Giovedì 17 Dicembre 2020 - San Floriano, martire

Il tempo... ieri - ANCORA UNA BELLA GIORNATA, grazie alla presenza dell’alta pressione che seguita ad insistere sul Centro Italia. Debole ventilazione. Gelate notturne. Temperature stazionarie: mass. 9,2°; min. 3,1°C; attuale 3,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
ANNIVERSARIO
DI BEETHOVEN
250 ANNI
dalla nascita
DEL GENIO
Della musica

Ieri 16 Dicembre sono ricorsi i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, del celebre compositore che è considerato una delle figure più importanti nel panorama della
musica di tutti i tempi.  Condizionati dall’emergenza Covid-19 e dalla chiusura dei teatri, i concerti in onore dell’autore dell’inno dell’Unione Europea, la celebre Sinfonia numero 9, hanno purtroppo visto una serie di rinvii e cancellazioni. Oggi è in programma a Bonn, città natale del compositore, l’esecuzione della celebre Quinta Sinfonia alla presenza del Presidente della Repubblica Federale di Germania.
I grandi teatri come La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli o La Fenice di Venezia hanno rinviato al prossimo anno tutti gli eventi programmati nel corso di di quest’anno.
 
 
   il libro del giorno
   sito abruzzo
“ABRUZZO,
UN BUON POSTO
PER CRESCERE”
IL NUOVO SITO
DI ABRUZZO SVILUPPO

Abruzzo, un buon posto per crescere”, è lo slogan che è stato scelto per presentare il nuovo sito di Abruzzo Sviluppo, da ieri on line.
Lo slogan dà il senso del percorso che il Consiglio di amministrazione vuole intraprendere, per farne un vettore non solo di sviluppo e di crescita, ma anche uno spazio di promozione dell’Abruzzo, che deve tornare ad attrarre investitori anche in funzione della straordinaria qualità della vita che questa regione offre.
Stefano Cianciotta, presidente del Consiglio di amministrazione di Abruzzo Sviluppo SpA, la società in house di Regione Abruzzo per lo sviluppo di impresa e l’attrazione di investimenti, ha presentato il nuovo sito della Società, il cui indirizzo non cambia rispetto alla versione precedente ed è www.abruzzosviluppo.it.
Nuovi contenuti informativi, una veste grafica completamente rinnovata, e in home page un breve
video emozionale sulle potenzialità dell’Abruzzo, che ben sintetizza gli obiettivi e le linee programmatiche della nuova governance di Abruzzo Sviluppo.
“L’Abruzzo per fortuna ha un giacimento industriale importante sul quale negli ultimi anni si sono innestati nuovi cluster di sviluppo: scienza della vita e farmaceutico sono fondamentali ed hanno registrato un +600 milioni di euro di export già nel periodo pre-Covid; il Polo Agroalimentare è molto importante, così come l’Automotive. Favorire l’integrazione tra industria, ambiente e cultura - sottolinea Cianciotta - è uno dei principali obiettivi di questo C.d.A.”.
Barbara Pregnolato
L'altra
accanto

"L'altra accanto" è un romanzo lirico e intimista, un piccolo scrigno in cui le parole diventano assonanze e risonanze poetiche intorno all'eterno dilemma dell'amore. Quanto pesa nella quotidianità l'assenza di una relazione travolgente e fuori dal comune? Ci guidano nella storia le voci interiori di Anna e Rolando, l'uomo che la ama nel presente. Su di loro agisce l'ombra di Mair, il giovane poeta conosciuto dalla donna molti anni prima. Le narrazioni dei protagonisti si alternano per mostrarci il loro universo interiore che s'interroga, chiede, esige risposte; un mondo vivissimo che contrasta con la staticità del rapporto di coppia.
 
   coronavirus
Saliti a 32630 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 257 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 94 anni). *(il totale risulta inferiore di 2 unità in quanto sono stati sottratti 2 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 47, di cui 10 in provincia dell’Aquila, 12 in provincia di Pescara, 10 in provincia di Chieti e 15 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 12 nuovi casi e sale a 1084. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 13986
(-481 rispetto a ieri).
 
   audioracconto
Il volo del coleottero Teatro Musica
“CANTO DI NATALE”
Audioracconto musicale a puntate
dal 17 al 24 dicembre ogni giorno alle 18.00

“CANTO DI NATALE Audioracconto” è un nuovo progetto del gruppo artistico “IL VOLO DEL COLEOTTERO” Teatro Musica.
Nato come spettacolo teatrale e portato in scena dalla compagnia per molti anni, si è trasformato in un audioracconto di matrice musicale liberamente ispirato a "Canto di Natale" di Charles Dickens, con voci, suoni, suggestioni, musiche e canzoni originali che accompagnano la narrazione. Il racconto sarà pubblicato a puntate, ricalcando la modalità con cui venivano presentati i romanzi nell'800.
Le otto puntate del racconto saranno ascoltabili liberamente e pubblicate dal 17 al 24 dicembre ogni giorno alle 18.00 sui canali social del gruppo e su diverse radio in tutta Italia che con le loro frequenze porteranno in diversi luoghi la storia di Mr. Scrooge. Il progetto nasce dall'esigenza di essere presenti, durante il periodo natalizio, con uno spettacolo.
(Francesco Sportelli, direttore artistico de Il volo del coleottero Teatro Musica)
 
   scanno
La Banca del tempo, i Prati del Lago
e il Palazzetto dello Sport
Progetti in dirittura di arrivo a Scanno
programmati nel 2017

di Roberto Nannarone

La Regione Abruzzo ha emesso, con la Determina DPD023/338 del 9 dicembre 2020, la concessione, nell’ambito del PSR 2014-2020 M07, la graduatoria definitiva per l’erogazione dei finanziamenti relativi agli investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, chiudendo    
di fatto la lunga fase di istruttoria e di ricorsi al TAR Abruzzo proposti dal Comune di Atri contro la graduatoria provvisoria approvata nel 2018.
Al quinto posto, finanziato per l’importo complessivo di euro 931.744,63, è inserito il progetto presentato dall’Associazione “Condotta Forestale – Associazione degli interessi e delle comunità forestali – Pettorano sul Gizio (AQ)”, di cui fa parte anche il Comune di Scanno, che ha aderito con delibera di Giunta Comunale n. 13 del 4 marzo 2017 al progetto “Terre Italiche” che l’Associazione ha elaborato per l’accesso ai finanziamenti di cui al Bando della Regione Abruzzo PSR 2014-2020 Tipologia d’intervento 7.4.1 - "Investimenti nella creazione, miglioramento e espansione dei servizi ...
 
   turismo
“Turismo prossimo venturo:
il rilancio riparte dai territori”
Convegno a Roma in cui l’assessore
al Turismo ha presentato il progetto
cicloturistico “Cuore d’Abruzzo”

l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, tra i protagonisti del convegno nazionale che si è svolto a Roma, sul tema: Turismo prossimo venturo: il rilancio riparte dai territori. Alla presenza del ministro Dario Franceschini e del presidente di UnionCamere, Carlo Sangalli, l’assessore D’Amario ha evidenziato l’importanza del progetto “Cuore d’Abruzzo”, presentato a Sulmona la settimana scorsa, che partendo dall’Abbazia Celestiniana, come centro di grande attrattiva turistica, vuole mettere in rete i vari Comuni dell’area interna d’Abruzzo e promuovere le peculiarità e il patrimonio del territorio, passando così a concretizzare iniziative di reale attrazione del turismo, risorsa fondamentale per lo sviluppo economico. “Un esempio recente, che prende il via proprio da una porzione di Abruzzo interno, è il progetto “Cuore d’Abruzzo”, promosso dal Comune di Sulmona in collaborazione con Fondazione
Symbola e con Isnart tra i principali partner, che ha il fine di far collaborare ed interagire ventisette comuni dell’Abruzzo centrale ed i loro parchi nella prospettiva di un progetto di sviluppo condiviso a base turistica, immaginando i diversi comuni coinvolti come i “quartieri” di un unico centro urbano” ha sottolineato D’Amario.
 
   gssi - l’aquila
Ricerca il Ministro Manfredi ha annunciato: “Ci sarà una discussione parlamentare, ma al momento dei 209 miliardi previsti dal Recovery Plan, 9 sono destinati alla ricerca, circa uno alla formazione universitaria e altrettanto alla ricerca medica: oltre 10 miliardi, un risultato significativo, che si va a sommare ai finanziamenti ordinari che sono stati comunque aumentati di un miliardo rispetto al passato”.
Attivato nel 2013 sotto gli auspici dell’OCSE per il rilancio dell’Abruzzo dopo il sisma del 2009, il GSSI avvia così il suo ottavo Anno Accademico e rappresenta oggi un segno tangibile della rinascita dell’Aquila come moderna città della conoscenza, capace di attirare nel capoluogo abruzzese studenti e ricercatori di talento da tutto il mondo.
Dopo aver ricostruito la nascita e i risultati già conseguiti dal GSSI, il Rettore Eugenio Coccia ha disegnato il cammino futuro dell’Istituto: “Ogni università in qualsiasi territorio operi, appartiene al mondo, mondo che oggi deve dare una risposta a una grande domanda: torniamo alla situazione in cui ci trovavamo prima della pandemia, oppure accettiamo la sfida della sostenibilità sociale e ambientale? Prima di questa crisi contavamo gli anni mancanti a che vaste aree del nostro pianeta diventassero inabitabili a causa del cambiamento climatico. Temevamo che l'ascesa dell'intelligenza artificiale potesse portare a una disoccupazione di massa, mentre la disuguaglianza causata dalla concentrazione delle risorse in poche mani minacciava di raggiungere ben presto livelli esplosivi.
Queste preoccupazioni sono ancora più urgenti ora e le conseguenze della pandemia renderanno impossibile ignorarle più a lungo. Il mondo si avvicina a una difficile ricostruzione, e noi come esponenti della comunità universitaria abbiamo il dovere di presidiare la libertà di pensiero, aprire l'accesso alla conoscenza a tutti e rendere possibile l'empowerment dei cittadini. Il ruolo di un giovane istituto di ricerca e formazione credo sia oggi più importante che mai”, ha concluso il Rettore.
La registrazione integrale della Cerimonia è disponibile sulla pagina Facebook del GSSI e sul canale YouTube del GSSI .
Il GSSI L’AQUILA ha inaugurato
l’Anno Accademico 2020-2021
Alla presenza di Gaetano Manfredi
e di Ignazio Visco

Con una Cerimonia online è avvenuta l’Inaugurazione dell'Anno Accademico 2020-2021 del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila.
Introdotta dal Rettore del GSSI, professor Eugenio Coccia,  la Cerimonia si è svolta con la partecipazione del Ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.
La Lectio Magistralis Economia, Innovazione, Conoscenza è stata tenuta da Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia.
“Il rafforzamento dell’istruzione deve avere un ruolo centrale. L’esiguità dell’investimento in conoscenza e un insufficiente riconoscimento della sua fondamentale importanza da parte della società è una delle principali ragioni del nostro progressivo declino”, ha detto Visco nel ricostruire dati alla mano il rapporto tra ricerca e benessere economico del Paese. “La riscoperta dello studio, scientifico e umanistico, è la vera radice del progresso umano e sociale, la condizione per lo sviluppo economico. Non può che essere questa la base sulla quale costruire il nostro futuro”, ha auspicato il Governatore.
“Abbiamo la necessità di colmare un divario con i paesi nostri vicini, gli investimenti sono insufficienti”, ha ammesso nel suo intervento il Ministro Manfredi. “Ma sappiamo di poter contare su ricercatori altamente qualificati, su una tradizione che ha radici profonde e che non dobbiamo disperdere. Con le azioni e gli investimenti giusti possiamo fare il salto di qualità. Per esempio, il nostro sistema industriale va trasformato e la società nel suo complesso va coinvolta in questo processo. L’Aquila è un esempio, tra gli altri, di come, anche grazie alle istituzioni locali, la ricerca di base, condotta al GSSI, all’Università o nei Laboratori Nazionale del Gran Sasso, possa interagire con le imprese di alta tecnologia e trasformarsi in applicazioni”. E a proposito dei fondi per Università e
 
   abruzzo
AREE INTERNE: COSTITUITO
L'OSSERVATORIO REGIONALE

Si è insediato ufficialmente oggi l’Osservatorio regionale per le aree interne-marginali, costituito con la delibera di giunta dello scorso 15 giugno e con la determina del direttore del Dipartimento Presidenza del 12 ottobre. L'organismo ha il compito di provvedere all’acquisizione di tutti gli elementi informativi necessari per la conoscenza degli aspetti socio-economici, ambientali e territoriali nonché di quelli relativi all’attuazione delle azioni compiute e delle risorse finanziarie investite in piani, programmi e progetti studi. Potrà, inoltre, porre in essere periodiche interlocuzioni con i componenti del partenariato economico – sociale e istituzionale della Regione Abruzzo.
“Si tratta di un ulteriore passaggio – dice l'assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris – nella strategia di rafforzamento e sviluppo delle zone interne dell'Abruzzo. Con l'Osservatorio la Regione si dota di uno
strumento operativo molto importante per il monitoraggio e l'acquisizione di tutti gli elementi utili alla conoscenza approfondita del territorio, in modo da focalizzare al meglio le misure e renderle più efficaci. Il progetto, infatti, comporta anche la predisposizione di una banca dati informativa della realtà sociale ed economica del territorio nonché una verifica delle azioni compiute e delle risorse finanziarie da investire. Sono particolarmente orgoglioso dell'obiettivo raggiunto e della sinergia attivata tra tutte le componenti, dalla Presidenza agli uffici del Dipartimento. In questo modo la aree interne avranno un'attenzione ancora maggiore e puntuale”.L'organismo è composto dallo stesso direttore del Dipartimento Presidenza, che presiede e coordina le attività, dal dirigente del Servizio Autorità di Certificazione, competente in materia di aree Interne, dai responsabili degli Uffici del Servizio Autorità di Certificazione, dal dirigente del Servizio Programmazione Nazionale e da due dipendenti regionali individuati dall’assessore regionale competente in materia di Aree Interne.
 
Villalago