Lunedì 7 Dicembre 2020 - Sant'Ambrogio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - PIOGGIA A DIROTTO DURANTE TUTTA LA NOTTE con fulmini, tuoni e folate impetuose di vento. La pioggia ha caratterizzato anche tutta la giornata di ieri. Temperature stazionarie: mass. 9,8°; min. 0,8°C; attuale 0,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
LA TRADIZIONALE ASTA
DEL MUSEO GENTI D’ABRUZZO

Centoundici pezzi di 70 artisti italiani, 30 grafiche e 81 opere uniche, per “Percorsi d’Arte Contemporanea”, andranno in asta sul websposta domenica 13 dicembre alle 18, avvalendosi dello spazio di uno dei più importanti operatori del settore, ArsValue. Le opere – donate dagli artisti per sostenere l’attività di conservazione e divulgazione svolta dalla Fondazione – sono esposte nel Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara e online sul sito del Museo e su quello di ArsValue sul cui portale l’asta si svolgerà, con battitore virtuale. Già da sabato è possibile visionare i lotti e formulare offerte.
L’asta finanzierà i progetti della Fondazione Genti d’Abruzzo, quindi all’acquisto delle opere non saranno applicate commissioni. Mostra e catalogo delle opere sono su www.gentidabruzzo.it. Per partecipare occorre registrarsi su www.arsvalue.com. In fase di pre-asta saranno visibili le opere con informazioni quali prezzo di partenza e valore di stima. Quando si aprirà l’asta, ogni opera sarà battuta per 30 secondi; ad ogni rilancio il sistema aggiungerà 15 secondi.
 
 
   il libro del giorno
   isde italia
Quando sarà reso pubblico
il report dell’ISPRA relativo
alla presenza
di pesticidi nelle acque?
 
L’Associazione Medici per l’Ambiente-ISDE Italia ha ufficialmente, e da diverso tempo, chiesto all’ Ispra- Istituto superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale– la pubblicazione del Rapporto nazionale pesticidi nelle acque aggiornato al 2020.
L’ISPRA realizza infatti, ogni due anni, il rapporto nazionale relativo alla presenza di pesticidi nelle acque, al fine di fornire regolarmente e in tempi utili le informazioni sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi determinati dalla presenza di queste sostanze.
Il rapporto è il risultato di una complessa attività che coinvolge le Regioni e le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, che effettuano le indagini sul territorio e trasmettono i dati all’ISPRA, che a sua volta svolge un compito di indirizzo tecnico-scientifico e valutazione delle informazioni.
L’ultimo rapporto pubblicato risale al 2018.
L’Associazione Medici per l’Ambiente-ISDE Italia è da molto tempo in attesa della pubblicazione del Rapporto aggiornato.
Il rapporto, infatti, è una fonte preziosa di informazioni e di dati, vista l’attinenza con tutte le tematiche che da tempo sono oggetto prioritario delle attività di una Associazione come
ISDE che si occupa di Salute e Ambiente.
E’ fondamentale infatti monitorare lo stato di inquinamento delle nostre acque, le pratiche agricole, la salubrità della risorsa acqua e degli alimenti perché tutto ciò è strettamente   connesso alla salute umana.
Per le ragioni sopra esposte, ISDE Italia chiede che il rapporto aggiornato sia reso pubblico quanto prima.
Maximo De Marco
VISIONI

In questo saggio l'autore svela per la prima volta pubblicamente, tutte le visioni che hanno caratterizzato il suo cammino di conversione spirituale, dal giorno in cui nella sua vita all'improvviso, incontra Gesù. Un libro "profetico" in cui tutte le visioni avute dal 2007 ad oggi, hanno avuto un riscontro reale, dall'abdicazione del trono petrino di Papa Benedetto XVI all'elezione di Papa Francesco, sino alla recente pandemia da Coronavirus che ha coinvolto tutto il mondo. Temi complessi che possono apparirci incomprensibili, vengono affrontati e spiegati con grande naturalezza e semplicità, accompagnando il lettore in un viaggio spirituale, dove i dogmi più profondi e inspiegabili della fede ci appaiono, così, illuminati da una nuova luce pregna di chiarezza.
 
   coronavirus
Saliti a 29898 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo sono stati registrati 294 nuovi casi positivi (di età compresa tra 8 mesi e 100 anni). Non si scendeva sotto quota 300 dal 21 ottobre scorso.
La provincia con il maggior numero di casi resta quella di Teramo con 106 nuovi positivi. 98 i positivi delle ultime 24 ore in provincia dell’Aquila, 54 in provincia di Pescara, e 38 in quella di Chieti. Nelle ultime 24 ore sono stati purtroppo 11 i decessi, che raggiungono il numero di 980. Scendono a 17088 gli attualmente positivi (-159 in un giorno).
 
   valle del sagittario
CAMPAGNA DI SCREENING TAMPONI RAPIDI
NELLA Valle del Sagittario

La campagna di screening nell’Alta Valle del Sagittario ha dato questi risultati.  
A Scanno si sono sottoposti volontariamente a tampone 580 Scannesi,  
circa il 33% dei residenti all'anagrafe. Uno solo  è risultato positivo.
A Villalago i tamponi eseguiti sono stati 135 con zero positivi.
A Cocullo su 220 residenti si sono sottoposte all'esame 92 persone e sono risultate tutte negative.
A Bugnara 271 tamponi nessun positivo.  
A Introdacqua 691 tamponi nessun positivo.
Ad Anversa degli Abruzzi su 162 tamponi effettuati nessuno è risultato positivo.
 
   parliamo di cose concrete
TESTA E SGARBI
non ci vogliono stare

di Andrea Iannamorelli

• Il direttore generale della ASL 1, quella di casa nostra, se la prende con la stampa locale minacciando il ricorso alla magistratura per le notizie raccontate dalle cronache in questi giorni sulla gestione della
pandemia, qui da noi, nel nostro territorio (L’Aquila-Avezzano-Sulmona).
Non gli piace, quello che in molti abbiamo visto e raccontato.
• L’onorevole Vittorio Sgarbi, a spasso per la città senza mascherina (dopo le 21, lo ha precisato lui stesso) in compagnia di gente (alcuni “con” altri “senza mascherina”), di fronte alle pubbliche rimostranze di Anna Maria Casini, prende cappello e lascia la presidenza onoraria del Premio Sulmona rinfacciandoci quello che ha fatto per questa città ...

 
   editoriale
pensieri opposti, se si riuscisse a “mantenersi in unità con sé nell’altro”. Nella logica hegeliana il superamento della contraddizione è un continuo processo di approfondimento e contestualizzazione delle categorie in contesti superiori e più ampi. L'impossibilità di superarla in una sintesi determina la crisi dei nostri sistemi sociali e politici.
La dialettica politica oggi è costruita ripetutamente su attacchi e risposte, accuse e controaccuse, affondi e contropiedi. Succede a livello nazionale, ma anche nelle piccole realtà amministrative. Questo accade perché manca il senso della storia, del divenire, dello scorrere eraclideo, unici luoghi nei quali le contraddizioni possano trovare soluzioni.
Sono convinto che a Scanno si è arrivati a deliberare il dissesto finanziario del Comune, perché è mancata la relazione fra i concetti opposti, perché il “particulare” ha avuto la meglio sull’universale. La strada, che ha portato a dichiarare il dissesto, non sarebbe stata lastricata di denunce, di risentimenti, di scontri, se si fosse fatto ricorso alla dialettica hegeliana. Ormai: “Consummatum Est!”, per cui ogni altro discorso è vano.
Spero solo che per arrivare al “Bene” ci sia più dialogo, più partecipazione tra le parti e si attui quella dialettica crociana degli opposti, più volte da me evocata.
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Divagazioni sul principio di contraddizione

Il principio di contraddizione, già presente nel pensiero antico indiano, fa la sua comparsa nella filosofia greca con Parmenide e Gorgia. Sarà poi Aristotele a porlo come fondamento logico e metafisico di ogni attività di pensiero. I Neoplatonici lo dichiararono innato nell'uomo. Hegel, a sua volta, lo definì principio di ogni realtà.
In ogni aspetto della realtà, infatti, la ragione scorge una contraddizione che appena risolta ne dà vita ad una nuova. E in questo continuo superamento e rinascita essa assume un carattere permanente e universale.
Riflettevo sulla dinamica di questo principio sulla scorta delle mie conoscenze, delle mie esperienze. Credo che Hegel avesse ragione, soprattutto quando dice: “Ciò che muove il mondo è la contraddizione, ed è ridicolo dire che la contraddizione non possa essere pensata”.
Dialetticamente, infatti, tutto può essere contraddetto. Se i filosofi dello scetticismo contraddicevano anche il sensibile, figuriamoci quando sia facile contraddire il pensiero, le argomentazioni altrui!
E la “guerra degli opposti”, non avrebbe luogo se la contraddizione, secondo Hegel, si risolvesse in una sintesi superiore, che incorpora i
 
   abruzzo
MARSILIO FA TORNARE
L’ABRUZZO IN ZONA ARANCIONE
L’iMBARAZZO DEL GOVERNO

Il presidente Marco Marsilio ieri pomeriggio ha firmato l’ordinanza con la quale l’Abruzzo delinea il rientro in zona arancione. L’ordinanza ha efficacia dal momento della sua pubblicazione. Già da domani mattina si applica in tutto il territorio regionale la disciplina prevista nelle cosiddette zone arancioni per gli esercizi commerciali. Il completamento del percorso avverrà mercoledì 9 con la riapertura delle scuole, dopo esattamente ventuno giorni di disciplina in zona rossa.
Una scelta che però diventa un caso politico. Perché Marsilio ha deciso da solo. Con il governo contrario pronto a una lettera di diffida: "L'Abruzzo deve aspettare mercoledì o sarà responsabile dei contagi".
Il ministro Speranza, si legge in una nota dello staff del governatore, "è stato informato prima dell'adozione del provvedimento". Marsilio ha "ritenuto di doversi assumere la responsabilità di evitare che un'applicazione letterale delle norme vigenti provocasse all'Abruzzo un trattamento sproporzionato e dannoso".
Era stato in realtà lo stesso governatore abruzzese, con un'ordinanza adottata in modo autonomo, a decretare il passaggio della regione in zona rossa. Ma evidentemente, nel frattempo, è diventata insostenibile la pressione delle categorie più danneggiate - in particolare i commercianti - a poco più di due settimane dal Natale.
Dal governo filtra la volontà di procedere con una lettera di messa in mora nei confronti della regione. Secondo la diffida, se la richiesta non sarà eseguita, la responsabilità di eventuali nuovi contagiati nei luoghi che sarebbero invece dovuti restare chiusi ricadrebbe sotto la diretta responsabilità della Regione Abruzzo.
 
  lago di scanno
Di “dissesto in dissesto”
LA PIENA DEL FIUME TASSO

LAGO DI SCANNO - Ieri mattina il Fiume Tasso ribolliva per la tanta acqua accumulatasi nella notte. Uno spettacolo che aspettavamo da tempo perché necessario a risollevare il livello del lago, ma che scongiuravamo in attesa che l’amministrazione comunale di Scanno si decidesse a far rimuovere i detriti alluvionali depositato alla sua foce (foto in altro a sinistra). C’erano ditte locali che l’avrebbero fatto, ma le
scelte dell’amministrazione sono state altre, che non si sono, però, concretizzate. Il Fiume Tasso era in attesa dal mese di Settembre, ma si è tergiversato, non sappiamo perché, pur essendoci le disponibilità economiche, come le recenti delibere di giunta dimostrano, nonostate il dissesto finanziario del Comune. Il Tasso nella sua impetuosità si è fatto strada trascinando i detriti al lago.
Il “lago del cuore” è un bene prezioso, che merita di essere rispettato e  salvaguardato.
 
   lutto

LUTTO A VILLALAGO

Ieri mattina è venuta a mancare a Roma, all’età di 96 anni, Nesta Gatta, vedova Iafolla. Una signora molto cordiale, col sorriso rivolto a tutti. Col marito, anch’egli di Villalago, trascorreva gran parte dell’anno nel suo paese natio.  Viveva con la figlia Anna Maria e il genero Antonio, ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze, estese al figlio, ai nipoti e a tutti i suoi cari.

 
Villalago