Lunedì 1 Febbraio 2021 - San Severo di Ravenna, Vescovo

Il tempo... ieri - Ieri Gennaio ci ha salutato con una bella giornata di sole, lasciando il posto a Febbraio il mese più corto e intemperante. Debole ventilazione. Temperature in lieve calo: mass. 8,0°; min. 2,2°C; attuale 2,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Riapertura DEL MuNDA
Il Museo Nazionale d'Abruzzo

Il Museo Nazionale d’Abruzzo riapre da oggi, lunedì 1 febbraio.
L’apertura è ad orario continuativo, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19.30. La biglietteria chiuderà alle 19.00. Si conferma il costo del biglietto intero € 4,00, e ridotto € 2,00.  Queste le parole della direttrice del MuNDA , l’Arch. Maria Grazia Filetici  “ Siamo felici di riaprire il MuNDA, che per il momento rimarrà chiuso per il fine settimana secondo le indicazioni del MiBACT. I nostri obiettivi sono molti e per questo stiamo lavorando per nuove offerte e programmi di valorizzazione per tutti. Vi aspettiamo nella sede di Borgo Rivera il museo senza barriere architettoniche.” Si auspica che la classificazione del territorio non subisca prossime variazioni.
 
   musei d’abruzzo
 
   il libro del giorno
ZONA GIALLA
GIORNI ED ORARI DEI  MUSEI
APERTI DELLA DIREZIONE
REGIONALE MUSEI - ABRUZZO 

A seguito della nuova ordinanza che configura la  Regione Abruzzo in fascia gialla, il Dirigente della Drm – Abruzzo, Mariastella Margozzi, ha decretato l’apertura da lunedì 1 febbraio, esclusivamente  dei musei elencati,  secondo le modalità
CHIETI – Villa Frigerj - Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Aperto mercoledì, giovedì e venerdì 8.30/14.30
CAMPLI (TE) – Museo Archeologico Nazionale – Aperto giovedì e venerdì 8.30/19.30
CELANO (AQ) Museo d’Arte Sacra della Marsica e Collezione Torlonia – Castello Piccolomini – Aperto dal martedì al venerdì 9.00/19.00
PESCARA – Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio – Aperto lunedì, martedì, giovedì 9.00/14.00; mercoledì e venerdì 14.00/20.00
SULMONA (AQ) Abbazia di Santo Spirito al Morrone – Aperto martedì e mercoledì 8.30/14.30
Tali aperture saranno effettive fino a comunicazione diversa,  o salvo cambiamento dell’Rt
Ufficio Stampa Direzione Regionale Musei
Abruzzo, Chieti
Alessia Gazzola
L’ALLIEVA

Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere, Alice resiste a tutto. Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena di un omicidio è lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, capisce che non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 42.846 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI in Abruzzo 402 nuovi positivi al Covid 19 (di età compresa tra 5 mesi e 93 anni), che portano il totale dall’inizio dell’epidemia a 42846 casi registrati in regione. 59 i nuovi casi in provincia dell’Aquila, 100 in quella di Chieti, 145 in provincia di Pescara, 86 in quella di Teramo con 12 residenti fuori regione o con residenza in accertamento. Eseguiti nelle ultime 24 ore complessivamente 14.468 test: 3750 tamponi molecolari e 10178 antigenici rapidi. Gli attualmente positivi sono 10487 (+370 nelle ultime 24 ore).
 
   parliamo di cose concrete
SI RIACCENDE IL DIBATTITO
SUL PUNTO NASCITE
MA E’ SOLO QUESTO
IL PROBLEMA SANITARIO
DI QUESTO TERRITORIO?

di Andrea Iannamorelli

In attesa della risoluzione della crisi politica nazionale (che è diventata anche crisi di Governo ed istituzionale, e probabilmente non avrà tempi brevi di risoluzione, perché impaludata in pregiudiziali più o meno esplicite assolutamente personalistiche e politicamente
inspiegabili), torniamo a parlare di cose nostrane ed in particolare del funzionamento (o non funzionamento?) dell’Ospedale civile di Sulmona che è presidio di servizio sanitario territoriale e necessariamente interessa tutti.
Qualche settimana fa il Ministero della salute è tornato alla carica per ricordare alla Regione che il servizio di Ostetricia e Ginecologia non sta nei limiti degli attesi 500parti annui previsti per il mantenimento del funzionamento del servizio; pertanto va chiuso. Apriti cielo. E’ scattata la corsa, tra le forze politiche, a fare a gara per aggiudicarsi visibilità in difesa di questo che, per molti, sarebbe il marchio identitario del futuro di questo territorio; la prospettiva a breve della campagna elettorale municipale, nel capoluogo peligno, ...

 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
VILLALAGO VERSO IL RINNOVO
DEL CONSIGLIO COMUNALE

Le elezioni  amministrative, previste in Primavera, potrebbero slittare in Settembre, se il quadro epidemiologico Covid-19 sarà incontrollabile.
Villalago è uno di quei comuni chiamati alle urne. L’incertezza della data non ha impedito quel fermento politico che da alcune settimane si percepisce in paese. L’attuale sindaco ha deciso di ripresentarsi, nonostante i suoi dieci anni di sindacatura, e sta cercando di ricompattare il suo gruppo amministrativo per un’ulteriore candidatura.
“Uniti per Villalago”, il gruppo di minoranza, sembra che si sia sciolto.
La novità è che alcuni giovani stanno preparando un progetto innovativo, che faccia leva sulla consapevolezza che è necessario un radicale cambiamento nelle dinamiche amministrative, culturali e sociali del paese, che può venire solo dall’impegno di una generazione giovane, attiva e preparata.
D’altro canto si dice sempre che “Il futuro è dei giovani”. E allora ben venga l’appropriazione del diritto di costruire loro stessi il proprio futuro, in un auspicabile ricambio amministrativo.
Occorre, secondo me, un “Nuovo Umanesimo” che porti al “Rinascimento” in tutti i suoi significati. Questo è possibile solo con l’impegno dei giovani, non contaminati da risentimenti e pregiudizi, ma portatori di idee nuove, di una linfa generatrice per una rivoluzione culturale, onde prendersi cura del proprio paese, abbattendo personalismi e grettezze disumanizzanti. Spetta ai giovani la rinascenza ed ecco perché vedo di buon occhio questo movimento giovanile.
Chi legge i miei editoriali sa che sono sempre dalla loro parte, raccomandando di impegnarsi, perché senza il loro apporto propositivo e fattivo si rischia il baratro. Spetta a loro costruire la “Villalago che verrà”, una “Villalago Smart“, per usare il loro lessico, che significa intelligente, elegante e brillante.
Mi auguro che di questo rinnovamento si rendano protagonisti tutti i giovani del paese, di qualunque schieramento, di qualsiasi cultura, per divenire un'unica voce autorevole, senza condizionamenti di sorta.
Nel numero natalizio della rivista cartacea del “Gazzettino della Valle del Sagittario” (in edicola nel nostro paese) ho pubblicato una mia riflessione sul “Rinnovo dell’amministrazione comunale a Villalago”. La allego, perché la possano leggere anche i “fuori sede”. r.g.

 
   scanno
Ieri 31 Gennaio una domenica
di grande festa a Scanno
per il novantesimo genetliaco
di don Carmelo Rotolo

Per il parroco di Scanno, don Carmelo Rotolo, è arrivato il giorno del suo compleanno, il novantesimo, festeggiato ieri come un grande evento da tutta la sua comunità, nella cerimonia liturgica delle ore 10,30 presieduta dal vescovo mons. Michele Fusco e concelebrata dallo stesso don Carmelo, don Joseph e don Giacomo.
Quest’anno sono mancati gli altri sacerdoti scannesi e dei paesi vicini, impegnati nelle loro parrocchie per la giornata domenicale. Erano presenti le autorità civili e militari, i priori delle confraternite di Scanno e Frattura, i ragazzi, sistemati con il rispetto delle distanze nella navata centrale, accompagnati dalle suore, e lateralmente il coro e i fedeli che hanno trovato posto. Per evitare l’affollamento è stata data la possibilità di seguire la cerimonia in diretta sul canale YouTube della parrocchia. Nella messa in onda scorrevano continui messaggi augurali degli scannesi residenti altrove, anche dall’estero, e dalle persone che frequentano Scanno durante le loro vacanze. Una grande dimostrazione di stima per un sacerdote che dal 1981 è alla guida di questa comunità.
Ci sono stati raccoglimento e partecipazione durante la messa, animata dai canti di spirito salesiano, dedicati a San Giovanni Bosco nel giorno della sua ricorrenza, il Santo a cui don Carmelo si è sempre ispirato nella sua funzione educativa esplicata per vent’anni nel seminario di Trivento e per dieci in quello di Sulmona.
Il Sindaco, nell’esprimere gli auguri e i ringraziamenti a nome di tutta la comunità, per la sua “missione di guida importante vicina ai bisogni della gente” gli ha fatto dono di una targa celebrativa; il Vescovo a sua volta, conoscendo la sua devozione per San Giovanni Paolo II, la reliquia di  
un pezzo di stoffa della veste del Papa.
Don Carmelo ha ringraziato l’assemblea dei presenti e le persone collegate, salutando in particolare modo i residenti all’estero e sottolineando, non senza commozione “Rimango un semplice, umile sacerdote che ha cercato di dare tutto se stesso. Ringrazio questa comunità che non mi ha fatto sentire mai solo” e ha raccomandato l’amore vicendevole per sentirsi tutti come una grande e unica famiglia. E’ seguito l’omaggio dei più piccoli, con canzoni festose e palloncini colorati.
Poi è stata portata una grande torta per celebrare un giorno memorabile, quello del novantesimo anniversario di un sacerdote benamato.
 
   scanno

Mille auguri a Gaetano Mastrogiovanni neo novantenne

Fra gli scannesi della classe del ’31, il primo a tagliare il traguardo dei novant’anni, precedendo di un giorno don Carmelo, è stato Gaetanino Mastrogiovanni. Una messa di ringraziamento è stata celebrata sabato scorso alle ore 17,30 da don Joseph, seguita dagli auguri e dai rallegramenti di tutta la comunità parrocchiale. Il perdurare della pandemia non ha permesso una festa allargata, ma non è mancata quella in ambito familiare, con la moglie Nella, le figlie Grazia e Donatella e i suoi affetti più cari. Gaetanino è una persona stimata da tutti per la sua gentilezza e la sua discrezione,  si è fatto sempre apprezzare quando lavorava nell’ambito del commercio di materiale edilizio e ultimamente con gli escavatori, attività trasmessa al genero Filiberto. Lo ricordiamo anche a Villalago nella realizzazione della strada di collegamento al Colle Martino e in molte strutture pubbliche e private. A lui, unitamente alla sua famiglia, giungano le felicitazioni della nostra redazione.

 
   fermenti in comune
A RAIANO PROTAGONISTI I GIOVANI

Il Comune di Raiano, insieme alla locale Associazione Prodigio, ha aderito all’avviso pubblico ANCI denominato “Fermenti in Comune”, contenente una pluralità di azioni che vedono protagonisti i giovani. La proposta progettuale “Brainstorming” prevede infatti la realizzazione di una serie di attività quali la creazione di spazi adibiti ad aule studio e locali attrezzati per lo smart-working da poter fruire gratuitamente, l’organizzazione di seminari e convegni, nonché di dibattiti socio-culturali per stimolare la formazione di un pensiero critico e libero. Nello specifico, la possibilità di lavorare in smart-working assume particolare rilievo anche quale opportunità di rilancio del territorio, mediante la creazione di spazi,
adeguatamente attrezzati, che possano essere utilizzati da lavoratori, anche non residenti, che intendano distaccarsi dal caos delle grandi città per lavorare in un contesto più tranquillo. Allo scopo, saranno inoltre creati un blog, un’app ed un diario, al fine di non disperdere le esperienze e le riflessioni maturate, che fungano da officina di idee, atta a contribuire al contempo allo sviluppo socio-culturale della collettività. “Con la partecipazione a questo importante bando, si conferma alta l’attenzione dell’amministrazione comunale verso ogni tessuto della società, ed in questo momento verso i nostri giovani, forse i più danneggiati dall’attuale emergenza sanitaria nazionale e globale. È infatti fondamentale renderli protagonisti del loro futuro partendo proprio dalle loro idee” sottolinea l’amministrazione comunale raianese.
 
Villalago