Mercoledì 2 Dicembre 2020 - San Roberto di Matallana, Abate cistercense

Il tempo... ieri - COLl’entrata di Dicembre è arrivata LA BASSA pressione che, dopo una mattinata di sole, ha portato un’estesa nuvolosità, pioggerelline sparse e venti freddi. Temperature: mass. 8,2°; min. 1,6°C; attuale 4,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
i vincitori del Premio
“Aquila d’oro International 2020”

Si è svolta sabato scorso a Corfinio, in modalità Telematica, la XV Edizione del “Premio Aquila d’oro International 2020”, condotta dalla Dott.ssa Giuliana Poleggi. I riconoscimenti sono stati attribuiti al Prof. Mariano Bizzarri, oncologo, ricercatore e saggista italiano, per la sezione “Scienza e Ricerca”; alla Memoria del Dr. Francesco Di Berardino Infermiere – Ospedale di Popoli, per la sezione “Sanità Pubblica”; il Prof. Edi Rama, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Albanese, per la sezione “Solidarietà”; il Prof. Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, per la sezione “Istituzioni Pubbliche”; la Dott.ssa Vera Vigevani Jarach, giornalista e scrittrice, membro del movimento delle Madres de Plaza de Mayo, per la sezione “Diritti Umani”.
 
 
   il libro del giorno
   eventi
LA STRACITTADINA
AQUILANA TRA I PERCORSI
DE “LA CORSA DI MIGUEL 2021”

“La Corsa di Miguel”, è dedicato al poeta desaparecido Miguel Benancio Sanchez, sparito nel nulla quando aveva appena 26 anni. La corsa, oltre ai suoi contenuti agonistici, è divenuta simbolo di promozione dei valori contro il razzismo e della lotta alle sopraffazioni sociali e politiche avvenute non solo in Argentina, ma più in generale in tutto il mondo. La formula è rimodulata alla luce delle misure legate al contenimento Covid. La gara si correrà comunque a Roma ma con un numero limitato di partecipanti estratti a sorte tra quelli che parteciperanno alla gara in presenza, è necessario prima iscriversi a una gara virtuale che si svolgerà in tutta Italia su percorsi stabiliti, cento più uno.
L’Aquila suggerisce il percorso sulle strade della Stracittadina, competizione podistica che nasce a pochi mesi dal sisma del sei aprile. La partenza della Stracittadina, il cui percorso è tracciato dall’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila (come indicato nella foto a lato), avviene nel piazzale di Collemaggio, di fronte alla splendida Basilica, per proseguire lungo il rettilineo che conduce alla villa comunale.
Ci si può iscrivere entro il 31 dicembre sul sito
Marco Patricelli
IL PARTIGIANO
AMERICANO
Una storia antieroica della Resistenza

Renato Berardinucci è nato in America, terra della libertà e delle opportunità per i suoi genitori emigrati dall’Abruzzo, e per lui l’Italia è un luogo dell’anima. Visto da lontano il fascismo gli ha dato l’orgoglio delle origini, ma quando dal college di Philadelphia si ritrova al liceo classico di Pescara, l’amico Hans, ebreo viennese, gli apre gli occhi. Il devastante bombardamento di fine agosto 1943 e il disastro dell’8 settembre seguito dall’occupazione tedesca, lo spingono alla scelta della resistenza. Crea una banda partigiana formata da giovani come lui ai quali trasmette una carica ideale. È abile nei travestimenti, sfida più volte la sorte, e in uno scontro a fuoco uccide un ufficiale tedesco. Con l’arrivo degli Alleati decide di compiere un’ultima missione. La madre ha un presagio e vuole seguirlo. Lo vedrà morire mentre si sacrifica per salvare i compagni dal plotone d’esecuzione.
www.lacorsadimiguel.it per correre nel periodo che va dal 10 al 20 gennaio 2021, e poi da questi si potrà accedere alla finale del 31 gennaio 2021 a Roma.
 
   lutto
giornalista professionista dal 1975, nel corso della sua lunga carriera è stato anche componente della Giunta esecutiva della Fnsi, segretario dell'Associazione Stampa Romana, componente del Cda Rai. Aveva 75 anni.
È morto a Roma
Arturo Diaconale
cordoglio della Fnsi

Abruzzese di nascita e romano di adozione,
 
   coronavirus
Saliti a 28420 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 396 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 97 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 63, di cui 23 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Pescara, 19 in provincia di Chieti e 18 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 906 (di età compresa tra 68 e 99 anni, 11 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Chieti). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 18188 (-4 rispetto a ieri).
 
   fnsi comunicazione
Contrasto alle querele bavaglio
la società civile propone
una direttiva alla Ue

Una bozza elaborata dalla coalizione internazionale anti-Slapp suggerisce strumenti per tutelare le vittime e colpire gli autori di cause pretestuose che hanno l'unico scopo di intimidire e zittire le critiche: una direttiva della Commissione potrebbe arginare il fenomeno tutelando la libertà di espressione. Sono una sessantina le organizzazioni da tutta Europa che appoggiano la bozza di direttiva anti-Slapp (Gli SLAPP sono azioni legali strategiche contro la partecipazione pubblica), che nei prossimi mesi sarà sottoposta a europarlamentari e commissari europei perché le istituzioni di Bruxelles affrontino finalmente in concreto la piaga delle querele bavaglio. Dall'Italia insieme a Obct ci sono la Fnsi, l'Associazione Stampa Romana, il Sindacato Cronisti Romani, il Sindacato regionale del Trentino-Alto Adige, Ossigeno per l'Informazione, il Forum Trentino per i diritti umani, The Good Lobby, il Centro Diritti Umani 'Antonio Papisca' dell'Università di Padova, Articolo 21 e la rete dei centri anti-violenza D.i.Re.
Attualmente nessuno stato membro della Ue ha delle norme specifiche che tutelino da una querela bavaglio, per questo una direttiva della Commissione costituirebbe una pietra miliare e servirebbe come modello per altri paesi al di fuori dell'Europa. Insieme ad altri strumenti,
legislativi e non legislativi, contribuirebbe ad assicurare un ambiente sicuro per la libertà di espressione e il controllo da parte dell'opinione pubblica.
 
   comunicazioni pnalm
RACCOGLIE 5 KG DI TARTUFO
FERMATO E DENUNCIATO
DAI GUARDIAPARCO

Nei giorni scorsi, dopo una accurata attività di indagine, non pochi giorni di appostamenti e tentativi a vuoto di intercettare il tartufaio, alla fine, anche grazie all’aiuto del drone, i Guardiaparco dei Reparti di Opi e Pescasseroli sono finalmente riusciti a bloccare DVM, di 45 anni, residente a San Donato Val Comino (FR), mentre in località la Parruccia di Gioia dei Marsi si accingeva a rientrare presso la propria autovettura con due cani al seguito e il classico vanghello da tartufi.
Dopo averlo generalizzato, l’uomo ha iniziato a svuotare le tasche del suo gilet e per i Guardiaparco è stata un’amara sorpresa scoprire che aveva raccolto una quantità incredibile di tartufo nero invernale: addirittura 5 kg. Che sono stati ovviamente sequestrati e consegnati, come prevede la norma, alle Residenze Sanitarie Assistenziali di Alfedena e Barrea.
Dopo l’accertamento l’uomo è stato condotto presso gli uffici della Sorveglianza del Parco a Pescasseroli dove gli sono state contestate le innumerevoli violazioni che era riuscito a commettere: dalla raccolta abusiva del tartufo, che nel Parco può essere fatta solo da persone autorizzate e all’interno del proprio territorio di residenza, alla raccolta di un quantitativo oltre le norme, che ricordiamo essere al massimo di 2 kg a persona, al giorno. Ma i Guardiaparco hanno contestato anche altre violazioni: dalle norme in materia di COVID-19, perché l’Abruzzo è zona rossa e l’uomo non avrebbe dovuto muoversi dal suo Comune di residenza nel Lazio; alla violazione della norma sull’uso dei sentieri, non essendo autorizzato non poteva uscire dai sentieri né tantomeno girare coi cani; fino alla denuncia per danneggiamento di habitat naturali, visto che per raccogliere 5 kg in una sola giornata l’uomo ha necessariamente danneggiato l’habitat che ospita il pregiato tubero. Siamo abituati a considerarli solo una risorsa enogastronomica costosa, mentre a livello ipogeo, i tartufi svolgono un ruolo importante per il trasferimento dei
nutrienti tra piante anche differenti in un’articolata e vasta rete di interscambio, ancora da “decifrare” totalmente, proprio per la complessità delle diverse componenti in gioco.
“È un episodio gravissimo – ha dichiarato il Direttore del Parco Luciano Sammarone – che denota il totale disprezzo di tutte le norme esistenti e un atteggiamento di profonda ignoranza verso una risorsa naturale importante e pregiata, che rischia davvero di essere compromessa dalla raccolta esagerata e senza criteri. Né può valere in alcun modo la crisi derivante dall’epidemia, perché il sig. DVM, che vive in un paese del Parco, avrebbe potuto anche “accontentarsi” di aver violato le norme di base, ovvero la raccolta senza autorizzazione e fuori dal territorio di competenza. Invece è andato molto oltre, raccogliendo ben 5 kg di tartufo, tra l’altro in un’area delicata, e in una stagione autunnale non proprio ottimale per il tartufo, vista la scarsità di precipitazioni”.
I controlli ovviamente continueranno anche grazie all’ottima sinergia tra il Servizio di Sorveglianza del Parco e i Carabinieri Forestali del Reparto Parco di Pescasseroli, che in questi giorni sono impegnati su più fronti.
 
  abruzzo
Il Consiglio Regionale approva la legge
a sostegno del comparto sciistico
A Scanno un contributo
di 250 mila euro
per l’acquisizione
del complesso sciistico
di Collerotondo
Approvato anche il progetto di legge
contro la dispersione in ambiente
delle mascherine e protettivi monouso

Approvato “fuori sacco” il progetto di legge recante le disposizioni urgenti a sostegno del comparto sciistico regionale. La norma prevede un contributo a fondo perduto per i gestori delle aree turistiche attrezzate, per i maestri di sci, agli operatori economici del noleggio di sci, delle guide alpine e e di alpinismo, delle aspiranti guide alpine e gli accompagnatoti di media-montagna-maestri di escursionismo che operano stabilmente nel territorio regionale. Sono inoltre previsti contributi per i comuni, Consorzi e Asbuc, per sopperire al mancato introito relativo ai canoni concessori dovuti dai gestori degli impianti sciistici. Tra i comuni, Scanno riceve un contributo di 250 mila euro per l’acquisizione del complesso sciistico di Collerotondo. La previsione è che il comune di Scanno potrà acquisire gli impianti oggetto del fallimento sulla base di un accordo transattivo. 
Approvato, a maggioranza, nel corso della seduta di ieri il progetto di legge di iniziativa dei consiglieri regionali Marcovecchio, Montepara, La Porta (Lega Salvini Abruzzo), che mira a  contrastare l’inquinamento dovuto dalla dispersione in ambiente dei dispositivi monouso di protezione (mascherine) il quale utilizzo si è reso necessario a seguito dell’emergenza da Covid-19. La Regione Abruzzo promuove l’utilizzo di idonei contenitori per la raccolta differenziata dei dispositivi di protezione monouso i dispositivi di protezione monouso e promuove la realizzazione di un impianto pubblico di smaltimento per il riciclaggio dei dispositivi.
 
   condoglianze
CONDOGLIANZE AI FAMIGLIARI
DELLA SIGNORA Luigia Stroppaghetti

Ho appreso dal Gazzetino del Sagittario la notizia della dipartita della signora Luigia Stroppaghetti. Ne sono rimasto triste e addolorato.
Ho conosciuto la signora Luigia in una giornata di festa nei locali dell'albergo Miramonti a Scanno. Vinto il vociare circostante, la salutai e Le chiesi di sedermi al suo tavolo. Fu Lei ad introdurmi in un dialogo, seppur breve, interessante. Mi disse di trascorrere a Scanno il periodo estivo da moltissimi anni e con spontanea sincerità  mi dichiarò la sua bella età.
Ricordo il suo sorriso e lo sguardo sereno.
Ai suoi famigliari porgo le mie condoglianze. Giuseppe Cipriani
 
Villalago