Martedì 12 Gennaio 2021 - Sant'Antonio Maria Pucci, Sacerdote servita

Il tempo... ieri - GIORNATA DI FREDDO GELIDO, CON NEBBIE e cielo nuvoloso. Il termometro ha segnato gradi di calore sotto lo zero sia per la massima che per le minime. Temperature: mass, -0,8°; min. -0,9°C; attuale -0,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
LA LEGGE SUL “BIMILLENARIO OVIDIANO”
PROROGATA PER TUTTO IL 2021

All’articolo 7, nelle proroghe di competenza del ministro Franceschini, è stata inserita la proroga per la legge sul “Bimillenario Ovidiano”. È un risultato importante e non scontato, visto che la importante legge è stata approvata a dicembre 2017 e che 2018, 2019 e 2020 sono trascorsi invano. La legge è stata fortemente voluta dalla senatrice Pezzopane, che presentò la sua proposta con il sostegno e la firma di personalità come il senatore a vita ed ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il grande scrittore e giornalista Sergio Zavoli e altre importanti personalità.
La legge nasce da un input della amministrazione Ranalli e da una proficua collaborazione con la senatrice Pelino anche lei firmataria di analoga proposta di legge. Le due proposte furono unite in un unico testo che fu approvato dal parlamento e che stanziava 700.000 euro in due annualità. Una legge importante che per la prima volta nella storia del parlamento veniva specificamente dedicata alla città di Sulmona e al grande poeta Ovidio. Sulmona ha la sua legge grazie a quella iniziativa e al governo Gentiloni.
 
 
   il libro del giorno
   abruzzo
E’ SCESA SUL TERRITORIO ABRUZZESE una pioggia
DI OTTO MILIONI DI EURO
Nella Valle del Sagittario ha irrorato
Scanno, Villalago, Bugnara e Introdacqua

LA NOTIZIA la riprendiamo da Abruzzo Web che l’ha diffusa ieri. Nell’articolo si legge: «Otto milioni di euro,  lanciati in cielo come fossero coriandoli, a beneficio di oltre duecento comuni e oltre cento associazioni culturali, sportive e di volontariato. Un po’ per tutto, e di tutto un po’: dai 5.000 euro all’associazione Corridori del cielo, per la sistemazione del bivacco Desiati, ai 5.000 all’associazione culturale artistica A noi, per  la promozione di antiche tradizioni dell’Alto vastese e i 5.00 euro per la manutenzione della casa canonica di Serramonacesca. Passando per i 5.00o euro per la pubblicazione e promozione di un libro sulla statua lignea policromatica della Madonna in trono con bambino benedicente di Castel Frentano, e altrettanti fondi per l’associazione Musici e sbandieratori borgo San Panfilo, per l’organizzazione dei campionati italiani di tenzone bronzea. Tutto questo grazie al maxi-emendamento alla manovra finanziaria abruzzese approvata nella notte del 29 dicembre.
Nel pieno di una pandemia e con un bilancio lacrime a sangue a causa minori entrate per 50 milioni di euro che ha costretto a tagli in settori strategici tra cui sociale, attività produttive e trasporti. Quando sono
ancora al palo i contributi straordinari, per un valore di decine di milioni di euro, a favore di imprese famiglie e altri beneficiari, previste dalle leggi Cura Abruzzo uno e due, approvate dalla Regione per far fronte alla devastante crisi economica e sociale che sta investendo la regione. Ma, evidentemente, non si è potuto fare a meno di distribuire una miriade di micro-elargizioni, decise a discrezione da parte di ciascuno dei 31 consiglieri regionali d’Abruzzo, con a disposizione un tesoretto da 200mila euro a testa, della maggioranza del centrodestra, e delle opposizioni del centrosinistra e del Movimento 5 stelle».
Ne hanno beneficiato anche i seguenti comuni della nostra Valle: Villalago per euro 20.000 (Manutenzione straordinaria pista ciclabile pedonale Villalago Villalago Riviera);  Scanno per euro 10.000 (Arredo urbano); Introdacqua per euro 40.000 (Restauro antico cimitero Sant’Antonio); Bugnara per euro 12.000 (Manutenzione immobili comunali);  l’Associazione pescatori sportivi Scanno e Villalago per euro 10.000 (Riqualificazione abbattimento barriere architettoniche).
HANNAH Arendt
La banalità del male
Eichmann a Gerusalemme

Otto Adolf Eichmann, figlio di Karl Adolf e di Maria Schefferling, catturato in un sobborgo di Buenos Aires la sera dell'11 maggio 1960, trasportato in Israele nove giorni dopo e tradotto dinanzi al Tribunale distrettuale di Gerusalemme l'11 aprile 1961, doveva rispondere di 15 imputazioni. Aveva commesso, in concorso con altri, crimini contro il popolo ebraico e numerosi crimini di guerra sotto il regime nazista. L'autrice assiste al dibattimento in aula e negli articoli scritti per il "New Yorker", sviscera i problemi morali, politici e giuridici che stanno dietro il caso Eichmann. Il Male che Eichmann incarna appare nella Arendt "banale", e perciò tanto più terribile, perché i suoi servitori sono grigi burocrati.
 
   coronavirus
Saliti a 37873 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 120 nuovi casi (di età compresa tra 5 e 94 anni) su 1317 tamponi. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 19, di cui 1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 1285 (di età compresa tra 58 e 94 anni, 3 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Teramo e 1 residente fuori regione). Gli attualmenti positivi sono 11380.
 
    sport
Prime gare DI sci
a Roccaraso

A Roccaraso nello scorso fine settimana si è svolta la prima gara ufficiale della stagione, le uniche che in realtà possono celebrarsi e con stringenti limitazioni: massimo 120 partecipanti, controlli delle temperature, mascherine e distanziamenti, anche per le premiazioni.
Le gare hanno riguardato la categoria ragazzi e allievi (dai 13 ai 16 anni) con il trofeo “Alessandra Gambardella” vinto nello slalom gigante dal tredicenne Luigi Attanasio dello sci club Settecolli; trionfo anche per Carlotta Caloro dello Sci club Napoli e Francesco Marasco del Sai che hanno vinto sia lo slalom di sabato, sia il gigante di domenica,
dominando la categoria allievi.
Tra le ragazze, invece, la vittoria è andata ad Alice Caronti, dello sci club 3punto3, nel Gigante e a Semire Daudi dello sci club Aremogna, tra i pali stratti. Lo “speciale” della categoria ragazzi maschile è stato vinto, invece, da Lucio Materazzo del Sai Napoli.
Con le abbondanti nevicate di questi giorni il circo bianco abruzzese è pronto a riaprire i battenti anche al grande pubblico, ma questo non sarà probabilmente sufficiente: il governo ha già fatto trapelare che la data del 18 gennaio, già rinviata di due settimane, non sarà verosimilmente quella della riapertura. Troppo alto il rischio e in crescita la curva del contagio, con gli impianti di risalita che vengono condierati, nonostante i protocolli, un luogo ad alto rischio di diffusione del virus.
 
   servizio civile
valorizzazione, beni artistici e culturali” nell’ambito del PON-IOG “Garanzia Giovani” per un totale di 110 volontari, riservati a giovani neet, inoccupati e non inseriti in un regolare corso di studi o formazione.
Si tratta di progetti che coinvolgono un grande numero di Organizzazioni di Volontariato, altri Enti di Terzo Settore e Amministrazioni locali abruzzesi, frutto dell’intenso lavoro di collaborazione condotto dal CSV Abruzzo.
Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni in possesso dei requisiti previsti dal bando e in possesso di un codice SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021, esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Servizio civile: 441 posti
per giovani abruzzesi

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 46.891 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.
Il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo ha ottenuto il riconoscimento di 15 progetti inseriti all’interno del programma “Benessere per tutti e per tutte le età” per un totale di 313 volontari da impiegare. Altri 18 volontari saranno inseriti in un progetto del CSV Lazio, a cui il CSV Abruzzo partecipa con le proprie sedi di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.
Inoltre il CSV Abruzzo ha ottenuto il riconoscimento di 6 progetti presentati all’interno del programma “Territorio: sostenibilità,
 
    meritocrazia abruzzo
MERITOCRAZIA ITALIA:
LA PENA DI MORTE
UNA SCONFITTA PER L’UMANITA’

OGGI, 12 gennaio, negli Stati Uniti verrà giustiziata Lisa Montgomery, colpevole di un reato cruento.
La violenza, specie quella più efferata, suscita sempre sentimenti contrastanti. Di pietà per la vittima. Di avversione per l’autore.
Ma, perché odio e moralismo non alimentino un giustizialismo che poco ha a che vedere con la Giustizia, è necessario che le decisioni restino impermeabili alle emozioni, a soggettiva emotività e a preconcetti ideologici.
E allora, fuori da ogni retorica e lucidamente guardando ai fatti, ci si chiede se è accettabile che siano ancora tanti i Paesi che prevedono l’eventualità della pena capitale. USA, Iran, Afghanistan, Antigua e Barbuda, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Barbados. Tra gli altri.
In disparte ogni arida considerazione in ordine alla concreta utilità della misura, in vero a efficacia deterrente pressoché nulla, la pena di morte resta il più alto grado di violazione dei diritti fondamentali, anacronisticamente ancorata a impostazioni culturali che poco si confanno al livello d’evoluzione delle Civiltà moderne e allo spirito inclusivo che porta ad assegnare alla sanzione finalità non punitiva ma rieducativa.
Di triste attualità l’insegnamento di Cesare Beccaria, che denunciava tutta l’illogicità della pena di morte in epoca lontana, nel tempo e nei costumi.
«Parmi un assurdo che le legge che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettano uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall’assassinio, ordinino un pubblico assassinio». Era il 1764.
Eppure, nonostante le lotte per l’affermazione dei diritti umani, l’obiettivo non è ancora traguardato.
Per rendere onore al sacrificio della conquista dei diritti umani, l’Italia non può restare a guardare.
Meritocrazia Italia prende le distanze da ogni forma di giustizialismo e si appella ai governanti, oggi in particolar modo al neo eletto Presidente Biden,
che aderiscano alla moratoria universale della pena di morte ratificata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007, attivandosi affinché le pene di morte già comminate vengano commutate nel carcere a vita e sia rimesso finalmente ordine nella gerarchia dei valori.
 «Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare?
Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti» [J.R.R. Tolkien].
Meritocrazia Italia, Il Presidente Walter Mauriello
 
Scanno