Mercoledì 20 Gennaio 2021 - San Sebastiano, Martire

Il tempo... ieri - CIELO SERENO SIN DAL MATTINO. Giornata di sole, presente fino al tramonto. Debole ventilazione. Risalita dei gradi di calore. Notte stellata.Temperature in rialzo per la massima: mass. 5,0°; min. -4,0°C; attuale -0,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
È morto Emanuele Macaluso
politico, giornalista e scrittore

È morto Emanuele Macaluso, giornalista, politico, scrittore, sindacalista. Si è spento nella notte tra il 18 e il 19 gennaio 2021 nell'Ospedale Gemelli di Roma, dove era ricoverato per problemi cardiaci aggravati dai postumi di una caduta. Nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924, Macaluso si iscrisse al Partito Comunista d'Italia prima della caduta del Regime fascista. Iniziò la sua carriera politica nel 1951 come deputato regionale siciliano del Partito Comunista Italiano. Membro della corrente riformista (o, come egli preferiva, migliorista) del partito, di cui faceva parte anche Giorgio Napolitano, nel 1960 entrò nella Direzione del partito. Parlamentare per sette legislature (1963-1992), fu anche direttore de l'Unità dal 1982 al 1986 e direttore de Il Riformista dal 2011 al 2012.
 
 
   il libro del giorno
   convegno
“Radio Iperbole”
il progetto del Polo
Scientifico di Sulmona

Oggi nella giornata di incontro festoso, ci sarà la presentazione di ”Radio Iperbole”, la radio web del Polo Scientifico tecnologico di Sulmona. Un veicolo di informazioni, un luogo di dibattito e di scambio di opinioni, un momento di pausa e di riflessione, uno spazio ludico e ricreativo in cui esprimere la propria creatività, in una città e in un territorio in cui i momenti di aggregazione e di condivisione sono iiormai rari e quasi inesistenti e i luoghi di incontro e di discussione assenti. Per rilanciare la partecipazione attiva e l’incontro sociale e “politico”.
Il nome ed i loghi, in continuità con l’esperienza del giornale d’Istituto, ben sintetizza il messaggio del nostro Polo: armonizzare e fondere cultura umanistica e scientifica-
Nella trasmissione di oggi, in cui si intitolerà la sala a Pietro Mennea, campione olimpionico, “freccia del Sud”, ospiti illustri ed il prezioso contributo musicale di Francesco Mammola e di Antonella Bucci, due “glorie” del nostro territorio.
GIANRICO CAROFIGLIO
LA DISCIPLINA
DI PENELOPE

Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l'ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell'autunno milanese. Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l'archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L'uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l'onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre. Comincia così un'appassionante investigazione.
 
   coronavirus
Saliti a 39.535 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano  113 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 101 anni) su 2842 tamponi. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 22, di cui 1 in provincia dell’Aquila, 7 in provincia di Pescara, 5 in provincia di Chieti e 9 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 1342 (di età compresa tra 67 e 96 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 5 in provincia dell’Aquila e 1 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 11046 (-336 rispetto a ieri).
 
   storia patria
DEPUTAZIONE DI STORIA
PATRIA negli abruzzi
IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Con Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali n° 533 del 3 Dicembre 2020, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della Deputazione come di seguito: Presidente, prof. Fabrizio Marinelli; Vicepresidente, dott. Ezio Mattiocco; Tesoriere, prof. Fabrizio Politi; Segretario, prof. Paolo Muzi; Consigliere, prof. Roberto Ricci, i quali rimarranno in carica
per tre anni del predetto decreto.
«Desidero - scrive il Presidente - in primo luogo rivolgere un grato saluto al dott. Walter Capezzali che per quasi trent’anni la guidato la Deputazione con equilibrio ed impegno, realizzando iniziative di grande spessore civile e culturale. Contemporaneamente - rivolto ai soci - desidero assicurarvi  che,non appena le restrizioni dovute alla pandemia permetteranno di incontrarci, sarà mia cura riprendere le consuete riunioni del Consiglio Direttico e dei soci. Di tali riunioni, e di tutte le altre attività, verrete tempestivamente informati.
Nel ringraziare tutti voi per la collaborazione sempre offerta con generosità all’attività della Deputazione, l’occasione mi è gradita per inviare i più cordiali saluti untamente agli auguri per un sereno 2021».
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
DA GUIDO NANNARONE

Caro Roberto,
nel tuo editoriale del 18/01/2021 “Fare rete per crescere” c’è molto di vero quando affermi che i Comuni dell’Alta Valle del Sagittario possono tornare a crescere se riusciranno a fare “rete” tra loro.
Le due Amministrazioni di Scanno e Villalago ci riuscirono negli anni 80 del secolo scorso, quando riuniti in Consorzio favorirono la realizzazione dell’anello fognario circumlacuale, che permise la riqualificazione radicale del lago, insignito oggi della Bandiera Blu.
Ce la fecero allora, quando il concetto di “rete” era ancora da venire, possono sicuramente farcela anche oggi per realizzare per esempio il progetto che tu hai richiamato nell’editoriale: “Studio e progettazione preliminare degli interventi di tutela, riqualificazione ambientale e paesaggistica e di valorizzazione turistica del Lago di Scanno e delle aree limitrofe nei Comuni di Scanno e Villalago” che le due Amministrazioni hanno promosso congiuntamente nel 2017.
Si tratta di interventi di ammodernamento di tutta l’area lacustre in coerenza con le speciali caratteristiche del comprensorio del Lago di Scanno, catalogato dalla Regione Abruzzo (nel rispetto delle Direttive europee) come Sito di Interesse Comunitario (SIC).
Questo progetto richiede un investimento di circa 7,5 milioni di euro, una cifra enorme in condizioni di normale amministrazione, ma in presenza delle opportunità offerte dal Recovery Fund, può essere meritevole di
finanziamento per diversi motivi:
- è coerente con l’obiettivo di “transizione ecologica ed ambientale” del Recovery Fund;
- risponde all’invito fatto ai paesi della Valle del Sagittario dall’assessore regionale delle aree interne, Guido Loris, di fare “rete” per crescere insieme ed avere maggiore probabilità di ricevere finanziamenti;
- incide fortemente sul turismo locale in quanto:
- focalizza l’offerta turistica sul Lago quale principale elemento di richiamo e promozione di un ambiente ricco di biodiversità;
- valorizza le potenzialità ambientali e culturali del territorio;
- modernizza l’offerta turistica locale adattandola alle nuove tendenze di mercato che richiede più ambiente, più ecologia, più salubrità.
Si tratterebbe di un investimento strategico che esprime una visione di lungo termine per il rilancio dell’economia locale, con un’offerta turistica focalizzata sul binomio “Lago e montagna” che potrà permettere di coprire un ampio periodo dell’anno, avvalendosi oltre che del forte richiamo del lago, anche del Parco e della seggiovia di arroccamento di Collerotondo che consente di entrare in contatto con l’essenza vera della montagna.
Mi auguro che i due Comuni concordino su tale prospettiva.
Cordiali saluti, Guido Nannarone.
 
PS. Solo per curiosità si osserva che, se i 209 miliardi di euro che l’Europa ha messo a disposizione dell’Italia venissero ripartiti sul territorio in base al numero dei residenti, ai due Comuni spetterebbero 8 milioni di euro, proprio quelli necessari per finanziare il progetto.
 
   agcom
Giornali, vendite ancora in calo
Agcom: «Flessione del 14% su base annua»

I dati dell'Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi lunedì 18 gennaio 2021 dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, confermano il trend negativo del settore dell'editoria. Nel mese di settembre 2020, la vendita di quotidiani (copie cartacee e copie digitali complessive) è pari a circa 61,5 milioni di unità, in flessione del 14% su base annua. Con riferimento all'intero periodo considerato (settembre 2016 – settembre 2020), le copie mensili cartacee complessivamente vendute dai principali editori passano da 51,6 a 32,6 milioni di unità con una contrazione del 37%. Contestualmente, le copie digitali risultano in netta flessione se consideriamo l'intero periodo (-16 punti percentuali) e in aumento se si considerano i valori di settembre 2019 (+5 punti percentuali).
Analizzando i dati di utilizzo di internet, nel mese di settembre 2020, 42 milioni di utenti medi giornalieri hanno navigato in rete per un totale di 59 ore mensili a persona. Per i principali social network, Facebook con 36,1 milioni di utenti unici si conferma la principale piattaforma utilizzata dagli utenti.
 
   poste italiane
L’APP “UFFICIO POSTALE”
Anche con l’app “Ufficio Postale”, è possibile effettuare le principali operazioni di pagamento descritte per il sito poste.it nonché di individuare gli uffici postali più vicini grazie alla mappa interattiva, verificarne gli orari di apertura e la disponibilità del Wi-Fi gratuito, cercare gli ATM Postamat più vicini. L’ultimo aggiornamento di questa app consente anche di prenotare un appuntamento per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID negli uffici postali, utile per partecipare al Piano Cashback. Il servizio di prenotazione, disponibile anche tramite Whatsapp al numero 3715003715, è abilitato in 25 uffici postali della provincia dell’Aquila.
L’APP “BANCOPOSTA” 
Utilizzando questa applicazione si può gestire il conto in mobilità in tutte le sue funzioni nonché fruire di altri servizi innovativi come il pagamento NFC. Il tutto garantito dal sistema di sicurezza PosteID.  
GLI ATM POSTAMAT 
Numerose operazioni di “sportello” sono consentite anche attraverso un canale “fisico” come l’ATM Postamat. Oltre al prelievo automatico di denaro contante, infatti, si possono pagare le principali utenze, i bollettini di conto corrente postale, effettuare interrogazioni del saldo, ottenere liste movimenti, ricariche carte Postepay e telefoni cellulari. In tutta la provincia dell’Aquila sono disponibili 63 ATM Postamat.
SPEDIZIONE PACCHI “DA CASA” 
Collegandosi al sito https://postedeliveryweb.poste.it o attivando una delle funzioni dell’APP “Ufficio Postale”, è inoltre possibile spedire pacchi dalla propria abitazione in totale sicurezza con ritiro a domicilio gratuito e in modalità “paperless”, ovvero senza la necessità di stampare la lettera di vettura. Per coloro che devono o preferiscono recarsi fisicamente agli sportelli, attraverso il sito poste.it, l’app “Ufficio Postale” e Whatsapp al numero 3715003715, è possibile individuare gli uffici postali più vicini grazie alla mappa interattiva, verificarne gli orari di apertura e prenotare il turno allo sportello ottenendo un ticket digitale da esibire una volta arrivati presso l’ufficio postale.
L’AQUILA, MISURE ANTICOVID
IN TUTTA LA PROVINCIA

Prosegue anche in provincia dell’Aquila il graduale e costante ripristino dell’offerta dei servizi con il progressivo ampliamento dell’operatività degli uffici postali. Ad oggi su tutto il territorio provinciale sono aperti 156 uffici postali su 159 complessivi. Da questa settimana, le sedi di Ateleta, Cappelle dei Marsi, Picenze, Rovere di Rocca di Mezzo, San Nicola di Tornimparte, Scontrone e Villa Scontrone, i cui orari di apertura al pubblico erano stati temporaneamente rimodulati, sono tornati ad operare secondo il tradizionale calendario pre-pandemia.
L’emergenza sanitaria tuttora in corso e le disposizioni di sicurezza finalizzate ad evitare assembramenti, hanno comportato tuttavia la conseguente necessità di adottare una regolamentazione degli accessi che riduce di fatto le presenze simultanee della clientela all’interno degli uffici postali. Per evitare le attese e limitare i possibili assembramenti all’esterno delle sedi, Poste Italiane ha messo a disposizione dei cittadini una serie di canali gratuiti “da remoto” che offrono molti dei servizi tradizionalmente erogati agli sportelli.
IL SITO POSTE.IT 
Il sito aziendale può essere considerato come un vero e proprio ufficio postale virtuale attraverso il quale è possibile effettuare pagamenti online di bollettini delle utenze, MAV e RAV, modelli F24, bollo auto e moto, multe, avvisi PagoPA. Inoltre, è possibile eseguire spedizioni online di corrispondenza, pacchi e telegrammi e monitorare in tempo reale le spedizioni effettuate. L’Internet Banking di BancoPosta online, invece, consente di gestire il conto corrente in tutte le sue funzionalità tra le quali pagamenti, bonifici, ricariche telefoniche, finanziamenti, acquisto e gestione Buoni Postali. Sul sito poste.it sono anche disponibili, costantemente aggiornate, informazioni sui giorni e sugli orari di apertura degli uffici postali.
 
   abruzzo
ECONOMIA ABRUZZESE:
QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO

Un incontro per tracciare l’analisi del tessuto produttivo abruzzese e mettere a fuoco gli strumenti per favorire la ripartenza delle imprese del territorio, una mappa delle opportunità in grado di portare l’economia regionale ad una solida ripresa di fronte alle difficoltà della crisi sanitaria e delle relative misure di contenimento. Questo quanto al centro del webinar organizzato da Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo, che ha visto la partecipazione anche del mondo istituzionale regionale.
Dopo l’introduzione ai lavori da parte di Giuseppe Ranalli (Presidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo) e Mirko Bragagnolo (Delegato Credito Piccola Industria Confindustria), Gregorio De Felice (Chief Economist Intesa Sanpaolo) ha presentato lo scenario macroeconomico internazionale e italiano e Pierluigi Monceri (Direttore regionale di Intesa Sanpaolo) ha portato all’attenzione dei numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico e istituzionale collegati una approfondita panoramica delle criticità e delle potenziali opportunità      
del tessuto produttivo abruzzese.
A queste analisi hanno fatto seguito le riflessioni di Marco Fracassi (Presidente Confindustria Abruzzo). Conclusioni affidate all’Assessore Regionale al Bilancio, Guido Liris.
Secondo i dati illustrati nel corso dei lavori in un’economia italiana fortemente colpita dalla pandemia, il cui recupero totale dei livelli di Pil è previsto per il 2025, l’Abruzzo è stato solo leggermente meno impattato grazie alla maggior presenza di servizi ‘non market’ nell’economia regionale. Le difficoltà della regione vengono da lontano, sia per quanto concerne i livelli di Pil, che nel 2019 erano ancora inferiori ai livelli del 2008, sia per quanto concerne alcuni settori storici di specializzazione come l’abbigliamento. Senza dimenticare le difficoltà derivate anche dagli eventi sismici. La crisi in atto, è stato spiegato, impatterà su tutti i principali comparti regionali, ma vi sono altresì settori che mostrano buone prospettive di recupero come l’Agroalimentare, le Costruzioni (il cui peso nell’economia abruzzese è superiore alla media italiana) ed in generale il Sistema Casa, anche grazie agli effetti degli incentivi Ecobonus e Superbonus.
 
Villalago