Lunedì 1 Marzo - Sant'Albino di Vercelli, Vescovo

Il tempo... ieri - febbraio ci ha lasciato con un tempo variabile: nuvole basse al mattino e sole nel pomeriggio. Per tutta la giornata hanno soffiato venti freddi. Temperature in netto calo: mass. 9,7°; min. -0,2°C; attuale -0,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
PROGETTO
INTERNAZIONALE
SUI TRATTURI

Avvio del percorso per la candidatura a patrimonio materiale dell’Unesco dei “Tratturi e delle Vie Pecuarie”. Sono le proposte progettuali che vedono capofila l’Italia, in particolare l’Abruzzo, elaborate con il Comitato Tecnico Internazionale-Cominter, approvate dall’Assemblea Plenaria della
Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali. Obiettivo: far rientrare il programma operativo della Transumanza nell’Agenda europea 2030 e partecipare ai finanziamenti del Recovery Plan.
Lo ha ufficializzato il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri al termine dell’Assemblea Plenaria. Al Progetto partecipano Francia, Spagna, Albania e Grecia.
(foto, particolare del trittico di
Callisto Di Nardo)
 
 
  conferenza abruzzese
   il libro del giorno
Conferenza abruzzese
delle Donne Democratiche

Completato l’assetto della Conferenza abruzzese delle Donne Democratiche: sono state elette le quattro portavoce provinciali. Sono Francesca Cermignani (Pescara), Maria Fatima Di Giovannantonio (Teramo), Teresa Nannarone (L’Aquila) e Marta Rapa (Chieti). Lorenza Panei, portavoce regionale, augura loro “buon lavoro, è un passo molto importante: il cambiamento non può che iniziare dai territori. Rafforziamo la squadra per gli obiettivi su cui abbiamo iniziato a lavorare, nel rispetto del principio della parità di genere e della tutela dei diritti delle donne, in tutti i campi. Quella abruzzese è la prima Conferenza regionale delle Democratiche ad aver eletto tutte le portavoce provinciali.
Nell’immagine a partire dall’alto a sinistra in senso orario: Rapa, Panei, Di Giovannantonio, Nannarone e Cermignani.
Pablo Dell'Osa
IL PRINCIPE
ESPLORATORE
Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi

Il duca degli Abruzzi, nato nel 1873, schivo, spartano, indipendente, un po' malinconico, decisamente impavido, rifuggì la mondanità e gli agi da principe per dedicarsi alla costante ricerca di azioni ardite e di un successo da regalare all'Italia. Non esitò a farsi amputare due dita congelate pur di raggiungere il Polo Nord, quando a quelle latitudini ci si spingeva in giacca di fustagno e cravatta; a trascinarsi dietro una carovana di portatori per svelare la leggenda dei Monti della Luna in Uganda; ad andare contro le cannonate austriache quando comandava la flotta navale nella Grande Guerra; a sfidare la malattia che lo stava consumando per risalire il misterioso corso dell'Uebi Scebeli; a scrivere l'unica pagina positiva del colonialismo italiano con la fondazione di un villaggio in Somalia dove trascorse gli ultimi tredici anni della sua vita.
 


RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto di politica interiore n. 84 di Angelo Di Gennaro, dal titolo: “L’IDENTITÀ È FRUTTO DI UN LAVORO COLLETTIVO - Breve contributo alla conoscenza di una comunità”.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 54.468 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 568 nuovi positivi. 3 i deceduti, ma aumenta il numero dei ricoveri. Pescara la provincia più colpita. Le terapie intensive superano ogni record. Le persone positive al Covid sono di età compresa tra 2 mesi e 97 anni. Dei positivi 75 a L’Aquila, 95 a Chieti, 299 a Pescara, 95 a Teramo, 4 residenti fuori regione. Sono stati eseguiti 6.539 tamponi molecolari e 11.569 test antigenici (rapporto tamponi-positivi 3.10%), 3 le persone decedute che in totale salgono a 1.701. 39.523 i guariti .
 


ORDINANZA MARSILIO: SCUOLE CHIUSE IN TUTTO ABRUZZO

DA OGGI Scuole chiuse in tutto l’Abruzzo. Didattica a distanza obbligatoria dalle elementari alle superiori. Lo prevede l’ordinanza firmata in serata dal governatore Marco Marsilio. All’origine del provvedimento c’è, tra l’altro, la conferma, da parte della Asl e del Gruppo tecnico scientifico regionale, di come siano in aumento i contagi nella fascia di popolazione in età scolare. L’ordinanza sarà valida fino a nuove disposizioni. Sono esclusi gli asili, che restano aperti, salvo diverse disposizioni comunali.


 
   parliamo di cose concrete
CI ASPETTA LA SECONDA
PASQUA “BLINDATA”

di Andrea Iannamorelli

Checché ne dicano (Salvini ed altri, in questo Governo nato per garantire comportamenti di “responsabilità”, condizione necessaria per avviare la “ripresa”) ci avviamo verso la seconda Pasqua condizionata, nei comportamenti e soprattutto negli spostamenti di ciascuno.
La colpa è dell’insufficienza della quantità di vaccini che ci avevano fatto credere sarebbero stati disponibili. E tutti coloro che avevano voluto immaginare una situazione diversa, “obtorto collo”, è bene che si ricredano (senza alimentare polemiche strumentali, fomentare dissensi e divaricazioni sociali ingiustificate, perché nessuno vuole soffrire più di
quanto non stiamo soffrendo, oramai da un anno, anzi tutti siamo “stanchi” di una condizione che non ci piace: ragazzi, giovani, uomini e donne di mezz’età, anziani, fragili e non; e le polemiche, le strumentalizzazioni, in qualche misura, sono causa integrante di questo momento così difficile).
Da tempo ci avevano fatto credere al miracolo dei vaccini pronti e disponibili in tempi rapidissimi, fin dall’estate scorsa. Chi invitava alla prudenza e al realismo è stato additato come iettatore, uccellaccio del malaugurio, menagramo; e alla “prudenza” si è risposto con la “voglia di uscire”, “voglia di aperitivi” di pranzi o cene nei ristoranti, di ritorno alle risse (tra contrapposte tifoserie, fuori dagli stadi; negli spazi più significativi delle grandi città a Roma, Firenze ...

 
   editoriale
calunnia”, in cui l’artista reinterpreta un'analoga opera del grande pittore greco Apelle, andata perduta, ma descritta dal retore Luciano di Samosata, con gli aspetti essenziali della “Calunnia”.
La scena si svolge sotto un porticato classicheggiante. Il calunniato è al centro, tirato per i capelli con una mano da una donna che personifica la calunnia, mentre tiene nell’altra una fiaccola spenta, simbolo di falsa conoscenza. L'uomo che la tiene per un braccio è la personificazione del livore, il cui logorio interiore è simboleggiato dagli stracci che indossa, mentre le due giovani che stanno rassettando i capelli alla calunnia sono la frode e l'insidia. Questi personaggi conducono il calunniato davanti al re Mida, dalle orecchie d'asino e sobillato dalle personificazioni del sospetto e dell'ignoranza. Più indietro c’è la figura della penitenza, che ha un abito nero e lacerato, e volge lo sguardo alla Verità, rappresentata nuda (Nuda Veritas!) e pudica.
L’allegoria è una forma stilistica, usata in tutte le arti, soprattutto in quelle decorative, per meglio definire i concetti astratti. Pertanto il quadro del Botticelli non ha bisogno di esemplificazioni
Ho letto la lettera di congedo dell’ex sindaco e compagni, postata sulla pagina FB “Noi stiamo con Villalago”, in cui si dice: «Sàppiano i cittadini di Villalago che per il prossimo futuro non sarà possibile la presenza e la disponibilità di persone pronte ad intervenire, pronte a sostenere il paese ed i suoi cittadini … che devono confrontarsi con i problemi quotidiani, per non dimenticare i sostegni economici … una popolazione lasciata nella palude dei problemi ed in piena pandemia, in piena emergenza sanitaria».
Villalago è un paese resiliente e non è corretto intimorire i suoi cittadini, che non sono stati mai in una palude, neppure quando era occupato dai Tedeschi. Non sono soli: c’è un Commissario per l’amministrazione ordinaria e straordinaria e il senso di umanità che porta ognuno a correre in soccorso dell’altro. r.g.
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
"Trattieni la tua lingua dal male
e le tue labbra da parole bugiarde"

La diffamazione è una menzogna piena di malizia, che certamente non fa onore a chi ne fa un mezzo per screditare persone che notoriamente hanno stima nella comunità in cui vivono. Se poi la si utilizza per un uso politico è decisamente grave.
Dopo la “defenestrazione” del Sindaco, Villalago si sta preparando democraticamente al rinnovo dell’amministrazione comunale.
L’anno scorso sono stato a Praga e ho visitato la sala del Castello dove  dalla finestra vennero gettati due governatori imperiali e un loro segretario, che fortunatamente si salvarono, essendo il terreno sottostante in pendio. Ne seguì la Guerra dei Trent’anni che portò in Europa lutti e devastazioni.
Oggi il termine “defenestrazione” indica per estensione la deposizione del titolare di una carica politica. Questo evento, che non avveniva a Villalago dal 1988, sta causando un’assurda “guerra parolaia”, con “parole bugiarde”, postate con sfrontatezza sui social da persone intellettualmente e moralmente inqualificabili.
Per educazione, per pudore, per rispetto della dignità altrui, non si entra nella vita privata degli altri, solo con lo sciagurato intento di buttare discredito.
L’apostolo Paolo nella sua lettera agli Efesini elenca i tratti di una mente depravata, e la diffamazione è inclusa nell'elenco. Occorre - com’egli raccomanda - essere attenti nel riportare i fatti per non far venire fuori menzogne calunniose. "Trattieni la tua lingua - egli dice - dal male e le tue labbra da parole bugiarde" (SI 34-13).
C’è un bel dipinto a tempera del Botticelli, intitolato “Allegoria della
 
   in breve
Giulianova, consiglio comunale
'chiuso' ai giornalisti
Sga: "Plastica lesione dei principi  di democrazia"
 
Chiudere le porte del consiglio comunale ai giornalisti non rappresenta soltanto una  inaccettabile compressione del diritto di cronaca. Farlo, come è  accaduto Giulianova, in occasione della discussione di una mozione di sfiducia contro il sindaco, è una plastica lesione dei fondamentali di una democrazia. Tentare, come hanno fatto il presidente dell'assemblea Vasanella e il sindaco Costantini, di attribuire la decisione all'autorità di pubblica sicurezza e a non meglio precisate "misure covid", si traduce infine in una fuga meschina dalle proprie responsabilità e dai doveri di trasparenza che fanno capo alla politica.
È appena il caso di ricordare che riunioni dei consigli comunali a porte chiuse sono previste in rari limitati casi, disciplinati dagli statuti. I cittadini valuteranno il comportamento dei loro rappresentanti istituzionali.
Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi condanna fermamente  l'accaduto, in nome dei valori di puntualità e completezza dell'informazione. La comunità di Giulianova continuerà a essere informata su quanto accade nella casa comune dell'assemblea civica. Il presidente del consiglio, il sindaco e quanti, anche nel silenzio complice, si intestano la paternità di questa pagina di cattiva politica se ne facciano una ragione.
La Provincia passa a "pagoPa":
tutti i pagamenti si possono
fare in remoto

La Provincia di Teramo ha completato l'attivazione della piattaforma digitale “pagoPa” attraverso la quale è possibile svolgere tutti gli adempimenti relativi a tributi, tasse, utenze bolli o a qualsiasi altro di tipo di pagamento senza varcare le porte dell’Ente, utilizzando gli strumenti normalmente a disposizione (cellulari e computer per l'home banking) dal tabaccaio (punti Sisal, Lottomatica e Banca 5) alle Poste o in Banca, infine con la carta di credito per l’app IO (tutta la Pa a portata di mano). Per effettuare pagamenti dal proprio conto corrente online bisogna verificare che la banca che scelta abbia aderito al sistema di pagoPa; una condizione che si evidenzia per la presenza dei loghi CBILL o pagoPA sulla piattaforma home banking. Dal 28 febbraio quindi – che cade di domenica ma è la data fissata dal Decreto Semplificazione e Innovazione per il passaggio ai servizi digitali – entrando nella sezione pagoPa del sito dell’ente.
 
 
   ringraziamenti

DALLA FAMIGLIA GINESTRA

Gentile Direttore, tramite il suo giornale desidero ringraziare, a nome anche dei miei cari, quanti mi hanno espresso, con la loro presenza o con messaggi telefonici, parole di cordoglio per lenire il dolore che ha colpito me e la mia famiglia per la perdita della cara mamma. Ringrazio inoltre il personale infermieristico della RSA di Villalago per l’assistenza e le cure prestatele nel periodo di degenza. Grazie a tutti, Rita Ginestra e famiglia.

 
Lago di San Domenico