Martedì 2 Febbraio 2021 - Sant'Adeloga di Kitzingen, Badessa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE, con incertezze climatiche tra sole e nuvole, ma senza fenomeni rilevanti. Correnti settentrionali con un calo nei valori dei gradi di calore. Temperatura: mass. 9,9°; min. 1,9°C; attuale 3,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
IL SERG. MAGGIORE UBALDO GROSSI
di origini villalaghesi e combattente
nella gloriosa Brigata Maiella ci ha lasciato

E’ deceduto il 31 Gennaio scorso Ubaldo Grossi, Sergente Maggiore, nato a Isernia, ma di origini villalaghesi. In paese aveva un fratello che incontrava spesso prima che questi si trasferisse con tutta la famiglia a Grenoble in Francia. Dopo la sua morte erano i figli, quando tornavano per le vacanze, ad incontrarlo a Sulmona, dove aveva l’attività di fiorista.
Con la morte del nostro eroico cambattente si perde uno degli ultimi testimone della guerra di Liberazione, del riscatto italiano dal nazi-fascismo. Avrebbe compiuto 98 anni il prossimo 21 febbraio. Aveva vissuto appieno l’epopea della Brigata Maiella, passando da Roma all’Abruzzo, dalle Marche alla Romagna, fino alla riconquista della Libertà simboleggiata dalla vittoriosa presa di Bologna il 21 aprile 1945. Era stato soldato nel Regio esercito, partecipando alla difesa della Capitale a Porta San Paolo. Dopo quell’ultimo disperato tentativo, con un viaggio affrontato interamente a piedi, rientrò a Sulmona, vivendo alla macchia nel corso dell’autunno e dell’inverno del 1944, dopo l’adesione alle bande di ribelli operanti nella valle del Sagittario. Fu perciò tra i primissimi, all’arrivo della Brigata della Maiella a Sulmona, ad arruolarsi per continuare a combattere contro i nazi-fascisti. Raggiunto il Gruppo a Recanati, entrò nella Compagnia pesante, dove seppe distinguersi per uno spiccato coraggio. Carrista, moltiplicò gli sforzi per la movimentazione del materiale bellico, rimanendo coinvolto in un incidente, precipitando in una scarpata con il proprio mezzo cingolato. Al termine della guerra proseguì per un breve tempo la carriera militare prestando servizio nella brigata carristi della 228° Divisione Fanteria.
Ricordiamo che assieme a Ubaldo un altro Villalaghese, Renzo Sciore, era arruolato nella Brigata Maiella. Renzo fu uno dei primi a trovare la morte in uno scontro a fuoco.
 
   i media
 
   il libro del giorno
Papa Francesco: «Abbiamo bisogno
di media che aiutino
le persone a distinguere
il bene dal male»

«Abbiamo bisogno di 'media' che possano aiutare le persone, specialmente i giovani, a distinguere il bene dal male, a maturare giudizi sani fondati su una presentazione chiara e imparziale dei fatti, e a riconoscere l'importanza di lavorare per la giustizia, la concordia sociale e il rispetto della nostra casa comune». Lo afferma papa Francesco nel discorso scritto consegnato nel corso dell'udienza alla delegazione del 'Catholic News Service', della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America, in occasione del centenario dell'istituzione.
«In un'epoca in cui le notizie possono essere facilmente manipolate e la disinformazione è diffusa – aggiunge –, voi cercate di far conoscere la verità in un modo che sia, secondo le parole del vostro motto,
'giusto, fedele e informato'. Vi ringrazio per il vostro lavoro e vi incoraggio a continuare a promuovere il dialogo e la leale comunicazione tra le persone e le comunità», scrive ancora Francesco.
«Possa lo spirito di comunione con il Vescovo di Roma, che è sempre stato un segno distintivo del Catholic News Service, continuare a guidare il vostro impegno di servire la verità con umiltà e responsabilità», conclude.
Lidia Bastianich
Il mio sogno
americano

Per milioni di americani, Lidia Bastianich rappresenta da decenni la cucina italiana.
Dietro il suo successo c'è una vicenda avventurosa e drammatica, che con il suo ottimismo, il suo coraggio e la sua tenacia ha trasformato in una storia esemplare. Nata a Pola, apprende dalla nonna il rapporto inscindibile che lega natura, cultura e cibo. Con l'annessione dell'Istria alla Jugoslavia, la sua famiglia è costretta a fuggire nel campo profughi della risiera di San Sabba. Nel 1958, grazie alla Caritas, Lidia atterra a New York. Ha undici anni e tutta una vita davanti. Oggi ha due ristoranti nel Queens, successo e la notorietà.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 43.007 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 161 nuovi casi (di età compresa tra 1 mese e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 1 in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Pescara, 22 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi e sale a 1470 (di età compresa tra 74 e 97 anni, 1 in provincia di Pescara, 1 in provincia dell’Aquila e 1 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 10436 (-51 rispetto a ieri).
 
   comunicato stampa
III CONGRESSO REGIONALE
DEL PC DELL’ABRUZZO

Il 30 gennaio 2021 si è svolto in modalità da remoto (su piattaforma web) il Congresso Regionale del Partito Comunista dell’Abruzzo alla presenza del Segretario Generale, Marco Rizzo.
Il Congresso ha approvato all’unanimità la relazione del Segretario Regionale uscente, Antonio Felice e ha posto in risalto innanzitutto i temi del lavoro dentro una fase storica complessa come quella attuale. Dinnanzi all’insediamento di Amazon a San Salvo, le annunciate delocalizzazioni di ampi settori metalmeccanici e il crescente disagio sociale, sono le questioni basilari introdotte nell’agenda del Partito che si propone di essere presente ovunque, nel territorio regionale, si manifestino lotte per la difesa del lavoro e dei diritti sociali e per la salvaguardia del territorio a partire dalle grosse speculazioni paventate sul percorso ciclo pedonale, sulla Rete Adriatica come continuazione del TAP e soprattutto sulle zone ZES.
È stata l’occasione per discutere anche delle politiche internazionali. Malgrado la Repubblica Popolare Cinese abbia al suo interno degli elementi di mercato e di divisione di classe, non si può non tener conto del fatto che nell’ultimo decennio ha spazzato via la povertà per 800 milioni di persone. Essa non solo ha affrontato la crisi pandemica in modo encomiabile, ma continui anche a porre lo Stato in una condizione di supremazia assoluta sull’economia, dando rilevante protagonismo al popolo e non al mercato. Un modello, dunque, se pur spesso contraddittorio, opposto a quello occidentale. Il sistema cinese, pur non rappresentando la società per la quale il Partito Comunista si batte
(lottando per l’abbattimento del Capitalismo e l’affermazione del Socialismo), è pur sempre una società infinitamente preferibile a quelle capitalistiche dell’occidente.
Nel solco della tradizione centenaria del Partito Comunista, ribadiamo in modo indiscutibile i nostri riferimenti filosofico-ideologici di Marx, Lenin e Gramsci, continuando con la forza della coerenza le battaglie per l’affermazione dell’uguaglianza e della giustizia sociale.
Il Congresso ha eletto l’esecutivo composto dai compagni: Antonio Felice, Dario Leone (tesoriere regionale), Sara Morelli (Responsabile scuola), Lorenzo Pace, Federico Cicconi, Paola Troiano, Claudio Delle Monache, Giuseppe Redondi (Responsabile Lavoro) e Giacomo Di Ottavio (Responsabile della Gioventù Comunista). È stato rieletto all’unanimità il Compagno Antonio Felice, Segretario Regionale del Partito Comunista dell’Abruzzo.
 
   poste italiane
IL GRUPPO POSTE ITALIANE CONSEGNA
LA SECONDA TRANCHE DEL VACCINO MODERNA A TRE STRUTTURE
SANITARIE ABRUZZESI

A partire da ieri, lunedì primo febbraio 2021, Poste Italiane, attraverso il proprio corriere espresso SDA, è nuovamente operativa nella distribuzione di una seconda tranche di 66mila dosi del vaccino Moderna. Nei giorni scorsi Poste Italiane si era già occupata della consegna della prima tranche. Gli speciali furgoni dotati di celle refrigerate adatte a garantire la catena del freddo sono partiti questa mattina dall’aeroporto militare di Pratica di Mare, nei pressi di Roma, per la distribuzione alle Regioni del secondo stock di vaccino Moderna. In Abruzzo, il corriere Sda ha fatto tappa, nell’ordine, negli ospedali San Salvatore dell’Aquila,
Santo Spirito di Pescara e Mazzini di Teramo, consegnando complessivamente 1400 dosi.
Uno sforzo logistico notevole per Poste Italiane che, attraverso il corriere SDA, segue tutte le fasi della distribuzione. Il vaccino Moderna deve essere trasportato a una temperatura di -20 gradi, perciò bisogna rispettare le regole della cosiddetta “catena del freddo”. Vengono quindi utilizzati contenitori specifici per il trasporto del farmaco, isotermici, con masse raffrescanti che garantiscono il mantenimento della temperatura richiesta. Il tutto viene poi trasportato sui furgoni con delle celle refrigerate. Il trasporto e tutte le attività che vanno dalla creazione del packaging fino alla consegna al punto di somministrazione sono tracciati con strumenti che registrano la temperatura lungo tutta la catena dalla presa in carico fino alla consegna.
Poste Italiane – Media Relations
 
   parco di campo a mare
Giornata di pulizia
e manutenzione del Parco
di Campo a Mare di Sopra
a Roseto

Da oltre un decennio il meraviglioso parco di Campo a Mare di Roseto era all'abbandono. Sterpaglie, immondizia e sentieri richiusi da vegetazione e terra franata.
Dei cittadini e la volontaria Angelica Spinosi hanno promosso una giornata di pulizia per ridare decoro ad un'area abbandonata.
Tutte le Guide hanno deciso di aderire e ci siamo messi a disposizione dei cittadini del quartiere.
Il lavoro è stato duro e ringraziamo i volontari per aver fatto qualcosa di incredibile. Siamo riusciti a togliere i cordoli di cemento rotti, assi marcie e grazie a degli agronomini dell'associazione abbiamo cercato di capire come intervenire per limitare l'espansione delle specie infestanti aliene.
Enormi i cumuli di rifiuti raccolti . E' stato anche ripristinato il decoro del campetto grazie anche ai giovani che frequentano l'area che si sono messi a disposizione.
Abbiamo avuto notizia che il comune ha deciso di potare le piante. Una buona notizia.
Siamo consapevoli che una giornata non risolve i problemi ma abbiamo voluto lanciare due segnali. Il primo è che se i cittadini vogliono prendersi cura del loro ambiente e dei loro quartieri ni saremo con loro.                  
Il secondo è lanciare un segnale a chi governa e pianifica il territorio. Ogni quartiere ha le sue problematiche e le sue criticità. Ma ognuno ha il diritto di essere mantenuto e curato. 
Noi non ci fermiamo. Domenica saremo come sempre in riserva a sistemare i danni dei vandali alla ciclabile  presto torneremo al Parco di Campo a Mare ed alla foce del Tordino invasa dai rifiuti.
Grazie alle attività del quartiere che hanno offerto bevande e panini. 
Ma chiudiamo con un grazie a tutti coloro che con noi dividono il sudore e lafatica, sempre senza contributi , senza altra remunerazione che un sorriso di chi si avvicina per offrire un caffè. (Comunicato Stampa)
 
   Condoglianze

CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA RAIMONDI

Nei giorni scorsi è venuta a mancare la signora Ada Salerni, madre di Roberto Raimondi. La signora era conosciuta a Villalago, perché  aveva un villino per le vacanze a Villalago Riviera, e frequentava il paese per tutte le necessità. Aveva stile e signorilità. L’abbiamo conosciuta in occasione dei “Sabati Letterari” a Scanno, nel piazzale del Caffé-pasticceria Pan dell’Orso. E’ stata una frequentatrice assidua finché la salute glielo ha permesso. Per alcuni anni è stata abbonata alla nostra rivista cartacea, che leggeva con piacere e interesse. La notizia della sua morte ci ha rattristato. Rivolgiamo ai figli, in modo particolare a Roberto, le più sentite condoglianze da parte di tutta la nostra redazione.
 
   video
Giocose abluzioni di cerve
a Villalago del 1 Febbraio 2021

E’ accaduto ieri mattina di assistere a Villalago, adi sopra del Lago Pio, ad un giocoso branco di cerve che si rincorreva e si bagnava ad una pozza d’acqua. Avendo per abitudine di lunga data di farsi sempre accompagnare dalla macchina fotografica, è stato istintivo tirarla fuori e puntarla sul branco per riprendere una scena, del tutto spontanea, simpatica e di gioiosa vitalità.

 
Villalago