Giovedì 25 Febbraio - Sant'Adelelmo di Engelberg, Abate

Il tempo... ieri - TEMPO BELLO. NELLA BASSA VALLE DEL SAGITTARIO c’è una fioritura di mandorli che si sono risvegliati al calore di questi giorni. Temperature in evidente rialzo per le minime: mass. 16,8°; min. 5,8°C; attuale 7,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
IL Giro d’Italia 2021
TORNA NELL’ALTA
VALLE DEL SAGITTARIO

E’ stato presentato ieri su Rai2 il 104° Giro d’Italia. Partirà l’8 maggio da Torino, per concludersi il 30 a Milano. Ventuno tappe per un totale di 3.450 Km. Anche l’Abruzzo sarà protagonista con due partenze (Notaresco e L’Aquila) e una tappa tutta regionale il 16 Maggio con la Castel di Sangro-Campo Felice. Il percorso toccherà anche l’Alta Valle del Sagittario: da Passo Godi scenderà a Scanno-Villalago-Anversa-Cocullo per poi salire fino al bivio per Goriano Sicoli e da qui per Forca Caruso e arrivare a Campo Felice.
 
 
   culinaria
   il libro del giorno
“Smoky Tomato Carbonara”

Continua ad essere in agitazione il mondo del web e social dopo la pubblicazione della rivisitazione del New York Times della “carbonara”, grande classico italiano.
Il quotidiano americano propone nelle sue pagine rivolte ai lettori gourmand e dedicate ai suggerimenti di cucina la ricetta “Smoky Tomato Carbonara”, ovvero la carbonara di pomodoro affumicato. Nel presentare il piatto il quotidiano ricorda che la specialità romana è “tradizionalmente fatta con parmigiano, uova, guanciale (maiale stagionato) e pepe nero”, ma la versione consigliata utilizza la pancetta, poiché è ampiamente disponibile e “conferisce una bella nota affumicata”. Sull’ingrediente dei pomodori viene riconosciuto che “non sono tradizionali nella carbonara, ma danno un sapore brillante al piatto”.
Per la preparazione della salsa cremosa è invece consigliato di farla quando le uova crude vengono condite con la pasta calda, lontano dal calore diretto per evitare uova coagulate. È sottolineato che la procedura può essere complicata, ma il metodo usato è infallibile. In particolare viene consigliato di aggiungere un po’ d’acqua calda di cottura per la
Monica Pelliccione
Personaggi
aquilani

Sono personaggi aquilani di nascita o di adozione, figure comunque eminenti nei loro rispettivi campi che hanno legato in maniera inscindibile il loro nome a quello dell’Aquila.
Si va dagli albori con il senatore romano Gaio Sallustio Crispo, alle cronache del primo storico aquilano, Buccio da Ranallo, dalle testimonianze di Anton Ludovico Antinori, alle gesta del condottiero Braccio da Montone, passando per l’umile frate eremita eletto Papa, Celestino V, e il predicatore francescano San Bernardino. Volti femminili scolpiti nel tempo: Sant’Agnese, giovane martire, la sovrana Margherita d’Austria e la manager Marisa Bellisario. Fino a Panfilo Gentile, voce critica del Novecento e a Nino Carloni, l’avvocato della musica.
pasta nelle uova sbattute e di condire la miscela di uova temperate nella pasta mescolando energicamente per poi avere una salsa liscia e lucida.sua fruizione è praticamente gratuita e ha un ruolo educativo di indubbia rilevanza quando si mette al servizio di tematiche di interesse collettivo”.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 52.229 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 535 nuovi casi (di età compresa tra 7 mesi e 103 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 83, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 30 in provincia di Pescara, 31 in provincia di Chieti e 16 in provincia di Teramo. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 37917 dimessi/guariti (+628 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 12720 (-103 rispetto a ieri).
 
   finanziamenti
UNA PIOGGIA DI MILIONI DI EURO
IN ABRUZZO PER LA MESSA
IN SICUREZZA DEL TERRITORIO
Nella Valle del Sagittario: Scanno, Anversa, Cocullo, Bugnara, Introdacqua, Villalago

Il Ministero dell’Interno ha comunicato i comuni benificiari di finanziamento per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, ai sensi del comma 139 dell’articolo 1. I comuni benificiari entro il 31 Marzo 2021 dovranno inviare apposita certificazione con la quale attestano di aver adottato o meno le delibere di approvazione di cui al comma 2. In assenza della citata attestazione di cui al periodo precedente il contributo assegnato è rideterminato con decreto del Ministero dell’interno entro il 30 Aprile 2021 e le eventuali risorse liberate sono utilizzate per lo scorrimento della graduatoria. Il Ministero dell’interno provvederà ad erogare i contributi ai comuni beneficiari secondo la seguente modalità: a) per una quota pari al 20 per


cento entro il 28 febbraio 2021; b) per una quota pari al 60 per cento previa verifica dell'avvenuto affidamento dei lavori attraverso il sistema di monitoraggio di cui all’articolo 3, comma 2, come previsto dall’articolo 1, comma 146, della legge n. 145 del 2018; c) per il restante 20 per cento previa trasmissione, al Ministero dell'interno, del certificato di collaudo, ovvero del certificato di regolare esecuzione rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, ai sensi dell'articolo 102 del codice di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
Dei Comuni della Valle del Sagittario hanno beneficiato del contributo di un milione di euro Scanno e Introdacqua.
Scanno per i lavori di messa in sicurezza dell’aree fluviali: Torrente Carapale tratto a monte di Viale degli Alpini, Valle Terratta e Cunicelle; zone a soggette rischio idrogeologico: in località Fralemusa e Via Pescara, realizzazione di barriere parasassi; rive del Lago di Scanno- località Acquevive. Per i 5 milioni, accreditati nel 2019, non si sa ancora quando inizieranno i lavori. Gli unici atti sono stati gli incarichi e le liquidazioni delle parcelle dei tecnici.
Introdacqua utilizzarà il contributo per i lavori di messa in sicurezza del formale “Capolaia”, e per la sistemazione di Via Leopoldo Susi e via Crispi, due arterie importanti per il paese.
 
   pc abruzzo
MANIFESTAZIONE A PESCARA
INDETTA DAL PC Abruzzo

ll 27 Febbraio in tutta Italia chi vive del proprio lavoro scenderà in Piazza per gridare forte il proprio no al governo Draghi, espressione diretta delle banche, della finanza e delle multinazionali.
Una manifestazione dal forte spirito unitario che vede diverse organizzazioni aderire e anche tanti singoli lavoratori, artisti e sportivi. La recente crisi sanitaria ha messo a nudo l’inefficienza e la brutalità del sistema capitalista, che prima ha distrutto la sanità pubblica e poi ha dimostrato che il profitto e gli interessi delle classi dominanti sono sempre più importanti della sicurezza delle masse popolari, che sono state abbandonate a loro stesse.
Operai e lavoratori costretti a rischiare la salute per non fermare la produzione, licenziamenti, cassa integrazione non pagata, chiusure di decine di migliaia di piccoli esercizi commerciali e artigianali: una massa enorme di situazioni di povertà assoluta o comunque di grande difficoltà. E la politica del Governo, supino ai monopoli capitalistici italiani e stranieri, è quella di far pagare i costi della crisi del sistema capitalistico globalizzato ai lavoratori e ai ceti popolari.
«La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, vogliamo combattere questa ulteriore aggressione contro i diritti dei lavoratori, salariati o autonomi, che vogliamo rendere protagonisti – spiega il segretario generale del Partito Comunista Marco Rizzo - Chi produce la ricchezza del Paese deve essere al centro delle decisioni. Serve il cambio del modello di società e occorre rompere al più presto la gabbia europea. Il Partito Comunista rilancia l'unità di tutti i lavoratori e ripete l’alleanza strategica sociale, l’unica necessaria, chiamando nelle piazze di ogni regione i militanti, i simpatizzanti e tutti coloro che, sono
contro il governo Draghi e che hanno bisogno di gridare che questo modello di Società ha fallito».
 
   uilm l’aquila
Settore dell’Elettrico.
In merito allo Stabilimento di Sulmona “continua ad essere una importantissima realtà industriale della Ride Dinamics Business”, una importante realtà per la lavorazione delle sospensioni-assale posteriore, gruppi ruota, traverse. Il principale cliente del Plant di Sulmona è la Sevel ma” per il 2021 si avranno nuove attività produttive “ dai bracci Alfa Romeo Tonale agli assali posteriori e semicorner per il Maserati Grecale, oltre a 9,08 ml di euro di investimenti in prodotti, assemblaggio assali, manutenzione e ristrutturazione.
Ribadiamo e sosteniamo come gli Investimenti siano fondamentali ed essenziali a garantire, al Plant di Sulmona, futuro e vita sia a livello occupazionale che produttivo. RSA UILM
Dalla Uilm provinciale
INVESTIMENTI E NUOVE LAVORAZIONI

Nella mattinata di oggi 24/02/2021 si è tenuto l’incontro tra le
rappresentanze Sindacali Nazionali e Territoriali e le Rsa di Fim, Fiom, Uilm Uglm e i vertici Marelli Italia, nelle persone del Coo Europa Marelli Ing. Ermanno Ferrari e del Responsabile Relazioni Industriali Dott. Orazio Privitera. Nel corso dell’incontro, avvenuto in video conferenza, l’Azienda ha illustrato la situazione attuale, che vede una perdita del 22% del fatturato , e le prospettive industriali per il prossimo futuro, ovvero consolidamento con i clienti storici STELLANTIS e NISSAN; perseguimento di una crescita mirata con Investimenti, Prodotti e Tecnologie; ricerca di Nuovi Partnership; Innovazione e Crescita nel
 
   cronaca
AVVIATE A L’AQUILA OPERAZIONI
DI CONTROLLO DELLA RETE DEI DISTRIBUTORI
STRADALI DI CARBURANTI

Nell’ambito delle attività di contrasto delle frodi nel settore dei prodotti petroliferi finalizzate sia alla tutela dei consumatori che di coloro che operano correttamente nel settore, i funzionari ADM de L’Aquila, di concerto con i militari del locale comando della Guardia di Finanza, hanno dato avvio ad un programma di verifica e controllo della rete di distributori stradali sull’intero territorio provinciale.
Nel corso dei controlli sarà impiegata strumentazione (come il doppio decalitro) idonea a verificare la corretta quantità di prodotto erogato.
I campioni prelavati saranno tempestivamente inviati ai laboratori chimici dell’Agenzia, al fine di riscontrare anche la qualità del prodotto immesso in commercio.
 
   comunicato stampa
Italia candidata al Forum mondiale
sull’acqua, geologi: occasione
da non sprecare

L’Italia, in particolare le città di Firenze ed Assisi, si candida ad ospitare la decima edizione del Forum Mondiale sull’Acqua (World Water Forum), che si svolgerà nel marzo del 2024. Per raggiungere questo importante obiettivo, è stata costituita un'associazione temporanea di scopo, di cui fa parte il Consiglio Nazionale dei Geologi, insieme al Centro Alta Scuola dell’Umbria, al Comune di Firenze, a quello di Assisi, alla Custodia del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, all’Associazione Nazionale delle Bonifiche e Irrigazioni, all’Istituto Nazionale di Urbanistica ed altre associazioni.
“L’acqua è una risorsa preziosa per la sopravvivenza degli esseri umani e di tutte le specie viventi, senz’acqua non c’è futuro per il nostro pianeta” è il monito di Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. “È dunque necessario utilizzarla in modo più responsabile – afferma - cominciando a migliorare le politiche di gestione dell’acqua”. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie è uno dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. “Il sistema idrico ed i servizi igienico-sanitari sono determinanti per lo sviluppo socio-economico, per la sicurezza alimentare, per la tutela dell’ambiente, nonché per la salute, il benessere e la produttività di    
qualsiasi comunità” spiega Violo. Il CNG, come ha già fatto il geologo Endro Martini, presidente del Centro Alta Scuola dell'Umbria, invita il nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi a rivolgere una particolare attenzione a questa importante opportunità. “Le candidature di Firenze e Assisi rappresentano un’occasione irripetibile per il nostro Paese. Per questo motivo, ci auguriamo che il governo Draghi possa sostenere la candidatura dell’Italia dal momento che il nuovo esecutivo pone la sostenibilità ambientale al centro della sua agenda ed è attento ai cambiamenti climatici” aggiunge il Presidente CNG. Il dossier per la candidatura, con il sostegno del Ministero degli Esteri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Ispra e di tanti altri soggetti pubblici e privati, è al vaglio del Consiglio Mondiale sull'Acqua (World Water Council) di Marsiglia che organizza un Forum mondiale ogni tre anni e che rappresenta il più grande congresso internazionale sul tema dell’acqua. In Italia, per la prima volta oltre ai Capi di Stato, arriverebbero anche tutti i rappresentanti delle religioni mondiali per confrontarsi sui temi della risorsa idrica sotto molteplici punti di vista. L'ultima edizione del Forum si è svolta a Brasilia nel 2018, vi hanno partecipato 12 Capi di Stato e 172 Nazioni, oltre a centodiecimila visitatori, diecimila esperti del settore dell'acqua e dello sviluppo sostenibile e sono stati quasi centomila metri quadrati gli spazi espositivi. Addetto stampa, dott.ssa Ilenia INGUÌ
 
Bugnara