Venerdì 5 Febbraio 2021 - Sant'Agata, Vergine e martire

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE HA PORTATO UN’ALTRA GIORNATA DI SOLE con gradi di calore al disopra della media del mese di Febbraio, con punte primaverili. Notte stellata. Temperature: mass. 14,1°; min. 5,1°C; attuale 8,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Il Giro d'Italia al via
l'8 maggio da Torino
Da indiscrezioni sempre
più attendibili la tappa
abruzzese passerà
da Passo Godi
per la Valle del Sagittario

La 104esima corsa rosa scatterŠ° sabato 8 maggio da Torino con ben tre tappe. La prima sarà una cronometro
individuale di 9 chilometri per le vie di Torino; la seconda una tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri), mentre la terza partirà da Biella per terminare a Canale dopo 187 km (tappa mossa adatta ai finisseur o ai colpi di mano). La Regione Piemonte sarà interessata ancora nella parte finale del Giro. Infatti la 19a tappa vedrà l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia e il giorno seguente la partenza da Verbania. Ancora una volta l’Abruzzo sarà protagonista del Giro d’Italia. La tappa abruzzese sarà: Castel di Sangro - Campo Felice. Da indiscrezioni sempre più attendibili il Giro transiterà per Passo Godi per poi arrivare a Scanno e toccare i paesi della Valle del Sagittario.
 
   timeless immortal art
 
   il libro del giorno
Un piccolo comune
che diventa un museo
eterno a cielo aperto

Un progetto unico nel suo genere sta per cambiare il modo di concepire l’Arte all’interno di un contesto urbano, e lo farà dalla Sicilia alla Cina, esaltando la bellezza. Il progetto prevede innanzitutto, l’installazione di mattonelle in terracotta, dipinte da artisti provenienti da tutto il mondo, nel piccolo borgo di Merì (Me). Non ci saranno più targhe sui muri ad indicare le vie e le piazze della città, ma sessanta opere che la trasformeranno in un museo eterno a cielo aperto. Ogni artista diventerà testimonial di una via della città, e avrà il dono dell’immortalità, perché il suo nome ricorderà una via o una piazza. Un forte campo energetico positivo fatto di arte allo stato puro, dalla Sicilia alla Cina e presto in altri paesi del mondo. Attraverso un approccio multi culturale si darà alle città non solo un aspetto nuovo, rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico, ma un diverso respiro dal punto di vista culturale, con risvolti economici e sociali e con attenzione agli aspetti ambientali.
La posa della prima opera sarà accompagnata dal canto di un Ave Maria del soprano Ekaterina Adamova“ Sessanta artisti internazionali per un
rivoluzionario progetto artistico destinato a rilanciare il piccolo comune di Merì a “capitale” dell'arte. Un progetto che sarà realizzato anche in Cina con lo stesso team di artisti: una pattuglia diventata esercito, che armato di pennelli trasformerà in realtà il “sogno” degli amministratori di queste città.
Progetti simili a quello di Merì avverranno in Cina, con lo stesso gruppo di artisti. Sino-Italy Ningbo Ecological Park, insieme a Sino-Italy Tus-Investment (Zhejiang) Co.Ltd., Huangshan City, TsungDao Lee Center of Sciences and Arts of the University of Chinese Academy of Sciences sono tra il primo gruppo di organizzazioni che hanno forti interessi per ospitare questo progetto.
Alessandra Gasparroni
D'Annunzio Luciana
A tavola con il tempo
Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre

L'attenzione delle due autrici, l'antropologa Alessandra Gasparroni e l'archivista di Stato Luciana D'Annunzio, si è focalizzata su pranzi e banchetti celebrati nelle città e nei paesi come anche nei palazzi e nelle magioni di personaggi illustri in occasioni diverse. Celebrazioni istituzionali, banchetti di parata, pranzi nuziali, gare e tanti altri avvenimenti hanno permesso di guardare il divenire storico attraverso la lente del cibo. Una storia che parte da lontano, dal primo secolo dopo il Mille e arriva agli anni '50 del secolo scorso. L'attenta analisi storico-antropologica è stata condotta ad ampio spettro indagando su testi, articoli specialistici e attingendo a documenti d'archivio per lo più inedita ampia e variegata mai messa insieme prima d'ora.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 44.189 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 526 nuovi casi (di età compresa tra 1 mese e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 114, di cui 12 in provincia dell’Aquila, 45 in provincia di Pescara, 34 in provincia di Chieti e 23 in provincia di Teramo.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 1488 (di età compresa tra 51 e 87 anni, 2 in provincia di Pescara, 1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Chieti). Gli attualmente positivi sono 10243 (+224 rispetto a ieri).
 
   webinar
quelle agricole a quelle turistiche, ma si è espressamente esplicata nel
Sotto-intervento 19.2.1.2.1 – “Progetto pilota per la realizzazione di punti raccolta, di logistica e gestione delle produzioni bosco/legna”.
Il progetto si propone quindi di favorire la creazione di una filiera per l’approvvigionamento di biomassa forestale che coinvolga gli operatori del sistema agro-forestale, con l’obiettivo di sviluppo della filiera legno-energia nell’area del GAL. I punti di operativi e logistici sono messi a sistema tramite una piattaforma informatica per lo sviluppo dei punti operativi / logistici e la distribuzione in forma organizzata.
In pratica per la vendita on-line dei prodotti del bosco (legna a fini energetici, ma anche altri prodotti comunque legati al bosco e alla montagna) In questo evento saranno quindi illustrate le motivazioni del progetto e le prime linee di attuazione.
Considerata la particolare situazione determinata dall’emergenza covid19 l’evento sarà realizzato in forma di Webinar fra i relatori con la possibilità per il pubblico di assistervi live all’indirizzo: https://meet.jit.si/Webinar o di accedervi in differita sui siti del progetto www.boscoamico.it e del GAL www.galabruzzo.it. dove è possibile trovare anche il programma.
Lo sviluppo della filiera legno energia rappresenta un'importante opportunità per promuovere da un lato la gestione attiva dei boschi e dall’altro per innescare significativi sviluppi socio - economici per le aziende agro-forestali, per i comuni proprietari e altri enti pubblici che operano nell’area.
Nel PSL 2014 – 2020 il GAL Abruzzo Italico Alto Sangro ha pianificato la realizzazione di un intervento finalizzato a favorire lo svolgimento di attività sostenibili sotto il profilo ambientale incentivando la creazione di filiere energetiche locali. Questa attenzione del GAL alle tematiche ambientali si è riverberata, ovviamente, in tutte le misure previste, da
 
   cgil
“Manifestiamo insieme
per la salute”

lunedì prossimo, 8 febbraio alle 10.30, la Cgil tornerà a manifestare davanti ai cancelli dell’ospedale di Sulmona, come già fece nei mesi scorsi dopo l’annunciata chiusura del punto nascita. In proposito il sindacato ricorda che “gli innumerevoli proclami che il territorio della Valle Peligna è stato costretto ad ascoltare” ma in realtà “nulla è stato concretamente effettuato in termini di programmazione, progettualità ed investimenti su personale, tecnologia e strumentazione che avrebbe consentito un rilancio del Sistema Sanitario”. “Infatti, per quanto riguarda nello specifico il Punto Nascita Peligno, né sono state rimosse le ormai croniche e storiche criticità, né tanto meno sono state ascoltate le proposte del territorio - sottolinea il sindacato- L’azione di chiusura e ridimensionamento dei servizi sanitari rappresenterebbe un vero e proprio atto ostile nei confronti dell’intera comunità della Valle Peligna e dell’Alto Sangro, ma anche dell’intera provincia aquilana alla cui collettività sarebbe sottratto un servizio essenziale. Rappresenterebbe, inoltre, l’ulteriore perdita di valore di un territorio già da decenni attraversato da una grave crisi economica, sociale ed occupazionale. Sarebbe un atto gravissimo che avrebbe il solo risultato di accelerare il grave fenomeno di spopolamento delle Aree interne della regione”. “Sebbene sia sicuramente censurabile ed incomprensibile la decisione del Comitato Percorso Nascita Nazionale del Ministero della Salute, sappiamo che lo stesso Ministero, con l’ultima nota inviata alla Regione Abruzzo, evidenzia di nuovo una incompletezza dell’organico, rappresentando che il PN dell’Ospedale di Sulmona è attualmente caratterizzato da carenza di Risorse Umane e questa criticità è particolarmente evidente riguardo alla guardia attiva H 24, ai Ginecologi, agli Anestesisti e ai Pediatri, ossia a quei profili indispensabili per far
fronte alle esigenze di un territorio così ampio. Lo stesso CPNN, inoltre, evidenzia un basso indice di attrattività e fidelizzazione riconducibile senza dubbio alcuno ai mancati investimenti da parte della politica regionale e della ASL 1. Una azione di disinvestimento che denunciamo da oltre un decennio e che assume la caratteristica dell’abbandono se pensiamo che negli ultimi anni non vi sono state nuove assunzioni né sono state acquistate nuove apparecchiature per l’erogazione di un servizio adeguato (Ecografi, Isteroscopi, Colposcopi, Letti parto, Cardiotocografi, ecc.).” prosegue la Cgil, ricordando che “da parte del territorio erano pervenute proposte di attivazione della cd “Casa Parto intraospedaliera”, ossia di una realtà che, avendo carattere di unicità in tutta la Regione Abruzzo, avrebbe potuto contribuire a restituire attrattività e dignità al territorio”.
 
   confindustria
alla comunità che quei posti di lavoro acquisisce.
Continua il Presidente Pagliuca: “La sfida dei prossimi anni, soprattutto dopo la tempesta del Covid-19, sarà proprio quella di mettere in condizione le aziende che sono sul territorio di rimanere, ma anche di fare vera attrazione di investimenti con aree ecologicamente e tecnologicamente attrezzate. Prioritario diventa quindi in questa ottica rendere operativa la ZES e creare terreno fertile per chi fa impresa e investimenti sul nostro territorio. Confindustria Chieti Pescara si adopera per assicurare uno sviluppo duraturo e sostenibile nell’interesse del sistema imprenditoriale che rappresenta e delle intere comunità. Siamo orgogliosi di rappresentare e tutelare le tante realtà imprenditoriali che hanno scelto il territorio del vastese come base logistica, preferendolo tra decine di possibili alternative.”
E sulla notizia che nel terzo trimestre del 2021 il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, lascerà la poltrona di amministratore delegato, Pagliuca aggiunge: “Bezos sa che il mondo cambia rapidamente, lui non lo insegue, lo anticipa. Mi ha colpito una sua recente intervista: quando gli sono stati fatti i complimenti per i risultati finanziari dell’ultimo periodo (nel quarto trimestre 2020 l’azienda ha ottenuto 125,6 miliardi di dollari di ricavi con un incremento del 42% rispetto allo stesso periodo 2019, NDR), subito lui ha ringraziato, affermando che quegli obiettivi, tuttavia, erano stati pianificati dal suo team ben tre anni prima. Questo mi conferma quanto sia strategico per tutti noi avere una chiara visione del futuro che vogliamo, e lavorare in squadra in quella direzione”.  
Area Comunicazione Confindustria Chieti Pescara - Laura Federicis 
Il centro logistico di Amazon
a San Salvo atteso come volano
per lo sviluppo imprenditoriale

“Attendiamo a San Salvo uno dei più grandi poli logistici in Europa a servizio del colosso dell'e-commerce Amazon. Parliamo del futuro cuore pulsante italiano della prestigiosa azienda di Seattle che sorgerà al posto dell’ormai dismesso autoporto di San Salvo. Si prevede un investimento totale di circa 250 milioni di euro ed una ricaduta occupazionale a regime di circa 3000 posti di lavoro tra diretti e indiretti. Tutto questo nel nostro territorio che punta così anche alla riqualificazione del Porto di Vasto, in grado di creare le condizioni per lo sviluppo infrastrutturale e intermodale al servizio dell’area del vastese e del Sangro. Una logistica efficiente e dinamica, unita all’innovazione tecnologica, è premessa necessaria per la piena realizzazione delle potenzialità del nostro tessuto imprenditoriale”.
Così il Presidente Silvano Pagliuca durante una sua recente visita presso la storica sede di Confindustria a Vasto.
L’insediamento di Amazon sul territorio di San Salvo accenderà potenzialità e sinergie dell’economia del territorio, incrementando le possibilità di business per le imprese di servizi e della manifattura, rafforzando, inoltre, la nostra Regione come crocevia strategico, anche nella frontiera dell’e-commerce. E ciò si realizza con i posti di lavoro, indipendentemente dalle destinazioni delle merci acquistate on line che seguiranno canali e tracciati completamente diversi da quelli destinati  
 
   provincia di teramo
La Provincia di Teramo ha incontrato
i sindacati: il 18 si inizia un lavoro
con le associazioni datoriali
per un progetto di “rafforzamento
del sistema produttivo”

Riunione in remoto ieri pomeriggio con le organizzazioni sindacali: all’interno del percorso avviato dalla Provincia per la programmazione pluriennale c’è anche uno spazio specifico dedicato alla ripresa economica e industriale. Raccogliendo e condividendo le riflessioni dei sindacati – all’incontro hanno partecipato Giovanni Timoteo della Cgil, Fabrizio Truono della Uil e Fabio Benintendi della Cisl – il presidente Diego Di Bonaventura e il consigliere delegato Lanfranco Cardinale ritengono che quello del “rafforzamento del sistema produttivo” sia un tema che vada sviluppato insieme alle associazioni datoriali e alle istituzioni che rappresentano un valore aggiunto in termini di ricerca e innovazione. Una riflessione utile anche in vista della buona notizia arrivata dal Ministero dello Sviluppo che ha prorogato al 2023 l’accordo per l’Area di Crisi della Val Vibrata con un residuo di spesa di oltre 10 milioni di euro abbassando a 1 milione di spesa il tetto dell’importo dei progetti (in passato i bandi avevano un tetto minimo di 1 milione e mezzo). “Una buona notizia perché vi è la certezza che il finanziamento ottenuto per l’area di crisi, nel quale tanta parte ha avuto la Provincia di Teramo che per anni si è battuta per ottenerlo, rimane in Val Vibrata – commenta il presidente Diego Di Bonaventura – ma occorre dialogare sia con il Ministero sia con Invitalia perché un residuo così alto è la testimonianza che i precedenti bandi non erano adeguati rispetto alle esigenze del territorio. Dobbiamo evitare gli errori del passato e su questo confidiamo in una unanime visione con la Regione Abruzzo”.
“Nel rispetto delle competenze specifiche della Regione che su Lavoro e Impresa hanno una funzione chiara non vi è dubbio che così come
abbiamo fatto con i Comuni per la programmazione pluriennale è certamente utile coinvolgere il mondo produttivo per fissare degli obiettivi, delle linee di indirizzo comuni: senza entrare nel merito specifico è evidente che con una crisi economica di queste dimensioni i finanziamenti che pure arriveranno non possono essere sprecati con misure non congruenti” dichiara Lanfranco Cardinale.
Su questo aspetto, nell’incontro di ieri hanno molto insistito i sindacati;  si è quindi concordato di convocare una prima riunione con le associazioni datoriali il 18 febbraio alle ore 10, in presenza, nella Sala Polifunzionale che assicura il distanziamento sociale.
“Fino ad oggi con la Provincia abbiamo seguito un percorso coerente – hanno sottolineato i sindacati – questo metodo ha avuto il merito di risvegliare un protagonismo del territorio: stabiliamo una linea di governance anche per il mondo produttivo, cerchiamo di camminare insieme facendo sintesi chiedendo un impegno specifico anche agli eletti perché è fondamentale il coinvolgimento dei consiglieri e dei parlamentari di questa provincia”. Pina Manente
 
Valle del Sagittario