Sabato 6 Febbraio 2021 - Sant'Alfonso Maria Fusco, Sacerdote, fondatore

Il tempo... ieri - IL VENTO AFRICANO HA RESO LA GIORNATA particolarmente calda, non usuale nel mese di Febbraio. Avvisaglie di cambiamenti solo verso sera. Notte stellata. Temperature in rialzo: mass. 15,5°; min. 6,8°C; attuale 8,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
La maggioranza consiliare
di Villalago in crisi
con la costituzione di un gruppo autonomo
da parte di due consiglieri

Dopo il capogruppo Mauro D’Antonio, altri due consiglieri di maggioranza, Melissa Grossi e Enrico Caranfa, si sono separati  da “Noi stiamo con Villalago”, uscito vincitore nella consultazione elettorale del 2016, costituendo il gruppo “Villalago nel cuore”.
Con questa ulteriore divisione il gruppo di maggioranza si frantuma in ben tre gruppi.
Il Consiglio comunale ha ora quattro gruppi consiliari: “Noi stiamo con Villalago” (cinque consiglieri); “Villalago.2”, un consigliere; “Villalago nel cuore”, due consiglieri; il gruppo di minoranza “Uniti per Villalago”, tre consiglieri.
Il gruppo originario non ha più da solo la maggioranza. Per ogni decisione, quindi, deve trovare l’appoggio in uno dei tre gruppi.
 
   servizio civile
 
   il libro del giorno
SERVIZIO CIVILE:
13 POSTI ALL’ADOC ABRUZZO
PER COMUNICARE MEGLIO
CON GLI OVER 65
 
Sono tredici i posti disponibili per il Servizio Civile con l’Adoc Abruzzo, l’associazione dei consumatori che coinvolgerà i ragazzi nelle varie sedi locali in un interessante progetto denominato “Spazio all’over information”: la realizzazione di un servizio informativo capillare sul territorio per la tutela dei diritti dei consumatori, in particolare gli over 65. Leggi vigenti, burocrazia, diritti, rischio truffe: su questi e su altri temi, quanti si rivolgeranno agli sportelli Adoc potranno contare su un’assistenza personalizzata proprio grazie ai ragazzi che sceglieranno di fare il Servizio Civile con l’Adoc Abruzzo.
Le sedi interessate sono: Lanciano, Montesilvano, Pescara (2 posti), Vasto, Sulmona, Avezzano, Scafa, Chieti, L’Aquila, Teramo (2 posti) e Mosciano Sant’Angelo.
Ricordiamo che possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Per 12 mesi, ai giovani volontari verrà corrisposto un
rimborso mensile di € 439,50.
Le domande vanno presentate esclusivamente online (serve lo spid) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Per ulteriori informazioni visitare il sito https://adocnazionale.it/servizio-civile-universale-pubblicato-il-bando-2020/ o chiamare la sede centrale di Adoc Abruzzo al numero 085 692 2611.
Ada Di Nucci
L'Abruzzo e il turismo
Dinamiche e sviluppo
in età contemporanea

Il volume traccia un quadro dell’evoluzione storico-economica del turismo in Abruzzo, ripercorrendo i passaggi fondamentali dello sviluppo del settore attraverso una chiave di lettura che consente di cogliere sia le peculiarità dell’offerta che quelle della domanda turistica, in un arco temporale che va dall’unità d’Italia fino all’inizio del terzo millennio. La maestosità dei monti che dolcemente digradano verso il mare, l’alternarsi di lunghi tratti di spiaggia finissima dorata o ciottolosa con rive rocciose e frastagliate immerse in pinete verdeggianti, hanno contribuito in modo straordinario a far conoscere e uscire da un lungo letargo interi territori della regione abruzzese.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 44.464 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 276 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 58, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 44 in provincia di Chieti e 6 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1498 (di età compresa tra 57 e 94 anni, 9 in provincia di Pescara e 1 in provincia dell’Aquila). Gli attualmente positivi (sottraendo al totale dei positivi, il numero dei guariti) sono 10226 (-17 rispetto a ieri).
 
   scanno
Una mattinata a Passo Godi
al comprensorio sciistico di Scanno
Spinto dalla bella giornata e dal sole in tutto il suo splendore, ieri mattina, 5 Febbraio, sono andato a Passo Godi, per sentire sul viso le carezze delle correnti di montagna e godere dello spettacolo  della valle innevata, a 1600 metri.
Salendo in macchina da Scanno, dopo qualche chilometro, la vista con la neve diventa spettacolare. Tutt’intorno non era altro che biancore, mentre tra la chiostra delle montagne svettava Monte Godi. Dopo circa 20 minuti sono arrivato al passo, situato a 1620. Da qui la bella piana apriva l’orizzonte fino alle montagne della Camosciara. Ero nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Poche centinaia di metri e subito mi sono ritrovato tra le strutture del “Comprensorio Sciistico”. A quell’ora c’erano solo alcuni ragazzi con le ciaspole, uno sciatore trainato da due cani e i ragazzi della scuola sciistica di Opi, che praticavano il fondo.
Gli impianti di risalita erano fermi, come chiuso era l’Albergo Paradiso.
Per un buon caffè mi sono diretto al Rifugio “Lo scoiattolo ”, sicuro di trovarlo aperto, perché essendo un rifugio non chiude mai per essere a disposizione di chi potrebbe averne bisogno, poiché la strada d’inverno spesso  è interrotta da violente bufere e la zona travagliata da forti venti.
MI accolgono Angela e Candido, i proprietari, con un cordiale benvenuto. Il bar e la sala da pranzo sono molto accoglienti, arredati con stile
rigidamente montanaro in pietra e legno, con camini all'interno sempre accesi, ideale per gruppi, motoraduni ,autoraduni. La cucina è tipicamente nostrana (polenta, zuppa, fagioli, porcini e tartufo e carne alla brace ). Nel bar si possono gustare le numerose varietà di tisane, thè, cioccolata calda.
Davanti ad un tavolo con il computer acceso c’è la loro figlia Gaia, che segue le lezioni scolastiche in didattica a distanza.
Il caffè è pronto. Mentre lo sorbisco porto il discorso sulla situazione attuale, con la chiusura degli impianti per via della pandemia da Coronavirus in atto. Noto con piacere che Candido parla senza acredine e risentimento. Mi dice onestamente che bisogna accettare la situazione con spirito rassegnato, perché nessuno è colpevole di quanto succede. Comunque mi confessa che da lui entrano una trentina di persone al giorno, che quantomeno permettono di far fronte alle spese quotidiane.
Il contributo dello Stato è stato irrisorio e la sua speranze è che gli impianti possano riaprire il prossimo quindici di Febbraio, perché si creerebbero dei problemi avendo assunto già il personale necessario.
Nell’atto di pagare il caffè, Candido mi dice che è offerto dalla casa. Ringrazio di cuore. Esco fuori. Ancora una sosta, ma molto breve e riprendo la via del ritorno. r.g.
 
   regione abruzzo
PARITÀ DI GENERE:
MASSIMO SFORZO
DALLA REGIONE ABRUZZO

La giunta regionale ha deliberato di completare l’attuazione del Piano delle azioni positive 2019 - 2021, ovvero il programma improntato al rispetto della parità di genere e alla lotta alle disparità che deve essere aggiornato ogni anno, entro il 31 gennaio, con l’inserimento dei nuovi obiettivi che l’ente intende centrare.
Le azioni contenute nel piano vigente, che scadrà il 1 luglio, sono state attuate solo in parte anche a causa della pandemia. Pertanto la giunta intende innanzitutto completarle, per poi approvare un nuovo documento entro la stessa data in modo da aggiornare il quadro con l’inserimento dei nuovi obiettivi.
Il piano in vigore prevede azioni volte a combattere le discriminazioni  
per guardare la parità di genere attraverso interventi di valorizzazione del lavoro. E’ la chiave di lettura e di azione delle politiche dell’occupazione della famiglia, sociali ed economiche.
“La decisione della giunta - dice l’assessore Guido Liris - conferma l’impegno della Regione nei confronti di temi che sono cruciali, a maggior ragione nell’epoca di una crisi economica che impone tutele massime. Il tema della parità di genere e della lotta a qualsiasi tipo di violenza e discriminazione è prioritario e non rinviabile. Peraltro proprio in questi giorni è d’obbligo rivolgere un pensiero alla drammatica vicenda di Teodora Casasanta, la donna  originaria di Roccacasale che è stata brutalmente uccisa, vittima di femminicidio e che quest'oggi sarà salutata, insieme al suo piccolo Ludovico, per l’ultima volta nella cerimonia funebre. Sono tragedie che non devono mai più ripetersi e che ci spingono a proseguire con sempre maggiore forza nel nostro impegno amministrativo in questo ambito. Sono vicino alla famiglia e alla comunità roccolana intera”.
 
   anversa
BOCCONI AVVELENATI:
SIA FATTA LUCE
SUI RESPONSABILI

Bocconi avvelenati per uccidere cani e gatti sia  ad Anversa degli Abruzzi, sede di una Riserva regionale e nell’area del Parco d’Abruzzo, sia a Pescina che hanno ucciso ieri un cane, sia a Luco dei Marsi.
Sono casi isolati o c’è un disegno comune dietro questi episodi di violenza?” Se lo chiedono alcuni cittadini anversani, indignati da quanto accaduto in questi giorni in paese e altrove. Essi sostengono che “Prima o poi il colpevole o i colpevoli verranno trovati. La giustizia cammina a passo lento, ma arriva, arriva sempre”.
Per questo chiedono di fornire informazioni e indizi utili ad accertare i responsabili di questi avvelenamenti.
 
   in breve
 
Positivi al Covid dopo l’inoculazione
della seconda dose del vaccino

Due gli operatori sanitari “osservati speciali” e monitorati dalla Asl per il contagio accertato all’indomani del richiamo del vaccino. All’infermiera dell’ospedale di Sulmona, che compare nel bollettino quotidiano, si aggiunge un altro operatore sanitario che era risultato positivo nei giorni scorsi, sempre dopo l’inoculazione della seconda dose. Si tratta di casi sotto osservazione da parte della Asl perchè “fuori protocollo”, che prevede l’immunizzazione trascorsi sette-dieci giorni dal richiamo del vaccino. Per l’infermiera il contagio sarebbe legato al suo nucleo familiare visto che sono risultati positivi due congiunti. Entrambi però- spiegano gli addetti ai lavori- potrebbero non aver sviluppato le immunoglobuline, presenti sulle mucose e nelle secrezioni esterne, prima barriera che protegge contro le infezioni, impedendo a virus e batteri di entrare nell’organismo. Questa al momento è l’unica spiegazione possibile.
CHIUSE LE SCUOLE
DI II GRADO IN ABRUZZO 
CON ORDINANZA
DEL PRESIDENTE MARSILIO

Il Presidente dell’Abruzzo, Marco Marsilio, con un’ordinanza firmata ieri sera, impone “l’attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza da lunedi prossimo 8 febbraio nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale”.
Nel provvedimento viene evidenziato come il Gruppo tecnico scientifico regionale (Gtsr) abbia evidenziato “l’alto impatto che l’aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e di comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale” hanno sul “riacutizzarsi della circolazione del virus”.
 
Casale di Cocullo