune indica un organismo che si articola in diverse direzioni tese al raggiungimento di uno scopo (per es. l’amministrazione dello Stato); ma indica pure il proposito, la consuetudine e quindi un’usanza o un’attitudine o una rappresentazione. In genere è la creazione di un meccanismo fondante, e che fissa delle regole o riconosce abitudini; per celia, possiamo usare il termine anche per riferirci al  pupazzo di Katia, che non una persona o un ente, ma una cosa, una “maschera” la quale è peritura e imperitura nello stesso tempo in quanto ogni anno rivive, magari con sembianze e più o meno con le stesse...

 
   villalago
Ada Di Ianni risponde “all'arringa
del Prof. Avv. Pasqualino Ciancarelli”
(Gazzettino del 26 febbraio 2021)

Buongiorno a tutti,
rispondo con immenso piacere a Pasqualino Ciancarelli, che ho sempre creduto essere un dipendente delle ferrovie, un assessore in passate amministrazioni (fino al 2011), un candidato sindaco sconfitto, e infine, ma non meno rilevante, amministratore unico della Villagems S. r. l., società con interessi in attività edificatorie a Villalago: non sapevo, infatti, che nel  
frattempo fosse diventato anche avvocato, esperto in calunnie e diffamazioni, e, in questa nuova ed inedita veste, legale di fiducia di scaltri e preparati amministratori della "vecchia guardia", che lui si guarda bene dal citare.
Il nostro trae spunto da una mia frase su Facebook, in cui ho parlato "di interessi personali" alla base di un utilizzo scellerato di soldi pubblici ed alla base del dissesto a Villalago, per tacciarmi di diffamare e calunniare non si sa chi.
L'Avv. Pasqualino Ciancarelli ...
 
   cogesa
Comunicato stampa
SUL BILANCIO DI PREVISIONE

Investimenti su impianti e mezzi, prolungamento della vita della discarica e valorizzazione degli immobili e dei beni per un aumento di fatturato e una riduzione dei costi.
Questi i pilastri su cui è stato costruito il progetto di bilancio di previsione 2021 di Cogesa SpA, presentato oggi dal Cda, presieduto da Nicola Guerra e composto da Valentina Di Benedetto e Sandro Ciacchi, riunitosi in via telematica assieme al nuovo Collegio dei revisori dei conti.
Prima dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, il Cda intende illustrarlo ai sindaci nell’ottica di una collaborazione continua e costante tra le parti.
“Incontreremo tutti i Sindaci Soci, divisi per unità locali – interviene il Cda – proprio per illustrargli e discutere con loro il bilancio di previsione. La condivisione rappresenta per noi il fulcro di una rinnovata gestione condivisa e partecipata della Società, che dovrà diventare il fiore all’occhiello tra i gestori dei servizi ambientali a livello regionale e non solo. Le caratteristiche strutturali e impiantistiche per questo obiettivo ci sono tutte e ci sono anche la nostra volontà e il nostro impegno costanti per fare sempre meglio”.
Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
 
   provincia di teramo
La Provincia di Teramo partecipa
alle iniziative per l’anno giubilare
di San Gabriele dell’Addolorata
 
La Provincia ha aderito al comitato per l’organizzazione dell’anno giubilare di San Gabriele. Il 25 Febbraio si è svolta una riunione operativa al Santuario con il rettore Dario Di Giosia e gli enti locali coinvolti in vista dell’apertura della Porta Santa al Santuario di Isola del Gran Sasso.
“Compatibilmente con i limiti imposti dalla pandemia questo anno Giubilare sarà comunque ricco di significati e contenuti e certamente rappresenta un evento di grande importa per i credenti e per il turismo religioso  - commenta Lanfranco Cardinale, consigliere delegato della Provincia – la Provincia ha assicurato la propria collaborazione anche per la sistemazione della rete viaria e sarà a fianco degli organizzatori, il Vescovado e la Congregazione dei Passionisti, per contribuire alla divulgazione delle manifestazioni che verranno realizzate. In questo contesto si inserisce anche la riscoperta del Cammino Teramano, un
percorso di storia e fede che partendo dal Santuario dell’Addolorata di Giulianova arriva fino a San Gabriele. Una vecchia via di pellegrinaggio ricca di suggestioni storiche e ambientali che proprio la Provincia ha contribuito a riscoprire". Pina Manente
 
   rugby
Risultati 3° turno 6 Nazioni 2021:
ITALIA 10 - 48 IRLANDA; GALLES 40 - 24 INGHILTERRA; FRANCIA - SCOZIA RINVIATA PER COVID

L' ITALIA di oggi non è quella di ieri, alla Nazionale di ieri c'erano i leader. La Nazionale di ieri aveva uno spirito guerriero che adesso si è perso, prima era un trampolino di lancio, per andare a giocare nei migliori campionati Europei. Abbiamo provato tutte le scuole Neozelandese, Sudafricana, Francese, Britannica, tutte idee che non ci appartengono, non  abbiamo il fisico, dobbiamo giocare all'Italiana, non ingabbiati a certi schemi ma più liberi di inventare. Sabato 13 marzo all' Olimpico di Roma c'è il GALLES, non ci voglio pensare. Anche quest'anno prendiamo il cucchiaio di legno, ma che ci faccio il Ristorante è chiuso, niente sagnette con i fagioli o la polenta. Speriamo l'anno prossimo di poter tornare a Dublino e salutare JILL TYRRELL titolare del PUB Murrays Bar O Connell Street vedete foto che mi consegnò lo stendardo che è stato esposto al
giardino del Ristorante La FOCE,
che la coccia sia spiccia! SANDRO 
 
Lago di Scanno