Venerdì 08 Gennaio 2021 - San Severino, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA di neve nell’alta valle del sagittario. E’ cominciato a fioccare in tarda mattina e sino a sera. Il manto nevoso ha reso il paesaggio del tutto invernale.Temperature: mass. 2,3°; min. -3,9°C; attuale -0,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
C'era una volta
una lupa e ora
non c'ė più...

C'era una volta una lupa che correva felice fra monti, boschi, valli e colline dell'Abruzzo.
Cacciava le sue prede per istinto, per bisogno di nutrirsi, difendeva se stessa e i suoi cuccioli dagli attacchi di altri esseri viventi, non conosceva la cattiveria, l'ipocrisia, la falsità e l'avidità, tutti sentimenti negativi che contraddistinguono l'animo umano.
C'era una volta una lupa che un giorno decise in cerca di cibo per i suoi cuccioli, seguendo un cinghiale lungo un tracciato che gli era famigliare perché era un antico tratturo che i suoi antenati usavano per raggiungere le greggi e le città degli esseri umani nella brutta stagione, di scorrazzare in un bellissimo colle boscoso abitato che oggi si chiama Chieti e che una volta era Teate.
C'era una volta una lupa che a contatto con gli esseri umani si sentiva bene, perché aveva cibo facile raccolto dagli avanzi che gli
attrazione, una leggenda, come i suoi antenati che erano gli implacabili predatori, le amorevoli allevatrici di infanti prodigio, fondatori di città che avrebbero dominato il mondo conosciuto o i messaggeri delle divinità nelle storie che gli umani raccontano ai loro figli.
C'era una volta una lupa di cui tutti parlavano in città per le sue apparizioni e prodezze, alcuni erano ammirati e contenti, altri avevano paura, ma lei stava per i fatti suoi e stava bene in guardia da non disturbare troppo l'uomo.
C'era una volta una lupa e ora non c'ė più, ritrovata in questi giorni al ciglio della strada di Madonna della Vittoria la sua carcassa in decomposizione, uccisa da un automobilista che, secondo gli accertamenti dei veterinari e dei carabinieri forestali accorsi sul posto, non si sarebbe fermato a soccorrerla.
Morale della favola: gli esseri umani temono spesso ingiustificatamente i predatori del mondo animale perché vogliono sfuggire ai pericoli della natura, ma nel loro egoismo cosa fanno per evitare danni all'ecosistema in cui vivono? Quale rispetto hanno per gli altri esseri viventi? (Cristiano Vignali - Presidente dell'Associazione Abruzzo Tourism)
uomini lasciavano fuori le abitazioni, o tramite gli animali domestici vicino le case che poteva predare.
C'era una volta una lupa che nell'era digitale venne fotografata e filmata al ciglio della strada e vicino a delle case, pubblicata sugli organi di informazione e sui social, inconsapevolmente era diventata una
 
 
   il libro del giorno
   premio
Premio Roberto Morrione
per il giornalismo investigativo
Proposte entro il 31 gennaio

Il 31 gennaio 2021, a mezzanotte, scade il termine per partecipare alla decima edizione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo riservato agli under30. Promosso dall'associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, il premio finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell'Italia e dell'Europa, quali la tutela dell'ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico, le attività economiche, ed è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31 dicembre 1990 senza alcuna distinzione di titolo di studio o percorso lavorativo. Sono accettati anche i gruppi, nel numero massimo di 3 componenti per ciascun progetto, tutti comunque rientranti nel limite
di età indicato.
Due le categorie in concorso: video inchiesta e inchiesta multimediale. Tra le proposte inviate la  
giuria ne selezionerà tre per la sezione video inchiesta e due di inchiesta multimediale. A ciascuno dei cinque progetti finalisti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell'inchiesta e affiancato un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale. In palio anche un premio finale del valore di 2.000 euro.
Catherine Ryan Hyde
Affetti
straordinari

Nathan McCann è un uomo mite, senza figli, con un’esistenza lineare e monotona. Finché una mattina all’alba, durante una battuta di caccia, trova un neonato abbandonato. Il piccolo è avvolto in un maglione, indossa un cappellino lavorato a maglia e, incredibilmente, è ancora vivo. Di colpo nell’esistenza grigia di Nathan si accende una luce, il vuoto che da anni lo accompagna potrebbe forse colmarsi. La moglie non riesce a credere che Nathan voglia adottare questo piccolo sconosciuto, cerca di opporsi, ma non ce ne sarà bisogno: la nonna del neonato viene rintracciata e il sogno di Nathan si infrange. Dovrà limitarsi a seguire la crescita del piccolo Nat da lontano. Quindici anni dopo, Nathan è rimasto vedovo. Un giorno davanti alla porta di casa si ritrova un Nat adolescente. Il ragazzo è diventato un piccolo teppista, aggressivo e arrogante, e la nonna non riesce più a gestirlo. Inizia qui la storia di Nathan e Nat, una storia di scontri e incontri, di incomprensione e perdono, di bugie e illuminanti verità. La storia di una grande amicizia fra due uomini di generazioni diverse, un’amicizia più forte del più forte legame biologico.
 
   italian pizza
“How to make Italian pizza”

Saranno svelati il 17 gennaio in 180 Paesi i segreti per la preparazione di quattro pizze da realizzare a casa: Margherita, Marinara, Capricciosa ed una pizza speciale. L’iniziativa, prevista con una World Masterclass virtuale, è prodotta e organizzata dal festival “Pizza Village” e dalla guida online Visit Italy nella giornata mondiale dedicata alla pizza.
L’incontro, chiamato “How to make Italian pizza” e in lingua italiana e inglese, ha tra i protagonisti i maestri pizzaioli Gino Sorbillo, Enzo Coccia, Davide Civitiello e Antonio Falco, che sveleranno i “segreti dell’arte del pizzaiolo, divenuta patrimonio immateriale dell’Unesco”. “L’idea – dichiarano gli organizzatori di Visit Italy e Pizza Village – è promuovere la cultura, l’arte e le tradizioni italiane attraverso un linguaggio
digitale che sappia parlare a più generazioni”. Per partecipare è necessario registrarsi utilizzando il link
http://bit.ly/Masterclass_pizza.
 
   coronavirus
Saliti a 36880 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 229 nuovi casi (di età compresa tra 10 mesi e 94 anni) su 2284 tamponi. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 24, di cui 5 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Pescara, 13 in provincia di Chieti e 3 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1265 (di età compresa tra 41 e 86 anni, 3 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 11317 (-14 rispetto a ieri).
 
    guide borsacchio
Consegnati a quasi 400 bisognosi
alimenti e giocattoli per bambini

Continua l'impegno delle Guide del Borsacchio, insieme al Buon Vicinato, per assistere chi ha bisogno in questo periodo di difficoltà.
Abbiamo chiesto ai servizi sociali ed al Banco di Solidarietà un elenco di famiglie in stato di estremo bisogno.
Grazie a loro siamo riusciti ad avere modo non solo di portare generi di conforto ma anche giocattoli per minori.
Come sempre agiamo per accendere delle scintille di solidarietà e grazie alla raccolta fondi continuiamo da quasi 10 mesi a sostenere persone in difficoltà con contributi affitti, bollette ed acquisto di generi alimentari.
Compriamo dai produttori locali e distribuiamo sul territorio a chi necessità. Manteniamo un circolo solidale e ringraziamo le molte attività aderenti che spesso forniscono valori di merce ben superiore all'acquistato.
Inoltre grazie alla raccolta della Casa del Popolo di Teramo doneremo anche giocattoli a 60 bambine e bambini.
Un befana solidale con al centro l'aiuto reciproco ed una rete di volontari fantastica a cui va il nostro ringraziamento.
Ma non ci fermiamo. Abbiamo ancora bisogno di volontari e donazioni. La nostra forza è il cuore dei cittadini di Roseto e non solo.
Marco Borgatti, Presidente Guide Del Borsacchio
 
    concorso
Premiazione del Concorso
Internazionale "Christmas Inside"

Un grande evento internazionale si è celebrato a Chieti dove si è svolta la prestigiosa premiazione del Concorso Internazionale “Christmas Inside” organizzato dalla Federazione Cori Italiani Chorus inside per la prima volta in edizione virtuale con le performance trasmesse da 13 Paesi. Il Concorso ha registrato la partecipazione di migliaia di coristi provenienti da ben 13 nazioni: Italia, Russia, Ucraina, Biellorussia, Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Brasile, Cuba, Colombia e Indonesia, che hanno fatto della città di Chieti una vera e propria capitale della coralità internazionale.
La Cerimonia di premiazione si è svolta nella sede della Federcori a Chieti ed è stata condotta dal Coordinatore Nazionale della Federazione Frank William Marinelli e dalla Responsabile del Dipartimento Esteri Karolina Vycaite.
La Federazione Cori Italiani Chorus Inside è da anni attiva nell’ambito dell’organizzazione di grandi eventi corali ed ogni anno propone il Festival Internazionale per Cori e Vocalist nel Teatro Marrucino di Chieti, portando in città flussi imponenti di coristi provenienti da tutto il mondo.
Il Coordinatore Nazionale Marinelli ha dichiarato: “ci auguriamo al più presto di tornare ad organizzare i nostri festival e concerti dal vivo. Quando l’emergenza sanitaria sarà superata, mi attiverò da subito per riportare il Festival Internazionale di Musica Corale a Chieti”. Ricordiamo che questa importante realtà ha sede a Chieti e che in Abruzzo sono associati alla Federazione Chorus Inside 137 cori, circa 5.000 coristi. Conclude Marinelli: “Le tantissime adesioni al concorso sono il segno che la coralità è viva e cerca di resistere nonostante il momento difficile che stiamo affrontando, l’intento del concorso virtuale è stato quello di dare continuità alle attività corali, coltivare la speranza della ripresa e  il ritorno
alla normalità, offrendo un contesto altamente qualilicato in cui condividere lo spirito di amicizia e fratellanza corale”.
Per il Concorso “Christmas Inside 2020” abbiamo nominanto 5 membri della Giuria di assoluto prestigio internazionale  attribuendo ad ogni coro partecipante un riconoscimento per l’impegno e la volontà manifestata nonostante le oggettive difficoltà affrontate per l’emergenza sanitaria” ha dichiarato il Presidente del Concorso e della Federazione Davide Recchia. Quale Direttore Artistico e Presidente della Giuria è stato incaricato il M° Pasquale Veleno, ed i restanti membri nominati: M° Paola Ciolino (Italia), M° Francesco Corrias (Italia), M° Lev Kontorovich (Russia), M° Marina Balyanskaya (Russia).
 
    lutti
I Cocullesi piangono
la dipartita del dottor Santilli

E’ morto improvvisamente a L’Aquila, la notte del 6, il dottor Gaetano Santilli. E’ vero! Purtroppo è proprio così. Non risulta che fosse malato, tranne una patologia oculare che non aveva appannato la sua vitalità, a dispetto dei novant’anni.
Non era nato a Cocullo, ma qui esordì come medico condotto (in paese fu l’ultimo “dottore” prima che le spinte sindacali degradassero i suoi colleghi da professionisti-missionari a professionisti-burocrati) e dove esercitò per decenni lasciando un ottimo ricordo e molte parentele spirituali. La personalità di Ninì, chiassosa ed estroversa in gioventù, compassata e cordiale in età adulta, resta indelebile nella memoria di quanti ebbero la fortuna di conoscerlo. Lascia un vuoto enorme nei pazienti, i quali partecipano affettuosamente al dolore dei suoi cari, dei parenti, degli amici. Dopo aver esercitato a L’Aquila è andato in pensione senza sentirsi svincolato dai precetti di Ippocrate: ha rispettato e seguito i precetti deontologici e si è sempre aggiornato sui progressi della Medicina; ma nello stesso tempo si è immerso pure nella lettura di tutti i generi letterari: li divorava.
Una volta mi fece copiare una preghiera che recitava la sua carissima zia Maria, la quale l’aveva imparata da una nonna.
Ne traggo alcuni versi:
Signore, veglia su di me perché io non dorma il sonno di morte.
Concedi che, mentre dormo, il Tuo amore
faccia la guardia attorno al mio cuore.
La mia prece della sera salga a Te, Signore,
e discenda su di me la Tua santissima benedizione.
(Nino e Vanna Chiocchio)
 

LUTTO A VILLALAGO

Con dolore diamo la notizia che a pochi giorni dalla morte della moglie Evelina Grossi è deceduto martedì 5 Gennaio, nell’ospedale Pertini di Roma, all’età di 90 anni, Romano Mancini. Il rito funebre si terrà domani, sabato 9, alle ore 11, nella chiesa S. Maria Immacolata e S. Vincenzo De Paoli a Torsapienza. La salma sarà tumulata a Villalago, suo paese d’origine, dove alle ore 14,30 nella chiesa Parrocchiale sarà officiata la santa messa. Condoglianze al fratello Remo, al figlio, alla nuora, ai nipoti e ai parenti tutti.

 
Villalago