Venerdì 11 Dicembre 2020 - San Damaso I, Papa

Il tempo... ieri - GIORNATA TIPICAMENTE INVERNALE con cielo in gran parte nuvoloso, tranne pochi spiragli, e con una gelida e sostenuta ventilazione di Maestrale. Temperature in calo per le minime: mass. 6,2°; min. 0,7°C; attuale 1,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
UN PORTALE
DELLE ECCELLENZE
ABRUZZESI

Si chiama “Naturiamo Italy Food Operator”,  il portale di promozione delle bontà abruzzesi, nato in pieno lockdown dall’idea di quattro agenti di viaggio.
Con le loro attività ferme a causa del coronavirus e prospettive future tutt’altro che rosee per il settore viaggi, tra i primi a risentire dalle limitazioni anti Covid 19, Annalisa De Luca di Francavilla al Mare (Chieti), Franca Sciarrone e Massimo Maida, entrambi di Pescara ed Erminio Di Cioccio di Pratola Peligna (L’Aquila) hanno deciso di mettere in piedi un portale di e-commerce dedicato alle
una realtà straordinaria fatta di piccole aziende e persone preparatissime”. Per vestire il portale con un marchio che da solo potesse essere sinonimo di qualità e rappresentativo all’estero, i quattro operatori turistici hanno scelto i colori dell’Italia, affiancando anche il termine Naturiamo proprio per trasmettere l’attenzione all’ambiente e all’ecologia che pongono nella ricerca di tutti i prodotti inseriti nel loro progetto.
La promozione delle eccellenze avviene entrando all’interno delle aziende, documentando e raccontando cosa succede dietro ogni singolo prodotto.
con l’invito a riscoprire il piacere del cibo sano, genuino e e realizzato in modo etico e sostenibile”.
eccellenze abruzzesi. “Sono tutti prodotti di nicchia – racconta a Virtù Quotidiane Annalisa De Luca -. Stiamo scegliendo prodotti biologici, attenti alla sostenibilità. Produzioni di altissima qualità, esclusive, e nel nostro Abruzzo c’è davvero un mondo incredibile,
 
 
   il libro del giorno
   teatro
GLI SPETTACOLI
DEL TSA IN TV

Riparte il teatro sul territorio con il progetto “L’Arte non si ferma” del Teatro stabile d’Abruzzo di cui è media partner anche la nostra emittente Rete 8 che dal mese di gennaio manderà in onda gli spettacoli prodotti. Il neo direttore Giorgio Pasotti ha specificato che il Tsa ha dato vita al progetto per ribadire il ruolo dello spettacolo dal vivo che non si ferma neanche nell’emergenza per reagire alle difficoltà del momento. Il Tsa ha chiesto alle compagnie, per ora 19, di allestire degli spettacoli che saranno pronti poi per la riapertura delle sale. Il Tsa ha per ora scelto quelli più sostenibili ma il direttore ha parlato di elenco aperto e di tantissimi progetti apprezzabili che sono arrivati. Gli spettacoli andranno in scena nei teatri in sicurezza con 17 spettacoli prodotti dal Tsa che sosterrà economicamente gli allestimenti e due in coproduzione con oltre 220 persone tra artisti e tecnici coinvolti. Le compagnie sono di varie parti d’Abruzzo. Gli spettacoli saranno tradotti dall’artista abruzzese Vincenzo Olivieri in linguaggio televisivo e video per essere mandati in onda sulla tv e ci sarà una grande collaborazione tra loro e i registi.
Un progetto di teatro pubblico, un esperimento vero e proprio che riporterà virtualmente le persone in teatro attraverso la tv. Le riprese si faranno nel teatro Tosti di Ortona che il Comune ha messo a disposizione gratuitamente. Il presidente del Tsa Pietrangelo
Buttafuoco si è rivolto al direttore Pasotti dicendogli che lui avrà il compito di restituire al Tsa un filo di continuità con la sua grande tradizione per rendere sempre più partecipe il territorio che è ricco di entusiasmo. Il logo del progetto è un albero. Le radici e il tronco rappresentano lo stabile abruzzese, le fronde sono le compagnie.
Alla conferenza stampa rigorosamente su piattaforma anche il direttore di Rete 8 Carmine Perantuono che ha ribadito il grande ruolo sociale della tv locale che permetterà di rendere fruibile il teatro nelle case dei cittadini.
Gli spettacoli saranno di vario genere, da quelli per bambini a quelli per un pubblico più adulto.
Alessandro D'Avenia
l’appello

A dieci anni da "Bianca come il latte, rossa come il sangue", Alessandro D'Avenia torna a raccontare la scuola come solo chi ci vive dentro può fare. E nella vicenda di Omero, chiamato come supplente di Scienze in una classe che affronterà gli esami di maturità, e dei suoi ragazzi distilla l'essenza del rapporto tra maestro e discepolo, una relazione dinamica in cui entrambi insegnano e imparano, disponibili a mettersi in gioco e a guardare il mondo con occhi nuovi. È l'inizio di una rivoluzione? "L'Appello" è un romanzo che, attingendo a forme letterarie e linguaggi diversi - dalla rappresentazione scenica alla meditazione filosofica, dal diario all'allegoria politico-sociale e alla storia di formazione -, racconta di una classe che da accozzaglia di strumenti isolati diventa un'orchestra diretta da un maestro cieco.
 
   coronavirus
Saliti a 31201 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 227 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 98 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 28, di cui 9 in provincia dell’Aquila, 12 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Chieti.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1013 (di età compresa tra 38 e 104 anni, 8 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi il numero dei dimessi e dei deceduti) sono 15991.
 
   scrivere donna
Le vincitrici della XXVII
Edizione del Premio
Letterario Nazionale
“ScrivereDonna”

Il comitato organizzatore del Premio Letterario Nazionale “ScrivereDonna” con sede a Pescara, premio annuale per la Poesia inedita riservato alle donne, è giunto alla XXVII edizione, dedicata a Maria Luisa Spaziani.
La Giuria, composta da Ubaldo Giacomucci, Anna Maria Giancarli, Nicoletta Di Gregorio, ha deliberato finalisti e vincitrici dell’edizione di quest’anno. La manifestazione è organizzata a Pescara dall’Associazione Culturale “Tracce” con la collaborazione dell’Istituto di Ricerche e Attività Culturali e con la collaborazione della Fondazione Pescarabruzzo.
L'elenco di finaliste e vincitrici è dunque il seguente: Prima classificata: Cecilia Braccesi (Firenze); Seconda classificata ex aequo: Giuliana Giancarli (L’Aquila) ed Elisabetta Soncino (Milano); Terza classificata: Silvia Favaretto (Venezia).
Sono stati inoltre assegnati i seguenti premi speciali: Premio Speciale della Giuria: Grazia Di Lisio (Teramo). Sono state inoltre segnalate con merito, per la capacità espressiva, le finaliste Antonella Antonelli (Roma), Maria Gabriella Castiglione (Pescara), Sofia del Borrello (Roseto), Francesca Di Castro (Roma), Giovanna Gelmi (Cologno Monzese), Elisa Malvani (Busto Arsizio), Elena Manco (Venezia), Beatrice Marchegiani (Pescara), Tiziana Monari (Prato), Maria Perrella (Capodrise (CE)), Dolores Ricci (Milano), Rita Rucco (Lecce).
 
   calendario
UN CALENDARIO 2021 SULL’EREMO DI S. ONOFRIO
PER FINANZIARE IL RESTAURO DEGLI AFFRESCHI

L’idea del calendario è frutto dalla collaborazione di tre associazioni abruzzesi attive a livello locale: “Volontari delle Frazioni”, “Terra Adriatica” e “Una Fondazione per il Morrone” ed unite nell’ambizioso progetto di finanziamento di un intervento di manutenzione e di restauro conservativo degli affreschi presenti nella piccola cappella dell’eremo di S. Onofrio a Sulmona. L’intero ricavato del calendario, rappresentato dalle offerte spontanee, sarà interamente impiegato per questa iniziativa. Alcune copie del calendario sono da ieri disponibili presso la Libreria Susi in via Mazara a Sulmona; l’edicola di piazza Capograssi e Il Libraio di Notte, in via Cavour 23 a Popoli.  
 
   fnsi comunicazione
Giornata mondiale dei diritti umani 
la Ifj lancia il 'Libro bianco sul giornalismo globale'

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, che si è svolta ieri 10 Dicembre, la Federazione internazionale dei giornalisti pubblica il 'Libro bianco sul giornalismo globale': uno studio sulla libertà di espressione, le condizioni di lavoro, l'uguaglianza di genere nell'ambito della professione giornalistica nel mondo. Un documento di 62 pagine nel quale vengono messi in luce dati drammatici, come quello dei 2658 giornalisti assassinati dal 1990 ad oggi, 42 dei quali nel solo 2020, o ancora quello dei 235 reporter attualmente in carcere. «Oltre il 50 per cento dei giornalisti è stato ucciso nei dieci posti più pericolosi del mondo, teatro di guerra o Paesi dove imperano criminalità e corruzione», spiega la presentazione del rapporto.
L'Iraq, con 339 morti, è il Paese più pericoloso per chi fa informazione, seguito da Messico (175), Filippine (159), Pakistan (138), India (116), Federazione Russa (110), Algeria (106), Siria (96), Somalia (93) e Afghanistan (93).
La Ifj, spiega il sindacato internazionale, «è stata in prima linea nel denunciare lo scandalo dell'impunità e i fallimenti dei governi nel consegnare gli assassini alla giustizia. In non meno del 90 per cento degli omicidi di giornalisti in tutto il mondo, poco o nulla è successo sul fronte penale. In due terzi dei casi – aggiunge la presentazione del Libro bianco – gli assassini non sono stati identificati e forse non lo saranno mai. Ciò significa che è in pratica quasi privo di rischi uccidere un giornalista».
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE:
PER GLI ABRUZZESI TITOLARI
DI CARTE POSTEPAY E BANCOPOSTA
CASHBACK SENZA SPID E APP “IO”

A partire da martedì 8 dicembre ha preso il via il “Piano Cashback”, la misura del governo finalizzata ad incentivare l’uso della moneta elettronica, che garantisce la restituzione direttamente sul conto corrente del 10% delle somme spese. Con pochi passaggi, in modalità sicura e veloce, tutti i clienti Postepay, nonché i titolari di carte BancoPosta, potranno partecipare al programma Cashback di Stato direttamente sulle app Postepay e BancoPosta, senza la necessità di registrarsi tramite Spid sull’App “IO”. Inoltre, grazie all’iniziativa “Postepay Cashback”, per tutti i pagamenti superiori ai 10€ effettuati dall’8 dicembre al 28 febbraio, tutti i clienti che effettueranno i pagamenti con l’App
Postepay attraverso il sistema “Codice Postepay” riceveranno un ulteriore contributo di 1€.
 
   esercito
PRESENTATO IERI
IL “CALENDESERCITO 2021”

Nella mattinata di ieri, 10 dicembre 2020, presso il Comando Militare Esercito “Abruzzo - Molise”  il Colonnello Marco Iovinelli ha presentato il CalendEsercito 2021 a organi di stampa e media delle due regioni di pertinenza.
Quest’anno, a differenza dei precedenti anni, a causa delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19, la presentazione è stata effettuata in video modalità remota.
Il CalendEsercito 2021, il cui titolo è “PER LA PATRIA”, ripercorre la storia del nostro Paese, dalla prima Guerra d’Indipendenza ai Giorni Nostri, illustrando, nelle 12 pagine che lo costituiscono, le principali battaglie e fatti d’arme, gli impegni della F.A. a livello internazionale e nelle attività di pubblica calamità. Il Col. Iovinelli durante la presentazione si è soffermato, commentandole, su  alcune pagine particolarmente significative, la Battaglia di Bezzecca, la Breccia di Porta Pia e gli ultimi interventi in emergenza e in pubblica calamità, come l’impegno profuso dall’Esercito per combattere la pandemia causata dal COVID-19. Illustrando la pagina centrale del calendario dedicata al Milite Ignoto, di cui il prossimo 4 novembre 2021 ricorre il centenario della tumulazione presso l’Altare della Patria, il Col. Iovinelli ha presentato l’iniziativa
promossa dal Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise” con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo per ricordare e celebrare il centenario del Milite Ignoto; un concorso, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie della regione.
Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”
 
Scanno - Fiume Tasso