Mercoledì 3 Febbraio 2021 - San Biagio, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA METEREOLOGICAMENTE STABILE, con il sole fino al tramonto. Nessun fenomeno di rilievo. Scarsa ventilazione. Temperatura in rialzo per la massima e stabile per le minime: mass. 11,1°; min. 1,6°C; attuale 3,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
L’ADDIO CON TUTTI GLI ONORI
AL PATRIOTA UBALDO GROSSI

Si sono svolti ieri pomeriggio nella Chiesa Cattedrale di Sulmona i solenni funerali del Patriota della Brigata Maiella, Ubaldo Grossi.
Le funzioni religiose sono state presiedute dal Vescovo della Diocesi, Mons. Michele Fusco, con la concelebrazione di altri cinque sacerdoti.
C’era a rendergli gli onori una rappresentanza dell’Associazione della “Brigata Maiella” con Bandiere e Fazzoletti tricolori al collo. Il sergente maggiore Grossi era tra gli ultimi superstiti dei patrioti della gloriosa Brigata.
Nei messaggi di cordoglio è stato ricordato per il suo coraggio, per la sua passione civile, improntata ai valori della libertà e della democrazia. Nell’omelia il Vescovo lo ha ricordato anche come persona di fede. Era un uomo riservato, che non amava ostentare il suo passato. (foto, reteabruzzo)
 
   premio di giornalismo
 
   il libro del giorno
I vincitori della nona edizione
del Premio di giornalismo
Francesco Landolfo

Oggi 3 febbraio 2021, alle 11, si terrà a Napoli, nella sede dell'Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta), la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo 'Francesco Landolfo'. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e non sarà aperta al pubblico. Il premio, giunto alla nona edizione, ricorda e valorizza l'impegno nella professione di Francesco Landolfo, segretario dell'Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano Roma, fondatore e presidente dell'Arga Campania. Nell'ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unaga, a cui si deve il rilancio delle attività dell'Arga.
Ecco di seguito i premi assegnati dalla giuria.
Carta stampata (ex aequo): 'Castel Volturno, gli invisibili al tempo del virus', di Stefano Renna (La Repubblica Napoli); 'Il pm ferma i lavori nella Valle dei Mulini: «Paesaggio a rischio»', di Dario Sautto (Il Mattino).
Radio-televisione: 'Scampia tra Vele e integrazione',
di Davide Uccella (Canale21).
Web (ex aequo): 'Potature pericolose: a rischio la salute degli alberi e la nostra incolumità', di Rosario Balestrieri (NapoliToday); 'L'ultimo samurai delle vigne flegree', di Giuseppe Delle Cave (Roma online).
Targa Gianpaolo Necco a Raffaele Perrotta per 'Pattumiera Vesuvio, vergogna senza fine' (Il Mattino).
Il premio è indetto dall'Ordine dei giornalisti della Campania, dal Sindacato unitario giornalisti della Campania, dal quotidiano Roma e dall'Arga Campania.
Giuliano Di Odoardo
ULTIMO GIRO
DI MACINA

E’ la storia di una famiglia, ricostruita con un viaggio a ritroso, emozionante e pieno di aspettative. Al di là dei sentimenti che il libro sa suscitare, l’aspetto più importante è quello della rappresentazione del periodo storico, culturale e sociale in cui si snodano le vicende.
Chi ha vissuto il mondo contadino subito dopo la Seconda Guerra Mondiale sa bene come fosse poco distante dal secolo che lo precedette. Saranno gli Anni Sessanta con il boom economico e le conquiste tecnologiche a determinare quel cambiamento che lo proietteranno ai giorni nostri. E’ questo il passagio più importante del libro.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 43.214 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 210 nuovi casi (di età compresa tra 3 mesi e 90 anni). *(il totale risulta inferiore di 3 unità perché sono stati sottratti casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 42, di cui 3 in provincia dell’Aquila, 17 in provincia di Pescara, 17 in provincia di Chieti e 5 in provincia di Teramo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10062 (-374 rispetto a ieri).
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
RELIGIONE POPOLARE
E FOLCLORE A COCULLO

di Nino Chiocchio

Quando io voglio convincere me stesso della verosimiglianza di un mio assunto esordisco, in tono provocatorio, con affermazioni la cui trattazione non è alla portata di chi, come me, è un dilettante e non ha una seria preparazione in fatto religioso. Intendo infatti trattare un tema che non è per me, ma cerco di svolgerlo perché interessa i veri Cocullesi. Non se n’abbiano coloro che sostengono l’inconciliabilità tra religione e folclore.
Sappiamo cosa avvenne dopo che il Cristianesimo aveva avuto i martiri e i “confessori della fede”, dopo l’emanazione degli editti costantiniano e teodosiano, dopo l’inizio dell’affrancamento degli schiavi ad opera di alcuni  santi riformatori ...
 
   villalago
FESTA DELLA CANDELORA
a VILLALAGO
CON IL RITO DELLE CANDELE

VILLALAGO - Ieri, 2 febbraio, la Chiesa ha celebrato la festa della Candelora, che ricorda la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la nascita, chiamata anche festa della Luce, simbolo del figlio di Dio che illumina le genti. Il rito delle candele ha richiamato a Villalago un numero maggiore di fedeli in chiesa. Prima della santa messa esse sono state benedette e accese dal cero pasquale e poi riportate a casa per essere conservate con la devozione di accenderle in caso di tempesta o calamità. Anche le giornate hanno maggiore luminosità e la Candelora è di buono auspicio perché ci avvicina alla primavera, come cita il detto popolare “Alla Candelora dall’inverno semo fora”. Oggi si celebra San Biagio, protettore della gola. Le candeline benedette il giorno prima vengono utilizzate, incrociate, anche per il rito della benedizione della gola.
 
   comunicato stampa
Giovani menti crescono:
Avezzano partecipa al bando nazionale
“Fermenti in comune”

Il comune di Avezzano punta a rendere protagonisti i giovani della città. In coerenza con il programma di mandato, l’amministrazione Di Pangrazio ha inteso rispondere al bando ANCI finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e finalizzato a favorire una partecipazione attiva dei ragazzi alla vita delle comunità locali.
A tal fine l’amministrazione ha approvato il progetto “Si muove la città…giovani menti crescono” elaborato in collaborazione con le associazioni Delta, Il volo del coleottero, Help handicap, Rindertimi e che prevede azioni per la formazione, l’inclusione, l’uguaglianza tra generi, la cultura.
L’iniziativa presenta un costo complessivo di 115.380 euro di cui 90 mila da finanziare con fondi nazionali.
L’amministrazione comunale ha inteso così, come soggetto proponente e capofila della partnership, sposare lo spirito dell’Avviso nazionale dal titolo “fermenti in comune” predisposto dall’Anci (associazione nazionale comuni italiani) per supportare l’avvio di azioni messe in campo dai giovani.
“Si prevede – spiega il vicesindaco Di Berardino - siano più di 50 i
progetti finanziabili. Abbiamo voluto partecipare anche perché è condivisibile lo spirito dell’iniziativa: si vuole, in buona sostanza, considerare le persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni, non solo come fruitori di servizi ma come fonti di idee e proposte innovative”.
 
   webinar
Confindustria ha presentato
scenari e strumenti
dei Fondi Europei
oltre 90 adesioni al webinar

Un tema di grande interesse quello dei Fondi Europei, tanto da fare registrare oltre 90 adesioni per il webinar realizzato ieri da Confindustria Chieti Pescara Comitato Piccola Industria in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria Abruzzo.
In diretta da Confindustria Delegazione presso la UE a Bruxelles sono stati illustrati i volumi dei finanziamenti europei, che combinando il Quadro Finanziario Pluriennale e il Next Generation EU formano un pacchetto complessivo di ben 1.824,3 miliardi di euro.
I programmi europei a gestione diretta sono uno degli strumenti che l’Unione europea utilizza per sostenere finanziariamente lo sviluppo di progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi della Commissione per la programmazione 2021-2027, come un Green Deal europeo, un'Europa pronta per l'era digitale, un'economia al servizio delle persone, un'Europa più forte nel mondo. Inoltre, promuovere il nostro stile di vita europeo e un nuovo slancio per la democrazia europea.
I programmi che rientrano in questa categoria sono suddivisi per aree tematiche e prevedono specifiche call for proposal (bandi) emanate e gestite direttamente dalla Commissione europea e dalle sue Agenzie esecutive.
La Commissione europea è responsabile della pubblicazione delle linee programmatiche e dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari senza ulteriori passaggi intermedi.
L’obiettivo dei programmi europei a gestione diretta è quello di contribuire a raggiungere gli obiettivi politici dell’Unione europea in vari settori, attraverso l’implementazione di progetti sviluppati in prevalenza da
consorzi formati da soggetti appartenenti a più Paesi dell’Unione (e anche a Paesi terzi).
I vantaggi per le imprese che partecipano ai progetti europei? ammortizzazione dei costi di ricerca&innovazione, l’acquisizione di una nuova modalità di lavoro in progetti collaborativi internazionali, essere inserite in un networking europeo, creare un collegamento con il mondo dell’università con l’acquisizione di know-how. Ma anche la condivisione del rischio con i partner e il trovare input per soluzioni alternative nonché accesso al mercato e sperimentazione di tecnologie di servizi o prodotti.
Soddisfatti Giuseppe Ranalli - Presidente Comitato PI Confindustria Abruzzo e Alessandro Addari -  Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara: “Potenziare le imprese per creare opportunità lavorative e continuare a crescere nonostante i rapidi cambiamenti di scenari è l’obiettivo della Piccola Industria Confindustria. La massiccia partecipazione al webinar di oggi dimostra che la conoscenza sempre più approfondita delle modalità di accesso ai Fondi Europei è sentita come una opportunità concreta anche in questo momento di crisi.”
Area Comunicazione Confindustria Chieti Pescara, Laura Federicis
 
  autostrade
A24-A25: CHIESTO PROCESSO
PER TOTO E ALTRI TRE

Chiesto il processo per l’imprenditore Carlo Toto, patron dell’omonimo gruppo che controlla Strada dei Parchi, concessionaria autostrade A24/A25. Domani in programma l’udienza di rinvio a giudizio davanti al gup del Tribunale dell’Aquila, per l’inchiesta sullo stato strutturale di ponti e viadotti nei tratti del territorio aquilano. In concorso con altri tre dirigenti del gruppo, a Toto sono contestati i reati, a vario titolo, di attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, inadempienza nelle pubbliche forniture, inadempienza e frode nelle pubbliche forniture.
 
Villalago