Sabato 30 Gennaio 2021 - Santa Alda, Vergine e martire

Il tempo... ieri - IL SOLE E IL VENTO DI LIBECCIO HANNO fatto risalire i gradi di calore, nonostante il primo dei tre giorno della merla, considerati i più freddi dell’anno. Temperature in netto rialzo: mass. 10,7°; min. 2,6°C; attuale 5,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
La parrocchia di Scanno in festa
domani per il 90° genetliaco
del parroco don Carmelo Rotolo

Domani, 31 gennaio, in coincidenza con la festa salesiana di San Giovanni Bosco, la comunità di Scanno festeggerà il suo parroco mons. Carmelo Rotolo che compie 90 anni. Quest’anno la santa messa domenicale delle ore 10,30 sarà trasmessa in streaming, per permettere di seguire la celebrazione anche a coloro che sono fuori e per evitare l’affollamento che c’è sempre stato negli anni passati. Sarà presente il vescovo della Diocesi Mons. Michele Fusco. Una festa per un sacerdote che dal 1981 ha profuso il suo impegno per la comunità di Scanno e Frattura, stando vicino ai giovani, ai bambini, agli anziani, ma soprattutto per aver seguito tre giovani nella loro maturazione vocazionale. Ancora in perfetta attività, alle  
soglie dei suoi novant’anni il vescovo ha disposto che fosse don Joseph, giovane ed energico sacerdote, a dare la sua collaborazione per seguire tutti i parrocchiani e le molteplici attività della chiesa locale e di Frattura. La festa salesiana, partecipata anche dalle suore di Maria Ausiliatrice presenti a Scanno dal 1954, avrà dunque un duplice significato, perché Il 31 gennaio viene ricordata la morte di San Giovanni Bosco, un Santo molto amato dall’illustre scannese mons. Salvatore Rotolo, che nel 1929 scrisse “I soggiorni del Beato Giovanni Bosco in Roma” . Va sottolineato che fu Lui ad incoraggiare don Carmelo, suo nipote, ad entrare in seminario. Quest’anno, anche il tradizionale maritozzo, sarà condiviso virtualmente. Intanto formuliamo a don Carmelo gli auguri di gioia e serenità per il suo importante compleanno.
 
   scuola
 
   il libro del giorno
l’Istituto “Dottrina
Cristiana” di Sulmona

Da ben 40 anni le Suore Missionarie accolgono i bambini delle nuove generazioni destinati a diventare cittadini del mondo. Un percorso completo, duraturo e garantito nel tempo, dove si pone al centro di tutte le attività la formazione integrale della persona, con particole interesse sia ai processi di apprendimento, sia alla maturazione del proprio Io. Una crescita che verrà, inoltre, stimolata attraverso il continuo confronto con gli altri. Una struttura accogliente e sicura, grazie a tutti gli adeguamenti in materia di rischio sismico. Luminosa, soleggiata ed ampia sia negli spazi interni che esterni. Apparire ma anche essere. La formazione didattica, infatti, è garantita grazie ad un personale preparato, formato ma anche costantemente aggiornato, che vede avvalersi del lavoro di insegnanti specializzati nelle singole materie. Sin dal nido  
l’offerta formativa prevede l’inserimento di materie quali musica, inglese, arte e motoria eseguite da docenti che guidano il percorso dei bambini lungo tutti i gradi della scuola, sia dell’Infanzia sia Primaria. A quest’ultimo gradino si aggiunge informatica, svolta in un’apposita aula dotata di ben 15 dispositivi. Un piano formativo ampio, ma soprattutto completo, al passo con le richieste e gli stimoli che la società offre.
Silvia Scorrano
Le acque sacre
in Abruzzo
Dal culto allo sviluppo
territoriale

Diffuse nell'intero territorio regionale, le acque sacre hanno costituito il rimedio al quale affidare la guarigione dai mali tisici e dell'animo. Una medicina che ha contribuito a creare quello che attualmente viene definito patrimonio culturale, un insieme di leggende, tramandate di generazione in generazione, di ritualità ancora vive e di luoghi cii culto. Un patrimonio unico che merita la conservazione ma che al contempo è in grado di rivitalizzare e rifunzionalizzare i monumenti delle acque sacre. La Strada Letteraria delle acque sacre che qui si propone ha come obiettivo il connubio tra letteratura, tradizione e patrimonio artistico rivolto alla promozione e scoperta del territorio regionale e della sua identità. L'acqua, fonte e origine di ogni forma di vita, sostanza purificatoria e terapeutica è da sempre stata al centro di ritualità che hanno sacralizzato il paesaggio abruzzese. L'inspiegabilità della sua origine ha rivestito di magia alcuni luoghi, il Cristianesimo si è sovrapposto ai culti pagani dell'acqua, l'eremitismo ha contribuito ad avvolgere con un velo mistico la montagna laboriosamente organizzata dai grandi monasteri. L'acqua, quindi, non è solo un oggetto geografico con una propria dimensione fisica, ma è anche un elemento che vive nella sfera intellettuale e spirituale dell'uomo.
 
   contest virtuale
inoltrando, entro il 16 febbraio all’indirizzo info@stradevinoitalia.it, foto rappresentative di un dolce tipico locale di carnevale accompagnate dal racconto della sua storia e tradizione, da una descrizione ed eventualmente dalla ricetta. Tutte le foto, delle chiacchiere, frittelle, brighelle, castagnole, verranno condivise sui canali social della Federazione e nel sito web.
Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara, tenendo conto anche del gradimento che i materiali avranno sui canali sociali. I vincitori di ogni categoria saranno annunciati il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia.
Una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione, disponibile per il download dal 19 marzo sul sito www.stradevinoitalia.it.
UN CONTEST VIRTUALE PER RACCONTARE
I DOLCI TIPICI DEL CARNEVALE

Un contest virtuale per raccontare i dolci tipici locali del carnevale: è quanto proposto dal 9 al 16 febbraio dalla Federazione nazionale delle strade del vino, dell’olio e dei sapori d’Italia con la prima edizione dell’iniziativa “A carnevale ogni frittella vale”.
L’evento, organizzato in racconti video ed immagini, percorrerà le varie regioni d’Italia alla scoperta dei dolci tipici locali e si dipanerà nei canali social della Federazione coinvolgendo ristoratori, fornai, pasticceri e tutti gli appassionati che avranno voglia – spiega una nota – di condividere le tradizioni del proprio territorio.
Al contest sarà possibile partecipare gratuitamente
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 42.059 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 343 nuovi casi (di età compresa tra 5 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 86, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 40 in provincia di Pescara, 29 in provincia di Chieti e 11 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 7 nuovi casi e sale a 1453 (di età compresa tra 56 e 86 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara, 3 in provincia dell’Aquila e 1 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi sono 10068 (+2 rispetto a ieri).
 
   abruzzo
L’Abruzzo torna in zona gialla
da lunedì 1 febbraio

Il Presidente della Regione Marco Marsilio ha annunciato di aver ricevuto dal Ministro della Salute Roberto Speranza la comunicazione della nuova collocazione dell'Abruzzo nella cosiddetta zona gialla, sulla base degli ultimi dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità e le indicazioni della Cabina di Regia. Riaprono quindi bar e ristoranti fino alle 18, possibili gli spostamenti tra un Comune e l’altro. “Una buona notizia per l’Abruzzo” commenta il governatore “Alla soddisfazione, si unisce l’appello al rispetto delle regole: il virus c’è ed è importantissimo non abbassare la guardia.
Cosa si può fare in zona gialla?
In zona gialla ci si può spostare liberamente durante il giorno, sia all’interno del Comune sia all’interno della Regione; l’autocertificazione serve solo dopo le 22 e fino alle 5 del mattino (quando ci si può spostare solo per motivi di lavoro, salute, urgenze); i bar e i ristoranti sono aperti (non oltre le 18); riaprono musei e mostre (dal lunedì al venerdì, e solo con ingressi contingentati); i negozi sono aperti (ma i centri commerciali lo sono solo durante i giorni feriali). Ci si può anche muovere per andare a trovare amici e parenti, in ambito regionale, spostandosi verso una sola abitazione privata abitata e una sola volta al giorno.
 
   scanno
Il Dott. Stefano Di Lollo
DA LUNEDI’ 1 FEBBRAIO
SARà A SCANNO PER I PAZIENTI
SENZA MEDICO DI BASE

Ad annunciarlo ieri dall’account Facebook del Comune di Scanno è stata l’amministrazione comunale, con il seguente comunicato.
«La Direzione Generale della ASL1 Abruzzo ha comunicato al Sindaco di Scanno che dal 1 febbraio 2021 nel nostro Comune prenderá servizio un nuovo medico di medicina generale.
Il Dott. Stefano Di Lollo è stato nominato per fare fronte alla carenza generatasi a seguito del pensionamento della Dott.ssa Mara Di Rienzo. Con questo provvedimento si avviano a parziale soluzione le criticità dell'offerta dei servizi sanitari nel nostro Comune, analizzate nell'ultimo Consiglio Comunale e oggetto del recente incontro tra il Sindaco e l'Assessore alla Sanità Nicoletta Verì. L'Amministrazione Comunale continuerà a sensibilizzare gli Enti deputati, Asl e Regione, affinchè a breve venga riattivato l'ambulatorio vaccinale del Distretto Sanitario e, nell'ambito della programmazione sanitaria regionale, sia inserita l'estensione del
Servizio 118 da H 12 ad H24».
La notizia è stata accolta con sollievo da quella parte della popolazione, rimasta senza medico di medicina generale, in seguito al pensionamento della loro dottoressa.
Ora si aspetta che gli “Enti deputati” riattivino nel distretto sanitario di Scanno (di cui si servono anche gli abitanti di Villalago) l’ambulatorio vaccinale e il servizio 118 da H12 passi ad H24.
 
   unpli
obiettivo contribuire alla rivalutazione, alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio culturale immateriale legato al cibo, che ha contribuito a formare, nel corso del tempo, l’identità culturale, sociale ed etnoantropologica del nostro territorio. Il tutto è collegato all’attività che la rete delle Pro Loco svolge incessantemente da anni per far conoscere e valorizzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico del territorio di riferimento.
La durata del servizio è di dodici mesi e si articola su 25 ore settimanali, con flessibilità oraria. Ai volontari in servizio civile spetta un’indennità mensile di 439,50 euro. Possono partecipare coloro che alla data di scadenza del bando (15 febbraio) abbiano un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti e abbiano almeno un diploma di maturità.
Per scaricare i bandi e la modulistica si rimanda al sito ufficiale
www.serviziocivile.gov.it e sul portale UNPLI Abruzzo,
www.unpliabruzzo.info, mentre per il caricamento della candidatura è necessario utilizzare la piattaforma raggiungibile sul link https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per ulteriori informazioni relative ai bandi delle province di Chieti e Pescara e per una guida alla compilazione della domanda si può fare riferimento al Comitato Provinciale Pro Loco UNPLI Chieti.
Servizio Civile, bando di selezione
per 29 operatori volontari nelle Pro Loco
UNPLI del chietino e del pescarese

C'è tempo fino alle ore 14 del 15 febbraio prossimo per candidarsi a svolgere le attività di Servizio Civile Universale con la rete delle Pro Loco delle province di Chieti e Pescara. Sono stati infatti pubblicati i bandi relativi alla selezione pubblica per 29 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale dal titolo: "La cultura del cibo in Abruzzo tra storia e tradizioni".
Il progetto, comune a tutte le Pro Loco UNPLI d’Abruzzo, si pone come
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE: PAGAMENTO
DEL BOLLO AUTO FACILE E VELOCE
 
Rinnovare il bollo auto alle Poste è semplice, veloce e sicuro attraverso il sito e le App di Poste Italiane. In Abruzzo il servizio è disponibile per tutti gli utenti registrati su www.poste.it oltre che per i correntisti BancoPosta e i titolari di carte PostePay. Inoltre per usufruire delle App Postepay e BancoPosta sarà sufficiente una Carta prepagata Postepay o un Conto BancoPosta abilitati in App.
Per effettuare il pagamento, basta inserire i dati necessari:
Regione/Provincia Autonoma di residenza, Targa/Telaio, Tipo veicolo ed eventuale riduzione, senza preoccuparsi di calcolare l’importo dovuto. Grazie al collegamento diretto con l’archivio automobilistico, infatti, sarà possibile conoscere in tempo reale l’importo del bollo auto comprensivo di eventuali more e interessi riferiti alle annualità precedenti.
Coloro che effettueranno il pagamento con le Carte di debito BancoPosta  
o con le carte prepagate Postepay, con le carte di pagamento del circuito Vpay, Maestro, Visa, Mastercard e American Express, potranno ottenere i vantaggi del cashback di Stato: un rimborso del 10% sull’importo della tassa automobilistica, fermo restando che per importi superiori a 150 euro sarà possibile ottenere un cashback massimo di 15 euro. Fino al 28 febbraio 2021, inoltre, pagando con App Postepay e Codice Postepay negli Uffici Postali, si può ricevere 1 euro di cashback per una spesa di almeno 10 euro (per un massimo di 10 euro al giorno), in aggiunta al 10% del cashback di Stato. È possibile pagare con Codice Postepay utilizzando, oltre alle carte Postepay, anche la carta di debito BancoPosta. Il cliente inquadra il codice QR e autorizza direttamente in App Postepay. I cittadini abruzzesi potranno usufruire del servizio di pagamento del bollo auto anche in uno dei 469 uffici postali attualmente operativi in tutta la regione, dove il versamento della tassa automobilistica in scadenza il prossimo 31 gennaio potrà essere effettuato secondo tutte le modalità disponibili.
 
Lago di Scanno