Martedì 26 Gennaio 2021 - San Gabriele del Rosario, Sacerdote

Il tempo... ieri - Durante tutta la mattinata PIOGGIA A VALLE e neve sulle creste montuose. Nel pomeriggio la pioggia ha lasciato il posto a folate di nevischio. Temperature in calo: mass. 3,0°; min. -2,0°C; attuale -0,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Un gran salto
in alto del lago
di scanno

Le piogge e la neve di questi giorni hanno fatto fare un gran salto in alto al Lago di Scanno. Il suo livello ha colmato gran parte  del vuoto che si era venuto a formare la scorsa estate. Manca circa un metro per raggiungere il suo livello ottimale.
Ieri è scesa tanta di quella pioggia e in serata ha cominciato a nevicare in montagna.
Le previsioni sono ancora a favore del lago. La prossima settimana dovrà cadere molta neve, che a sua volta, quando inizierà a sciogliersi, dará vita alle fiumane che si riverseranno sul Tasso e sui tanti rivi che sboccano sul lago.
 
 
   il libro del giorno
   conferenza
“Castelli di ceramica”
Conferenza giovedì
28 gennaio ore 11,00
 a Teramo nella Sala
Polifunzionale

All'interno del percorso avviato dalla Provincia di Teramo con l'iniziativa "Riconnettere il territorio" - un contenitore di confronto e scambio con la partecipazione delle parti sociali e del mondo dell'imprenditoria - è maturato il progetto "Castelli di ceramica". Frutto di un processo creativo tutto teramano il progetto nasce dalla collaborazione fra Marco De Dominicis - ieri critico musicale fra i più apprezzati in Italia, oggi imprenditore del settore comunicazione e marketing . e Andrea Cingoli - architetto e designer - e guarda al rilancio del settore ceramico di Castelli. L'iniziativa è già stata presentata e condivisa con i ceramisti e le aziende del comprensorio castellano.
Oltre ai due protagonisti alla conferenza stampa intervengono il sindaco Rinaldo Seca e il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura.
Il tema dell conferenza, fissata per giovedì 28 Gennaio è il seguente: “Castelli di Ceramica: innovazione e
Laila Ibrahim
IL PRIMO FIORE
DI ZAFFERANO

Nella Virginia delle grandi piantagioni e degli schiavi, la piccola Lisbeth Wainwright, primogenita di una ricca famiglia, è affidata fin dalla nascita alla balia Mattie, la schiava di colore costretta a separarsi dal figlioletto per accudire la neonata dei padroni. Tra le due si instaura un rapporto di grande affetto e complicità, che permette alla bambina di crescere nell’amore che i genitori non sono in grado di darle. Mr. Wainwright è un padre insensibile e un convinto schiavista, Mrs. Ann è una madre fredda e attenta solo alle convenzioni sociali. Saranno Mattie e gli altri schiavi a colmare il vuoto affettivo della piccola Lisbeth, a mostrarle il vero valore delle cose e delle persone.
design per il futuro di Castelli”. Si svolgerà nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in Via Vincenzo Comi, 11.
 
   coronavirus
Saliti a 40.955 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 69 nuovi casi (di età compresa tra 1 mesi e 89 anni).I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 13, di cui 2 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Chieti.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 25 nuovi casi e sale a 1418 (di età compresa tra 46 e 94 anni, 1 in provincia di Chieti, 4 in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Pescara).
Gli attualmente positivi (sottraendo i guariti e i deceduti) sono 10196 (-458 rispetto a ieri).
 
   fnsi
Comunicazioni sociali, papa Francesco
'chiama' i giornalisti a «venire e vedere»

«La crisi dell'editoria rischia di portare a un'informazione costruita nelle redazioni, davanti al computer, ai terminali delle agenzie, sulle reti sociali, senza mai uscire per strada, senza più "consumare le suole delle scarpe", senza incontrare persone per cercare storie o verificare de visu certe situazioni». È quanto osserva papa Francesco nel Messaggio per la 55esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che quest'anno si celebra, in molti Paesi, il 16 maggio, solennità dell'Ascensione del Signore.
Nel Messaggio, intitolato '«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono', pubblicato domenica 23 gennaio 2021, vigilia della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il pontefice ricorda come l'invito a «venire e vedere» sia anche il metodo di ogni autentica comunicazione umana. «Per poter raccontare la verità della vita che si fa storia – si legge nel Messaggio – è necessario uscire dalla comoda presunzione del "già saputo" e mettersi in movimento, andare a vedere, stare con le persone, ascoltarle». Un invito dunque a chi deve raccontare la realtà a tornare a "consumare la suola delle scarpe", ma anche un ringraziamento «al coraggio e all'impegno di tanti professionisti», giornalisti, cineoperatori, montatori, registi «che spesso lavorano correndo grandi rischi». E un monito, rivolto a tutte e tutti,  
a valutare criticamente opportunità e insidie del web, «non a demonizzare lo strumento – scrive Franciscus –, ma a una maggiore capacità di discernimento e a un più maturo senso di responsabilità, sia quando si diffondono sia quando
si ricevono contenuti».
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
ADOLESCENZA
IN UN PAESELLO DI MONTAGNA

Purtroppo quell’età non è uguale per tutti i bimbi. La leggendaria cicogna si è fatta vecchia, per sopravvivere ha fatto un passo in avanti ed è diventata un fiocco appeso alle porte e poi una favola  (spesso brutta); poche volte riemerge dal torpore della sbronza a cui l’aveva costretta la disperazione. Ma ormai lo stato in cui è ridotta l’ha resa velleitaria; è divenuta arcigna quando  volteggia sui comignoli delle ville signorili o su quelli di focolari spenti perché lì non c’è il calore necessario per forgiare i bambini e prepararli alla vita. Quando poi quell’uccellaccio avverte la fine  s’incattivisce e saltella stanca sui tetti delle case abitate da famiglie povere.
Il “figlio della maestra”, nato nel seno di una famiglia semi-agiata che “diventa” agiata in un paesello di montagna, dove neanche i contadini benestanti (magari forniti di bestiame e prodotti agricoli in abbondanza) hanno uno stipendio e il quale ...
 
   no hub
IL GOVERNO VERSO il SI’
AL METANODOTTO SNAM
Gli ambientalisti: fermiamo il progetto

“Il Governo italiano si appresta a dare il via libera all’inutile, costosissimo e dannoso metanodotto Sulmona-Foligno”.
Ad annunciarlo è il comitato cittadini per l’Ambiente. “La presidenza del Consiglio dei ministri ha infatti convocato per giovedì prossimo, 28 gennaio, alle 12, in modalità video-conferenza, la seconda riunione per l’autorizzazione del metanodotto della Snam. Il comitato ambientalista, facendo appello a tutte le forze politiche, a sindaci, parlamentari, consiglieri regionali, alle istituzioni e agli enti interessati, chiede il rinvio della convocazione. “La inutilità del progetto Linea Adriatica, di cui fa parte il metanodotto Sulmona-Foligno, è stata attestata anche dall’Eni nelle sue osservazioni al piano decennale Snam 2020-2029. L’ENI scrive che si tratta di “investimenti che non sono necessari a garantire il soddisfacimento della domanda nazionale” e che comportano il rischio di “innescare per decenni  una spirale di tariffe di trasporto crescenti” a carico dei consumatori italiani “in un contesto in cui le infrastrutture potrebbero diventare stranded (incagliate) e contribuire esse stesse a
rendere meno competitivo il gas”.  
Alla convocazione per il 28 gennaio è stato allegato uno studio sulla sismicità effettuato dall’INGV, studio che però riguarda esclusivamente la centrale di compressione di Sulmona.
 
   anversa
ANVERSA INSERITA
NEL PROGETTO
“IL CAMMINO D’ABRUZZO”

ANVERSA è fra i sessantotto comuni inseriti nel progetto, promosso dall’Universita’ degli Studi di Teramo e curato dall’Associazione “Abruzzo a piede libero”, “Il Cammino d’Abruzzo”. L’annuncio viene dal sindaco del piccolo centro, Gianni Di Cesare. “Il progetto consiste in un circuito ad anello, di circa 660 chilometri che si sviluppa interamente sul territorio abruzzese suddiviso in 33 tappe – spiega il sindaco – L’intento è quello di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio attraverso lo strumento del turismo lento, stimolando la visita attenta e responsabile dei turisti e sensibilizzando le comunità residenti verso una più completa attivazione delle risorse locali”. Un percorso che attraversa sentieri collinari, montani e costieri passando per borghi, frazioni, comuni e coinvolge le quattro città capoluogo: L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara.
“Una buona pratica di sostenibilità innovativa, una nuova interessante
opportunità per Anversa, ricca di beni storici, culturali ed ambientali” conclude Di Cesare.
 
   comune riciclone
In tre anni  Civitella Alfedena
diventa “Comune Riciclone”

CIVITELLA ALFEDENA -  Nel piccolo comune del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel giro di tre anni si è passati dal 29,9% del 2018 al 35% del 2019, per arrivare al 75% del 2020 di raccolta differenziata dei rifiuti. Un dato importante, più che raddoppiato e quello che emerge dalla relazione presentata dalla società Cogesa che gestisce il servizio, fornendo la raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” a 53 comuni della Provincia aquilana. A otto anni dalla data in cui si sarebbe dovuto raggiungere il 65% di raccolta differenziata per legge (ovvero con una raccolta differenziata superiore al 65% e una produzione di rifiuto secco indifferenziato inferiore ai 75 kg/abitante anno), il piccolo borgo abruzzese, va oltre l’obiettivo, cioè la percentuale prevista dalla legge del 65% di differenziata. “Siamo un centro di piccole dimensioni”, rilevano dalla sede comunale, che ha ottenuto questi
risultati “con ricette diverse ma con un denominatore comune: la responsabilizzazione dei cittadini attraverso una raccolta domiciliare porta a porta, un’informazione e sensibilizzazione continua ed efficace e ringraziamo la cittadinanza intera per l’impegno a separare i rifiuti". La piccola comunità che è anche bandiera arancione (marchio di qualità turistico ambientale del TCI), grazie alla partecipazione e collaborazione di tutti residenti e turisti, nelle buone pratiche di economia circolare sul territorio, è riuscita a fare questo grosso salto e l’Amministrazione Comunale raccomanda a tutti, anche ai visitatori del borgo, “di continuare per migliorare ulteriormente la raccolta, perché sicuramente in futuro si andrà verso politiche anche tariffarie che premiano il cittadino virtuoso”. La sfida è di andare avanti, di ridurre anche la quantità procapite di rifiuto non riciclabile, convinti anche che il ciclo dei rifiuti è una delle chiavi fondamentali dello sviluppo sostenibile. Da questo piccolo borgo di montagna, come in passato insomma si accende una scintilla della green economy e dello sviluppo sostenibile.
 
Lago di Scanno