Venerdì 19 Febbraio 2021 - San Pier Damiani, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - CON IL RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE la giornata di ieri è stata particolarmente assolata. Le correnti fredde settentrionali si sono attenuate. Notte stellata. Temperature in rialzo: mass. 9,8°; min. -0,3°C; attuale 2,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
“Le mappe del racconto”
Narrare i territori in programma il 23 febbraio 2021

Un incontro serale organizzato dall'associazione 'A mano disarmata' e dal Sindacato giornalisti Veneto dedicato al racconto delle vicende locali, con una particolare attenzione ai temi dell'informazione, della legalità e della cittadinanza. È il webinar 'Le mappe del racconto. «Il Veneto – spiegano i promotori – è la prima tappa di un viaggio nelle regioni italiane attraverso le testimonianze di scrittori, registi, sociologi, magistrati, docenti universitari, giornalisti e responsabili di associazioni. Diversi protagonisti alla scoperta di una regione che dagli anni '70 a oggi ha cambiato profondamente la sua fisionomia politica, sociale e culturale. L'enorme crescita economica che ne ha fatto uno dei territori più dinamici del Paese ha fatalmente attratto anche la criminalità organizzata con le conseguenze su cui faremo il punto in due incontri online». Il secondo appuntamento è il 2 marzo, sempre alle 21.
 
 
   cultura
   il libro del giorno
Abruzzo, qui si è fermato “Bing”

I diritti di riproduzione di “Bing”, uno dei cartoni animati televisivi internazionali più amati nella fascia di età sotto ai sei anni, sono stati acquisiti da Kina, azienda marsicana leader nella creazione e produzione di decorazioni adesive per interni che col marchio “Wall Art” esporta da Avezzano creatività e prodotti di qualità in tutto il mondo da quindici anni.
Sempre molto attenta ai più piccoli, Kina ha investito sulla funzione pedagogica del cartone animato che evidenzia come si possa educare senza urlare, senza cedere ai capricci e accompagnando i piccoli nella crescita con responsabilità e sensibilità. Sebbene accompagnato da polemiche sull’assenza di figure genitoriali, il successo planetario del simpatico coniglietto nero “Bing” è nato proprio dalla loro sostituzione con la figura del giocattolo, visto dai bambini non solo come “oggetto di divertimento” ma come l’amico che li accompagna alla scoperta del mondo e attraverso il quale veicolare messaggi positivi. “Siamo già al lavoro con la creazione di allegre ambientazioni con stickers, kit adesivi, metri per misurare l’altezza e anche tappeti adesivi su cui
ANTONELLA NAPOLI
il vestito azzurro

"Il vestito azzurro", in libreria dal 18 febbraio racconta le settimane travagliate della caduta del regime di Omar Hassan al-Bashīr, a partire dalle rivolte del pane, con lo sguardo della scrittrice che senza paura si posa sulle strade di Karthoum, segnate dagli scontri violenti tra il governo e i contestatori, per raccontare le storie di chi ha combattuto per la conquista della libertà. Il coraggioso viaggio di Napoli - unica giornalista occidentale in Sudan durante le rivolte che hanno portato alla caduta del dittatore al-Bashīr nell'aprile del 2019 - arriva poi fino al Darfur, dove avviene l'incontro con la giovane rifugiata Hiba da cui deriva il titolo del libro.
far giocare i bambini…” spiega Simona Cherubini, titolare di Kina, “…a breve ‘Bing’ raggiungerà Alice, Pinocchio e tutti gli altri personaggi delle favole.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 49.711 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 482 nuovi casi, di età compresa tra 6 mesi e 97 anni. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1599. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1599 (di età compresa tra 64 e 96 anni, 4 in provincia di Chieti, 1 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 3 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl. Gli attualmente positivi sono sono 12308.
 
   abruzzo
I RISTORATORI ABRUZZESI
SI APPELLANO AI SINDACI:
AIUTINO A SALVARE L’ECONOMIA!

“Ad un anno dal primo lockdown emerge in maniera netta come i provvedimenti di restrizione adottati per far fronte alla crisi pandemica abbiano avuto effetti devastanti sul comparto economico della ristorazione pur non riuscendo a risolvere le problematiche sanitarie in corso”. Così in una nota inviata all’Anci (Associazione dei comuni) Abruzzo, che riunisce ristoratori e titolari di pubblici esercizi.
“Le reiterate chiusure e l’inattività prolungata al quale viene costretto il comparto imprenditoriale hanno letteralmente affossato le economie del primo settore economico abruzzese per capacità di impiego - fa osservare Aria - . Viene condannata ad un crollo certo la principale economia del territorio amministrativo oltremodo ramificata, partecipata da decine di migliaia di famiglie, capace di garantire una estesa stabilità socio-economica essendo stabilmente collegata ad un vasto indotto produttivo e di servizi anch’esso messo in crisi per i medesimi motivi”.
“Siamo dunque giunti al cospetto di una crisi di sistema estesissima, pericolosa e mai paventata dal dopoguerra ad oggi”.
“Ci rivolgiamo all’Anci, al mondo delle Amministrazioni comunali, ai sindaci della regione Abruzzo nella consapevolezza di come si abbia ormai piena coscienza che le norme relative alla ristorazione, emanate attraverso una serie infinita di dpcm, risultino oltremodo penalizzanti e per diversi motivi controproducenti e contraddittorie”, dice l’associazione Aria.
“Il meccanismo di chiusura/apertura in zona gialla penalizza le imprese della ristorazione tradizionale, già riconvertite ai principi della tutela sanitaria. Chiediamo che l’Anci sieda al fianco dei cittadini ristoratori
garantendo il proprio prezioso contributo volto a ripristinare la salvezza delle economie del comparto e la sicurezza sanitaria quali diritti fondamentali delle nostre comunità”
 
   villalago
Da Lucrezia Sciore, consigliera di minoranza
al Comune di Villalago, sul collegamento
Alta Valle del Sagittario-Marsica

Ieri mattina, andando al bar per un caffè, ho visto affisso nella vetrina il progetto relativo ai lavori infrastrutturali viari che dovrebbero collegare Villalago ad Ortona Dei Marsi e quindi all’autostrada Roma-Pescara. Sono rimasta piacevolmente sorpresa perché circa tre anni fa, (luglio 2017), se ne discusse in un tavolo di lavoro all’Abbazia Celestiniana di Sulmona. Qualche giorno prima fui contattata da una segretaria della Regione Abruzzo (era allora Governatore Luciano D’Alfonso), che mi chiedeva se volessi partecipare all’evento “Fonderia Abruzzo” sul tema “Laboratorio di idee e nuove visioni per il futuro della regione Abruzzo in Europa” che si sarebbe svolto nella struttura celestiniana. Aderii subito e ne informai il sindaco Gatta per sapere della sua partecipazione. Per il comune di Villalago, in rappresentanza della maggioranza segnalò Melissa Grossi e per la minoranza la sottoscritta. Una volta in loco, ci furono varie proposte di tavoli di lavoro inerenti ai vari ambiti. Avevo avuto anche mandato di rappresentanza per il comune di Scanno dall’allora sindaco Pietro Spacone, impossibilitato a partecipare. Mi iscrissi con convinzione e determinazione al tavolo delle Infrastrutture perché ai due comuni che rappresentavo premeva una soluzione per la SP 479 Sannita, in quanto pericolosa per il transito dei veicoli a causa della caduta massi, soprattutto in inverno e primavera. Come soluzione suggerii la riconsiderazione dell’allora progetto Toto degli anni ’80, che prevedeva  
un collegamento tra l’Alta Valle del Sagittario e la Marsica. Allora ricordo che non se ne fece niente per l’alto costo del progetto, ma oggi, in vista del Ricovery Plan, che prevede sovvenzioni per le grandi opere, la cosa è fattibile. Ciò permetterebbe, oltre al raggiungimento in sicurezza della Marsica e di Roma-Pescara, la realizzazione di attività eco-compatibili e quindi la creazione di molti posti di lavoro, permettendo ai nostri giovani di restare e non emigrare, sì da combattere il grave spopolamento di cui i nostri centri stanno soffrendo.
Le firme apposte ai lavori che nel luglio 2017 si svolsero nell’Abbazia Celestiniana sono della sottoscritta e di Melissa Grossi.
Lucrezia Sciore
 
   pd abruzzo
IL PD ABRUZZO A MARSILIO:
ISTITUIRE PROTOCOLLO D’INTESA
CONTRO CRIMINALITA’ MAFIOSA

In una lettera al presidente della Regione, il segretario regionale del Pd, Michele Fina e la responsabile del Forum contro le mafie del Pd abruzzese, Teresa Nannarone, hanno chiesto di istituire, al pari di tutte le altre Regioni italiane, un protocollo d’intesa specifico insieme a Prefetture, Province e altri soggetti rappresentativi per contrastare la criminalità mafiosa. “La proposta è stata presentata oltre un anno fa, ma acquista ulteriori attualità e urgenza alla luce delle recenti operazioni anticamorra condotte a Castel di Sangro e all’Aquila” sottolineano Nannarone e Fina dicendosi “convinti che il contrasto alla criminalità organizzata non può e non deve essere prerogativa unica della magistratura e delle forze di polizia, ma anche delle Istituzioni dei cittadini e di tutte le forze
politiche e sociali”.
 
   sulmona
LIII edizione Mascherina D'Argento:
premiato “Ovidio”

DI MARIA TROZZI

È stato un carnevale virtuale quello proposto per la 53esima edizione della Mascherina d’Argento che, tradizione irrinunciabile del Meridione, rompe con il passato e guarda al futuro, mettendo in collegamento digitale tutti i partecipanti alla rinomata kermesse con i più piccoli che hanno sfilato al sicuro, da casa, per regalare momenti di serenità anche agli adulti. Sono stati 50 i bambini, di età compresa dai 3 ai 10 anni, che da tutta Italia hanno partecipato a questa speciale edizione del premio, dalle
proprie abitazioni ...
 
   villalago
UN TRATTO DELLA SP. 479
a villalago, PERICOLOSA
PER LA FUORIUSCITA D’ACQUA

In questi giorni si è ripresentato di nuovo il problema della fuoriuscita d’acqua dal manto stradale della strada provinciale 479, che da Scanno porta a Sulmona, nei pressi del bivio per Villalago. La perdita, da accertamenti fatti l’anno scorso, è causata dalla sorgente del Fiume Sagittario, che prima della costruzione della strada variante, formava il Lago Buono che riuniva i vari rivoli, provenienti anche dal Lago Pio, per convogliarli al fiume.
Con la costruzione della variante, negli Anni Settanta, tutto è stato sconvolto e quando cresce il livello del Lago Pio torna il problema della fuoriuscita d’acqua. Il pericolo è soprattutto nel periodo invernale quando si formano strati di gelo. L’anno scorso furono eseguiti dei lavori per la risoluzione del problema, ma evidentemente non sono serviti a nulla.
Si spera che la Provincia ne sia a conoscenza e provveda a risolverlo.
 
Lago di Scanno