Lunedì 25 Gennaio 2021 - Sant'Anania di Damasco, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VENTOSA, caratterizzata DALLA PIOGGIA, che a tratti, spinta dal vento, è venuta giù a raffica. Cielo plumbeo per tutta la giornata. Temperature in calo: mass. 4,4°; min. -0,9°C; attuale -0,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Premio Nazionale
di letteratura naturalistica
“Parco Maiella

È stato pubblicato il Bando del Premio Nazionale di letteratura naturalistica “Parco Maiella”, giunto quest’anno alla sua 24a edizione e la composizione della giuria che valuterà i testi in concorso.
Il Premio, che si svolge sotto l’egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto, è strutturato nelle seguenti sezioni in concorso:
A) NARRATIVA edita
B) SAGGISTICA edita
C) GIORNALISMO (articoli, servizi e inchieste su temi naturalistico - ambientali, pubblicati, teletrasmessi e radiotrasmessi negli ultimi due anni)
D) POESIA edita
Non è prevista quota di partecipazione.
Tutti i testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2021.
La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà ad Abbateggio (PE), il 24 Luglio 2021.
Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Abbateggio.
 
 
   il libro del giorno
   ipssar
CONVITTO GRATIS
AI NUOVI ALUNNI
DELL’ALBERGHIERO
DI ROCCARASO

L’istituto alberghiero di Roccaraso (L’Aquila) rinnova anche per l’anno scolastico 2021-2022 l’accesso gratuito ai neo iscritti delle classi prime che intendano avvalersi del servizio convittuale e semiconvittuale e per i neo iscritti esterni. In questo modo verranno premiati gli studenti che riportano valutazioni ottime ed eccellenti in uscita dal percorso della secondaria di primo grado.
A renderlo noto è il dirigente dell’istituto Cinzia D’Altorio.
L’Alberghiero di Roccaraso si attesta, secondo un’indagine di Enduscopio, come istituto che garantisce l’ingresso immediato nel mondo del lavoro nel settore enogastronomico e di sala bar, vendita e accoglienza.
“Bisogna abbattere il pregiudizio di scuole di serie A (licei) B (tecnici) e C (professionali). Si apprende benissimo dappertutto anche se in e con modalità diverse. Le imprese di settore sono a caccia di giovani talenti che sappiano coniugare il sapere al saper fare di qualità – sottolinea D’Altorio – . Per le famiglie in periodo economico particolarmente difficile come
quello attuale poter contare in un sostegno importante come la borsa di studio può rappresentare un valido aiuto, ovviamente bisogna meritarlo con studio e impegno”.
L’Alberghiero di Roccaraso offre questa opportunità di sostegno economico oltre ad una formazione altamente specialistica.
“Si evidenziano inoltre le potenti sinergie avviate con imprenditori di settore del territorio Niko Romito, Angelo Di Masso, William Zonfa e tantissime altre professionalità con sguardo attento alle più alte personalità che si sono distinte in ambito nazionale ed internazionale tra le quali si registra la presenza massiccia dei suoi ex studenti” conclude il dirigente”.
Eshkol Nevo
La simmetria
dei desideri

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent’anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l’esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo.
Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario.
Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figli.
 
   coronavirus
Saliti a 40.889 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI domenica 24 gennaio si sono registrati in Abruzzo 325 nuovi positivi al Covid 19, di età compresa tra 4 e 99 anni, un dato che ha portato il totale dei contagiati dall’inizio della pandemia a 40889. 49 i nuovi positivi in provincia dell’Aquila, 88 in quella di Chieti, 119 in provincia di Pescara, 65 in quella di Teramo, cui si aggiungono 4 residenti fuori regione o con residenza in accertamento. Sono 10654 gli attualmente positivi (+243 rispetto a ieri). Sul fronte ospedaliero sono stati ieri 430 i pazienti ricoverati in area medica.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
La sostituzione a Scanno delle lampade
ad incandescenza con quella a Led

Nei giorni scorsi ho letto sul sito web “La Piazza di Scanno” il grido d’allarme sulla sostituzione delle lampade ad incandescenza con quelle a led (acronimo dell’inglese Light-emitting diodes) che sta avvenendo
in paese.
Sabato, all’imbrunire, sono andato a verificare i cambiamenti in atto. Ho scelto come punto d’osservazione l’Aia di Sant’Angelo.
Il mio sguardo si è rivolto subito al nucleo di case del centro storico. L’insieme, ovattato da una luce calda, di “terra di Siena ambrata”  con leggere punte di bianco, squarciato qua e là dall’illuminazione domestica, proveniente dalle finestre con le imposte aperte, mi è apparso, come lo conoscevo, senza mutamenti di rilievo.
Lo sguardo è sceso lentamente in periferia. Un attimo d’attenzione e ho notato una lunga cintura bianca, una linea di confine tra l’antico e il moderno. “Queste - ho detto fra me - sono le deprecabili lampadine Led
a luce bianca!”
Decisamente sono inquinanti, perché non lasciano che il chiarore del paese degradi piano piano fino a perdersi nell’oscurità della notte, rendendo incantevole lo spettacolo notturno.
So che gli attuali amministratori comunali di Scanno sono capaci di discernere “il Bene, il Bello e il Giusto” e per questo son sicuro che interverranno per le soluzioni opportune, senza imitare i paesi vicini che hanno reso spettrale la notte.
Uno studio del 2018 di Italia Nostra, al di là del fatto puramente estetico, riporta una nota dell’Istituto Superiore di Sanità in cui si dice che i  Led a luce fredda sono pericolosi per la salute umana. Lo testimoniano anche numerosi enti scientifici.
Va da sé che la sostituzione di sorgenti tradizionali con sorgenti a Led richiede una verifica e, nel caso di effetti differenti da quelli attesi, occorre una nuova progettazione.
La tecnica ci viene in aiuto, mettendo sul mercato Led a luce calda.
La stessa Regione Abruzzo con L.R. del 3 marzo 2005 promuove “la riduzione dell'inquinamento luminoso e dei consumi energetici da esso derivanti, al fine di conservare e proteggere l'ambiente naturale, inteso anche come territorio, i ritmi naturali delle specie animali e vegetali…”.
Inoltre la stessa legge dà le direttive per i nuovi impianti d’illuminazione.
La sostituzione degli illuminanti a Scanno è ancora all’inizio e credo che il relativo progetto abbia anche la certificazione dei Beni Ambientali.
I “venticinque lettori” dei miei editoriali sanno quanta stima e quanto rispetto ho per Scanno e, quindi, possono capire il mio risentimento per ogni cambiamento che va fuori del buon senso, della logica dell’esistente; contro ogni intervento che stravolge ciò che, invece, dev’essere conservato, tramandato alle future generazioni. E soprattutto va rispettato il “Genius Loci”, l’entità naturale del territorio, oggetto di culto nella religione romana insieme ai “Lares”, agli antenati. r.g.
 
   scanno
servizio 118 H 24, SONO DI COMPETENZA ESCLUSIVA dell’Azienda Sanitaria Locale e di scelte politiche Regionali.
Per questo l’Amministrazione Comunale ha già da tempo sollecitato tali Enti esponenziali, titolari dei poteri decisionali in materia. Ha ribadito le esigenze locali con l’approvazione dell’ordine del giorno nell’ultimo Consiglio Comunale aperto e continuerà a farlo, instancabilmente, nel futuro. Qualche giorno fa il Sindaco ha incontrato l’Assessore Regionale alla Sanità proprio per continuare a tenere alta l’attenzione sul delicato tema. E’ stato un incontro istituzionale durante il quale sono state ancora una volta sollecitate tutte le soluzioni possibili per assicurare il miglioramento di un servizio indispensabile alla nostra comunità.
L’Amministrazione Comunale con serietà, sobrietà, senza clamori e con il giusto garbo istituzionale tutela in ogni luogo gli interessi dei propri cittadini. Non sembra che nel passato coloro che oggi vogliono apparire come i novelli Robin Hood della Sanità locale abbiano fatto altrettanto. Anzi! Tutti ricordano l’imbarazzante posizione assunta dal Capogruppo Amedeo Fusco, quando era Consigliere Provinciale. All’epoca manifestò apertamente e con decisione il suo parere favorevole alla chiusura del punto nascita dell’Ospedale di Sulmona. Nessuno poi ha memoria di sue battaglie o ferme prese di posizione fatte per ottenere l’estensione del Servizio 118 anche di notte. Una carenza che c’è da tempo. Chi come lui ha rivestito per lunghi anni cariche istituzionali importanti lo sa. O dovrebbe saperlo!!!
Le minoranze rivestono un ruolo importante nelle dinamiche amministrative locali. Se assumono posizioni istituzionali serie, coerenti e non pretestuose, favoriscono scelte migliori nell’interesse dei cittadini. Non ci sembra che finora questo sia accaduto.
Certamente non fa bene il suo lavoro la minoranza che assume un atteggiamento contrario solo per partito preso, o ancor peggio per assecondare i desiderata di ritrovati compagni di strada dai quali sembra oggi sempre più eterodiretta».
L’Amministrazione Comunale, Gruppo Consiliare di Maggioranza
LA RISPOSTA DEL GRUPPO
CONSILIARE DI Maggioranza
ALL’ATTACCO DEI CONSIGLIERI
DI MINORANZA

SCANNO - La risposta del gruppo consiliare di maggioranza al comunicato dei consiglieri di minoranza, diramato sabato scorso dai giornali on line, non si รจ fatta attendere,
Con il seguente comunicato stampa il gruppo dà ragioni dell’impegno profuso per risolvere il problema che è sorto a Scanno dopo il pensionamento del medico di medicina di primo intervento.
«I consiglieri di minoranza - si legge nel comunicato - non ce la fanno proprio ad assumere un atteggiamento responsabile nell’interesse degli scannesi. Ci provano, ma subito dopo riassumono le loro vere sembianze.
L’ultimo comunicato stampa, su un tema serio e delicato come quello dell’offerta dei servizi sanitari nel nostro Comune e nella Valle del Sagittario, è la prova provata della loro indole. La minoranza, speculando sul comprensibile e condivisibile malcontento degli scannesi, con considerazioni dense di populismo e qualunquismo, cerca di attribuire al Sindaco e all’Amministrazione in carica responsabilità che, come a tutti noto, vanno individuate altrove.
I cittadini sanno perfettamente che la nomina del medico di base, la soppressione dell’ambulatorio vaccinale, la mancata istituzione del
 
   sanità
INCONTRO TRA LE PARTI
sul punto nascite
nell’ospedale di sulmona

Un summit sul nodo del punto nascita, convocato dalla senatrice Gabriella Di Girolamo,  ha visto protagonisti i Consiglieri Regionali La Porta, Scoccia e Fedele, i sindaci di Sulmona, Anversa, Bugnara, Scanno, Pratola Peligna, Raiano, Prezza, Castel Di Sangro, Cocullo e il Presidente del Tribunale della sanità. Come riferisce la stessa senatrice è stato un confronto pacato ed orientato alla coesione dei partecipanti al fine di tendere tutti verso lo stesso obiettivo ovvero la salvaguardia del punto nascita di Sulmona. La coesione dei rappresentanti politici del territorio è stato il perno del dibattito, convenendo che ulteriori e strumentali polemiche non risultano utili alla tutela di un servizio sanitario fondamentale per le neo-mamme e i nascituri. La decisione è stata quella di procedere parallelamente sui due fronti principali: a livello nazionale con la revisione del Decreto Lorenzin per la quale una primaria traccia è stata definita con la firma del Patto per la Salute avvenuta agli inizi del 2020, a livello regionale su quelle che sono le prospettive di  
investimento previste dalla Regione Abruzzo per raggiungere l’obiettivo di salvaguardia del reparto. Il tavolo di discussione si è aggiornato alla prossima settimana dopo un’attenta lettura della documentazione prodotta e presentata da Regione Abruzzo nell’ultima richiesta di deroga inviata al CPNn e del relativo parere espresso dallo stesso Comitato.
(fonte, reteabruzzo)
 
   anversa
GUARITI I SETTE OSPITI
DELLA COMUNITA’ IL CASTELLO
colpiti dal covid-19

ANVERSA - Sono risultati tutti negativi e quindi guariti i sette ospiti della comunità terapeutica Il Castello di Anversa degli Abruzzi e quindi la vita all’interno della struttura può riprendere pian piano i suoi ritmi normali, sempre con le precauzioni anticoronavirus ma senza più ulteriori preoccupazioni.
Nelle settimane scorse in sette erano stati contagiati, tutti naturalmente non residenti in paese ma la notizia aveva comunque scosso sia la comunità che il piccolo centro della Valle Sagittario, che nei mesi scorsi ha avuto anche due decessi e numerosi contagiati, tra i quali lo stesso sindaco Gianni Di Cesare, ora totalmente ristabilito. (fonte, reteabruzzo)
 
Lago di Scanno