Martedì 1 Dicembre 2020 - Santa Fiorenza, Eremita

Il tempo... ieri - IERI NOVEMBRE CI HA LASCIATO. La giornata è stata caratterizzata da un tempo nuvoloso, umido e con qualche pioggerellina. In serata si è alzato un vento freddo grecale. Temperature: mass. 6,8°; min. 1,4°C; attuale 1,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
l’istituzione di biblioteche stabili o itinerari nei luoghi frequentati dai piccoli futuri lettori e dalle loro famiglie.L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Leonardo di Avezzano, in qualità di capofila, in partnership con enti pubblici e privati che operano nel settore educativo.
Il progetto, che a partire dal primo dicembre e per un anno coinvolgerà diversi comuni delle province abruzzesi di Chieti, L’Aquila e Teramo, sarà realizzato grazie a un finanziamento ottenuto attraverso il bando emanato dal Centro per il libro e la lettura, Leggimi 0/6 2019, per la promozione della lettura nella prima infanzia.
Il progetto “LeggiAmici”, infatti, è risultato terzo nella graduatoria nazionale per l’Area Sud e Isole, e prevede un costo complessivo di 28.200 euro, di cui 6.000 euro destinati all’acquisto di libri per i bambini.
In Abruzzo letture e biblioteche per i più piccoli

 l’obiettivo di “LeggiAmici” è quello di avvicinare  i bambini della fascia 0-6 anni al mondo dei libri, organizzando incontri di lettura ad alta voce anche estemporanei, realizzando tutorial online e promuovendo
 
 
   il libro del giorno
   lutto
LA CULTURA PELIGNA
IN LUTTO PER LA MORTE
DEL PROF. RAFFAELE SANTINI

LA NOTIZIA della morte del prof. Raffaele Santini è giunta come un fulmine a ciel sereno, che ha lasciato attoniti tutti coloro che lo conoscevano e apprezzavano. E’ deceduto nell’ospedale di Pescara, per un male indomabile. Aveva 69 anni.
E’ stato professore, preside e sindaco di Pacentro per due mandati. Come studioso, ricercatore, storico ha dato alle stampe diversi volumi. Tra questi ricordiamo la storia di “Bugnara, dalle origini ai giorni nostri”. Una corposa opera che scandaglia, epoca per epoca, con un ricco corredo di documenti, avvenimenti e personaggi bugnaresi che hanno lasciato tracce indelebili per il proprio paese.
Il suo ultimo libro, dal titolo “Feste e tradizioni nella cultura popolare abruzzese”, è stato presentato il 10 marzo 1918, nel Centro Diocesano di Sulmona con una grande partecipazione di cittadini, segno della stima e dell’affetto che avevano per il professore. Il volume è un compendio antropologico delle principali festività religiose, trattate dal punto di vista delle tradizioni ed usi popolari dell'Abruzzo.
Lutto cittadino a Pacentro e cordoglio a Bugnara, il paese della sua consorte. Chi lo conosceva lo definisce  “Persona generosa, cordiale e un politico di antica
Aline Kiner
La notte
delle beghine

Un romanzo particolare che rivaluta il ruolo storico delle "beghine" che la cultura popolare non ha mai considerato in maniera particolarmente positiva Il beghinaggio è un mondo chiuso, protetto da alte mura, minuziosamente organizzato in cui si sono ritirate donne che hanno deciso, per i motivi più disparati, di condurre una esistenza monastica senza prendere i voti. E su tutto veglia la vecchia Ysabel, erborista esperta e profonda conoscitrice dell'animo umano. Affascinante ed evocativo, riesce a rendere in maniera quasi tangibile, suoni, profumi e immagini di un Medioevo (siamo all'inizio del 1300) visto con occhi femminili, narrando la dura lotta per la sopravvivenza di un gruppo di "femministe" ante litteram.
formazione, rispettosa dei diritti di tutti”.
 Lo conoscevamo anche noi di questa redazione, per aver avuto spesso con lui degli scambi culturali.
Rivolgiamo alla moglie, ai figli e a tutti i suoi cari le più sentite condoglianze. Siamo certi che i suoi libri lo renderanno “vivo” per sempre.
 
   coronavirus
Saliti a 28024 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 556 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 76, di cui 18 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 17 in provincia di Chieti e 40 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 7 nuovi casi e sale a 893 (di età compresa tra 71 e 89 anni, 2 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Chieti). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 18192 (+152 rispetto a ieri).
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
CAPITAN VALENTINO E DIEGO

di Nino Chiocchio

E i morti del ‘946 a Superga dove li metti? Mazzola, Gabetto, Ballarin, ecc. entusiasmavano gli anni del Liceo perché quelli primeggiarono nello sport e perché indossarono quasi sempre la maglia azzurra degli Italiani (io facevo “tifo” per un’altra squadra ma li ammiravo): dove li metti? Già è finito quel mondo? Senz’altro Maradona è stato un grandissimo calciatore, ma, paragonato a quei  suoi colleghi sul piano umano, è stato a dir poco una nullità. E’ vero: onore ai morti! Comunque essi siano morti perché allora diventano tutti bravi e buoni. E aggiungo che il motivo che mi ha spinto a scrivere queste note è stato suggerito dal rilievo (a mio parere eccessivo) che la televisione nazionale, per vari giorni e nell’imperversare delle turbolenze ...

 
   fnsi comunicazione
Francia: il governo 'riscrive' l'articolo
della legge sulla sicurezza contestato
da giornalisti e media

La maggioranza di governo francese proporrà «una versione completamente nuova dell'articolo 24», il più contestato della legge sulla "sicurezza globale", che prevede il divieto di filmare o fotografare poliziotti in azione. La decisione è arrivata dopo un vertice all'Eliseo, con ministri e capigruppo convocati da Emmanuel Macron. «Sappiamo – ha annunciato al termine del vertice all'Eliseo Christophe Castaner, ex ministro dell'Interno ed ora capogruppo de La Republique en Marche, partito della maggioranza – che sussistono ancora dei dubbi» e «dobbiamo ascoltare questi dubbi». Questo perché, ha continuato, «quando un'incomprensione del genere continua ad intensificarsi su un tema così fondamentale, abbiamo il dovere di interrogarci collettivamente». L'articolo prevedeva il divieto di diffusione a scopi di danneggiamento della persona delle immagini delle forze
dell'ordine in azione.
 
   comunicazioni
3. L'utente al momento dell'esecuzione del test consegna all'operatore:
- Il Modulo di Registrazione compilato; - l'informativa sulla privacy;
4. L'operatore sanitario, preposto all'esecuzione del tampone, applica il C.F. sul tester ed esegue la procedura. Una volta eseguito il tampone deve posizionare il tester, sopra il modulo di registrazione del cittadino, su di un bancone allestito appositamente.
5. Al cittadino viene raccomandato di recarsi verso il proprio domicilio ove attese tre ore senza aver ricevuto alcuna notizia potrà considerarsi negativo al test e quindi libero di uscire.
6. Un operatore incaricato leggerà l'esito del test, e riporterà il risultato sul modulo di registrazion e:
- In caso di esito positivo il paziente viene contattato per via telefonica, con SMS o via mail dal Dipartimento di Prevenzione della ASL entro 3 ore dall'esecuzione dell'esame che ne confermerà l'isolamento e al 10° giorno, andrà eseguito un test di conferma molecolare e, se ancora positivo, il Dipartimento di Prevenzione detterà i tempi per le fasi successive;
- In caso di esito negativo il cittadino ne riceverà comunicazione tramite mail entro i 4 giorni successivi.
Tutte le persone testate saranno registrate sulla piattaforma informatizzata, attualmente utilizzata dalla ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
TAMPONI RAPIDI ANTIGENICI
Per contenere la diffusione del coronavirus
A SCANNO E VILLALAGO

SCANNO - Il sindaco rende noto che nei giorni 5 e 6 Dicembre saranno effettuati i Tamponi Rapidi Antigenici in due postazioni: Palazzetto dello sport e Viale degli Alpini, secondo le modalità che il COC stabilirà.
VILLALAGO - Il sindaco ha dato comunicazione che sabato 5 Dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 saranno effettuati i Tamponi Rapidi Antigenici presso l’Infopoint (Villetta di Santa Maria).

Come da indicazioni della Protezione Civile regionale le operazioni saranno assicurate da personale medico e sanitario.
Il tampone è gratuito per i residenti e si può effettuare senza prenotazione. Il cittadino che vorrà sottoporsi al test dovrà recarsi presso il punto di prelievo sopraindicato rispettando le seguenti indicazioni:
1. Dovrà esser munito di tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità, si recherà verso la sede individuata per l'esecuzione dello screening.
2. Ci sarà un operatore che consegnerà all'utente: - il Modulo di Registrazione sul quale riporta il codice fiscale; - l'Informativa sulla privacy;
 
  in breve
 
Al via la campagna
che prevede l’esecuzione
di test sierologici
nelle farmacie abruzzesi

Il test è gratuito per studenti, personale scolastico e universitari. Per tutti gli altri il costo è di 15,58 euro. Da domani sarà possibile eseguire la prenotazione.  Il test in questione, che verrà eseguito su base volontaria, è quello sierologico con ricerca anticorpi Igg e Igm. Avranno diritto all’esame gratuito il personale docente e non docente, gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori, oltre ai loro familiari conviventi, e gli studenti universitari residenti in Abruzzo.
I soggetti dovranno dichiarare di appartenere a tali categorie con apposita autocertificazione. I risultati saranno inseriti direttamente dai farmacisti nella piattaforma Attra della Regione, nella quale confluiscono tutti i dati dell’andamento epidemiologico.
Cogesa: approvato
il bilancio consuntivo 2019

L’assemblea dei soci di Cogesa SpA ha approvato sabato 28 Novembre con un’ampia maggioranza il bilancio consuntivo 2019.
La riunione, in via telematica, si è tenuta in un clima disteso e sereno, che ha visto tutti i sindaci disponibili a collaborare per il bene della Società.La proposta di copertura della perdita, infatti, è stata approvata all’unanimità e sarà realizzata con l’utilizzo delle riserve iscritte in bilancio.Il presidente Nicola Guerra, a nome del Cda, dichiara: “L’impegno del Cda e dei soci è ora quello di continuare a far crescere Cogesa, una delle più importanti realtà del territorio sia del punto di vista economico che occupazionale. Per questo si darà un’accelerazione al Piano industriale già varato, nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della crescita condivisa, avviati con ottimi risultati dalla Società in questi ultimi anni.La volontà unanime è di lavorare per la crescita societaria che dovrà poggiare su fondamenta solide, ferme restando le divergenti posizioni di partenza.Noi siamo già a lavoro e siamo convinti che con l’aiuto dei Soci e della struttura sarà centrato l’obiettivo del ripianamento e della crescita nel
 breve periodo”.
 
   abruzzo
“abbiamo deciso di manifestare nuovamente, e stavolta lo faremo portando una cassa da morto con un necrologio con su scritto: l’agricoltura è morta non per il Covid-19 ma per una politica inetta”.
Il Cospa punta l’indice contro “tutta la politica con a capo il Movimento 5 stelle nazionale e regionale, gli animalisti del Wwf, gli ambientalisti dei giardini pensili, le normative Ue, l’agenzia di riscossine, l’Enel e le Asl”.
“Grazie all’intervento in ultimo della Lav e di altre associazioni che reclamano la chiusura della caccia”, fa osservare Dino Rossi, “noi agricoltori siamo destinati a chiudere, in quanto i nostri raccolti vengono divorati dagli animali tanto tutelati dai signori sopraindicati”.
GLI AGRICOLTORI TORNANO DOMANI
A PROTESTARE PER CHIEDERE
LA RIAPERTURA DELLA CACCIA

Agricoltori e cacciatori torneranno domani  a manifestare davanti Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo all’Aquila, per chiedere la riapertura in deroga della caccia.
“Visto il silenzio assordante degli organi istituzionali, dopo le numerose missive inviate e la manifestazione del 25 novembre scorso”, dice il portavoce del Comitato spontaneo degli allevatori Cospa Dino Rossi,
 
   rugby
IL RUGBY VISTO DA SANDRO
DELLA FOCE DI SCANNO
Sabato 28 novembre FRANCIA 36 - ITALIA 5

La Francia con molti giovani e esordienti è stata molto più squadra di Noi. Le nostre partite durano sempre 50 min. poi ci distruggono. Siamo negativi palla al piede e perdiamo sempre il possesso dell'ovale a pochi metri dalla linea di meta. A proposito della palla al piede ora stiamo esagerando si perde in qualità. Sabato prossimo ore 17,45 c'è GALLES - ITALIA ultima partita del 2020 speriamo bene. Sempre, che la coccia sia spiccia!
 
Frattura