Martedì 22 Dicembre 2020 -  Santa Francesca Saverio Cabrini, monaca

Il tempo... ieri - IL PRIMO GIORNO DELLA STAGIONE INVERNALE ci ha portato una bella giornata con tanto sole in un cielo sereno. I deboli venti sciroccali hanno reso l’aria gradevole. Temperature: mass. 9,3°; min. 2,4°C; attuale 4,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
A SULMONA LA NATIVITA’ IN LEGNO
NELL’ARCO DI PORTA NAPOLI 
CHIEDIAMO ALLA SINDACA DI FAR TOGLIERE QUEI SEGNALI STRADALI

Nell’arco di Porta Napoli ci sono i simboli della natività, intagliati nel legno. Le tre statue della sacra famiglia furono realizzate alcuni anni fa dall’artigiano e artista Marco Di Iorio. Bello l’insieme! Non riusciamo però a capire perché quei segnali sono  addossati al monumento medioevale, che ricorda la sua funzione di Porta Sud di accesso alla città, inserita nella seconda cinta muraria, edificata tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo, quando la città ebbe uno sviluppo abitativo che richiese nuove difese dell’abitato urbano.
Denominata “Porta Nova”, in epoche più recenti prese il nome di “Porta Napoli”. Secondo noi non dovrebbe essere mortificata da segnali stradali, che potrebbero travare altrove un posto più consono.
 
 
   il libro del giorno
   innovazioni
DA SULMONA
A L’AQUILA
CON TRENI A IDROGENO

Il rilancio industriale e infrastrutturale grazie all’idrogeno verde sperimentato lungo la linea ferroviaria da Sansepolcro fino a Sulmona passando per Perugia, Terni, Rieti e L’Aquila. Un treno a idrogeno, dunque, con l’obiettivo della spinta economica dei territori.
E’ infatti la proposta del Ministero dello Sviluppo Economico che comincia a prendere forma dopo il primo accordo firmato tra le città di Cittaducale, Rieti e Antrodoco, con le società Ancitel Energia e Ambiente, Aecom e Cinque International.Il Centro Abruzzo sale a bordo della linea verde e si imbarca sul treno a idrogeno. Un convoglio di ultima generazione che da San Sepolcro arriva a Sulmona sul binario del rilancio economico dei territori.
È stato siglato il protocollo d’intesa a Rieti, per realizzare il corridoio ferroviario nord-sud con treno ad idrogeno verde che va da Sansepolcro a Sulmona passando per Rieti e L’Aquila: si tratta di un’alternativa all’elettrificazione tradizionale maggiormente sostenibile sotto il profilo paesaggistico e ambientale. Il progetto poggerebbe anche sulla recente
riqualificazione della stazione di Sulmona, fiore all’occhiello degli scali del Centro Abruzzo. A dicembre dell’anno scorso si era rifatta il look, strizzando l’occhio agli scali più moderni, tra nuove rampe, ascensori, marciapiedi, il servizio wi-fi free e altri interventi di tecnologia avanzata.
Dopo i lavori all’interno dello scalo ferroviario, sarà riqualificato anche il piazzale. A ottobre dell’anno scorso, poi è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Sulmona e Rfi per nuovi parcheggi, pensiline di attesa dei mezzi pubblici, percorsi
pedonali e ciclabili.
Amabile Giusti
È un giorno
bellissimo

Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
 
   coronavirus
Saliti a 33534 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 64 nuovi casi (di età compresa tra 4 e 90 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 9, di cui 3 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 4 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 1129 (di età compresa tra 59 e 95 anni, 3 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti e 1 residente fuori regione).
Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 12666
(-374 rispetto a ieri).
 
  comunicato inps
Il calendario dei giorni
di pagamento delle pensioni
ALle Poste COME ANTICIPI
DI gennaio e febbraio 2021
 
Si informa che, sulla base dell’ordinanza n. 723 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche per i mesi di gennaio e febbraio 2021, per coloro che riscuotono presso Poste Italiane S.p.A. è prevista l’anticipazione del pagamento che, rispetto alle normali scadenze, sarà distribuito su più giorni, come da schema allegato di seguito.
L’anticipo del pagamento delle pensioni in pagamento presso Poste italiane è stato stabilito al solo scopo di consentire a tutti i titolari delle prestazioni di recarsi presso gli uffici postali in piena sicurezza, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus
COVID-19.
In particolare, per il mese di gennaio, il pagamento avrà luogo dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021 mentre per il mese di febbraio verrà effettuato dal 25 al 30 gennaio 2021 secondo un calendario che sarà pubblicato da Poste italiane.
Trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso.
 
    turismo
Confindustria sezione Turismo
Eletto il nuovo presidente
 
È il pescarese Lucio Laureti, 63 anni, il nuovo presidente della Sezione Turismo di Confindustria Chieti Pescara. Laureti, già presidente della Saga, è professore associato in Economia Politica presso l’Università Lum Jean Monnet di Casamassima (Bari), componente del CDA dell’Università G. D’Annunzio e Socio della struttura alberghiera Grand Hotel Montesilvano della Società Pistacchio Srl. In un frangente difficile come quello che il settore sta vivendo ormai da mesi a causa della pandemia, l’incarico assunto da Laureti ha un valore ancora più elevato. Il 2020 è per il Turismo un anno nero, chiude infatti con 53 miliardi di euro in meno rispetto al 2019, una drastica contrazione dovuta principalmente alla riduzione di turisti internazionali durante tutto l’arco dell’anno, e che nei mesi estivi ha superato il 60%. Si tratta di un comparto che vale il 13% del Pil nazionale e nell’era pre Covid occupava 3.5 milioni di persone.
“Sono più di 40 mila le imprese del turismo che rischiano il fallimento a causa della perdita di solidità finanziaria, la situazione è drammatica, bisogna resistere e guardare al futuro”, ha dichiarato il neo presidente Laureti, “le aziende che riusciranno a sopravvivere a questa crisi si ritroveranno su un mercato globale sempre più competitivo, ma anche pieno di opportunità. Secondo le stime del World Tourism Organization, nel prossimo decennio il numero dei viaggiatori internazionali crescerà di 500 milioni di turisti arrivando nel 2030 a 1.8 miliardi. Non dobbiamo farci trovare con le armi spuntate, il turismo va sostenuto e i suoi operatori non vanno abbandonati a loro stessi”.
Laureti sarà coadiuvato nel suo ruolo dal vice presidente Donato Sambuco di  Phi Park Hotel Alcione e dai consiglieri Lorenzo Cardone Immobiliare Sea      
Lion Hotel, Luciano De Nardellis Aqualand del Vasto srl, e Giuseppe Ranalli Archibugi Ranalli srl. (Laura Federicis)
 
Lago di Scanno